Chitarra classica, acustica, elettrica: mondi a confronto.

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Chitarra classica, acustica, elettrica: mondi a confronto.

Messaggiodi Guit'EmAll

Mi ricollego ad un discorso fatto su un altro topic:

viewtopic.php?f=4&t=9586&st=0&sk=t&sd=a&start=45

Wild Blues Man ha scritto: Per una volta voglio darti io un esercizio, Guit. Un esercizio che deve durare almeno un mese. Tutti i tuoi esercizi, gli studi, le schitarrate falle sempre e solo con la chitarra acustica e usa le dita. Ogni sei giorni per un giorno suona la chitarra elettrica. Se dopo un mese non suoni la chitarra elettrica meglio di adesso be'....
.............
vuol dire che hai fatto male l'esercizio. Rifallo. :--S

Ti confesso una cosa: siccome per una serie di motivi non posso farmi sentire suonare, sono costretto nel 90% delle volte ad utilizzare la chitarra elettrica, si, ma senza l'amplificatore.

Quando suono io faccio una cosa molto più difficile di quella che fanno chitarristi classici, acustici ed elettrici. Mentre i primi due sfruttano la risonanza della cassa armonica (inoltre le classiche hanno il manico più largo e quindi è più facile pizzicare le corde con le dita) e gli elettrici usano ampli e pedali o pedaliere, io da anni mi sforzo di ottenere risultati eccellenti con una chitarra elettrica scollegata: in pratica, non sono avvantaggiato nè da una cassa di risonanza, nè da un amplificatore.

Prova ad utilizzare tu una chitarra elettrica come faccio io, cercando di ottenere grandi risultati. E fammi sapere se è più o meno difficile di come fanno chitarristi classici, acustici e elettrici.

Faccio così da anni, sia perchè costretto (il più delle volte), sia perchè (e in questo concordo con te), è utile per allenarsi.

Se da un lato sono tecnicamente molto preparato, dall'altro (e di questo mi vergogno) in fatto di studio di effettistica sono quasi del tutto ignorante (la sto studiando da relativamente poco). E per un chitarrista professionista (non è il mio caso) conoscere alla perfezione ciò che è oggetto di studio di un tecnico del suono, è fondamentale.

;)

Guit'EmAll

Re: Chitarra classica, acustica, elettrica: mondi a confronto.

Messaggiodi Wild Blues Man

Guit'EmAll ha scritto:Prova ad utilizzare tu una chitarra elettrica come faccio io, cercando di ottenere grandi risultati. E fammi sapere se è più� meno difficile di come fanno chitarristi classici, acustici e elettrici. [/qu[te]

Cosa credi che abbia fatto per quasi trent'anni? :-DD
Non dimenticare che io suono l'acustica relativamente da poco: da quando avevo 12 anni ho sempre suonato la chitarra elettrica, e nel mio gruppo acustico suonavo qualunque cosa tranne la chitarra (a parte la 12 corde, occasionalmente...

Signore, e' stata una svista! abbi un occhio di riguardo per il tuo chitarrista...
Wild Blues Man

Messaggiodi dodox

Guit'EmAll ha scritto: --- cut --- Ti confesso una cosa: siccome per una serie di motivi non posso farmi sentire suonare, sono costretto nel 90% delle volte ad utilizzare la chitarra elettrica, si, ma senza l'amplificatore. --- cut ---

Come ti capisco, come ti capisco..................

Consigli Prima Chitarra
Consigli chitarra elettrica per fare rock

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox

Messaggiodi Jimmy_paGE

guit sicuramente sono l'ultima persona su questo forum a poter dare consigli... ma in base alla mia piccola esperienza con la chitarra elettrica ho notato una cosa....

Io ho sempre suonato lavchitarra elettrica e per diversi mesi come fai tu, ovvero scollegata... purtroppo però quando ho iniziato a suonare distorto con grande sorpresa mi sono accorto di una cosa: non riuscivo a fare le cose più�lementari.

Sai perchè?�erchè s�bene mi fossi esercitato a lungo e avessi raggiunto una discreta velocità di�secuzione, ero del tutto impreparato a suonare un'elettrica poichè non�apevo assolutamente controllare tutti gli innumerevoli rumori che venivano fuori dall'ampli. IL suono era sporchissimo ( a dir poco) e tutt'ora nonostante sia un anno e mezzo che suono con costanza e passione ancora non ho raggiunto la precisione di un suono veramente, veramente pulito.

Ah quante volte ho maledetto me stesso per aver suonato senza amplificatore!

Ora questo sicuramente non è il t� caso ma.... pensaci...

PS come mai non usi le cuffie?

Jimmy_paGE

Messaggiodi Guit'EmAll

Si, ho capito Jimmy, e in effetti da questo punto di vista hai ragione. Il discorso che ho fatto riprendeva un ragionamento che avevamo inziato io e Wild.

Diciamo in questo modo. La chitarra elettrica ha i suoi pro e i suoi contro. Se sai usare bene l'effettistica ti apre nuovi mondi (al punto da essere considerata da esperti uno degli strumenti musicali con maggiore estensione timbrica al mondo). Devi però sapere settare bene chitarra, amplificatore e pedaliere.

La chitarra acustica (e maggior ragione quella classica) sono strumenti in linea di massima non solo diversi, ma anche più difficili da suonare. Ma perchè? Perchè quando esegui su una chitarra acustica un bending, un vibrato o uno slide, lo esegui con molta maggiore difficoltà (richiede più forza) che su una chitarra elettrica distorta. Le stesse tecniche che usi sulla chitarra elettrica, su una chitarra acustica sono più difficili da gestire (su una chitarra elettrica un minimo errore può essere nascosto, su una chitarra acustica si sente, e parecchio bene. A maggior ragione lo si avverte su una chitarra classica che tra le tre ha un rendimento sonoro minore).

Cambia inoltre il modo di diteggiare la tastiera su una chitarra acustica e su una chitarra elettrica (soprattutto se è ad alto volume e se è collegata a pedali che danno una distorsione spinta).

Per le cuffie......la risposta è semplicemente perchè sono stato un cojones a non averci pensato prima...... $_°

&^^%

Guit'EmAll

Messaggiodi John Petrucci

Prima di prendere la chitarra elettrica ho suonato per un mese abbondante l'acustica dopo la classica. Appena ho preso l'elettrica ho pensato a suonare solo quella. Dopo un bel pò di tempo prendendo in mano l'acustica non riuscivo più� suonarla...perciò � sono dell'opinione che non bisogna mai lasciarla senza suonarla ma bisogna allenarsi con entrambe le chitarre anche se l'elettrica ci piace di più :�O

John Petrucci

Messaggiodi Guit'EmAll

Secondo me chitarra acustica e chitarra elettrica non andrebbero MAI lasciate da parte. ;)

&^^%

Guit'EmAll

Messaggiodi John Petrucci

E' vero. Io per l'entusiasmo dell'elettrica che aspettavo da molto ho lasciato perdere l'acustica e poi mi son ritrovato a non saperla più suonare :PPP

John Petrucci

Messaggiodi Wild Blues Man

In genere le chitarre acustiche hanno manico e tastiera abbastanza simile alle elettriche, il passaggio non dovrebbe essere cosi' scioccante.
Gli effetti "speciali" sono da considerarsi dei veri e propri strumenti, occorre moltissima pratica per impadronirsene. Dopo consentono di far cose meravigliose come quelle che fanno molti, tipo eseguire il volo del calabrone col delay che raddoppia le note (Nino Bettencourt docet) :-OO
Coi distorsori bisogna andarci piano e settarli con intelligenza, se si ha un buon amplificatore con un buon canale lead se ne puo fare anche a meno. Spesso si confonde distorsione con sustain e "suono ruggente". Non sono la stessa cosa....

Signore, e' stata una svista! abbi un occhio di riguardo per il tuo chitarrista...
Wild Blues Man

Messaggiodi dodox

Fate come me, un po' l'elettrica ed un po' l'acustica, quest'ultima per l'accompagnamento accordi e co. l'elettrica per le scale ecc. ;) e poi via si inverte :-OO

Consigli Prima Chitarra
Consigli chitarra elettrica per fare rock

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox

Messaggiodi Guit'EmAll

Wild Blues Man ha scritto: In genere le chitarre acustiche hanno manico e tastiera abbastanza simile alle elettriche, il passaggio non dovrebbe essere cosi' scioccante.

Si, è vero, forse mi sono spiegato male. Intendevo non il manico in sè quanto il modo di diteggiare i tasti. Se su una chitarra classica o acustica l'ideale sarebbe premere le corde perpendicolarmente alla tastiera, su una chitarra elettrica (soprattutto se suonata ad alto volume e con forte distorsione) converrebbe smorzare con le dita della mano sinistra le corde che non devono suonare, per limitare al massimo i rumori prodotti per "simpatia".

Su tutto il resto sono d'accordo.

;)

Guit'EmAll

Messaggiodi andrechallant

dodox ha scritto:Fate come me, un po' l'elettrica ed un po' l'acustica, quest'ultima per l'accompagnamento accordi e co. l'elettrica per le scale ecc. ;) e poi via si inverte :-OO

be, io sull'elettrica saranno due mesetti che mi alleno soltanto su ritmiche. devo dire che e' divertente, ma allo stesso tempo, molto difficile. Diciamo che anche su quello son due mondi completamente diversi e tutti da scoprire. L'unica cosa che sbaglio e' non cercare libri, ma fare tutto ad orecchio, ma vedo dei bei risultati e forse mi diverto di piu'.

''Parlare di musica è come ballare di architettura.'' [F.Zappa]

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!
andrechallant

Messaggiodi brainstorm

Io ho fatto un anno di sola acustica, metal e non, scale e accordi!!!! Avrei potuto non farlo ma ho preferito così!!!! Lo spessore maggiore delle corde ti costringe a imparare veramente a posizionare le dita e gli errori come dice Guit si sentono all'ennesima potenza, e devo dire che quando ho preso l'elettrica tutto veniva con una semplicità estrema!!!! Ora suono entrambe con costanza e non sceglierei mai tra l'una e l'altra!!!! E poi diciamo la verità ci sono cose che si possono suonare solo con l'una o con l'altra, se poi ci si vuole allenare credo che l'acustica, e qui dò ragione a Wild, da quel punto di vista sia migliore per esperienza personale!!!!!L'impegno comunque credo sia la cosa fondamentale!!!!!!!!!! :SSS

brainstorm

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra