consiglio su delirante modifica al manico che vorrei fare

Sezione dedicata alla liuteria ed allo studio per la costruzione di una chitarra. Stai costruendo una chitarra? ... hai fotografato i passaggi e vuoi darci informazioni? ....Magari creando una guida? ...Hai dei problemi alla chitarra? rumori strani? Il tuo contributo può essere importante per la community, condividi con noi...

consiglio su delirante modifica al manico che vorrei fare

Messaggiodi hendrix88

a giugno avrei in mente di costruirmi un acustica non l'ho mai fatto ma mi diletto parecchio di bricolage...sto leggendo tutti i post di questa sezione per documentarmi,a casa poi ho avuto un'idea e vorrei sapere cosa ne pensate : nella parte posteriore del manico (quella dove si poggia il pollice sinistro) ho pensato di scavare un piccolo canale in senso orizzontale che percorre tutto il manico,con dentro una barra di ferro su cui scivola una rotellina,e di attaccare alla rotellina unanello per infilare il pollice,così da tenere sempre la giusta impostazione,inoltre la rotaia dovrebbe renderti più veloce,credo.
Che ne pensate? è un'idiozia?

:-DD
Ultima modifica di hendrix88 su , modificato 1 volte in totale.

let it roll baby roll
hendrix88

Re: consiglio

Messaggiodi dodox

il consiglio voglio dartelo io però non inerente a quanto chiedi, cambia il titolo in modo che si capisca cosa chiedi, così è troppo generico e rischi un cazziatone :-OO

Consigli Prima Chitarra
Consigli chitarra elettrica per fare rock

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox

Re: consiglio su delirante modifica al manico che vorrei fare

Messaggiodi hendrix88

fatto,grazie

let it roll baby roll
hendrix88

Messaggiodi dodox

di niente, dovere ;)
Ritornando in tema l'idea dello "scorripollice" potrebbe appunto essere un'idea, che dire prova.. e se funziona ricordati di me :-DD

Consigli Prima Chitarra

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox

Messaggiodi Guit'EmAll

hendrix88 ha scritto:a giugno avrei in mente di costruirmi un acustica non l'ho mai fatto ma mi diletto parecchio di bricolage...sto leggendo tutti i post di questa sezione per documentarmi,a casa poi ho avuto un'idea e vorrei sapere cosa ne pensate : nella parte posteriore del manico (quella dove si poggia il pollice sinistro) ho pensato di scavare un piccolo canale in senso orizzontale che percorre tutto il manico,con dentro una barra di ferro su cui scivola una rotellina,e di attaccare alla rotellina unanello per infilare il pollice,così da tenere sempre la giusta impostazione,inoltre la rotaia dovrebbe renderti più veloce,credo.
Che ne pensate? è un'idiozia?

:-DD

Credo che non sarebbe sempre vantaggioso. Il pollice deve premere al centro del retromanico (poi, logicamente, varia da accordo ad accordo), ma al tempo stesso deve potersi muovere sia longitudinalmente rispetto manico (come vuoi fare tu), ma anche perpendicolarmente (cosa che in questo caso non potresti fare).

&^^%

Guit'EmAll

Messaggiodi hendrix88

hm....capisco....uffà...già mi vedevo miiardario.

GRAZIE GUIT SEI IL MIO MENTORE INCONSAPEVOLE :-DD

let it roll baby roll
hendrix88

Messaggiodi Guit'EmAll

Però c'è da dire che sei stato molto creativo e originale...... potresti sfruttare questa tua dote...... ;)

&^^%

Guit'EmAll

Messaggiodi Wild Blues Man

Inoltre renderesti il manico notevolmente piu' debole....col il rischio di indesiderate torsioni o rotture :-(

Signore, e' stata una svista! abbi un occhio di riguardo per il tuo chitarrista...
Wild Blues Man

Messaggiodi hendrix88

e vabbeh...peccato...
tranquillo Guit adesso ti sparo un'altra genialata.

Prossimamente sui vostri manici : l'immancabile tastiera con limetta incorporata,quante volte non siete riusciti a suonare per via delle unghie lunghe?

:-DD :-P

let it roll baby roll
hendrix88

Messaggiodi Marco87

Io anche concordo con Guit perchè una modifica del genere, che comunque è da apprezzare perchè nessuno ci aveva mai pensato credo, farebbe solo del male, perchè renderebbe il manico debolissimo, è già per grazia divina che i manici non si rompono se si pensa a quanta tensione sono sottoposti, e perchè sarebbe comunque inutilizzabile, giacchè nessuno ha il pollice fisso in una posizione, ma lo muove in base a quello che suona...
ciao
Marco

Tecnicamente non sono un chitarrista. Quello che suono è verità ed emozione.
Jimi Hendrix
Marco87

Messaggiodi jack_violin

a dire il vero non mi è chiaro quale sarebbe il beneficio di trovarti con il pollice bloccato al centro del manico, mica si tiene fermo su un binario immaginario suonando. ...e poi perchè più veloce, da quando una cosa che ti costringe al posto di essere libera di movimento dovrebbe essere più veloce?

Aldo

jack_violin

Messaggiodi dodox

Presumo che dopo gli ultimi consigli hendrix88 non farà mai e poi mai più l'inventore in vita sua :-DD :-DD :-DD

Consigli Prima Chitarra

F. Zappa
dodox

Messaggiodi Marco87

Concordo pienamente... :-OO
però magari continuando su questa strada, un giorno inventerà qualcosa di veramente innovitivo,,

Tecnicamente non sono un chitarrista. Quello che suono è verità ed emozione.
Jimi Hendrix
Marco87

Messaggiodi hendrix88

sono un genio incompreso...la pagherete tutti muahuahuahuah :-DD

cmq per rispondere a chi me lo ha chiesto la rotellina ti dovrebbe rendere più veloce negli spostamenti lungo il manico,perchè non hai l'attrito del pollice sul legno

let it roll baby roll
hendrix88

Messaggiodi wladdo75

Avresti comunque un attrito anteriore maggiore alla scorrevolezza posteriore.
Nei cambi di accordo con conseguente cambio di posizione delle dita avresti maggiore velocita
di spostamento longitudinale al manico, ma nel passare da un FA ad un SI il pollice scivolerebbe meno a causa
del contatto dei polpastrelli sulle corde, quindi idea buona, ma non realizzabile in questi termini.

Un ditale elastico per il pollice?
magari di qualche materiale anti-attrito? :--OO

Comunque VIVA tutti quelli come te che fanno funzionare il cervello,
cercando di inventare qualcosa! 8_) 8_)

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75

Torna a Studio Liutaio - Laboratorio Liuteria Chitarra