Programma x suono corde elettrica

Per discutere della chitarra Virtuale, per conoscere app per chitarra su tutte le periferiche esistenti: ipad, iphone, ipod. Per app chitarra android. Ma anche per le problematiche che sorgono attaccando la chitarra o altri strumenti musicali al pc. al telefonino, oppure all'iPad. Ma anche per software di musica, per settaggi ed impostazioni, per richiedere o dare suggerimenti e consigli...

Programma x suono corde elettrica

Messaggiodi bertos

Ciao Qualcuno mi sa consigliare un programma che riproduce le corde della chitarra ELETTRICA? sto impazzendo x l'accordatura, il suono e differente da quelle classiche (e ho trovato solo programmi che riproducono suono classico e non riesco ad accordarla, mi sembra differente,, cosa mi consigliate

bertos

Re: Programma x suono corde elettrica

Messaggiodi wladdo75

Se tu accordi la chitarra elettrica con il suono che senti nell'accordatura della classica,
non dovresti avere problemi perchè sono la stessa cosa (a patto che si parli sempre di
accordatura standard E-A-D-G-B-e.
Ovviamente presumo che tu abbia la chitarra attaccata all'amplificatore, e ti chiedo: " L'ampli è sempre
settato sul canale del DISTORTO??????? ", perchè se lo metti sul canale CLEAN (suono pulito come la chitarra acustica),
dovresti riuscire ad accordarla senza problemi e comunque ricorda che esistono anche gli Accordatori che trovi
nei negozi di musica (alcuni modelli sono anche abbastanza economici).

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75

Messaggiodi mauz bitto

ma se già wladdo ti ha risposto in questo topic perchè ne hai aperto un altro? C??$

mauz bitto

Messaggiodi wladdo75

mauz bitto ha scritto:ma se già wladdo ti ha risposto in questo topic perchè ne hai aperto un altro? C??$

Probabilmente è colpa mia socio, io gli ho indicato questa sezione per proporre questo tipo di domande,
solo che stamattina sono stato molto impegnato e non ho avuto il tempo di linkare uno dei vari topic esistenti
sul montaggio-accordatura delle corde!!! :PPP
In effetti avrebbe potuto almeno cercare se la domanda era già stata fatta, ma ripeto..gli ho risposto
qui per motivi di tempo!!!

Sorry :PPP ___---

wladdo75

Messaggiodi bertos

no non ho ancora l'amplificatore sto usando l'audio del pc con delle cuffie abbastanza buone,
il suono della mia elettrica risulta piu cupo e sembra leggermente differente,
dicevano di avermela spedita gia accordata, ma provando a fare il metodo della quinta corda, cioe la quinta corda premuta al quinto tasto dovrebbe essere il suono UGUALE SPICCICCATO alla quarta del re giusto? e non lo sono proprio identiche identiche? oppure va bene anche se solo si assomigliano un po,

Quindi il suono della corda classica ed elettrica pulita è identico identico? perciò non si trovano software che riproducono proprio le note della elettrica o della classica ?

bertos

Messaggiodi wladdo75

bertos ha scritto:no non ho ancora l'amplificatore sto usando l'audio del pc con delle cuffie abbastanza buone,
il suono della mia elettrica risulta piu cupo e sembra leggermente differente,
dicevano di avermela spedita gia accordata, ma provando a fare il metodo della quinta corda, cioe la quinta corda premuta al quinto tasto dovrebbe essere il suono UGUALE SPICCICCATO alla quarta del re giusto? e non lo sono proprio identiche identiche? oppure va bene anche se solo si assomigliano un po,

Quindi il suono della corda classica ed elettrica pulita è identico identico? perciò non si trovano software che riproducono proprio le note della elettrica o della classica ?

Non è proprio identico identico, la tonalità è uguale perchè un LA maggiore è sempre un LA maggiore sia che lo si suoni
con l'elettrica, sia con la classica, sia con il flauto!! :-DD
Che ti abbiano spedito la chitarra già accordata sinceramente non ci credo e ti spiego brevemente il perchè:
quando io vado a suonare a casa di un amico come Mauro80, mi porto la chitarra ovviamente e la accordo a casa prima
di uscire. Il solo fatto di adagiarla nella custodia fa si che si possa spostare una delle chiavette che serrano le corde,
quindi difficilmente la chitarra da loro spedita sarebbe arrivata da te accordata.
Ricorda che anche accordata perfettamente, la chitarra si scorda mentre la suoni e andrebbe controllata ad ogni canzone,
quindi non ti fidare delle CAVOLATE che dicono quei negozianti!

Ripeto, il suono non sarà magari identico, anche per una diversa conformazione delle corde, ma la tonalità è sempre quella!

8_)

wladdo75

Messaggiodi bertos

Grazie mille, sei super veloce .... :)
Per quanto riguarda la accordatura del quinito tasto invece il suono è proprio identico es del re e quinto tasto del la, o anche li ce una minima variazione, perche se sono proprio identici non ce la faccio proprio ad accordarla

bertos

Messaggiodi Guit'EmAll

bertos ha scritto:Per quanto riguarda la accordatura del quinito tasto invece il suono è proprio identico es del re e quinto tasto del la, o anche li ce una minima variazione, perche se sono proprio identici non ce la faccio proprio ad accordarla

Se la chitarra è perfettamente accordata secondo l'accordatura tradizionale, la quinta corda diteggiata al quinto tasto e poi pizzicata o plettrata produce la stessa identica nota prodotta dalla quarta corda suonata a vuoto.

Secondo me quello che non hai capito è che se suoni la stessa nota con una chitarra classica, acustica o elettrica, la nota che produci E' LA STESSA, ciò che cambia è IL TIMBRO che caratterizza ogni strumento musicale. Ogni voce ha il suo timbro. Se io e te intoniamo con la voce la stessa sillaba alla stessa altezza, ciò che cambierà NON sarà l'ALTEZZA, ma IL TIMBRO.

bertos ha scritto: provando a fare il metodo della quinta corda

E un'altra cosa: la terza corda deve essere premuta NON al quinto tasto, ma al quarto tasto per ottenere la stessa identica nota prodotta dalla seconda corda a vuoto.

&^^%
Ultima modifica di Guit'EmAll su , modificato 1 volte in totale.

Guit'EmAll

Messaggiodi wladdo75

No, se sulla 6^ corda (quella più spessa) al 5° tasto hai un LA sull'elettrica,
lo hai anche sull'acustica o sulla classica. Cambia il timbro PIU' o MENO squillante, ma la nota
è sempre un LA. Ovviamente questo avviene se si accordano le due chitarre nella stessa maniera,
cioè utilizzando l'accordatura standard a 440 Hz, con la lancetta come in questa immagine qui sotto:

Immagine

Se ti serve ti ho trovato anche un accordatore ON-LINE gratis.
Leggi e scaricalo qui ----->> http://backd00r.wordpress.com/2007/10/13/un-accordatore-per-chitarra-gratis/

Oltre a questo non saprei più cosa dirti, tranne che te le vengo ad accordare io :-OO :-OO

Ciao 8_)

wladdo75

Messaggiodi bertos

Grazie ragazzi ,, troppo buoni provo,,, sara solo una questione d'orecchio vi faccio sapere come va a finire :)

bertos

Messaggiodi Iosonoio

Scusa, ma non hai in una una pianola? Una semplice semplice con tutte quelle belle notine? Schiacci il MI e lo copi pari pari, stessa cosa per le altre corde. LA, RE SOL SI MIc. Comunque ne basta anche solo una che sia accordata, ti dovrebbe bastare il LA o il MI e le altre te le cavi fuori come ti hanno già spiegato. :-DD

Recensione MXR effetto delay

Eppure il vento soffia ancora...
Iosonoio

Torna a Chitarra Informatica - Software App Ipad Iphone Ipod PC