Power chords

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Messaggiodi slashizzy

Grazie mille Guit.

Guit è bravo, ma non ha tempo per fare un libro, perchè gli piace troppo la fi....a .....ma che avete capito, la filosofia, è un appassionato di filosofia teoretica :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

slashizzy

Messaggiodi Guit'EmAll

slashizzy ha scritto:Grazie mille Guit.

Guit è bravo, ma non ha tempo per fare un libro, perchè gli piace troppo la fi....a .....ma che avete capito, la filosofia, è un appassionato di filosofia teoretica :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

:lol: :lol: :lol:

Che mondo sarebbe senza la filosofia.... :mrgreen:

Guit'EmAll

Messaggiodi johnnyjohn

Ciao, ragazzi.

Prima avete scritto (Guit):

-------------X--------------------- <-----questa corda NON va plettrata
-------------5-------------------- <-----questa corda va plettrata
-------------3-------------------- <-----questa corda va plettrata
-------------X-------------------- <-----questa corda NON va plettrata

Ecco, ci sono un sacco di power chords (la stragrande maggioranza per le canzoni che faccio io) che usano proprio quelle corde (V La, IV Re e III Sol). Il mio problem è "COME CAPPERO SI STOPPA LA VI CORDA?????" :cry:

Ho letto che prima suggerivi di usare il pollice, oppure la parte superiore dell'indice. Alcuni suggeriscono di stoppare le corde alte col palmo della mano destra... A ME TUTTI QUESTI METODI RISULTANO UN PO' FORZATI!!!!!

Vabbé, era solo uno sfogo. Continuerò come ho sempre fatto, cercando di non suonale la sesta corda e basta....

But I'm a Creep. I'm a weirdo. What the hell am I doing here? I don't belong here.
johnnyjohn

Messaggiodi Guit'EmAll

johnnyjohn ha scritto: Ciao, ragazzi.

Ciao Johnnyjohn..... :shock:

johnnyjohn ha scritto: Prima avete scritto (Guit):

-------------3-------------------- <-----questa corda va plettrata
-------------X-------------------- <-----questa corda NON va plettrata

Ecco, ci sono un sacco di power chords (la stragrande maggioranza per le canzoni che faccio io) che usano proprio quelle corde (V La, IV Re e III Sol). Il mio problem è "COME CAPPERO SI STOPPA LA VI CORDA?????" :cry:

Ho letto che prima suggerivi di usare il pollice, oppure la parte superiore dell'indice. Alcuni suggeriscono di stoppare le corde alte col palmo della mano destra... A ME TUTTI QUESTI METODI RISULTANO UN PO' FORZATI!!!!!

Vabbé, era solo uno sfogo. Continuerò come ho sempre fatto, cercando di non suonale la sesta corda e basta....

johnnyjohn ha scritto:suggerivi di usare il pollice, oppure la parte superiore dell'indice.

I chitarristi professionisti (tra cui lo stesso grandissimo Satriani) che suonano sui palchi ad alto volume fanno in questo modo, che tra l'altro è anche la stessa tecnica di Muting eseguita con la mano sinistra insegnata nelle Accademie di Chitarra Elettrica.

Nell'esempio di power-chord che tu hai riportato, fai attenzione: NON ho scritto che la sesta corda debba essere smorzata, ho scritto che, in questo caso, non deve proprio essere suonata.

:wink:

Guit'EmAll

Messaggiodi mauz bitto

se, come vedo dall'avatar, ti piacciono gli arctic monkeys, ne hai a bizzeffe da
suonare di power chord nelle loro canzoni. In quei casi (esempio La5, Si5)
che hanno la tonica sulla 5^ corda, ti tocca evitare di suonare la 6^ corda.
uno dei metodi che utilizzo spesso è appoggiare il plettro al di sotto della 6^
corda prima di eseguire la plettrata, e "prendo le distanze" in modo da ripetere
bene la plettrata evitando il colpo sull'ultima corda.
esercitati con un metronomo, prima di passare ad una canzone in particolare;
aumentando sempre più i bpm, ti renderai conto che può diventare anche
questo abbastanza semplice :wink:

mauz bitto

Messaggiodi Elphizo

Un altro metodo per stoppare la sesta corda è appoggiarci sopra il medio, tecnica che trovo più comoda di quella del pollice, ma comunque io uso quasi sempre la punta dell'indice. In ogni caso abituati a non suonarla facendo come dice mauz, è un valido esercizio.

I say: hey rock'n'roller, power in your hands, you and your music make me rockin' mad!

Imparare accordi chitarra
Elphizo

Messaggiodi johnnyjohn

Grazie, ragazzi.
Come al solito siete SUPERCOLLABORATIVI.

Da dove riprendere? Ecco, sì: Mi piacciono molto gli Arctic Monkeys (ho vissuto in Inghilterra e mi fanno sentire ancora un po’ là, coi loro testi un po’ teenagers); è vero, le loro canzoni sono infarcite di power chords, anche quando la chitarra non è per nulla distorta.
Diciamo che la difficoltà non sta nell’evitare di plettrare la VI corda in sé, quanto nell’evitare di farlo passando da accordi che hanno la tonica sulla VI ad altri che l’hanno sulla V (magari traslati qualche tasto più in là…).
O addirittura la difficoltà è ancora più elevata passando da power chords intervallati da piccoli riff a nota singola.

Questo è un esempio (per altro molto semplice), ma che vi fa capire bene la questione.

e------------------------------------------------------|
B------------------------------------------------------|
G-------6--4------------------------6--4---------------|
D-6--4--4--4--6---------------6--4--4--4--6------------|
A-6--4--4--2--4---------------6--4--4--2--4------------|
E-4--2--------4-4-4--2-4------4--2--------4-4-4--4-4---|

Grazie mille per il consiglio su come esercitarmi. Credo che abbiate ragione sul fatto che l’importante sia prendere il tempo giusto (anche rallentato) e velocizzare poi il gesto in un secondo tempo.

Alla fine, quello che da i maggiori frutti è, come al solito, il sano esercizio… Si ottiene tutto.
Solo avevo posto il problema perché non volevo esercitarmi seguendo in partenza una strada sbagliata. Ma da quello che ho capito, strade sbagliate tra quelle proposte non ce ne sono, basta scegliere la più appropriata (anch’io uso spesso il medio se è “libero”).

Ah, un altro esempio gnocchissimo: l’intro di “Smells Like Teen Spirit”.
Quattro power chords semplici, ma per suonarli con la giusta cattiveria, mi risulta molto difficile evitare la VI corda per i powers con la tonica sulla V… :idea:

But I'm a Creep. I'm a weirdo. What the hell am I doing here? I don't belong here.
johnnyjohn

Re: Power chords

Messaggiodi Willy Wonka

Domandona sui powerchord...

mi è capitato di trovare segnate delle posizioni del genere
-----x--
-----x--
-----4--
-----3--
-----1--
-----x--
con la tonica sulla seconda corda....o addirittura questo:

-----x--
-----x--
-----x--
-----4--
-----1--
-----x--

per intenderci un powerchord suonato solo con indice e mignolo
ma la cosa non mi suona affatto bene...e non mi è nemmeno teoricamente chiara...è possibile tutto questo o sono io che ho capito male e queste posizioni in realtà non esistono?

Willy Wonka

Messaggiodi Guit'EmAll

Willy Wonka ha scritto: Domandona sui powerchord...

mi è capitato di trovare segnate delle posizioni del genere

-----x--
-----x--
-----4--
-----3--
-----1--
-----x--

Non è un power-chord, è un accordo traslabile di "A min2 (omit3)".

Se invece vuoi mettere la Tonica sulla QUARTA corda,

Willy Wonka ha scritto:
con la tonica sulla seconda corda....o addirittura questo:

è un accordo traslabile di "E sus4/dim5/A".

Willy Wonka ha scritto:
-----x--
-----x--
-----x--
-----4--
-----1--
-----x--

Questo, invece, è un accordo traslabile di "A aug (omit3)". In realtà è più corretto considerarlo intervallo armonico (intervallo sincronico).

&^^%

Guit'EmAll

Messaggiodi Willy Wonka

ma la questione è che mi suonano proprio male^^....però se mi dici che esistono sarò io che li pletro male...boh...

Willy Wonka

Messaggiodi wladdo75

Willy Wonka ha scritto:ma la questione è che mi suonano proprio male^^....però se mi dici che esistono sarò io che li pletro male...boh...

Potrebbe essere che magari non STOPPI bene le corde segnate con la " x " ?

a me capita ogni tanto di non stoppare bene alcune corde in alcuni accordi OVE RICHIESTO,
e mi vengono dei suoni TERIBBILI .. :-OO

Ciao Willy 8_)

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75

Messaggiodi Guit'EmAll

Willy Wonka ha scritto:ma la questione è che mi suonano proprio male^^....però�e mi dici che esistono sarò � che li pletro male...boh...[/quote[

Ci credo che suonano "male". Sono accordi/intervalli dissonanti. Noi di solito usiamo accordi consonanti, che danno un sensazione piacevole all'ascolto. Nel jazz vengono usati sia accordi consonanti che accordi dissonanti. Dovresti ascoltare http://www.therealallanholdsworth.com/. Per rispondere alla tua domanda comunque, no, non sono "power-chords".

&^^%

Guit'EmAll

Messaggiodi Willy Wonka

hehehe grazie mille! ___---

Willy Wonka

Messaggiodi Guit'EmAll

Prego, Willy.... ;)

Guit'EmAll

Messaggiodi Guit'EmAll

AndrEy92 ha scritto:Posto qui il mio primo vero problema...

Allora, è da un 3/4 mesi che uso i Powerchords ma ho ancora qualche problema di precisione, soprattutto nei cambi, quindi mi chiedevo: ci sono alcuni esercizi per allenare la precisione e la velocità d'esecuzione nei Powerchords??Vi ringrazio già in anticipo :)

Bisogna distinguere due cose. Prima di tutto bisogna imparare la tecnica corretta per eseguire power-chords perfetti (senza una nota di più, senza una nota di meno, e senza note stoppate aggiunte e non richieste).

Quindi, come prima cosa, studiati questo topic -----> Flatpicking

Acquisita la tecnica corretta, ottimi esercizi (io ho imparato i power-chords in questo modo) sono le canzoni dei Metallica, in particolare quelle degli album del periodo Thrash: "Hit the lights", "The Four Horsemen", "Motorbreath", "Seek and Destroy", "For Whom The Bell Tolls", "Creeping Death", "Orion", "Blackened", "Eye Of The Beholder".....

:SSS

Guit'EmAll

PrecedenteProssimo

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra