ee,purtroppo non è così semplice,cerco di aiutarti con le poche cose che sò(sono solo 2 mesi che suono ;) cmq il fatto è questo:ogni accordo ha mille diverse posizioni sulla "tastiera",infatti per esempio se tu impari un FAmaggiore
- Codice: Seleziona tutto
TASTI I° II III
mi |--1--|----|----|
SI |--1--|----|----|
SOL|--1--|--2-|----|
RE |--1--|----|--4-|
LA |--1--|----|--3-|
MI |--1--|----|----|
1=dito indice;2=dito medio :lol: ;3=anulare;4=mignolo
e poi fai la stessa posizione un tasto più avanti diventa FA#
secondo la legge che per ogni tasto vai "avanti" si dice di mezzo tono,
TASTI II° III IV
mi |--1--|----|----|
SI |--1--|----|----|
SOL|--1--|--2-|----|
RE |--1--|----|--4-|
LA |--1--|----|--3-|
MI |--1--|----|----|
ancora,se fai la stessa posizione pero con l'indice(il barrè nel nostro caso)
sul III°tasto diventa SOL..e sei avanti di un tono rispetto al FA iniziale,ti spiego
La successione,di tasto in tasto,diventa(rispetto all'indice):
FA - FA# - SOL(III tasto) - SOL#(IV) - LA(V) - LA#(VI) - SI(VII) - DO(VIII) - DO#(IX) - RE(X) - RE#(XI) - MI(XII) - FA(XIII)
ricorda che la legge fondamentale della musica dice che:tra MI e FA e tra SI e DO non c'è il diesis (#) quindi tra MI e FA e tra SI e DO intercorre solo MEZZO TONO E NON UNO come in tutti gli altri casi,devi anche sapere infatti che,per esempio, tra DO e RE c'è un tono di differenza,
DO e DO# c'è mezzo tono,quindi in definitiva tra DO a RE c'è un tono,perchè DO-DO#=1/2 tono; DO#-RE=1/2 tono
1/2 tono + 1/2 tono = 1 tono..
spero sia stato il più chiaro possibile,sennò dai un'occhiata al forum e alle dritte di quel pazzo di Guit'em all(grande ;) per capirne qualcosa in più..
cerca qui
http://chitarradaspiaggia.com/forum/viewforum.php?f=6 tra le "pillole"sicuro c'è qualcosa..comunque è una regola generale che vale per tutti gli accordi..attenzione però,questo è specificatamente riservata a quelli con il Barrè,in quanto "trasponi"tutte le note suonate di mezzo tono..se per esempio fai un DOmaggiore
TASTI I° II III
mi |----|----|----|
SI |--1-|----|----|
SOL|----|----|----|
RE |----|--2-|----|
LA |----|----|--3-|
MI |----|----|----|
vedi che ci sono delle corde a vuoto(il mi e il SOL in particolare),
se lo rifai al II° tasto
TASTI II° III IV
mi |----|----|----|
SI |--1-|----|----|
SOL|----|----|----|
RE |----|--2-|----|
LA |----|----|--3-|
MI |----|----|----|
noterai che le note sul SI,sul RE e sul LA sono "avanzate"di mezzo tono,e quindi appartengono effettivamente ad un DO#,mentre le corde a vuoto(mi e SOL) sono rimaste tali,ma non appartengono a un DO# quindi non puoi suonarle!!
Per fare un DO# come si deve devi ricorrere,come ti ho detto,ad un accordo con un Barrè,come lo è il SImaggiore:
TASTI II° III IV
mi |--1--|---|----|
SI |--1--|---|--4-|
SOL|--1--|---|--3-|
RE |--1--|---|--2-|
LA |--1--|---|----|
MI |--1--|---|----|
se lo rifai sul III°tasto diventa un DO(tra SI e DO non c'è #,quindi basta "avanzare" di mezzo tono),se lo rifai sul IV°(sempre rispetto al tuo Barrè/indice)ecco che finalmente puoi suonare sto benedetto DO#..
Le vie della chitarra sono infinite..scusa se ho spiegato male,spero solo di averti aiutato a capirci qualcosa in più,BELLA!! :idea:
Information is not knowledge. Knowledge is not wisdom. Wisdom is not truth. Truth is not beauty. Beauty is not love. Love is not music. Music is THE BEST...(Frank Zappa)