Nuovo Arrivato!

La sezione che non può mancare in ogni forum che si rispetti. La musica è tutto per noi, ma a volte capita che parliamo d'altro. In questa sezione potete parlare di tutto ciò non abbia attinenza con la musica...

Nuovo Arrivato!

Messaggiodi cuorebiancorosso

Ciao a tutti!
mi chiamo Matteo 21 anni e mi sono iscritto perche mi piacerebbe tornare a coltivare il piacere di saper suonare la chitarra! piacere che ho abbandonato all'eta di 14 15 anni come sucede spesso senza una precisa ragione ma che adesso mi piacerebbe davvero tornare a riassaporare!
riabbracciando la mia vecchia chitarra classica ho visto che fondamentalmente ,apparte un po di ruggine casua mancanza calli sui polpastrelli, ho visto he il poco che sapevo (accordi principali qualche barre e poco altro) è rimasto quasi tutto dove l'avevo lasciato nelal mia memoria grazie al cielo!
adesso voglio cominciare a saperne un po di piu capirne un po di piu per poi magari riuscire ad approdare a quella elettrica che sarebbe gia davvero tanto per me!

da bravo novellino principiante che sono vi propongo subito il primo problema che ho riscontrato riaprendo vecchi spartiti o cercandone di nuovi su internet: la disomogeneita con cui vengono scritti gli accordi!
su certi spartiti trovo l'accordo scritto preciso con l'indicazione se è minore maggiore etc ma sulal amggiro parte c'è scritto solo la nota senza specificare se maggiore o minore e in casi peggiori ci sono dei geroglifici con numeri e lettere che non so da che parte cominciare a decifrare!
magari qualcuno puo indirizzarmi in qualche sezione del forum in cui questo è gia stato spiegato?
grazie pe rl'attenzione e scusate se mi osno dilungato!

ps. bellissimo forum!

C'avemo i moscioli e ce piace el vi!!
cuorebiancorosso

Messaggiodi Mauro80

Ciao Matteo, un benvenuto prima di tutto! :shock:

Sono contento che tu abbia ripreso in mano la chitarra, e per quel che riguarda la tua domanda, trovi un bel prontuario nel seguente topic: http://chitarradaspiaggia.com/forum/vie ... highlight=

In generale, nella sezione "pillole" troverai molti spunti interessanti... :wink:

Mauro80

Messaggiodi stadius1960

Benvenuto in spiaggia Matteo! :shock:

Leggi i post indicati dal socio Mauro, e secondo me risolverai tutti i tuoi dubbi. In caso, chiedi.

La vita è come uno specchio: se tu le sorridi, lei ti sorride.

Consiglio amplificatore chitarra
stadius1960

grazie ragazzi! non mancherò!

cuorebiancorosso

Messaggiodi mauz bitto

Ciao Matteo!! Benvenuto sul forum....
leggo dall'altro topic che sei iscritto a chimica triennale....
...e fai sentire ad un tuo collega più giovane....che specializzazione vorresti
prendere?

Buona permanenza sulla spiaggia dalle sei corde

mauz bitto

Messaggiodi dodox

La tua storia è simile a quella di molti di noi, quindi benvenuto. :shock:

Consigli Prima Chitarra
Consigli chitarra elettrica per fare rock

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox

Messaggiodi Nix

benvenuto!
Anch'io ho la tua età e ho iniziato adesso, ma volevo farti una domanda visto che leggo che punti all'elettrica:
perchè non ricominci con quella?
Se la motivazione non è legata al denaro lascia perdere la classica, mi han riempito la testa di cavolate sul fatto che dovevo iniziare per forza con quella, ho preso l'elettrica e mi trovo benissimo... l'unica differenza sembra stare nelle prime 3 corde che tagliano la carne come fosse burro :(

"Alza quel volume, le mie orecchie non stanno nemmeno sanguinando..."
Nix

Messaggiodi dodox

Mi infilo per un consiglino veloce veloce, ammesso non ci siano enormi problemi economici conviene affiancare all'elettrica almeno una acustica, così tanto per fare il callo....

Ciao!

Consigli Prima Chitarra
Consigli chitarra elettrica per fare rock

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox

me piace sto forum perche so arrivato ieri e gia m'hanne consigliato de spende qualche migliaio de euro :!:

apparte gli scherzi per rispondere al mio esimio collega per la specializzazione sono indeciso tra analitica oppure sintesi adesso vediamo di chiarire il dubbio!
tu stai ti stai gia specializzando?

per rispondere agli altri che mi hanno consigliato l'elettrica e l'acustica dico che io sto proprio a zero e me pare un po prematuro gia pensare a comprare prima ancora ch emi tornino i calli sui polpastrelli..
ve dico solo che ieri me so sentito abbastanza una ... guardando il video corso sul sito! io di nozioni di musica basilari non ne ho nemmeno uno! quello parlava delle note associate ai tasti....non c'ho nemmeno la piu pallida idea di che relazione ci sia , musicalmente parlando tra un minore un maggiore un diesis o un bemolle...... un po me ne vergogno pero tanto che ci devo fare??
sto cercando di cominciare da ste cose perche mi piacerebbe suonare la chitarra con cognizione e non solo imparare come è un accordo e riprodurlo a pappagallo per suonare una canzone..

CHE DITE TROPPO AMBIZIOSO???? :(

ps se sapete dirmi dove andare a guardare le nozioni basilari di cui aprlavo prima ve ne sarei immensamente grato!!

cuorebiancorosso

Messaggiodi mauz bitto

specializzare io??? no no aspe...che ci vuole ancora quest'anno poi decido....

studiare la chitarra con cognizione non è una cosa da divi della chitarra,
basta un po di impegno e le lezioni giuste: per esempio puoi guardare un po
nella sezione "Pillole e suggerimenti tecnici chitarra"
potrai trovare molte informazioni utili e buoni suggerimenti :wink:

mauz bitto

ho trovato (non a caso sia chiaro anzi grazie mauro) la sezione guit em all che è sinceramente quello che mi serviva! davvero!

per ora tu invece mauz come ti trovi? all'universita intendo

cuorebiancorosso

ho capito la relazione tra un pentagramma e la tab grazie alla sezione apposita e quando mi è scattata la molla della compresione ho fatto un salto grosso come una casa da quanto ero infantilmente felice!

cuorebiancorosso

Messaggiodi wladdo75

Ciao Matteo benvenuto :shock:

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75

Messaggiodi Finrod91

oh un compaesano (e per di più tifoso dell'anconitana!!!!!!!!!!!!!) benvenutissimo

Finrod91

cia wladdo e grazie dell'accoglienza!
finrod91 vieni al stadio ancora te??? dai vienece a fa na visitina sul forum dei tifosi dell'anconitana!!
http://anconasiamonoi.forumcommunity.net/

il nick mio è lo stesso non te poi sbaia!

QUESTO FORUM è UNA MANO SANTA! PENSO CHE SE NON C'ERA STO POSTO QUI A ST'ORA LA VOGLIA DI RICOMINCIARE A SUONARE LA CHITARRA DOVEVA ESSERE DI NUOVO RIPOSTA IN UN CASSETTO PER EVIDENTI LIMITI TECNICI!
GRAZIEEEEEEEEEE

cuorebiancorosso

Prossimo

Torna a Ditutto - Per chiacchierare a vanvera