Come tenere il plettro!

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Messaggiodi Wild Blues Man

Ora uso solo le dita. Quando suonavo l'elettrica usavo una moneta da dieci lire....

Signore, e' stata una svista! abbi un occhio di riguardo per il tuo chitarrista...
Wild Blues Man

Messaggiodi Anarchico91

dodox ha scritto:Volete sapere una cosa? non mi sono mai chiesto come tenere il plettro, lo tengo e basta, e nel modo che più mi risulta naturale. Ho dovuto quardae per sapere come lo tenevo ...... l'una ricerca l'ho fatta sul tipo di plettro che per me deve essere morbido (sono in controtendenza???) e stretto ma non piccolissimo, per farla breve uso i Galli thin 0.50 mm.

Ciao.

Io difficilmente vado oltre 0.70, di solito uso 0.60. Dunlop tortex forever!

"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E non sono ancora sicuro della prima." Albert Einstein
Anarchico91

Re: Come tenere il plettro!

Messaggiodi Guit'EmAll

ludoz ha scritto:Mi sovviene un dubbio.. quando io plettro per suonare note singole, non accordi, appoggio la mano destra (in particolare il mignolo) sul corpo della chitarra, così la mano mi sta più comoda.

é giusto fare così o si deve plettrare sempre senza appoggiare la mano al corpo?

Poggiare il mignolo sul battipenna limita di parecchio le articolazioni della mano. Perdi sia fluidità che velocità.

Sia le dita della mano destra (quando pizzicano le corde) che il plettro, dovrebbero "cadere a piombo" sulla chitarra, senza che la mano destra venga ancorata. La mano deve essere completamente libera di muoversi.

In teoria puoi anche metterci il mignolo. Come puoi suonare con i denti.

Personalmente ti sconsiglio entrambe le cose.

&^^%

Guit'EmAll

Messaggiodi Little John

Guit'EmAll ha scritto:
ludoz ha scritto:Mi sovviene un dubbio.. quando io plettro per suonare note singole, non accordi, appoggio la mano destra (in particolare il mignolo) sul corpo della chitarra, così la mano mi sta più comoda.

é giusto fare così o si deve plettrare sempre senza appoggiare la mano al corpo?

Poggiare il mignolo sul battipenna limita di parecchio le articolazioni della mano. Perdi sia fluidità che velocità.

Sia le dita della mano destra (quando pizzicano le corde) che il plettro, dovrebbero "cadere a piombo" sulla chitarra, senza che la mano destra venga ancorata. La mano deve essere completamente libera di muoversi.

In teoria puoi anche metterci il mignolo. Come puoi suonare con i denti.

Personalmente ti sconsiglio entrambe le cose.

&^^%

Guit non sono molto d'accordo sul fatto che per suonare assoli veloci il mignolo appoggiato al corpo della chitarra ti limiti i movimenti, al contrario secondo me sei facilitato in questo lavoro perche hai un punto saldo che non ti fa scappare la mano e inoltre puoi usare il mignolo un po come una retta perpendicolare immaginaria che devi seguire per "martellare" le corde...e poi io ho visto molti chitarristi in progressioni parecchio veloci poggiare il mignolo come Slash ad esempio.

Little John

Messaggiodi Guit'EmAll

Little John ha scritto: Guit non sono molto d'accordo sul fatto che per suonare assoli veloci il mignolo appoggiato al corpo della chitarra ti limiti i movimenti, al contrario secondo me sei facilitato in questo lavoro perche hai un punto saldo che non ti fa scappare la mano e inoltre puoi usare il mignolo un po come una retta perpendicolare immaginaria che devi seguire per "martellare" le corde...e poi io ho visto molti chitarristi in progressioni parecchio veloci poggiare il mignolo come Slash ad esempio.

John, puoi ancorarlo, come fai bene a specificare che è una tua impressione (secondo me) quella di credere di essere più libero nei movimenti.

Se suoni una chitarra classica in quel modo, E' SBAGLIATO.

Se suoni una chitarra acustica o elettrica con il mignolo sul battipenna, "come fa Slash", non è che sia sbagliato, è OGGETTIVAMENTE LIMITANTE.

Maggiori sono i punti delle articolazioni che blocchi, minori sono i movimenti che puoi compiere, e maggiore è la riduzione della velocità esecutiva.

Mi pare che anche Mark Knopfler lo metta, non per questo significa che OGGETTIVAMENTE sia più libero e veloce, anzi, è l'esatto contrario.

Il discorso dello stile che uno adotta è puramente soggettivo. Ma se ancori il mignolo OGGETTIVAMENTE sei MOLTO PIU' LIMITATO di chi usa una mano le cui articolazioni sono COMPLETAMENTE LIBERE di muoversi AL 100%.

&^^%

Guit'EmAll

Messaggiodi Little John

Guit'EmAll ha scritto:Se suoni una chitarra classica in quel modo, E' SBAGLIATO.

Se suoni una chitarra acustica o elettrica con il mignolo sul battipenna, "come fa Slash", non è che sia sbagliato, è OGGETTIVAMENTE LIMITANTE.

Maggiore sono i punti delle articolazioni che blocchi, minori sono i movimenti che puoi compiere, e maggiore è la riduzione della velocità esecutiva.

E chiaro che parlavo solamente di suonare chitarre elettriche con un impostazione elettrica.

Little John

Messaggiodi Guit'EmAll

Little John ha scritto: E chiaro che parlavo solamente di suonare chitarre elettriche con un impostazione elettrica.

Ti ripeto, è un discorso di locomozione della mano, del polso e del braccio.

Più blocchi le articolazioni, minore è la tua locomozione e minore è la velocità con cui puoi compiere movimenti complessi veloci e precisi (come quelli della pennata).

&^^%

Guit'EmAll

Messaggiodi mauz bitto

Guit'EmAll ha scritto:John, puoi ancorarlo, come fai bene a specificare che è una tua impressione (secondo me) quella di credere di essere più libero nei movimenti.

beh anche la seconda è solo una tua impressione: tu evidentemente troverai
più comodo rimanere con il polso sospeso sopra il battipenna, qualcun altro (tra cui me) lo trova
enormemente più complicato perchè perdo a lungo andare l'orientamento del polso sulle corde.
come hai ricordato Mark Knopfler poggia anulare e mignolo sul body e non gli si può dire certo che
è un chitarrista lento :-OO

mauz bitto

Messaggiodi Guit'EmAll

mauz bitto ha scritto: beh anche la seconda è solo una tua impressione

Non è "una mia impressione" E' UN DATO OGGETTIVO: se blocchi in un punto la mano, riduci la locomozione delle articolazioni.

&^^%

Guit'EmAll

Messaggiodi valerio_vanni

Guit'EmAll ha scritto:
mauz bitto ha scritto: beh anche la seconda è solo una tua impressione

Non è "una mia impressione" E' UN DATO OGGETTIVO: se blocchi in un punto la mano, riduci la locomozione delle articolazioni.

E' altrettanto oggettivo, però, che un punto fermo aumenta la precisione rispetto alla libertà totale.
Sono due fattori che vanno in direzione opposta (entrambi vantaggiosi sotto un aspetto e svantaggiosi sotto un altro), il punto della questione è capire in che misura influiscono.
Insomma, si guadagna in riferimenti posizionali quello che si perde in articolabilità? Si perde molto su un fattore guadagnando poco sull'altro? E così via...

E secondo me non è possibile trovare una risposta universale, probabilmente dipende da tanti fattori.

Io personalmente non riesco assolutamente a suonare [1] con il mignolo appoggiato, ma ho quel dito molto corto e quindi mi troverei la mano schiacciata contro le corde, ma non è da escludere che con un dito più lungo si possa trarre più benefici che danni. Se potessi appoggiarlo un paio di cm sopra alla cassa forse farebbe comodo anche a me.

[1] Va beh, suonare è una parola grossa: diciamo a fare i ragni ;-)

valerio_vanni

Messaggiodi Guit'EmAll

valerio_vanni ha scritto: E' altrettanto oggettivo, però, che un punto fermo aumenta la precisione rispetto alla libertà totale.
Sono due fattori che vanno in direzione opposta (entrambi vantaggiosi sotto un aspetto e svantaggiosi sotto un altro), il punto della questione è capire in che misura influiscono.
Insomma, si guadagna in riferimenti posizionali quello che si perde in articolabilità? Si perde molto su un fattore guadagnando poco sull'altro? E così via...

E secondo me non è possibile trovare una risposta universale, probabilmente dipende da tanti fattori.

Io personalmente non riesco assolutamente a suonare [1] con il mignolo appoggiato, ma ho quel dito molto corto e quindi mi troverei la mano schiacciata contro le corde, ma non è da escludere che con un dito più lungo si possa trarre più benefici che danni. Se potessi appoggiarlo un paio di cm sopra alla cassa forse farebbe comodo anche a me.

[1] Va beh, suonare è una parola grossa: diciamo a fare i ragni ;-)

Ma che stai dicendo?

Se ancori il dito vuoi sapere che succede?

La pennata, discendente o ascendente che sia, è prodotta sostanzialmente SOLO dalla rotazione del polso.

Il movimento di rotazione del polso è limitato sia in termini di ampiezza che in termini di velocità.

La potenza generata dal braccio è praticamente NULLA.

Se NON ancori il mignolo, hai massima ampiezza e massima velocità: non hai vincoli fisici che ti blocchino in un punto.

Alla potenza generata dal braccio sommi la potenza data dall'eventuale (aggiuntiva) rotazione del polso.
Ma vuoi mettere te che ancori il mignolo e dai una plettrata sfruttando UNA RIDOTTA ROTAZIONE DEL POLSO con me con dò una plettrata sfruttando LA TOTALE LOCOMOZIONE E POTENZA DEL BRACCIO?

Se ho la mano destra libera di muoversi AL 100% genero una forza e una velocità DI GRAN LUNGA SUPERIORE a chiunque ancori la mano sul battipenna.

Guarda ti faccio un esempio facile facile.

Prova a fare questo esperimento.

Metti il mignolo destro con la punta a contatto sul tavolo.

Tenendo il mignolo ancorato, ruota il polso e colpisci con l'indice il tavolo.

Fai attenzione a tre parametri:

forza generata, velocità generata, libertà di movimento.

Adesso fai in quest'altro modo.

Senza mettere il mignolo sul tavolo, SFRUTTANDO TUTTA LA POTENZA DEL BRACCIO dai un colpo secco con l'indice sul tavolo seguendo la stessa identica traiettoria discendente.

E ora dimmi se la forza che puoi generare è maggiore o minore, se la velocità che puoi generare è maggiore o minore e se la libertà di movimento è maggiore o minore.

Non ci credi ancora?

Proviamo così. Tu metti il tuo mignolo sulla mia guancia e tenendo il dito ancorato mi colpisci la guancia con l'indice ruotando il polso.

Poi, senza ancorare il mignolo, io ti colpisco con l'indice sulla guancia come fosse un ceffone.

Vediamo a quel punto chi è che ha prodotto maggiore potenza.

&^^%

Guit'EmAll

Messaggiodi Mauro80

Premesso che io NON poggio il mignolo alla cassa ma faccio ben di peggio... :--OO

Mica stiamo parlando di spaccare a metà un platano, non abbiamo un'ascia in mano... ci serve davvero avere a disposizione tutta la potenza che la massima articolabilità di polso, gomito e spalla ci permettono? I movimenti che fa la mano quando eseguiamo un assolo (quindi lo strumming non lo prendo nemmeno in considerazione) sono talmente piccoli che probabilmente è più importante la precisione che non la potenza (intesa come forza X velocità)... d'accordo che una mano vincolata avrà meno libertà di movimento, ma quanta libertà di movimento ci serve?

Questo detto da perfetto ignorante della teoria chitarristica quale sono... :PPP

Mauro80

Messaggiodi Guit'EmAll

Mauro80 ha scritto:Premesso che io NON poggio il mignolo alla cassa ma faccio ben di peggio... :--OO

Mica stiamo parlando di spaccare a metà un platano, non abbiamo un'ascia in mano... ci serve davvero avere a disposizione tutta la potenza che la massima articolabilità di polso, gomito e spalla ci permettono? I movimenti che fa la mano quando eseguiamo un assolo (quindi lo strumming non lo prendo nemmeno in considerazione) sono talmente piccoli che probabilmente è più importante la precisione che non la potenza (intesa come forza X velocità)... d'accordo che una mano vincolata avrà meno libertà di movimento, ma quanta libertà di movimento ci serve?

Questo detto da perfetto ignorante della teoria chitarristica quale sono... :PPP

Ma infatti Mauro mica devo eseguire un Tameshiwari.

Ho solo detto che la potenza generata (e per potenza intendo il prodotto di forza X velocità) è maggiore se ho la mano LIBERA di muoversi anzichè ancorata sul battipenna, perchè in questo modo posso sfruttare tutta la potenza, generabile dal braccio, che voglio.

Se ho la mano LIBERA posso produrre movimenti molto più ampi.

Il fatto che abbia una velocità maggiore e un angolo di rotazione maggiore non significa che devo per forza suonare come le fucilate: posso benissimo dosare la potenza e scegliere di suonare lentamente.

Ma se ancoro il dito non posso fare la cosa inversa: l'angolo di rotazione del polso è ridotto, la velocità è ridotta e la forza è ridotta.

&^^%

Guit'EmAll

Messaggiodi valerio_vanni

Guit'EmAll ha scritto:Il movimento di rotazione del polso è limitato sia in termini di ampiezza che in termini di velocità.

La potenza generata dal braccio è praticamente NULLA.

Se NON ancori il mignolo, hai massima ampiezza e massima velocità: non hai vincoli fisici che ti blocchino in un punto.

Tu insisti a parlare di ampiezza di movimento e di potenza: mica contestavo questo, mi trovo d'accordo sul fatto che un dito appoggiato diminuisca la libertà di movimento.
C'è però da considerare che quel dito appoggiato favorisce la precisione.
Stai guardando la cosa a senso unico.

Se c'è da mettere una vite in un punto difficile si ha più precisione ad andarci con la mano e il cacciavite "in aria" oppure appoggiando la mano in un punto vicino?

In generale un vincolo fisico limita i movimenti e favorisce la precisione: si tratta di vedere quanto si perde e quanto si guadagna.

valerio_vanni

Messaggiodi Elphizo

Spetta non facciamo confusione però. Se uno tiene il mignolo sulla cassa non vuol dire che questo debba stare rigido, altrimenti per forza di cose è limitante. Il mignolo si flette e permette il movimento all'intero braccio, solo il punto dove poggia rimane sempre quello, e serve come riferimento. Distinguiamo bene certe cose perchè è chiaro che con la chitarra classica non si può fare, dato che le corde sono anche notevolmente più distanti dalla cassa in quel caso, ma nell'elettrica vedo molti chitarristi di un certo livello appoggiare le dita nei pezzi più veloci. Per fare un altro esempio: Batio appoggia addirittura tutte e tre le dita libere in certi casi, e per quanto non mi piaccia più di tanto non posso certo dire che in quanto a velocità e precisione sia uno straccione, anzi(e ci sa fare parecchio anche con l'acustica). Io poi ho sempre il problema del mignolo un po' corto, e in fingerstyle uso anche lui, quindi non mi ci trovo ad appoggiarlo, ma se tanti più bravi di me lo fanno un motivo ci deve pur essere.

I say: hey rock'n'roller, power in your hands, you and your music make me rockin' mad!

Imparare accordi chitarra
Elphizo

PrecedenteProssimo

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra