Come Imparare i barrè sulla chitarra

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Messaggiodi Bina982

visto che ci siamo utilizzo questo topic per condividere il mio dolore con qualcuno che può capirmi.. :(
Ho un rapporto terrificante con il Fa e a dir poco ostile con il Si...tutto sommato il primo mi viene incontro, ogni tanto mi suona, ma l'altro proprio nn ne vuol sapere :(
Ma prima o poi ci riuscirò vero?
ditemi di si!!!

...Difficile trovare qualcosa che ti (rap)presenti...
Bina982

Messaggiodi Guit'EmAll

Bina982 ha scritto:visto che ci siamo utilizzo questo topic per condividere il mio dolore con qualcuno che può capirmi.. :(
Ho un rapporto terrificante con il Fa e a dir poco ostile con il Si...tutto sommato il primo mi viene incontro, ogni tanto mi suona, ma l'altro proprio nn ne vuol sapere :(
ditemi di si!!!

Hai problemi con gli accordi con il barrè? Leggi questo post e poi prova -----> http://chitarradaspiaggia.com/forum/vie ... php?t=3435 :wink:

Guit'EmAll

Messaggiodi darionescu

Bina982 ha scritto:visto che ci siamo utilizzo questo topic per condividere il mio dolore con qualcuno che può capirmi.. :(
ditemi di si!!!

SI SI SI ASSOLUTAMENTE SIII :idea: :idea: Diciamo che le difficoltà ci saranno sempre, ma per raggiungere la perfezione, che risiede nell'infinito, ci vuole infinito esercizio!!! Ma un suono pulito uscirà presto!!! E poi sarà sempre meglio e sempre meno doloroso!!! Io ho ancora difficoltà a eseguire quegli accordi ma con l'esercizio miglioro sempre più! Esercizio esercizio esercizio! :shock:

Consigli per l'acquisto della prima chitarra acustica ed elettroacustica
"Mai sulla terra un uomo ha ancora riso come lui!" [F.Nietzsche]
darionescu

Messaggiodi Guit'EmAll

Esatto, ci vuole molto esercizio, ma soprattutto occorre capire l'impostazione corretta delle dita, perchè se usi correttamente le dita, ti assicuro che gli accordi con il barrè sono una "bazzecola"......

:wink:

Guit'EmAll

Messaggiodi mamo989

A me non esce ancora benissimo il SiM, per gli altri invece tipo Dom faM ecc vado abbastanza bene..poi c'è ancora da migliorare è naturale..

mamo989

Messaggiodi Guit'EmAll

mamo989 ha scritto:A me non esce ancora benissimo il SiM, per gli altri invece tipo Dom faM ecc vado abbastanza bene..poi c'è ancora da migliorare è naturale..

Premi con le dita sinistre perpendicolarmente al manico, lascia qualche centimetro di distanza tra mano sinistra e manico per premere con le dita in maniera perfettamente verticale rispetto alla tastiera. E' importante che tu prema il pollice al centro del retromanico verso l'alto ESATTAMENTE nella stessa linea immaginaria che passa attraverso il baricentro. Cioè: se tu premi in 4 zone diverse (i 3 punti premuti dalle 3 dita verticali + 1 linea premuta da 1 dito orizzontale che fa barrè), tu devi trovare con il pollice il punto centrale di queste quattro forze ed esercitare in quel punto una forza uguale e contraria (diretta verso l'alto) alla somma di queste quattro forze.

:wink:

Guit'EmAll

Messaggiodi Morak

Pensate che a me invece viene meglio il Sim e annessi piuttosto che gli altri... qui ivnece vedo che è il contrario per molti... boh! :?

Il mondo si divide in 10 tipi di persone:
-Quelli che conoscono il codice binario.
-E quelli che non lo conoscono.
Morak

Messaggiodi darionescu

Morak ha scritto:Pensate che a me invece viene meglio il Sim e annessi piuttosto che gli altri... qui ivnece vedo che è il contrario per molti... boh! :?

Guarda io gli accordi li ho fatti sempre con il pollice sbagliato finchè guit mi ha illuminato... e ora i barre li faccio quasi giusti mentre gli accordi semplici mi vengono imprecisi... ah! quando si sbaglia dall'inizio!... Questioni da autodidatta :(

Consigli per l'acquisto della prima chitarra acustica ed elettroacustica
"Mai sulla terra un uomo ha ancora riso come lui!" [F.Nietzsche]
darionescu

Messaggiodi Guit'EmAll

Anche con gli accordi semplici il meccanismo è lo stesso. :wink:

Guit'EmAll

Messaggiodi Bina982

Funziona guuiiiiittt!!! :!:
Funzi funzia funzia!!!
Suona bene, limpido limpido... :oops:
(ammetto che l'ho riletto 3 volte il post prima di capirci qualcosa...)

solo che ora devo imparare a velocizzarmi con la nuova tecnica :?: :?:

Bina982

Messaggiodi Guit'EmAll

Bina982 ha scritto:Funziona guuiiiiittt!!! :!:
Funzi funzia funzia!!!
Suona bene, limpido limpido... :oops:
(ammetto che l'ho riletto 3 volte il post prima di capirci qualcosa...)

solo che ora devo imparare a velocizzarmi con la nuova tecnica :?: :?:

Ottimo Bina..... :wink:

Una volta che hai capito il meccanismo suonando lentamente e ottenendo suoni puliti, ti basta fare dell'allenamento per aumentare via via la velocità.

:shock:

Guit'EmAll

Messaggiodi slowhand

Finalmente ho capito dove sbagliavo!
Non tenevo il braccio aderente al corpo e quindi faticavo un mucchio, specialmente sui barrè. Ora molto meglio, ho notato che in questo modo si snoda molto di più il polso in avanti.
Sono felicissimo oggi!

slowhand

Messaggiodi ARWEN

Io sento un gran dolore al polso...cerco di metter tutto come avete spiegato ma ...non riesco a premere bene le corde e forse faccio pressione sul polso.... :(
Specialmente con il Fa ...sui tasti più bassi riesco meglio. eppure il braccio non lo tengo aderente....

ARWEN

Messaggiodi wladdo75

ARWEN ha scritto:Io sento un gran dolore al polso...cerco di metter tutto come avete spiegato ma ...non riesco a premere bene le corde e forse faccio pressione sul polso.... :(
Specialmente con il Fa ...sui tasti più bassi riesco meglio. eppure il braccio non lo tengo aderente....

Certamente Arwen anche seguendo gli insegnamenti di altre persone,
non sempre si riesce a fare tutto correttamente all'inizio.....io ad esempio
non tengo molto aderente il braccio al corpo però i barrè mi vengono bene
tutti...quindi qui subentra anche un po di allenamento...insisti e vedrai che
i risultati arriveranno!!!!!! :x

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75

Messaggiodi Bina982

eppure il braccio non lo tengo aderente....

guit ha scritto:il braccio sinistro deve essere rilassato e aderente al corpo

Bina982

PrecedenteProssimo

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra