selettore pick up chitarra elettrica

Per chiedere consigli e pareri sugli effetti per chitarra, singoli pedali o pedaliere multi-effetto. Ma anche per chiedere sugerimenti su tutti gli altri accessori (corde chitarra, capotasti, pick-up...)

selettore pick up chitarra elettrica

Messaggiodi gaxy1050

avendo preso da poco una chitarra elettrica non mi è stato spiegato bene in funzionamento dei pick up e come utilizzarli, ho capito che il selettore ha 5 posizioni e che in base alla posizione seleziona a coppie i vari pick up....potete dirmi l'ordine e solitamente quale posizione si usa? mi hanno detto che l'ultima posizione quella vicino al ponte da un suono più rock..è vero?io nn noto molta differenza

gaxy1050

Re: selettore pick up chitarra elettrica

Messaggiodi dodox

Che chitarra è???? e comunque quando ho preso le mie cera sempre a corredo il libretto delle istruzioni.

Consigli Prima Chitarra
Consigli chitarra elettrica per fare rock

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox

Messaggiodi K4m1c14

Se è a 5 posizioni significa ke hai 3 pickup, quindi, partendo dalla posizione della levetta + lontana dal manico (o + in basso) suoneranno così.

1 pickup del ponte
2 pickup del ponte + pickup centrale
3 pickup centrale
4 pickup centrale + pickup manico
5 pickup manico

Il + "rockettaro" è la posizione vicino al ponte... infatti comunque tu imposti i pickup se suoni la chitarra vicino al ponte avrai il classico suono "rockettaro".

Dato ke i pickup sono dei "microfoni" se usi quello vicino al ponte otterrai appunto quel tipo di suono...

Se suoni la chitarra vicino al manico ne verrà fuori un suono + pulito, se usi il pickup del manico idem...

Il matrimonio è l'arte di risolvere in 2 quei problemi che da solo..... NON AVEVI!!!
K4m1c14

Messaggiodi Guit'EmAll

K4m1c14 ha scritto:Il + "rockettaro" è la posizione vicino al ponte... infatti comunque tu imposti i pickup se suoni la chitarra vicino al ponte avrai il classico suono "rockettaro".

Dato ke i pickup sono dei "microfoni" se usi quello vicino al ponte otterrai appunto quel tipo di suono...

Se suoni la chitarra vicino al manico ne verrà fuori un suono + pulito, se usi il pickup del manico idem...

Se usi i pick-ups del ponte i suoni sono puliti. Per avere sonorità "metallare" conviene utilizzare i pick-ups del manico.

&^^%

Guit'EmAll

Messaggiodi K4m1c14

Ho detto l'esatto contrario :-OO

Vabbè perdonatemi causa orario del post...

EDIT
E cmq ora ke ho ripreso in mano la chitarra... Il pickup al manico mi da un suono + limpido con timbro da "voce bianca" :SSS

Il pickup al ponte mi genera un timbro + "grosso", e quindi mi trovo meglio a rockeggiare al manico...

Il matrimonio è l'arte di risolvere in 2 quei problemi che da solo..... NON AVEVI!!!
K4m1c14

Messaggiodi dodox

........ che chitarra hai C??$

Consigli Prima Chitarra
Consigli chitarra elettrica per fare rock

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox

Messaggiodi Mauro80

Vabbè basta che abbia un hamburger ( :-OO ) al ponte e un single coil al manico e il gioco è fatto, no?

Mauro80

Messaggiodi mauz bitto

ma perchè è�n questa sezione, questo post se tratta dei pick-up?
sposto :-DD

mauz bitto

Torna a Consigli recensioni effetti accessori