viewtopic.php?f=4&t=9586&st=0&sk=t&sd=a&start=45
Wild Blues Man ha scritto: Per una volta voglio darti io un esercizio, Guit. Un esercizio che deve durare almeno un mese. Tutti i tuoi esercizi, gli studi, le schitarrate falle sempre e solo con la chitarra acustica e usa le dita. Ogni sei giorni per un giorno suona la chitarra elettrica. Se dopo un mese non suoni la chitarra elettrica meglio di adesso be'....
.............
vuol dire che hai fatto male l'esercizio. Rifallo. :--S
Ti confesso una cosa: siccome per una serie di motivi non posso farmi sentire suonare, sono costretto nel 90% delle volte ad utilizzare la chitarra elettrica, si, ma senza l'amplificatore.
Quando suono io faccio una cosa molto più difficile di quella che fanno chitarristi classici, acustici ed elettrici. Mentre i primi due sfruttano la risonanza della cassa armonica (inoltre le classiche hanno il manico più largo e quindi è più facile pizzicare le corde con le dita) e gli elettrici usano ampli e pedali o pedaliere, io da anni mi sforzo di ottenere risultati eccellenti con una chitarra elettrica scollegata: in pratica, non sono avvantaggiato nè da una cassa di risonanza, nè da un amplificatore.
Prova ad utilizzare tu una chitarra elettrica come faccio io, cercando di ottenere grandi risultati. E fammi sapere se è più o meno difficile di come fanno chitarristi classici, acustici e elettrici.
Faccio così da anni, sia perchè costretto (il più delle volte), sia perchè (e in questo concordo con te), è utile per allenarsi.
Se da un lato sono tecnicamente molto preparato, dall'altro (e di questo mi vergogno) in fatto di studio di effettistica sono quasi del tutto ignorante (la sto studiando da relativamente poco). E per un chitarrista professionista (non è il mio caso) conoscere alla perfezione ciò che è oggetto di studio di un tecnico del suono, è fondamentale.
;)