consiglio corde che friggono

Sezione dedicata alla liuteria ed allo studio per la costruzione di una chitarra. Stai costruendo una chitarra? ... hai fotografato i passaggi e vuoi darci informazioni? ....Magari creando una guida? ...Hai dei problemi alla chitarra? rumori strani? Il tuo contributo può essere importante per la community, condividi con noi...

consiglio corde che friggono

Messaggiodi makisi

salve..
ho montato delle corde 0.9 alla mia greg bennett nuova, ma ho notato che le corde del mi basso e del la friggono.
per ovviare a questo problema devo alzare tutto l'action ma diventa scomodissima! l'ho portata dove l'ho comprata (il proprietario è un liutaio) e mi ha detto che è normale, e che dovrei montare delle 0.10.
è una cosa normale usando queste corde?
mi conviene davvero passare alle 0.10 (dove mi ricordo lo faceva di meno)?
cosa mi consigliate di fare con queste corde prima che le cambi? come posso migliorare la situazione?
FF::

UIUUU CHE BELLA QUEST'EMOTICON NON L'AVEVO PROPRIO VISTAAA----> :8-8: *_*

strumentazione:
chitarra: Greg Bennett torino 4
Fender Stratocaster Mexico
amplificatore: Rogers GR308R
effetti: Korg ax1000g
makisi

Re: consiglio corde che friggono

Messaggiodi Mauro80

Sposto in liuteria.

Comunque sarebbe il contrario... se passi ad una scalatura più grossa c'è il rischio che le corde "frustino" sulla tastiera (perchè aumenta il diametro e quindi sono più vicine alla tastiera stessa)... quindi secondo me non ha senso passare ad una scalatura più gorssa. Il tuo liutaio doveva essere strafatto :HH :HH

Sentiamo anche altri pareri...

Mauro80

Messaggiodi makisi

per quanto ne so è un buon liutaio invece..
mi stranizza la cosa che i tasti friggano, io ho seguito alla lettera questa guida: http://www.guitarmigi.it/completo/completo_gibson.aspx dove spiega come regolare l'action in modo tale che ne nessun tasto di nessuna corda frigga ma io non ci riesco!! con qualunque action il mi e il la friggono!!

strumentazione:
makisi

Messaggiodi dodox

Le corde che "friggono" sono sicuramente da imputare ad una non corretta distanza che intercorre tra le corde stesse ed il manico, questo problema si può "felicemente" risolvere o intervenendo sull'action o sul truss rod.
A mio giudizio ti è stato dato un cattivo consiglio riguardo alle corde, ovvero una misura piuttosto che un'altra viene adottata quale scelta del chitarrista per una sua precisa esigenza e non perché una è meglio dell'altra!!!
Vorrei anche correggere mauro :-DD effettivamente passando ad una scalatura maggiore si può, in parte, risolvere il problema delle frustate sul manico, infatti corde di diametro superiore "tirano" un po' di più e imbarcano il manico allontanando le corde da quest'ultimo, anche se è più facile che avvenga il contrario, ovvero passando a corde più piccole queste facciano si che il manico si raddrizzi facendole frustare. E' quindi in questo caso richiesto un lieve intervento sul truss rod.

Ciao ;)

p.s. mauro PERDONAMIIIIIIII!!!!!! :-((

Consigli Prima Chitarra
Consigli chitarra elettrica per fare rock

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox

Messaggiodi Mauro80

Evabbè ma io mica sono onniscente in materia, anzi... parlo sempre secondo la mia modesta esperienza :PPP

Ogni correzione è la benvenuta, specie se arriva da un Socio sempre così preciso e puntuale 8_)

Mauro80

Messaggiodi mauz bitto

il problema potrebbe anche stare nel capotasto....magari è un po usurato in alto e friggono
solo le corde basse C??$

mauz bitto

Messaggiodi makisi

ho montato le 0.10 e forse va meglio.
ma comunque il problema persiste.
il capotasto non è usurato anche perche la chitarra è nuova.
la porterò da un liutaio, sarà sicuramente il truss-rod.

strumentazione:
makisi

Messaggiodi Flusso musicale

quando ho comprato l'elettrica aveva un action media ma io ne cercavo una più bassa possibile....

abbassata al massimo...notai che friggeva solo il mi cantino...e sapete dove??!! :--OO

SULLA VITE DELL HUM!!! mha...

perciò alzai solo di mezzo giro la vite (sottointeso ponte stile gibson) dalla parte degli alti.....

ecco tutto..spero di aver contribuito...

bho... :--OO :-OO

adesso ho tatuato addosso il vento, così non puoi vederlo,
solo intuirlo, quando io invento ogni mio movimento;
in questa corsa sugli Sgusci contro il tempo,
ho un esercito di ... lanciati al mio inseguimento...
Flusso musicale

Torna a Studio Liutaio - Laboratorio Liuteria Chitarra