piccolo suggerimento...

La sezione che non può mancare in ogni forum che si rispetti. La musica è tutto per noi, ma a volte capita che parliamo d'altro. In questa sezione potete parlare di tutto ciò non abbia attinenza con la musica...

piccolo suggerimento...

Messaggiodi antonino87

innanzitutto complimenti a tutti gli autori di queste "Lezioni di chitarra"...!!!

avevo una piccola proposta da farvi...

io, come credo molti altri, leggendo questi post ho trovato un po difficoltoso capire bene ciò che spiegavate,
non perché non foste chiari nell'esposizione, ma perchè credo che vengono trattati troppi argomenti di
seguito e chi vuole iniziare a suonare o chi già suona ma da autodidatta, come me, spesso avendo qualche lacuna,
cioè non avendo perfettamente chiari certi argomenti ha difficoltà a capirne altri...
(spero di essere stato chiaro)

quindi il mio suggerimento è quello di raccogliere tutti questi argomenti, dargli un ordine, arricchirli dove
necessario di ulteriori esempi e di esercizi, e creare un metodo progressivo firmato
"chitarradaspiaggia" per imparare a suonare...

penso possa essere una guida importante sia per coloro che sono alle prime armi (a cui sarà sicuramente utilissima)... che
quelli che pur sapendo più o meno bene suonare hanno bisogno di capire e correggere qualche brutta abitudine...

che ne dite...??? vi piace l'idea...???

mi proporrei io in prima persona per eseguire quest'opera di raccolta e sistemazione ma credo di non avere le conoscenze adatte....
(non ho mani studiato musica... anzi io sarei il primo lettore della vostra guida...!!!)
cmq per qualsiasi cosa... io sono disponibile....

antonino87

Messaggiodi Jimmy_paGE

beh tanto potrebbe comunque essere corretto in seguito nel caso scrivessi qualche castroneria, no? ;)

ad ogni modo per quel che può valere il mio aiuto sarò ben felice di dartelo...

Jimmy_paGE

Messaggiodi andrechallant

uhm.. forse non ho capito molto bene, ma qua c'e' un'indice di tutte le lezioni http://www.chitarradaspiaggia.com/forum ... php?t=6755

penso che leggendo questo in ordine com'e' presentato, ci si possa affacciare piu' che bene al mondo della chitarra e della musica in generale.. se non e' questo il problema, posso chiederti di spiegarti meglio? :oops: :shock:

''Parlare di musica è come ballare di architettura.'' [F.Zappa]

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!
andrechallant

Messaggiodi antonino87

[quote="andrechallant"]uhm.. forse non ho capito molto bene, ma qua c'e' un'indice di tutte le lezioni http://www.chitarradaspiaggia.com/forum ... php?t=6755

penso che leggendo questo in ordine com'e' presentato, ci si possa affacciare piu' che bene al mondo della chitarra e della musica in generale.. se non e' questo il problema, posso chiederti di spiegarti meglio? :oops: :shock:[/quote]

io intendevo creare una guida da zero, che spiegasse la teoria non per argomento ma progressivamente consigliando esercizi, testi e canzoni da suonare passo passo... raccogliere tutto in un unico volume invece di tenere tutto sparso in vari post ed evitare di perdersi tra i vari link...!!! è un lavoro un po antipatico, lo so, ma pensa ai vantaggi che ne può trarre chi lo legge... trovare tutto (o quasi...) in un unico file word, pdf, o atro che sia...!!!
mi potresti dire: "comprati un metodo... ce ne sono tanti...!!!"
ma non tutti sono chiari... sono sempre scritti da maestri di musica che non sempre ricordano le difficolta' che incontra un principiante... invece riassumere l'esperienza maturata da un forum come questo grazie alle domande e ai consigli di esperti e non esperti, in un'unica guida, penso, è più di 10 libri
cmq è solo un suggerimento...

antonino87

guarda, intanto lo sposto nella sezione giusta..

per la guida hai ragione, sarebbe utile.. ma per adesso il meglio che si puo' fare e' in quel topic.. guitEmAll ha fatto gia' un bel lavoraccio e penso sia alla portata di tutti.. e' logico che ci vuole tempo, ma secondo me ha fato la cosa migliore. Ad esempio per quanto riguarda le scale ha segnato solo come si costruiscono e non tutti i pattern e gli esempi, e penso che quello sia un grandissimo allenamento. molto meglio che sstudiarsi tutti le scale sistematicamente a pattern che poi non sappiamo quali note stiamo suonando..
in ogni caso, visto che le lezioni son quasi tutte sue, penso sia giusto aspettare un suo parere.. :shock:

andrechallant

Messaggiodi antonino87

infatti... sto aspettando proprio una sua risposta... è lui che deve per primo acconsentire...

antonino87

Messaggiodi dodox

Secondo me Guit ha fatto un lavoro da tanto di cappello e migliorarlo, anche se possibile, lo vedo alquanto arduo, è l'argomento che è intrinsecamente poco semplice per chi non ha una predisposizione innata alla musica............ ma sono solo pochi casi...
L'importante è leggere, rileggere e rileggere ancora quasi fino alla noia, tanto da poter "entrare" nell'argomento, averne una dimestichezza tale da riuscire ad accorgersi al volo quando una nozione non è chiara (chi meglio apprende è colui che conosce i propri limiti).
Tanto per fare un esempio; se leggo una discussione nella quale si tratta di corde ed esce fuori che possono essere fatte di acciaio (informazione nota) ma anche di nikel (informazione non nota) corro ad informarmi sulle corde in nikel :wink:
In sostanza, l'importante è capirne "il meccanismo", "le regole" entrare intimamente nella matematica (in fondo di questo si tratta) che regola tutta la musica, dalle scale alla distanza tra le varie note ecc. ecc.

Di più non so..... :oops:

Ciao.

Consigli Prima Chitarra
Consigli chitarra elettrica per fare rock

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox

Messaggiodi antonino87

forse non mi avete capito... io non voglio creare una guida dal nulla... vedendo il grandissimo lavoro di guitEmAll ho pensato che sarebbe stato utile a me come a tutti "RACCOGLIERE" tutte le lezioni e "ORDINARLE"
non sostituire l'insostituibile lavoro di guitEmAll, ma partire da quello per creare un percorso...

antonino87

Messaggiodi mauz bitto

ma Guit stesso le ha ordinate nella successione che credeva più giusta
(nel link segnalato da andrè). quindi che lavoro si dovrebbe fare, scusa? :?

mauz bitto

e' quello che dicevo anche io.. sono gia' ordinate.. guit inoltre ha dato il permesso di copiarle e utilizzarle PER USO PERSONALE a patto che SI SCRIVA CHE E' LUI L'AUTORE.. in questo modo puoi copiartele, nell'ordine da lui indicato, tutte in un unico fascicolo. non l'abbiamo fatto semplicemente perche' ci sembra piu' utile cosi': in questo modo ogni lezione ha le sue domande, le risposte e i chiarimenti a tutti i dubbi.. se raccogliessimo, oltre le lezioni, anche i commenti, verrebbe fuori un fascicolo alquando disordinato, a volte ripetitivo (capita soprattutto in quei topic, che ci siano domande uguali fatte piu' volte), e anche lunghissimo (io le ho copiate e le tengo sul pc, e sono piu' di 150 pagine, solo le lezioni) :wink:

comunque e' un mio parere personale :shock:

andrechallant

Messaggiodi antonino87

ok come non detto...

antonino87

Messaggiodi Guit'EmAll

Ciao Antonino, ti spiego quello che avevo in mente.

Prima di tutto, ascoltando le domande di molti neofiti della chitarra, ho cercato di capire (anche ricordando le difficoltà che avevo io quando iniziai a suonare) quali fossero le maggiori difficoltà da superare.

La mia idea era quella di creare una guida che potesse aiutare il maggior numero di persone in maniera il più possibile chiara, semplice ed efficace.

Quando anni fa guardavo la televisione e vedevo quei chitarristi famosi che si esibivano, mi prendeva l'entusiasmo: volevo emularli. Il problema è che nessuno mi aiutava.

Ho analizzato allora quelli che sono i principali argomenti che si devono affrontare per suonare la chitarra: l'impostazione e l'utilizzo delle dita, la decodificazione del linguaggio della Tab, come suonare con il plettro, come suonare senza plettro, e molte altre cose ancora.

Le spiegazioni tecniche che ho dato hanno proprio la finalità di potere essere applicate in campo pratico.

Se un ragazzo (che da poco si è avvicinato alla chitarra) dopo aver visto un chitarrista arpeggiare con le dita si mettesse a studiare il Topic sul Fingerpicking, imparerebbe gradualmente e in maniera razionale questa splendida tecnica, indipendentemente dal pezzo che volesse suonare.

Quello che voglio dire è che l'intenzione mia era quella di mettere a disposizione degli strumenti che permettessero di superare qualunque (o almeno la maggior parte delle) difficoltà di esecuzione tecnica.

Se hai suggerimenti per migliorare le lezioni (che, ricordo, cercherò di migliorare sempre di più nel tempo) li leggo volentieri, perchè ho sempre dato particolare attenzione alle richieste degli utenti per capire a fondo come essere il più possibile efficace nell'aiutarli.

Gli argomenti che ho trattato, oltre alla loro evidente importanza, sono tutti collegati tra di loro, per questo ci sono link che permettono di passare da un Topic all'altro in maniera fluida e continuativa.

:wink:

Guit'EmAll

Torna a Ditutto - Per chiacchierare a vanvera