chitarra acustica elettrificata IBANEZ O YAMAHA??? consigli

Utilizza questo forum se vuoi avere consigli o dare pareri su qualsiasi tipo di chitarra (Acustica, Classica, Elettrica...). Mostraci la chitarra che vorresti acquistare e proveremo a dirti se stai facendo un affare o no...

Messaggiodi eDo

salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio:
devo acquistare una chitarra acustica elettrificata, e sono assolutamente indeciso tra una ibanez aw70ece http://amzn.to/2jv8b8K

e una yamaha fx370C... http://amzn.to/2iCLyez
la yamaha ha un suono eccezionale, soprattutto senza amplificazione, ma la ibanez monta pickup Under Saddle

aiutatemi!!!se qualcuno conosce le due chitarre o le marche mi dia una mano, please!!!

excuse me, i'm a violin player, but i like play guitar...
eDo

Messaggiodi Selvatico

Non credo di scostarmi tanto dalla realtà dicendo che Ibanez e Yamaha si avvicinano molto per tipologia di prodotto... sono due costruttori di livello mondiale ke hanno saputo arrivare a produrre strumenti di indiscutibile robustezza, unita ad una qualità decisamente apprezzabile con il rapporto qualità/prezzo, a mio avviso, migliore sul mercato.

Abbracciano una gamma prodotti che va dalla fascia bassa sino quasi al top per ogni tipologia prodotto.

Ovviamente esistono costruttori "d' elite" se mi passi il termine, ma certo anke i prezzi, in quel caso, sono per artisti d' elite...

Domandone: valuti il suono in base a come lo percepisci o in base ai pickup che monta lo strumento?

... non ti offendere, mi raccomando !!

Premettendo di non conoscere i modelli in questione, il mio consiglio è sempre quello di non prendere in considerazione i modelli entry/level se le proprie intenzioni sono serie...

Penso che trovare il modo di provarle entrambe sia la soluzione migliore...

Selvatico

Messaggiodi eDo

beh, certo, la cosa ideale è provarle entrambe. parlavo dei pick up per il semplice fatto che la ibanez notoriamente produce degli ottimi pickup resistenti nel tempo, che non danno problemi di feedback, e delle ottime equalizzazioni...non so invece come sia effettivamente l'amplificazione yamaha, dal momento che, purtroppo, in negozio, non hai occasione di provare quanto vorresti uno strumento...avevo dimenticato di scrivere che in più la ibanez ha l'ingresso xrl oltre che jack, a differenza della yamaha, che però, in compenso, mi pare abbia migliori meccaniche e un manico più malleabile...
grazie della risposta!

eDo

Messaggiodi Guit'EmAll

Ciao Edo,
premetto che non ho mai avuto modo di suonare quel modello di Yamaha. A me personalmente piace molto il suono delle chitarre acustiche Yamaha.

Tuttavia mi piace un zinzolino di più il suono di alcune acustiche Ibanez. Dal punto di vista della struttura fisica l'AW70ECE credo che sia più curata nel dettaglio http://amzn.to/2jv0BLv

Il motivo per cui a me piace l'AW70ECE è il suono che è micidiale: caldo e molto lungo.

I gusti sono soggettivi.

Non voglio andare OT, ma c'è una chitarra elettro-acustica Ibanez che mi fa impazzire ed è l'AW400ECENT che costa parecchio: http://amzn.to/2iIR6HM

è ottima per fare il romanticone

Comunque alla fine il giudizio rimane soggettivo. Ripeto: a me piacciono moltissimo anche le Yamaha.

Guit'EmAll

Messaggiodi eDo

grazie infinite!davvero un consiglio molto dettagliato!!! terrò a mente ciò che mi hai detto!

tnx

eDo

Messaggiodi jack_violin

se le due chitarre ti piacciono in egual modo, vai sulla ibanez ... http://amzn.to/2k0F3Hx
di solito quando una marca quotata mette il nome tende ad avere un minimo di standard qualitativo mantenuto... probabilmente oltre ad avere un buon suono, ad alti volumi ti evita i fischi che caratterizzano le chitarre economiche...

premetto però che personalmente non ho mai provato nessuno dei due modelli

(posso dire premetto anche e lo scrivo alla fine del messaggio???)

Ciao,
Aldo

jack_violin

Messaggiodi wladdo75

A me piaccione entrambe le marche, con una piccolissima
preferenza per le Yamaha (ma solo perchè ne ho
una fantastica), comunque ottime davvero anche
le Ibanez ( Andrechallant portami la tua IBBANESSSS ).

Il discorso dell'amplificazione credo sia importante solo quando
effettivamente tu debba suonare molto con la chitarra collegata
all'amplificatore, altrimenti per suonarci una volta ogni tanto
per divertimento, non ti conviene spendere troppo per avere un
ottimo Pick Up! --->> (parere prettamente personale)

Guit' ha scritto:A me personalmente piace molto il suono delle chitarre acustiche Yamaha.

Ehehehehe ... buongustaio!!!

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75

Messaggiodi Elvira

Io ho proprio quella Ibanez lì, presa da pochissimo.
http://chitarradaspiaggia.com/forum/viewtopic.php?t=10938
Avevo avuto modo di provare anche delle Yamaha ma mi sembravano "dure", questo però è sempre una cosa personale.
Per adesso mi trovo molto bene!

Elvira

Messaggiodi dodox

Nella tua valutazione tieni in considerazione anche il manico, è stato per me preponderante insieme alle dimensioni nella scelta della mia Ibanez......... a parte il suono naturalmente.

Ciao

Consigli Prima Chitarra
Consigli chitarra elettrica per fare rock

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox

Messaggiodi eDo

salve a tutti! alla fine ho deciso (e già fatto) di acquistare la ibanez...una bomba! http://amzn.to/2jsacDb
la consiglio caldamente a tutti coloro che vogliono comprare una buona acustica di media fascia senza spennarsi...
ho scelto la ibanez x un paio di motivi:
1)massello
2)manico
3)amplificazione
4)uscita XRL (cannon)-->dovete sentire la differenza tra jack e cannon!!!
con il cannon il suono è molto più corposo, brillante e decisamente più potente...inoltre con questa doppia uscita si può collegare in stereo la chitarra su due amplificatori diversi!!
5)sistema di alimentazione: non più le pile da 9 ma 2 stilo classiche
6)estetica molto più curata e dettagliata della yamaha

grazie a tutti x i consigli!!!

a presto!

eDo

Re: IBANEZ O YAMAHA???

Messaggiodi dodox

Sono contento quando uno prima pondera e poi sceglie (quando io non l'ho fatto ho quasi sempre sbagliato)... bravo, e ottimo acquisto. ;)

EDIT: non ci crederete ma non ho MAI usato l'altro attacco che adesso scopro chiamarsi CANNON....

Consigli Prima Chitarra
Consigli chitarra elettrica per fare rock

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox

Messaggiodi wolfyng

ottttttima scelta!!!!! la serie artwood ibanez è eccezzzzzionalee....
c'è anche nera, molto bella secondo me: http://amzn.to/2jvhHJp

ovviamente in riferimento al prezzo
a me piace suonare fingerpicking e mi trovo benissimo... l'unico accorgimento è stato quello di "limare" un po il ponte... vedrai come migliorerà il suono della tua piccola dopo soltanto pochi mesi!

wolfyng

Re: IBANEZ O YAMAHA???

Messaggiodi eDo

esatto!!!ho notato anche io che le corde sono un pò troppo alte, per cui la porterò subito da un liutaio per abbassare l'action.praticamente una fesseria...ma già mi sono accorto che suona bene, almeno il suono è caldo e corposo...senza parlare poi del suono amplificato!una potenza!

eDo

Torna a Consigli acustiche, classiche, elettriche