Problema accordatura

Sezione dedicata alla liuteria ed allo studio per la costruzione di una chitarra. Stai costruendo una chitarra? ... hai fotografato i passaggi e vuoi darci informazioni? ....Magari creando una guida? ...Hai dei problemi alla chitarra? rumori strani? Il tuo contributo può essere importante per la community, condividi con noi...

Problema accordatura

Messaggiodi ST Styles

Ragazzi da 3 giorni stò impazzendo, la mia chitarra non si accorda più� La accordo e subito dopo è �mpletamente scordata! Cosa potrebbe essere? :-((

ST Styles

Re: Problema accordatura

Messaggiodi Guit'EmAll

Quando monti delle corde nuove, prima di accordarle, stressale un pò, tirale un pò.

&^^%

Guit'EmAll

Messaggiodi ST Styles

Le corde non sono nuove...le ho montate da 1 mesetto, sono già stressate :-((

ST Styles

Messaggiodi Guit'EmAll

Allora può essere un problema delle meccaniche che sono state allentate e/o del ponte che non è ben fisso ma è leggermente "traballante".

Ma hai usato un accordatore decente?

Prova a cambiare le corde, perchè dopo un mese di intenso utilizzo sono state anche troppo stressate.

;)

Guit'EmAll

Messaggiodi dodox

ST Styles ha scritto:Le corde non sono nuove...le ho montate da 1 mesetto, sono già stressate :-((

Mi sembra di ricordare che hai una chitarra con il ponte mobile............ magari hai saltato qualche passaggio, prova a dare un occhio al sito di guitarmigi.

Consigli Prima Chitarra
Consigli chitarra elettrica per fare rock

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox

Messaggiodi ST Styles

L'ho già fatto 3 volte..niente da fare..si comunque ho la chitarra con rose floyd.. :-(

ST Styles

Messaggiodi dodox

DOMANDONA: le corde sono scordate tutte all'unisono o solo una?

Consigli Prima Chitarra

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox

Messaggiodi ST Styles

Allora accordo normale con le meccaniche poi stringo il capotasto e riaccordo con le viti del floyd rose, finisco di accordare, provo a ripassare sulle corde, escono completamente altre note!! Tutte le corde!

ST Styles

Messaggiodi dodox

Non può essere che il ponte..... controlla anche le molle.

Consigli Prima Chitarra

F. Zappa
dodox

Messaggiodi ST Styles

Ti ringrazio innanzitutto per l'interesse. Ti chiedo gentilmente di spiegarmi cosa dovrei fare, in materia non sono molto esperto, cosa potrebbe essere del ponte? Cosa posso provare a muovere? E per le molle?

ST Styles

Messaggiodi dodox

Meglio di guitarmigi non saprei come spiegartelo, vai qui
http://www.guitarmigi.it/veloce/intro_vel_floyd.aspx
selezioni il tipo del tuo ponte mobile, una volta selezionato a fine pagina c'è "cambio corde" verifica di aver fatto come illustrato, se hai seguito pari pari i consigli ed il problema è ancora lì a tediarti passa al "setup veloce".

Fammi sapere ;)

Consigli Prima Chitarra

F. Zappa
dodox

Messaggiodi ST Styles

Sono riuscito a risolvere il problema, seguendo la guida di guitar migi ho stretto le molle e ora và tutto bene, anche se 1 vite è più avvitata rispetto all'altra, fa niente? Premetto che ho fatto gli stessi giri per entrambe.. :PPP

ST Styles

Messaggiodi dodox

Se funziona, va bene così :-DD

Consigli Prima Chitarra

F. Zappa
dodox

Messaggiodi ST Styles

Sisi funziona! Tutto bene, grazie mille per l'aiuto :-DD :SSS

ST Styles

Messaggiodi John Petrucci

Allora ho una Jim Reed Stratocaster con il Floyd Rose ma ho un bel problema: l'accordatura.
Per accordare devo staccare il blocca corde e accordare dalle meccaniche visto che dalle selette si microaccorda la chitarra e la scordatura che c'è non è micro. Il blocca corde però non si sta svitando non so perchè. Inoltre la seletta del mi basso va troppo forte e non riesco neanche a cercare di accordare da là. Ho provato ad allentarla un pò con la brugola ma niente da fare, ho peggiorato le cose. Cosa faccio ora oltre che mettere soldi da parte per cambiare chitarra?

Ps dal liutaio ci sono stato molte volte ma il problema persiste.

Edit: scusate ho risolto :-DD

John Petrucci

Prossimo

Torna a Studio Liutaio - Laboratorio Liuteria Chitarra