dimensioni manico

Utilizza questo forum se vuoi avere consigli o dare pareri su qualsiasi tipo di chitarra (Acustica, Classica, Elettrica...). Mostraci la chitarra che vorresti acquistare e proveremo a dirti se stai facendo un affare o no...

dimensioni manico

Messaggiodi silvia2204

Ciao a tutti, vorrei sapere se, tra chitarra classiche di marche diverse, ci sono differenze per quello che riguarda la larghezza del manico o se sono misure standard

silvia2204

Re: dimensioni manico

Messaggiodi mauz bitto

sposto in mercatino :-OO

mauz bitto

Messaggiodi Guit'EmAll

Premetto che non lo sò e che quindi potrei sbagliarmi. Penso però che, se stiamo parlando di una chitarra classica standard (quindi non di una chitarra da 3/4, 2/4, 1/4.....), sia molto probabile che la larghezza del manico sia costante, o al massimo ci possono essere piccolissime variazioni (ma dubito). Bisognerebbe sentire un chitarrista classico.

&^^%

Guit'EmAll

Messaggiodi mauz bitto

Guit'EmAll ha scritto:sia molto probabile che la larghezza del manico sia costante, o al massimo ci possono essere piccolissime variazioni (ma dubito)

concordo....non ho mai sentito che ci siano variazioni consistenti nella larghezza del
manico.
piuttosto so che nella curvatura della parte posteriore del manico, spesso ci possono
essere delle variazioni....quindi più curvate (più grosso il manico quindi) e meno
curvate ( manico più piccolo)

mauz bitto

Messaggiodi dodox

No no, differenze ce ne sono eccome, già le classiche sono larghe di suo al capotasto e vanno, ad esempio, dai 48 mm. di una Whiteman del 2004 ai 52 di una Dean del 2003 fino ad arrivare ai 53/54 di altre marche (che non ricordo :-DD ).
A titolo di confronto le acustiche con corde in metallo "stanno" sui 43 mm. al capostasto.

Ciao ;)

Consigli Prima Chitarra
Consigli chitarra elettrica per fare rock

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox

differenza manico tra acustica ed elettrica

Messaggiodi mario-90

Salve a tutti...... (spero di nn aver sbagliato sezione!!!)

Volevo un informazione riguardo il manico della chitarra acustica e quello dell' elettrica: Quale è piu largo, il manico della kitarra acustica o quello dell' elettrica? o magari sono uguali?... (kiedo perchè nn ho mai preso una kitarra acustica in mano!!!)

Hanno per caso una misura standard ??? FF:: :-OO
grazie....

Un bacione a tutti da "Mario"
mario-90

Re: differenza manico tra acustica ed elettrica

Messaggiodi LondonCalling

mario-90 ha scritto:Salve a tutti...... (spero di nn aver sbagliato sezione!!!)

Volevo un informazione riguardo il manico della chitarra acustica e quello dell' elettrica: Quale è piu largo, il manico della kitarra acustica o quello dell' elettrica? o magari sono uguali?... (kiedo perchè nn ho mai preso una kitarra acustica in mano!!!)

Hanno per caso una misura standard ??? FF:: :-OO
grazie....

Più o meno, da quelle che ho provato io sono molto simili, poi sicuramente la cosa varia da chitarra a chitarra...

LondonCalling

Torna a Consigli acustiche, classiche, elettriche