di Ste___86
Scusate se tiro fuori questo post, non volevo aprirne altri inutili.
Io ho iniziato da poco a suonare, e da qualche giorno sono passato da una classica ad una acustica.
Ho notato dei cambiamenti nel modo in cui IO affronto gli accordi, in particolare nella posizione del pollice SX, che nella classica mi veniva "naturalmente" da poggiare a mezza altezza sul retro del manico, mentre sulla acustica, che ha il manico (molto) piu stretto, finisco sempre col tenerlo in alto.....
Inoltre: i barrè maledetti, il FAmaggiore... sulla classica mi veniva decisamente bene, stendevo l'indice meravigliosamente fino a prendere tutte le corde e non stonavo UNA corda.. con l'acusitca è un dramma, pur impengnandomi a fare solo quello (tralasciando per il momento la diteggiatura delle altre note del fa maggiore) non riesco a farne mai uno pulito, il problema che ho è sempre in una delle corde centrali: mi ci va sempre a cadere la "fossettina" che (ovviamente, per potersi muovere) hanno le falangi tra falange, falangina e falangetta.... e quella corda non mi suona, perchè non riesco a premerla.....
Devo provare a fare solo più forza?