gionte ha scritto:Grazie a tutti per il benvenuto.
prima domandina fresca fresca.
Ho visto il videocorso su youtube di massimo varini....e ora leggendo qua e la nel forum ho notato di gente che dice di essersi stampata su carta tutta la parte teorica presente qui sul sito.
la domanda è questa. la teoria va ripescata tra ogni topic con un lavoretto di taglia e cuci o ci sono sezioni del forum ancora ignote per me che contengono tutto questo ????
la guida di guitemall va bene per cominciare a capirci qualcosa '???
ciao belli
Ti spiego Gionte. Molti utenti, prima di te, mi chiesero di continuo di scrivere dei topic che trattassero dei principali aspetti della tecnica chitarristica da un punto di vista pratico.
Insomma: come imparare a suonare la chitarra, limitando al minimo la teoria.
Quando scrivevo i topic di questo "topic-raccoglitore" ----->
- "LEZIONI DI CHITARRA" by Guit'EmAll - scrivevo ricordandomi tutte le difficoltà che, molto prima di te, avevo avuto quando avevo iniziato a suonare la chitarra.
Ci sono spiegazioni di informazioni che ho acquisito in diversi anni, prima di tutto con la mia esperienza pratica e poi studiando su moltissimi libri scritti da tantissimi Autori, e infine grazie alle domande che di volta in volta mi facevano moltissimi utenti.
Sebbene abbia cercato di semplificare il più possibile molti concetti fondamentali (cercando al tempo stesso di essere il più possibile preciso nelle spiegazioni), il materiale spiegato in ogni topic è molto vasto.
Il motivo è semplice. Ogni topic affronta un argomento specifico. Siccome il livello degli utenti di questo Forum è molto variegato, ho dovuto fare in modo che la spiegazione potesse soddisfare sia un utente che partisse completamente da zero con la chitarra, sia un utente che avesse già raggiunto una discreta conoscenza della tecnica chitarristica.
Ti invito perciò a leggere con attenzione ogni topic, studiando solo UN PEZZETTINO al giorno (altrimenti ti demoralizzi e ti passa la voglia). Subito dopo che hai letto e capito una cosa, SPERIMENTALA SUBITO CON LA CHITARRA per verificare quanto appena letto.
Inizia partendo dal topic che spiega come vanno interpretati i simboli scritti sulla tab:
Come leggere una Tab + tecniche di Chitarra Solista Ricordati che ogni topic che ho scritto posso modificarlo in ogni momento cercando di renderlo via via il più chiaro, semplice e preciso possibile. Se hai dubbi, chiedi. 8_)
&^^%