Chitarra Martin o Cort quale consigliate budgets 1200 euro

Utilizza questo forum se vuoi avere consigli o dare pareri su qualsiasi tipo di chitarra (Acustica, Classica, Elettrica...). Mostraci la chitarra che vorresti acquistare e proveremo a dirti se stai facendo un affare o no...

Messaggiodi Andreamartin

CIAO A TUTTI!!
Sono un nuovo iscritto....ho trovato questo forum ieri mentre cazzeggiavo su Internet e ho perso un intero pomeriggio a leggermi i vari post. E' davvero bello!! Pieno di argomenti interessanti, quello che cercavo.

Ora avrei da porvi una domandina: sono un chitarrista da spiaggia autodidatta (solo 2 anni di lezioni nei quali ho imparato a leggere e suonare la musica su spartito) e sono in procinto di comprarmi finalmente una bella chitarrina con le p...e!!
Il mio progetto sarebbe quello di suonare nei locali da solista con chitarra e voce eseguendo pezzi stranieri (principalmente rock-pop) e musica italiana.
SECONDO VOI CHE CHITARRA DOVREI ACQUISTARE?
Ero indirizzato verso una Martin (da stare sui 1200 euro non di più eh!) ma mi hanno parlato bene anche delle Cort preamplificate.
I pezzi che andrei a fare sono ritmici con accordi pieni alternati anche ad alcuni pezzi fingerstyle (vedi John Mayer) e arpeggiati.
Qual è la marca dunque che più rispecchia queste caratteristiche?

Grazie mille a tutti in anticipo per le vostre utili risposte.
Andrea

Andreamartin

Re: Martin o Cort ???

Messaggiodi wladdo75

Ciao Andrea benvenuto in spiaggia!! 8_)

Per prima cosa ti invito a leggere il regolamento del forum (5 minuti e lo impari a memoria) :-OO
poi, prima di inserire un messaggio, guarda bene in quale sezione lo stai per inserire.
Se chiedi un consiglio su una o più chitarre, lo devi fare nella sezione intitolata "Consigli e recensioni chitarre acustiche, classiche, elettriche" e non nella sezione intitolata " Chitarra, strumenti musicali e PC " /&%

Presentati nella sezione delle Presentazioni,
così fai amicizia con tutti 8_) 8_)

Ciao e buona giornata!! &^^%

Consiglio chitarra elettrica + Amplificatore

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75

Messaggiodi Andreamartin

Oops, I'm so sorry!!!
Mi presento e ci pensi tu a spostare il post?

FF::

Andreamartin

Messaggiodi wladdo75

L'avevo già fatto TT?=

Ciao!! 8_) 8_)

Consiglio chitarra elettrica + Amplificatore

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75

Messaggiodi Mauro80

Ciao Andrea!

Non ho mai avuto occasione di provare Cort di fascia alta, ma ne ho provate alcune di fascia media e mi sono piaciute moltissimo... non sono molto squillanti sugli acuti, ma per accordi ed accompagnamenti hanno un suono caldo e profondo che mi ha impressionato. Non ho mai avuto il coraggio di prendere in mano una Martin quindi non saprei, ma è opinione comune che siano chitarre OTTIMISSIME... 8_)

Mauro80

Messaggiodi Elphizo

Io ho avuto modo di provare una Cort di fascia medioalta e sono rimasto ben impressionato. Suono caldo, manico comodo, e fattura di tutto rispetto.
Le Martin&Co sono chitarre più raffinate diciamo, e dati i costi ci mancherebbe. Anche io non ho mai avuto il coraggio di provarle(tra l'altro sono le due marche di cui trovo in giro più modelli mancini, quindi l'occasione per provarle l'ho avuta più di una volta), però tutti me ne hanno sempre parlato benissimo.
Diciamo che probabilmente, se te la puoi permettere, è meglio una Martin, poi dipende da quello che ci devi fare. Probabilmente per le mie esigenze preferirei una Cort, almeno come prima chitarra, anche perchè me la porterei dietro ovunque a suo rischio e pericolo, ma se tu hai già una chitarra da battaglia il discorso cambia.

I say: hey rock'n'roller, power in your hands, you and your music make me rockin' mad!

Imparare accordi chitarra
Elphizo

Messaggiodi Andreamartin

Ciao Elphizo.
Beh una chitarra da battaglia ce l'ho già ma è proprio da battaglia....da guerra civile!! :-DD
E' una Toledo che costò a suo tempo mi pare 300-350 mila lire. Da allora, e c'erano ancora le lire, è passato un bel pò di tempo.

Devo dire che suona comunque molto bene, forse perchè mi sono abituato alla sonorità ma quando ascolto certi pezzi di ritmica dico:" anch'io vorrei un suono così!!"
Pulito, senza reverberi, corposo, squillante....insomma un BEL SUONO. Non so se mi sono spiegato.

Comunque il genere che andrei a fare sarebbe un rock-pop ritmico con accompagnamenti di accordi pieni ma anche pezzi fingerstyle (tipo John Mayer) e arpeggiati come Benighted degli Opeth o Tears of the Dragon di Bruce Dickinson.....non so se hai presente.

Tenendo conto di questo....che cosa mi consigli che abbracci un pò tutti questi stili?

Andreamartin

Messaggiodi er_mano

Perche non provi le Taylor?

er_mano

Messaggiodi Percifal

Da quello che ho capito ti serve una chitarra da "esibizione" e se non ho letto male il badget è quello dei 1000 / 1200 €...

Le Cort sono ottime chitarre, così come le Takamine e Ibanez o Yamaha, ma vai su una qualità media, ancge se con quelle cifre puoi buttarti sulle teste di serie di quelle marche... se cerchi qualcosa di più raffinato sicuramente le Martin, insieme a Tylor e Maton (ammesso che quest'ultime le trovi in negozio) sono tra le più ambite... ottime anche le Ovation.

Tornando in topic se avessi possibilità di scelta io mi butterei a occhi chiusi, anzi a orecchie tappate sulla Martin...

Non ho mai avuto modo di provarle personalmente, ma le ho sentite all'opera e sono meravigliose...

Off Topic : io ho una Yamaha APX che mi da un sacco di soddisfazioni e ieri, guarda caso, ho provato la Tylor del mio insegnate: Favolosa!!!

Percifal!
"nel mio petto c'è un motore acceso, fatto per dare più di quel che ha preso"
Percifal

Messaggiodi Andreamartin

Ok ci siamo.
Oggi sono stato a provare alcune chitarre...WOW!!
Il budget sul quale posso stare va dagli 800 ai 1200 euro.
Il tipo del negzio mi ha fatto provare:
Martin DCX1E
Taylor 210 CE ES2
Takamine P2DC

La Martin l'avevo già sentita ma la sorpresa è stata suonare la Taylor....direi proprio che è il suono che cercavo io.
Suonando della ritmica la chitarra mi sembra molto potente e il suono assolutamente pulito; mentre la Martin pecca un pò nelle corde alte (sono poco squillanti); siccome farei qualche pezzo arpeggiato questo è un pò un difetto.....
Il modello della Takamine però non ha niente di meno rispetto alla Taylor.....voi che dite? Conoscete questi modelli??

Andreamartin

Messaggiodi Guit'EmAll

Anch'io FORSE, tra questi tre modelli, prenderei la Taylor 210 CE. Prima però dovrei provarli tutti e tre per testarli bene.

Guit'EmAll

Messaggiodi Andreamartin

Grande!! Sono stato proprio da tomassone a Bologna oggi :--S

Io ero convintissimo per la Taylor poi prima di andare via mi ha fatto provare la Takamine......mi ha di nuovo messo nel dubbio. Accidenti!!

Solo io l'ho pensato o anche voi: con il cambio euro/dollaro favorevole non converrebbe comprarle dagli States per risparmiare qualcosina?

Andreamartin

Messaggiodi er_mano

Devi calcolare la dogana caro. :-OO

er_mano

Messaggiodi Andreamartin

Cacchio, anche per uno strumento musicale c'è la dogana?
Allora mi sa che non conviene....da quello che so io la dogana va in base al peso e al valore della merce.....sono fritto!!! :-B

Andreamartin

Messaggiodi er_mano

La dogana c'e' su tutto. Comunque la potresti evitare se fai una ccordo con quelloche te la manda...per esempio se quello che te la manda segna per esempio chitarra usata e mette come prezzo 200 dollari la dogana sara piu o meno 40 euro...se segna chitarra Taylor valora 1000 dollari, la dogana sara tipo 200-300 euro, quello dipende anche dal nome Taylor, perche essendo un oggetto di valore e prestigioso la dogana e' alta.
Per esempio io mi sono fatto spedira una Les Paul, solo che lui ha messo come cassa di chitarra usata...prezzo 170, ho pagato 70 di dogana, fatti un po di idee.

er_mano

Prossimo

Torna a Consigli acustiche, classiche, elettriche