Consigli chitarra per iniziare Yamaha erg121 o ibanez GRG170

Utilizza questo forum se vuoi avere consigli o dare pareri su qualsiasi tipo di chitarra (Acustica, Classica, Elettrica...). Mostraci la chitarra che vorresti acquistare e proveremo a dirti se stai facendo un affare o no...

Messaggiodi diabolik

Ciao ragazzi.
Allora sono qui a chiedervi un consiglio.
Non so suonare. Qualche anno fà sapevo qualche accordo, ma col tempo ho cancellato tutto....... :(

Vorrei ricominciare a studiare la chitarra, e quindi vi chiedo un consiglio su questi modelli economici. Premetto che so che non sono grandi chitarre, ma per il momento mi accontento.
Ho già letto un pò di post al riguardo, ma sono indeciso tra questi modelli:

YAMAHA ERG121GPII
YAMAHA EG112GPII
IBANEZ GRG170DX

Il tipo di musica che mi piacerebbe imitare è quella che và dalla melodia dei pink floyd fino a passare a qualche strimpellata degli iron maiden. Quindi chiedo una chitarra che vada bene un pò per tutti i generi.

oltre la chitarra gradirei anche consigli su un discreto amplificatore e magari un multieffetto.

Scusate se mi sono dilungato.

grazie 1000 :P

P.S. ho deciso di riprendere in mano la chitarra e ricominciare direttamente con l'elettrica. pensate sia possibile?

diabolik

Messaggiodi dodox

Ciao e benvenuto
I modelli Yamaha che hai menzionato non li conosco, conosco invece l'IBANEZ GRG170 (anche io ho iniziato con quella :) ) che reputo un'ottima chitarra per iniziare, il consiglio che mi sento comunque di darti è quello di provarle, è vero che dici che non sai suonare, ma almeno prova se imbracciandole ti trovi più o meno a disagio sia con l'uno che con l'altro modello, in ultimo, ma per questo non meno importante, controlla anche il prezzo, L'ibanez dovrebbe costare sui 180/250 Euro ma se ne trovano anche di usate, per le Yamaha non posso aiutarti.

Ciao.

Consigli Prima Chitarra
Consigli chitarra elettrica per fare rock

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox

Messaggiodi dodox

Leggo adesso la seconda parte della domanda (ampli ed effetti).

L'ampli è obbligatorio altrimenti non senti niente :? ti posso consigliare, sempre per iniziare un ampli piccolo che puoi usare tranquillamente in casa, io ho il Roland Micro Cube che ha solo 5W ma in casa va benissimo ed ha pure alcuni effetti

Ciò non toglie che tu non gradisca questo tipo di ampli e tu voglia subito qualche cosa di più grande, ma lì sta a te valutare anche perché i prezzi aumentano e non di poco.
Invece per gli effetti reputo tu possa aspettare, non sono necessari all'inizio, avrai poi tutto il tempo per pensarci.

Ciao.

Consigli Prima Chitarra

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox

Messaggiodi Mauro80

Attenendomi strettamente alle chitarre, tra le tre io sceglierei l'Ibanez. Penso sia un buon modello per cominciare, e una chitarra molto adatta a suonare i generi più veloci anche una volta che avrai preso dimestichezza con lo strumento...

Per l'ampli, sento da sempre parlare bene dell'ottimo rapporto qualità/prezzo Laney... un buon modello da accoppiare alla prima chitarra potrebbe essere quello più economico:

http://amzn.to/2hq94wm

O, volendo aumentare un pochino il budget, un modello da 15 o da 30w con riverbero:

http://amzn.to/2hmvT3T

http://amzn.to/2hqi7xg

Multieffetto? I più diffusi per iniziare sono probabilmente le pedaliere Zoom, su cui trovi diversi topic in questa sezione.

Spero di esserti stato utile!

Mauro80

Messaggiodi John Petrucci

Molto meglio la Yamaha EG112. Con 230 euro prendi il kit con ampli da 15 watt e sei a posto

John Petrucci

Messaggiodi ST Styles

Mauro80 ha scritto:Multieffetto? I più diffusi per iniziare sono probabilmente le pedaliere Zoom, su cui trovi diversi topic in questa sezione.

La pedaliera Zoom mica ha anche il wah?

ST Styles

Messaggiodi wladdo75

Non ha un vero e proprio WAH, ma ha un effetto uguale
modulabile tramite rotellina per modificarne l'ampiezza e la frequenza.

Puoi ottenere un wah_wah_wah_wah ripetitivo e veloce,
come anche un wah_______wah________wah più lungo. Certo che avere un pedale specifico
per ottenere questo effetto è tutta un'altra cosa! :wink:

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75

Messaggiodi ST Styles

Scusa non sono per niente esperto in materia, sapresti dirmi a cosa serve il pedale? Grazie e scusate per l'OT :oops:

ST Styles

Messaggiodi dodox

Non so a quale pedale zoom vi riferite, ma quello che ho avuto modo di provare io l'effetto wah wah ce l'aveva eccome... invece per rispondere alla tua domanda...... cazzarola non è semplice ma vediamo se riesco a fartelo capire con qualche esempio.
Se imposti il tuo bel pedale su "volume" e suoni una nota """accelerando""" :oops: lo aumenti, """decelerando""" lo diminuisci.... se imposti il pedale su "distorsione" premendo il pedale fai saturare o meno il suono in modo da riprodurre sonorità particolari ad esempio rock piuttosto che metal (selezionando appunto la tipologia desiderata).

Se setti "riverbero", lo dice la parola stessa, produci un prolungamento del suono tanto più intenso quanto più "schiacci sull'acceleratore :lol:
Con "delay" ottieni un effetto simile a quello che si otterrebbe naturalmente suonando due chitarre all'unisono con un ritardo l'una dall'altra tanto maggiore quanto viene premuto il pedale.
Ci sono moltissimi altri tipi di effetto ad esempio flanger, tremolo, phaser, octave, chorus, compressore e......
wah wah, forse l'effetto più noto, premendo il pedale (avanti ed in dietro) si ottiene appunto un suono che ricorda wah wah. Ma forse è meglio che lo senti e lo vedi

Ciao.

Consigli Prima Chitarra

F. Zappa
dodox

Messaggiodi ST Styles

Grazie mille, ho capito, devo solo imparare a settarla ^^ :)

ST Styles

Re: Consigli chitarra per iniziare Yamaha erg121 o ibanez GRG170

Messaggiodi Bruss

Anche io continuo a consigliare yamaha... anche se a questi livelli è questione di gusti... anche la ibanez è una buona chitarra

Bruss

Torna a Consigli acustiche, classiche, elettriche