impostazione della mano sinistra

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

impostazione della mano sinistra

Messaggiodi LOCOMOTIVA

ho un problemino penso proprio ke la mano sinistra non la metto in modo corretto: io col palmo (della mano sinistra) tocco il manico..si potrebbe dire che lo avvolgo (non per i barrè perchè devo fare necessariamente pressione con il pollice)..il mio maestro mi ha (dopo due mesi ke vado da lui) detto solo pochi giorni fa che la posizione della mia mano è sbagliata perchè il pollice anke negli accordi normali deve fare pressione (provando questa nuova impostazione mi sono accorto ke accordi di settima tipo il MI7 mi vengono meglio)...quindi: l'impostazione della mia mano sinistra (che ho descritto sopra) è completamente sbagliata??

LOCOMOTIVA

Messaggiodi mario

Credo che se impugni la chitarra come un bastoncino da sci, il problema ci sia.....
sul retro del manico dovrebbe essere posizionato solo il pollice in contrapposizione alle altre dita
il palmo dovrebbe stare sotto il manico in asse con il polso dandoti la possobilità di mettere le dita sulle corde "a martello"
la cosa strane è che un insegnante avrebbe dovuto dirti subito del difetto.....la cosa più difficile sta nel perdere la cattive abitudini ed i difetti di postura....con un po' di applicazione......

:shock: :shock: :shock:

La terra non la ereditiamo dai nostri padri ma l'abbiamo in prestito dai nostri figli (Alce Nero)
mario

Messaggiodi LOCOMOTIVA

ma allora la posizione della mano sinistra nelle foto degli accordi semplici deduco sia sbaglaita..giusto??

LOCOMOTIVA

Messaggiodi mario

In effetti la prima foto a cui ti riferisci ,stilisticamente, non è corretta......
anche se, il soggetto in questione, probabilmente suona meglio di me , di te e di molti altri

La terra non la ereditiamo dai nostri padri ma l'abbiamo in prestito dai nostri figli (Alce Nero)
mario

Messaggiodi wladdo75

mario ha scritto:In effetti la prima foto a cui ti riferisci ,stilisticamente, non è corretta......
anche se, il soggetto in questione, probabilmente suona meglio di me , di te e di molti altri

Parla per te Mario...perche io ad esempio....
non so suonare per niente :lol: :lol: :lol:

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75

Messaggiodi mario

wladdo75 ha scritto:
mario ha scritto:In effetti la prima foto a cui ti riferisci ,stilisticamente, non è corretta......

Parla per te Mario...perche io ad esempio....
non so suonare per niente :lol: :lol: :lol:

Wladd Wladd......non fare il modestino........
lo sai che ti ho sentito suonare....
o non eri tu su msn ????? :roll: :roll: :roll:

mario

Re: impostazione della mano sinistra

Messaggiodi Guit'EmAll

LOCOMOTIVA ha scritto:ho un problemino penso proprio ke la mano sinistra non la metto in modo corretto: io col palmo (della mano sinistra) tocco il manico..si potrebbe dire che lo avvolgo (non per i barrè perchè devo fare necessariamente pressione con il pollice)..il mio maestro mi ha (dopo due mesi ke vado da lui) detto solo pochi giorni fa che la posizione della mia mano è sbagliata perchè il pollice anke negli accordi normali deve fare pressione (provando questa nuova impostazione mi sono accorto ke accordi di settima tipo il MI7 mi vengono meglio)...quindi: l'impostazione della mia mano sinistra (che ho descritto sopra) è completamente sbagliata??

Il braccio sinistro deve essere rilassato e aderente al corpo.

Il pollice sinistro deve essere al centro della linea di larghezza del retromanico. Deve esercitare una forza diretta perpendicolarmente verso l'alto, uguale e contraria alla somma delle forze delle altre dita della mano sinistra (che diteggiano la tastiera) dirette perpendicolarmente verso il basso. Il pollice deve potere essere spostato in ogni istante sia in lunghezza che in larghezza del retromanico.

Le dita indice sinistro, medio sinistro, anulare sinistro e mignolo sinistro, quando diteggiano le corde, devono esercitare ciascuno una forza diretta perpendicolarmente al telo delle corde (il "telo" è il piano immaginario attraversato dalle corde), ovvero diretta perpendicolarmente alla porzione superiore del manico. Queste dita si dice assumino la "posizione a martello" (o "a martelletto"): premono la singola corda sempre con la punta dell'ultima falange. Per far ciò, le unghie della mano sinistra devono essere cortissime.

Le dita indice sinistro, medio sinistro, anulare sinistro, mignolo sinistro, quando diteggiano i tasti, devono schiacciare la singola corda in prossimità del ferretto destro (sbarretta metallica destra) del tasto. Anche quando il dito indice sinistro esegue il barrè (schiaccia più corde contemporaneamente), deve schiacciare le corde in prossimità del ferretto destro del tasto da diteggiare.

La presa del manico della chitarra è quindi data dall'opposizione di due forze uguali e contrarie: quella del pollice (diretta perpendicolarmente verso l'alto) e quella data dalla somma delle forze delle altre dita della mano sinistra che diteggiano i tasti (diretta perpendicolarmente verso il basso). La presa deve essere forte e precisa, ma non deve essere applicata in nessun caso una forza superiore a quella sufficiente ad ottenere un suono "pulito". La mano sinistra, pur afferrando il manico, deve, in qualunque momento, potere essere spostata istantaneamente per tutta la lunghezza e per tutta la larghezza del manico.

Tra la mano e il manico deve sempre esistere uno spazio di qualche centimetro.

Il polso sinistro deve essere leggermente ruotato verso l'esterno, in maniera da favorire tutte queste condizioni.

:shock:

Guit'EmAll

Messaggiodi mario

SCIENZA E TECNICA
spiegate al volgo....
Ovvero : GLI ENCICLOPEDISTI :

ROUSSEAU ;DIDEROT ; DALAMBERT ;....Guit' EmAll :!: :!: :!:

mario

Messaggiodi darionescu

mario ha scritto:SCIENZA E TECNICA
spiegate al volgo....

Da pronunciare alla francese!!! Ghìt
RIDATECI LA GIOCONDA!!! :) :) :)

Beh ha anche detto molte cose interessanti dal punto di vista fisico!!! Potremmo anche annoverarlo come seguace di Isaac Newton :)

Consigli per l'acquisto della prima chitarra acustica ed elettroacustica
"Mai sulla terra un uomo ha ancora riso come lui!" [F.Nietzsche]
darionescu

Messaggiodi mario

NON SO SE NEWTON AVESSE....FIGLIE FEMMINE :lol: :lol: :lol:

mario

Messaggiodi Guit'EmAll

mario ha scritto:SCIENZA E TECNICA
spiegate al volgo....

Si, magari! Nei sogni, sai!
:lol: :lol: :lol:

Guit'EmAll

Messaggiodi LOCOMOTIVA

asp quindi la posizione chiamiamola ad avvolgimento è sbagliata?

LOCOMOTIVA

Messaggiodi Guit'EmAll

LOCOMOTIVA ha scritto:asp quindi la posizione chiamiamola ad avvolgimento è sbagliata?

Deve esserci qualche centimetro tra mano e manico. Guardati la mano mentre afferra il manico. Ci deve essere dello spazio. Con questa posizione è molto facile sia eseguire gli accordi con il barrè che senza barrè, sia le note diteggiate consecutivamente una ad'una.

:wink:
Ultima modifica di Guit'EmAll su , modificato 2 volte in totale.

Guit'EmAll

Messaggiodi laurami

Dimmi una cosa, locomotiva: ti capita mai ti toccare con il palmo della mano sinistra la corda del Mi cantino, in modo tale che poi questa corda non riesce a vibrare? Se si, la posizione è sbagliata!

laurami

Messaggiodi Henryx

Bisogna fare un bel distinguo però. Sulla chitarra acustica-folk ed elettrica una impostazione come la tua è molto usata e non la trovo scorretta.
Per suonare blues quella credo sia l'impostazione migliore.
Quando suono io non tengo mai la mano con un unica impostazione, ma l'adatto alla situazione. Se devi fare dei tirati e dei vibrati potenti e profondi allora devi per forza usare la tua impostazione più comunemente chiamata "pollice su" o "pollice sopra la tastiera". Basti guardare Hendrix per capire quanto il pollice possa anche essere comodo per ottenere delle note sui bassi. Infatti quando suono jazz molto spesso mi trovo con quest'impostazione adottando il pollice per suonare sulla corda del LA e del MI e avere così altre quattro dita libere.

In SHRED we TRUST
Henryx

Prossimo

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra