Vasco Rossi

Per scrivere articoli e biografie sui vostri chitarristi o musicisti preferiti, sui generi musicali e le band. Per farci conoscere il tuo idolo, per curiosità e gossip, insomma per parlare di musica in generale...

Vasco Rossi

Messaggiodi OFFMAN

brevemente vi illustrerò le tappe fondamentali della carriera del rocker e alcune info:

Vasco Rossi nasce a Zocca, vicino a modena. fin da piccolo viene iscritto a corsi canori, concorsi; e all'età di 18 anni diventa dj. nel 76' fonda punto radio, la 1° radio libera d'italia. vasco entra nel mondo della musica, scoprendo talento e passione, inizia a scrivere alcuni pezzi (oggi reperibili su emule, alcuni orrendi altri simpatici). nel 78' , quando punto radio è famosa in tutt'italia, vasco pubblica Ma cosa vuoi che sia una canzone. album molto sincero, molto melodico: spiccano Jenny è pazza e La nostra relazione. ma vasco è ancora semisconosciuto: ci riprova 1 anno dopo con Non siamo mica gli americani: nell'album, Albachiara. nel 1980 vasco pubblica Colpa d'alfredo, dove comincia a distinguersi dal "luogo comune" per parolaccie, insulti e ironia nelle sue canzoni. nel 1981 arriva la notorietà quasi nazionale: esce siamo solo noi, uno degli album più belli. la stessa Siamo solo noi è l'inno di una generazione (di sconvolti, senza + santi nè eroi, canta vasco). nel 1982, vasco partecipa a sanremo, con vado al massimo (famosa la scena in cui crea scompiglio all'ariston con il "furto" di un microfono). esce vado al massimo, (l'album + bello secondo me dopo gli spari sopra). ed è la fama nazionale x vasco. nel 1983 esce bollicine, (vita spericolata e una canzone per te sono stupende), poi , dopo vari fermi, vasco viene arrestato per detenzione di droga: va in galera per 28 giorni. esce diverso: pubblica cosa succede in città , di certo non un gran disco. nel 87 ci riprova con C'è chi dice no, e fa vedere che l'animale è tornato. e graffia ancora. nel 89' il decimo album , liberi liberi. vasco ormai è conosciuto in tutta italia e anche un pò all'estero; ai suoi concerti si va dalle 70000 alle 90000 persone. una pausa fra gli anni 80-90 ed esce il capolavoro Gli spari sopra. stupendo e soprattuttto vivere sono vere chicche per palati fini. seguono sempre sulla scia del megasuccesso, Nessun pericolo x te, e canzoni per me. nel 99' ad imola, all'heinken jammin festival, per vasco si parla di 130000 fans. "il più grande concerto rock in italia di sempre", per cifre e qualità della musica, dicono tutti i giornali. ma vasco nel 2001 sembra cambiare: esce stupido hotel , seguito nel 2004 da Buoni o cattivi. i tour e le vendite dei cd sono sempre un successo incredibile, ma vasco viene accusato di non essere più ROCK: difatti molte canzoni degli ultimi 6 anni sembrano fatte soolo x vendere, troppo pop o commerciali per il blasco. ma è comprensibile: vasco ha più di 50 anni, non ha + la carica e gli stimoli di una volta; i testi sono sempre stupendi, ma a volte la musica sembra non essere quella che lo ha portato all'apoteosi nell'82. anche questo è normale. dp é solo un rock 'n orll show (il primo movieclip della storia), escono varie raccolta fino ai giorni nostri. ieri è uscito BASTA POCO: anche qui i fans si dividono fra quelli che comprendono e "scusano " vasco, e quelli che lo "condannano". il singolo è secondo me molto valido, certo si poteva fare di più , ma forse vedendo l'età e varie cose è giusto che sia così- annunciato già un tour nella prossima estate, e molto probabile un cd.
sarà l'ennesimo cd pop-rock di vascom oppure un inaspettato quanto lodevole cd stile Gli spari sopra?? speriamo tutti nella seconda opzione. comunque sia vasco rimane un mito della musica italiana, un uomo che è ruscito da solo, contro tutto e tutti a portare il rock americano da noi, a far sognare migliaia di fans, e a radunare a catanzaro 400000 persone in una sola serata.

rock is the way
OFFMAN

Messaggiodi Guit'EmAll

Bell'articolo Offman! :wink:

"Gli spari sopra" - Vasco Rossi

http://www.youtube.com/watch?v=Z-y9ekinKGo :!: :!: :!: :!: :!:

Guit'EmAll

Messaggiodi Wild Thing

non mi è mai piaciuto tantissimo, però sally è favolosa...io volo con quella canzone!!!!

"If the doors of perception were cleansed, everything would appear to man as it truly is, infinite"
Wild Thing

Località: Universo< Mondo< Europa< Italia< Emilia-Romagna< Castiglione dei Pepoli (BO)

Messaggiodi Esteban 19

Di Vasco mi piace solo Generale e E... :D

Che amarezza...!!!
Esteban 19

Messaggiodi OFFMAN

Esteban 19 ha scritto:Di Vasco mi piace solo Generale e E... :D

1 generale non è sua

2 se ti piace solo E... su 133 canzoni evidentemente hai sentito solo Buoni o cattivi o poco + :x

rock is the way
OFFMAN

Messaggiodi Cost90

A me piace motissimo Gli Angeli... C'è un assolo... :idea: :idea: :idea:

-1,2,3,4,5,6... Il numero perfetto...
-Ma non era 3 il numero perfetto?
-Sì...ma io ho 6 colpi...
Il buono, il brutto e il cattivo
Cost90

Messaggiodi Esteban 19

OFFMAN ha scritto:
Esteban 19 ha scritto:Di Vasco mi piace solo Generale e E... :D

1 generale non è sua

2 se ti piace solo E... su 133 canzoni evidentemente hai sentito solo Buoni o cattivi o poco + :x

Esattamente :)

Dimostrazione che di Vasco ne so poco e niente

Cmq di Vasco ne ho sentite parecchie, Senza Parole, Rewind, Sally, e altre...sono belle canzoni, le avrò ascoltate un paio di volte, ma non mi piace il suo genere proprio :D

Che amarezza...!!!
Esteban 19

Messaggiodi Guit'EmAll

Oltre a "Gli spari sopra", ti suggerisco di ascoltare "Non l'hai mica capito", "Vita spericoltata","Vado al massimo", "Alba chiara", "Brava Giulia", "C'è chi dice no", "Liberi liberi", "Il tango della gelosia", "Quanti anni hai?", "Io no", "Siamo soli", "Tu vuoi da me qualcosa".

:shock:

Guit'EmAll

Messaggiodi GOBLIN

Vasco è un grande e l'unico insieme a liga a fare del sano rock ke piaccia a tutti,la sua storia poi è un classico del rock...diventare un grande dopo aver fatto una lunghissima gavetta ed essere partito dal basso
dei suoi kitarristi ke dire poi...a parte massimo riva gli altri cosa gli dite..stef burns è un grande :idea: ma anke andrea braido :idea:

GOBLIN

Messaggiodi OFFMAN

GOBLIN ha scritto:Vasco è un grande e l'unico insieme a liga a fare del sano rock ke piaccia a tutti,la sua storia poi è un classico del rock...diventare un grande dopo aver fatto una lunghissima gavetta ed essere partito dal basso
dei suoi kitarristi ke dire poi...a parte massimo riva gli altri cosa gli dite..stef burns è un grande :idea: ma anke andrea braido :idea:

difatti nn avevo tempo ma potevo approfondire altro:
tra i tanti argomenti:
stef burms: americano, puro chitarrista rock, ha fatto anche tour solisti. fama mondiale.
solieri: l'anima di vasco, come massimo riva.
braido: immaginatevi la forza di un toro, l'eleganza di un pavone e la velocità di un ghepardo. questo è andrea braido con la chitarra.
golinelli: il più grande bassista rock italiano attualmente, (rubato, come dice vasco, alla NAnnini).

anche ora devo scappare. a presto

rock is the way
OFFMAN

Messaggiodi Mauro80

Finalmente sono riuscito a leggerlo.

Bell'articolo offman, tornaci su quando puoi che ne vale proprio la pena... :x

Gusti personali a parte (alcune cose di Vasco mi piacciono molto, altre proprio poco), non gli si può non riconoscere, come giustamente hanno scritto altri utenti, il ruolo di leader di un certo tipo di musica in Italia (non saprei neanche come definirla, forse pop-rock? :? ). Insieme a Ligabue e Piero Pelù, è l'unico a fare questa musica e riuscire a vendere senza svendersi eccessivamente (notare l'eccessivamente grassetto e sottolineato, soprattutto per i più bellicosi...)

Mauro80

Messaggiodi wladdo75

Ho iniziato ad ascoltare Vasco qualche anno più tardi
dei miei coetanei...ma mi sono rifatto
del tempo perso..... :) :) :)
E' un grande davvero, anche se qualche suo pezzo proprio non lo riesco ad ascoltare....il resto è STORIA del POP-ROCK italiano, e se non sei
più che BRAVO, non stai 20 anni in testa alle classifiche, considerato
anche il fatto che ultimamente la musica (italiana e non), è decisamente commerciale, Vasco è sempre riuscito a metterci un qualcosa di suo, che
si distaccasse un po dall'obbligo delle vendite..... :!:

Grande x Sempre

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75

Messaggiodi Guit'EmAll

Io stimo il Vasco-uomo per una cosa: è arrivato ultimo al festival di San Remo (1982), la critica lo ha infamato e tutti gli dicevano di lasciar perdere. Oggi è uno dei Rocker italiani più famosi nel mondo, è pieno di soldi, ed è l'idolo di un sacco di donne.

Io stimo le persone che combattono per ciò in cui credono, anche quando tutto il mondo gli dà contro.

Guit'EmAll

Messaggiodi wladdo75

Guit'EmAll ha scritto:Io stimo il Vasco-uomo per una cosa: è arrivato ultimo al festival di San Remo (1982), la critica lo ha infamato e tutti gli dicevano di lasciar perdere. Oggi è uno dei Rocker italiani più famosi nel mondo, è pieno di soldi, ed è l'idolo di un sacco di donne.

Io stimo le persone che combattono per ciò in cui credono, anche quando tutto il mondo gli dà contro.

Ti offendi Guit' se ti STRAQUOTO??????????? :oops: :oops: :shock:

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75

Messaggiodi GOBLIN

Guit'EmAll ha scritto:Io stimo le persone che combattono per ciò in cui credono, anche quando tutto il mondo gli dà contro

hai detto una cosa bellissima,t srtaquoto ank'io,d'altronde combattere contro tutti anke quando sei da solo e sei arrivato a toccare il fondo è il significato principale del roocccckk!!!! :!: :!: :x

GOBLIN

Prossimo

Torna a Generi musicali, chitarristi famosi e band