Capotasto alto: che fare?

Sezione dedicata alla liuteria ed allo studio per la costruzione di una chitarra. Stai costruendo una chitarra? ... hai fotografato i passaggi e vuoi darci informazioni? ....Magari creando una guida? ...Hai dei problemi alla chitarra? rumori strani? Il tuo contributo può essere importante per la community, condividi con noi...

Capotasto alto: che fare?

Messaggiodi Nittarab

Ciao!!

Ho una chitarra folk che ha il capotasto "alto" (nel senso che le corde sono più distanti della norma dalla tastiera, e quindi si fa più fatica del solito a premerle)

Che fare?

in attesa di vostre risposte, vi dico cosa ho pensato...

1) in maniera artigianale, tolgo le corde, e con un taglierino o qualcos'altro, "scavo" le fessure dove passano le corde.

2) applico uno di quegli aggeggi "crea-barrè": perdo un tasto, ma per il resto dovrebbe funzionare (colgo l'occasione per sapere come si chiama codesto coso e quanto costa)

3)Vado in un negozio di musica specializzato (la soluzione più semplice e ovvia, ma adoro complicarmi la vita e il fai-da-te... :!: )

Nittarab

Messaggiodi patrel_84

se è una bella chitarra di consiglierei di non metterci le mani sopra.
anzi, secondo me se non sai dove toccare non farlo comunque,

il capotasto non costa più di 5 euro

patrel_84

Messaggiodi Mauro80

Devi vedere se le corde sono molto alte su tutta la tastiera o solo verso il capotasto. Nel primo caso bisogna abbassare il ponte, e allora ti conviene farlo fare da un liutaio che ti può prendere 20/30 € per l'operazione.
Nel secondo caso bisogna abbassare le sellette (e cioè i solchi dove si inseriscono le corde al capotasto); anche per quello io andrei da un liutaio, ma se ti senti di farlo da te prova...

Mi è successa la stessa cosa con la mia acustica, ponte altissimo e una fatica da bestia per premere le corde... l'ho portata in liuteria e ne sono uscito più che soddisfatto, stesso suono squillante e bello presente ma chitarra molto più maneggevole!!!
8) 8)

Mauro80

Messaggiodi wladdo75

Mauro80 ha scritto:Devi vedere se le corde sono molto alte su tutta la tastiera o solo verso il capotasto. Nel primo caso bisogna abbassare il ponte, e allora ti conviene farlo fare da un liutaio che ti può prendere 20/30 € per l'operazione.
Nel secondo caso bisogna abbassare le sellette (e cioè i solchi dove si inseriscono le corde al capotasto); anche per quello io andrei da un liutaio, ma se ti senti di farlo da te prova...

Mi è successa la stessa cosa con la mia acustica, ponte altissimo e una fatica da bestia per premere le corde... l'ho portata in liuteria e ne sono uscito più che soddisfatto, stesso suono squillante e bello presente ma chitarra molto più maneggevole!!!
8) 8)

Anche a me è successa la stessa cosa con la mia prima Fender acustica amplificata, ma io sono stato più esagerato, l'ho portata dopo 11 mesi al negozio dove l'avevo comprata e mi sono preso una YAMAHA che costava il doppio...... :) :) :) :)

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75

Messaggiodi Mauro80

wladdo75 ha scritto:
Anche a me è successa la stessa cosa con la mia prima Fender acustica amplificata, ma io sono stato più esagerato, l'ho portata dopo 11 mesi al negozio dove l'avevo comprata e mi sono preso una YAMAHA che costava il doppio...... :) :) :) :)

...Azz!!! :o :o
Si capisce che non esisteva ancora questo fantastico forum... e magari neanche internet!!! :lol: :lol: :lol:

...Non volevo darti del vecchietto ,Wladdo, beninteso... :lol: :lol: :lol:

Mauro80

Re: Capotasto alto: che fare?

Messaggiodi Guit'EmAll

Nittarab ha scritto:Ciao!!

Ho una chitarra folk che ha il capotasto "alto" (nel senso che le corde sono più distanti della norma dalla tastiera, e quindi si fa più fatica del solito a premerle)

Che fare?

in attesa di vostre risposte, vi dico cosa ho pensato...

1) in maniera artigianale, tolgo le corde, e con un taglierino o qualcos'altro, "scavo" le fessure dove passano le corde.

2) applico uno di quegli aggeggi "crea-barrè": perdo un tasto, ma per il resto dovrebbe funzionare (colgo l'occasione per sapere come si chiama codesto coso e quanto costa)

3)Vado in un negozio di musica specializzato (la soluzione più semplice e ovvia, ma adoro complicarmi la vita e il fai-da-te... :!: )

Non fare alcuna modifica tu. Porta la chitarra da un esperto. Sarà lui a regolarti l'"action".

:shock:

Guit'EmAll

Messaggiodi Nittarab

Grandi tutti!!!

Tranquilli, non metterò mano sulle sellette o sul ponte!!! (che bello usare il gergo tecnico!!!)

Giusto per conoscenza, posso avere delucidazioni sul punto 2)?

E rilancio con un'altra domanda:
La corda del mi cantino, quando suonata, termina con un fastidiosissimo rumore (più o meno fa: miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiigngngngrngnrngnrng....)

Da cosa può dipendere?

Nittarab

Messaggiodi Guit'EmAll

Nittarab ha scritto:Grandi tutti!!!

Tranquilli, non metterò mano sulle sellette o sul ponte!!! (che bello usare il gergo tecnico!!!)

Giusto per conoscenza, posso avere delucidazioni sul punto 2)?

E rilancio con un'altra domanda:
La corda del mi cantino, quando suonata, termina con un fastidiosissimo rumore (più o meno fa: miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiigngngngrngnrngnrng....)

Da cosa può dipendere?

Presumo che quello che tu chiami "uno di quegli aggeggi crea-barrè" sia un CAPOTASTO MOBILE.

Ti riporto al relativo link:

http://www.chitarradaspiaggia.com/tecni ... mobile.htm

Qui trovi alcuni modelli:

http://72.14.221.104/search?q=cache:jOi ... =firefox-a

Il raffinatissimo "miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiigngngngrngnrngnrng" può dipendere da 4 cose:

A) la corda è stata scordata e la chitarra va riaccordata;

B) la corda è stata tesa oltre il suo limite e anche in posizione di riposo è più allungata di quello che dovrebbe essere (prendi un gommino: se tu lo tieni fermo ad'una estremità e tiri l'altro capo, se superi un certo punto di tensione, l'elastico, lasciato successivamente in posizione di riposo, risulterà più allungato di quello che avevi all'inizio);

C) A+B;

D) può dipendere anche da altri fattori.

:shock:

Guit'EmAll

Torna a Studio Liutaio - Laboratorio Liuteria Chitarra