NASCERANNO NUOVI MOSTRI DELLA MUSICA???????????????

La sezione che non può mancare in ogni forum che si rispetti. La musica è tutto per noi, ma a volte capita che parliamo d'altro. In questa sezione potete parlare di tutto ciò non abbia attinenza con la musica...

NASCERANNO NUOVI MOSTRI DELLA MUSICA???????????????

Messaggiodi wladdo75

Buongiorno a tutti :shock:

Oggi mi chiedevo se avremo " LA FORTUNA " di vedere, nel corso
della nostra (spero lunghissima :mrgreen: ) vita, qualche altro mostro sacro della musica nascere e crescere...... :o

Voi dite che nascerà qualcuno bravo come Clapton, Hendrix, i PINK FLOYD, Steve VAI, SRV, Freddy Mercury, MINA, ecc...ecc.....ecc....????

O saremo costretti ad ascoltare per sempre i nomi da me su citati
( e considerate che ne ho omessi almeno un centinaio )???? :(

Oggi vedo pochissima fantasia nella creazione e realizzazione di MUSICHE VARIE, siano esse ballabili piuttosto che ascoltabili o suonabili.....possibile
che sia stato fatto già tutto??? :D

Sentiremo per sempre pessime copie (COVER) rimasterizzate e ridigitalizzate?????

Scusate i mille dilemmi da me proposti ma sono curioso di sapere cosa ne pensate!!!! :)

Ciaooooooooooooo :oops:

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75

Messaggiodi Guit'EmAll

- Guituccio's Prophecy - :) :) :)

Persone geniali sono sempre esistite e sempre esisteranno.

Sono persone che osservano le cose in maniera diversa.

Sono persone che si distinguono dagli altri.

Sono persone creative e rivoluzionarie.

Perchè non dovrebbero esistere nuovi mostri della chitarra? Ci saranno, eccome se ci saranno...........

:wink:

Guit'EmAll

Messaggiodi Henryx

IO!! :)

A parte gli scherzi, credo che musicisti molto bravi ce ne siano e ce ne saranno molti altri in futuro.
Diversi è il discorso di musicisti innovatori o addirittura rivoluzionari.
Il problema è la grande frammentazione delle scene musicali underground e indipendenti e l'opposta omologazione delle proposte e delle direzioni artistiche delle major, ormai rimaste in 4 (in realtà 2!!).
Difatti oggi le major preferiscono spendere poco o nulla e non investono più in nuovi soggetti musicali. Così anche ottimi musicisti difficilmente possono arrivare a farsi conoscere al grande pubblico. In più i gusti della gente ormai sono dettati dalle mode e da MTV, in questo modo possono tranquillamente vendere musica prodotta con 4 lire di qualità infima come può essere l'r&b attuale, rap, ecc senza preoccuparsi di spendere soldi in progetti seri, che richiedono anche più tempo per la loro produzione.
Limitandoci al mondo chitarristico, a livello tecnico è stato espresso il massimo. A livello teorico-armonico ci sono stati negli anni grandi sperimentazioni, come nella fusion, ma rimangono cose per musicisti, in quanto la gente non riesce e soprattutto non vuole capire.
Inoltre bisogna tenere presente che i metodi di studio delle scuole di musica sono quasi tutti ormai standardizzati e alla fine se il musicista non ha un forte personalità sua, quando esce da queste scuole sarà un clone di tanti altri.
In realtà di grandi musicisti oggi ce ne sono, solo che non ottengono la giusta visibilità a causa di vari motivi tra cui anche interessi economici a sponsorizzare qualcuno piuttosto che altri.
Poi, in Italia ormai per vivere come musicista devi davvero sperare in un miracolo per non morire di fame. Fuori comunque devi farti il mazzo facendo il turnista di sala, con gruppi, gruppi cover e di intrattenimento, insegnare, fare endorsment.
In Italia però è quasi impossibile che un bravo chitarrista faccia un disco solista che ottenga una certa visibilità come può accadere invece in USA.
Io penso che lo show business prima o poi imploderà e quando questo accadrà si dovrà ricostruire tutto da zero pensando ad un altro approccio nei confronti della fruizione di musica.

In SHRED we TRUST
Henryx

Messaggiodi Esteban 19

Ci saranno nuovi grandi volti della musica...anche se questo mondo sembra essere diventanto il mondo della musica commerciale, rap e hip-hop....(per non parlare della techno.....dov'è finita la bella musica dance anni '80 :( )

Che amarezza...!!!
Esteban 19

Messaggiodi darionescu

Esteban 19 ha scritto:Ci saranno nuovi grandi volti della musica...anche se questo mondo sembra essere diventanto il mondo della musica commerciale, rap e hip-hop....(per non parlare della techno.....dov'è finita la bella musica dance anni '80 :( )

Cosa si intende per musica commerciale?

Io spero che esistano persone capaci di operare delle rivoluzioni musicali!!! Però dev essere musica bella, piacevole, e non fatta con il computer!!! "Invece la canzone d'oggigiorno la fanno utilizzando i macchinari..." (Elio e le Storie Tese)

Consigli per l'acquisto della prima chitarra acustica ed elettroacustica
"Mai sulla terra un uomo ha ancora riso come lui!" [F.Nietzsche]
darionescu

Messaggiodi Esteban 19

La musica commerciale è quella musica che viene fatta solo per vendere, stile Daddy Yankee e altri...

Che amarezza...!!!
Esteban 19

Messaggiodi Guit'EmAll

Io credo sia possibile sul serio. Ce l'hanno fatta ad avere un contratto discografico certe persone che ho visto alla televisione (che, per evitare denunce, preferisco non nominare), non vedo perchè non ce la potresti fare tu.

Alcuni amici dei miei amici del campeggio suonano in maniera molto più semplice di come faccio io, eppure TI GIURO che hanno davvero un contratto discografico. Loro suonano Metal.

Henryx ha scritto: Limitandoci al mondo chitarristico, a livello tecnico è stato espresso il massimo.

Su questo non sarei molto sicuro.

Henryx ha scritto: A livello teorico-armonico ci sono stati negli anni grandi sperimentazioni, come nella fusion, ma rimangono cose per musicisti, in quanto la gente non riesce e soprattutto non vuole capire.

Secondo me la grandezza di Musicisti del calibro di Satriani sta proprio nel fatto che solo gente che s'intende seriamente di Musica, può capire la sua grandezza. Satriani ha mescolato praticamente tutti i generi possibili, dimostrando al tempo stesso di avere sempre non solo idee sperimentali geniali, ma anche un ottimo gusto.

Henryx ha scritto: Inoltre bisogna tenere presente che i metodi di studio delle scuole di musica sono quasi tutti ormai standardizzati e alla fine se il musicista non ha un forte personalità sua, quando esce da queste scuole sarà un clone di tanti altri.

Hai perfettamente ragione. Però vedi, secondo me un chitarrista veramente brillante non è stato mai il classico allievo che fa solo ciò che gli viene insegnato: un chitarrista geniale apprende da chiunque sappia più di lui, anche rivalutando cose che già conosce da altre angolature. Un chitarrista veramente bravo va oltre i limiti, non si ferma mai a ciò che gli viene insegnato, da un uomo o da un libro. Prende quel concetto e lo manipola, lo rielabora in dieci maniere diverse, e lo applica in cento modi diversi. Questa è creatività.

Henryx ha scritto: In realtà di grandi musicisti oggi ce ne sono, solo che non ottengono la giusta visibilità a causa di vari motivi tra cui anche interessi economici a sponsorizzare qualcuno piuttosto che altri.
Poi, in Italia ormai per vivere come musicista devi davvero sperare in un miracolo per non morire di fame. Fuori comunque devi farti il mazzo facendo il turnista di sala, con gruppi, gruppi cover e di intrattenimento, insegnare, fare endorsment.

Qui, purtroppo, hai maledettamente ragione. E' dura qui in Italia.

Henryx ha scritto: In Italia però è quasi impossibile che un bravo chitarrista faccia un disco solista che ottenga una certa visibilità come può accadere invece in USA.

Questo non lo sò, forse è come dici tu.

Henryx ha scritto: Io penso che lo show business prima o poi imploderà e quando questo accadrà si dovrà ricostruire tutto da zero pensando ad un altro approccio nei confronti della fruizione di musica.

Come? In che senso?
Ultima modifica di Guit'EmAll su , modificato 1 volte in totale.

Guit'EmAll

Messaggiodi Guit'EmAll

darionescu ha scritto: Io spero che esistano persone capaci di operare delle rivoluzioni musicali!!! Però dev essere musica bella, piacevole, e non fatta con il computer!!! "Invece la canzone d'oggigiorno la fanno utilizzando i macchinari..." (Elio e le Storie Tese)

Guarda, non immagini lontanamente quanto sia d'accordo con te su questo. Accetto le migliorie digitali, ma fino ad un certo punto. Il vero musicista deve rimanere un "musicista", non "un esperto di software".

Esteban 19 ha scritto: La musica commerciale è quella musica che viene fatta solo per vendere, stile Daddy Yankee e altri...

No: la musica commerciale, alla fine, è la musica che dà il pane ai musicisti.

Casomai va distinto il livello di qualità di Musica. Da quando i Metallica hanno fatto il primo album per guadagnare il primo centesimo, hanno fatto "musica commerciale".

Ogni cd che viene venduto (non importa il genere) è "musica commerciale".

Se io suono per incuriosire avvenenti donzelle faccio musica d'intrattenimento.

Se suono incidendo su cd per poi venderlo, alla fine, faccio "musica commerciale".

Tu cosa ne pensi Henryx?

Guit'EmAll

Messaggiodi SoundOfDreams

No.

SoundOfDreams

Messaggiodi Mauro80

Si.

(che cacchio di mod che siamo... :roll: )

Mauro80

Messaggiodi Dufresne

boh... :-)

Dufresne

Messaggiodi Guit'EmAll

Io ne sono sicuro. Quando c'era di scena solo Clapton tutti dicevano che era il migliore e che era irraggiungibile. Poi è venuto Hendrix e le cose sono "leggermente" cambiate.

La cosa paradossale è che Hendrix avrebbe pagato qualsiasi cosa per vedere suonare Clapton perchè lo stimava tantissimo, e Clapton ha dichiarato più volte che nessuno aveva mai suonato come Hendrix prima di allora.

:shock:

Guit'EmAll

Messaggiodi Federica81

Ehm...........boh!! :D

E mica potevo fa l'asociale!! :lol:

Federica81

Messaggiodi darionescu

Quindi della musica dei cantautori Italiani (che è quella che tra tutte mi piace particolarmente) quale è commerciale e quale no? Riuscite a portarmi qualche esempio? Tutti i musicisti e i cantanti fanno i dischi per venderli... Non capisco. Mi sembra una definizione che non sta in piedi.

Consigli per l'acquisto della prima chitarra acustica ed elettroacustica
"Mai sulla terra un uomo ha ancora riso come lui!" [F.Nietzsche]
darionescu

Messaggiodi Mauro80

darionescu ha scritto:Quindi della musica dei cantautori Italiani (che è quella che tra tutte mi piace particolarmente) quale è commerciale e quale no? Riuscite a portarmi qualche esempio? Tutti i musicisti e i cantanti fanno i dischi per venderli... Non capisco. Mi sembra una definizione che non sta in piedi.

Te quoto Dario, me ce trovi d'accordo... :wink:

Mauro80

Prossimo

Torna a Ditutto - Per chiacchierare a vanvera