Nord Sud- l'eterna battaglia

La sezione che non può mancare in ogni forum che si rispetti. La musica è tutto per noi, ma a volte capita che parliamo d'altro. In questa sezione potete parlare di tutto ciò non abbia attinenza con la musica...

Nord Sud- l'eterna battaglia

Messaggiodi Meridionale

Da tanti anni permane in Italia il campanilismo tra settentrionali e meridionali, dite la vostra (vediamo cosa posterete!!!!!!!!!!!!!)

Meridionale

Re: Nord Sud- l'eterna battaglia

Messaggiodi Guit'EmAll

Meridionale ha scritto:Da tanti anni permane in Italia il campanilismo tra settentrionali e meridionali, dite la vostra (vediamo cosa posterete!!!!!!!!!!!!!)

E' la cosa più stupida che ci possa essere classificare le persone in base alla regione in cui vivono. Sarebbe come rinunciare a tante gnocche solo perchè di un'altra regione. E ti dico di più. Amo l'Italia ma non disdegno affatto intrecciare rapporti di amicizia con persone di altri Paesi, anzi, conoscere gnocche straniere è molto stimolante perchè confronti quelle che sono le usanze del tuo Paese con quelli che sono i costumi e le tradizioni in altri Stati.
Fare delle discriminazioni in base alla regione o al Paese è veramente da ottusi. Io giudico una persona in base a ciò che ha fatto e a ciò che sta facendo, non in base alla città da cui proviene.

:shock:

Guit'EmAll

Messaggiodi darionescu

Inizio a capire la filosofia metafisica e politica di guit!!! "l'origine di tutte le cose (archè) è la gnocca; da essa scaturisce l'essere del mondo e lei è la generatrice di tutte le cose, e di tutte regina. L'uomo ha come unico obiettivo quella di perseguire la gnocca, in quanto simbolo di unità, giustizia, rispetto." :) :) :)
Al di là di questo guit ha ragione; anzi io sostituirei il suo "fare discriminazioni" con "avere pregiudizi"; Santo Cielo noi siamo un Paese unico, non diviso, e dobbiamo stare uniti per migliorarlo, non avere pregiudizi (cioè: se qualcuno di voi è settentrionale e pensa che i meridionali debbano sparire, mi spieghi perchè!!! Non lo sapete? Avete un pregiudizio che in quanto tale è non fondato su basi empiriche; lo stesso vale invertendo i ruoli)
Quindi Viva l'Italia, tutta, e io non sono nemmeno contro l'immigrazione dato che grazie a un lavoro fatto con gli scout ho capito il motivo per cui tanta gente emigra in Italia. Ripudiare l'immigrato è razzismo, ripudiare un altro italiano è qualcosa di peggio. Poi la rivalità che c'è magari può servire per scherzare e per divertirsi, ma non può essere presa sul serio, non ha senso ripeto. (e qui parte l'inno Italiano :( che oltretutto io ho tabbato e nessuno se n'è accorto :( ) :shock:

Consigli per l'acquisto della prima chitarra acustica ed elettroacustica
"Mai sulla terra un uomo ha ancora riso come lui!" [F.Nietzsche]
darionescu

Messaggiodi SoundOfDreams

bha.. la distinzione per regione esiste da sempre e l'ho provata fin troppo spesso sulla mia pelle.. come se chi viene da napoli fosse portatore di tifo.. aspetto con passione di poter attaccare qualcuno su questo argomento.
Ultima modifica di SoundOfDreams su , modificato 1 volte in totale.

SoundOfDreams

Messaggiodi Bazbar

E' sempre esistito e sempre esisterà, inutile negarlo.
Io detesto i lombardi e i piemontesi che tutte le estati si riversano come beceri barbari sulle spiagge della liguria. Capisco che qua si tratta di gente del nord che detesta altra gente del nord... ma vale lo stesso?!? :-)

Bazbar

Messaggiodi wladdo75

Io sono contro ogni forma di " razzismo " a priori...salvo alcune eccezioni: (spacciatori, violentatori, istigatori alla prostituzione e politici corrotti)

Luana non puoi negare che chi viene da Napoli sia portatore
di tifo...perchè come tifano i Napoletani non tifa nessuno :lol: :lol: !!
MARADONAAAAAA è megl' e PELE'............. :)

Bazbar ha scritto:
Io detesto i lombardi e i piemontesi che tutte le estati si riversano come beceri barbari sulle spiagge della liguria.

Io non detesto tutti quelli che dalle altre regioni, si recano nella mia per andare a sciare sulle piste più belle d'ITALIA (Sestriere e non
solo). :x :x
Certo se il Piemonte e la Lombardia avessero avuto il mare, ci sarebbe stata meno folla sulle spiagge liguri, ma allora i liguri di cosa avrebbero vissuto?? :?: Forse di pesca e commercio marittimo con i FENICI ed i CARTAGINESI ?..... :lol: :arrow:

La politica di Guit' non è sbagliata...a tutti quelli che ad esempio sono razzisti nei confronti di chi ha le pelle nera, farei trovare Naomi Campbell
nel letto.. :oops: .credo che dimenticherebbero all'istante le differenze di pelle!!! :wink:

Non mi sono mai sentito nè superiore nè inferiore rispetto a chi vive più a sud o più a nord di me che sto a Torino, mi sento un meridionale Europeo, come mi sento un Esquimese Africano.... :x :x :x

Chi fa ancora certe discriminazioni in Italia, meriterebbe di vivere su di una palafitta al centro dell'Oceano Paci........ :?
Si avete capito bene,
ho detto oceano Paci, perche di Fico ci sono già io :) :) :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75

Messaggiodi SoundOfDreams

Wladdo sei un grande :)

SoundOfDreams

Messaggiodi wladdo75

SoundOfDreams ha scritto:Wladdo sei un grande :)

:oops: :oops: :oops:

Stai zitta TIFOSA :lol: :lol: :lol:

SOUNDofDREAMS...è MEGL' E' DUFREEEEEEE :lol: :lol:

wladdo75

Messaggiodi mario

PER RISPONDERE A WLADD......

ALLORA METTIAMO DI ESSERE UN RAZZISTA DELLA PEGGIOR SPECIE...E...
DI ESSERE PERCIO' CONDANNATO A VIVERE SU UNA PALAFITTA NELL'OCEANO PACI....QUELLO CHE VUOI CON NAOMI CAMPBEL NEL LETTO.....CERTO SAREBBE MORTE CERTA

MA....CI PUO' ESSERE MORTE MIGLIORE ???????

:shock: :shock: :shock:

La terra non la ereditiamo dai nostri padri ma l'abbiamo in prestito dai nostri figli (Alce Nero)
mario

Messaggiodi wladdo75

mario ha scritto:PER RISPONDERE A WLADD......

ALLORA METTIAMO DI ESSERE UN RAZZISTA DELLA PEGGIOR SPECIE...E...
DI ESSERE PERCIO' CONDANNATO A VIVERE SU UNA PALAFITTA NELL'OCEANO PACI....QUELLO CHE VUOI CON NAOMI CAMPBEL NEL LETTO.....CERTO SAREBBE MORTE CERTA

MA....CI PUO' ESSERE MORTE MIGLIORE ???????

:shock: :shock: :shock:

Dove devo firmare???? :?

wladdo75

Messaggiodi stadius1960

Il "campanilismo" è sempre esistito e sempre esisterà. Non solo tra nord e sud, e non solo in Italia. Provate a chiedere ad uno di Amburgo cosa pensa dei bavaresi, a uno di Parigi cosa pensa dei marsigliesi, a uno di Londra cosa pensa di quelli di Manchester o Liverpool. In Italia poi il tutto è ulteriormente esasperato da secoli di storia dove due comuni a 10 km di distanza facevano parte di due stati diversi, avevano magari culture diverse, e si facevano la guerra. Ma il campanilismo, nel senso di attaccamento ed orgoglio del proprio "campanile", non è in sè negativo, come può essere persino divertente una sana rivalità tra pesi vicine, tra provincie, tra regioni. E' quando il campanilismo degenera in odio e razzismo che diventa disgustoso.

La vita è come uno specchio: se tu le sorridi, lei ti sorride.

Consiglio amplificatore chitarra
stadius1960

Messaggiodi Fabbio

il problema non sta nella singola persona. Usanze diverse sono a volte difficili da accettare o da riconoscere come ugualmente valide.
Nessuno potrà negare che Milano è la capitale del lavoro in italia e questo lavoro viene portato avanti da milanesi, torinesi, napoletani, palermitani e gente da ogni dove.
A chi odia la Longobardia potrei dire.. :evil: :lol:
Ma come non amare tutte le regioni d'italia..
Pensiamo a Napoli.. la pastiera, le sfogliatielle.. la pizza..
Pensiamo alla sicilia... i cannoli, tutti i dolci e nn..
mmm.. beh, da queto punto di vista milano fa schifo.
scusate, sono un tantino affamato :?

In ogni caso un po razzista lo sono.. fatico a sopportare diverse persone, tutte sul lavoro però, mah :lol:

S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo; s'i fosse 'mperator, ben lo farei; a tutti tagliarei lo capo a tondo. Si fosse Fabbio com'i' sono e fui, torrei le donne giovani e leggiadre: le zoppe e vecchie lasserei altrui.
Fabbio

Messaggiodi bluesman

nord????? sud??????
ma bastaaaaaaaa

W L'ITALIA

un giorno anche la guerra si inchinerà al suono di una chitarra!!! (JM)
Non si può dire di aver vissuto se prima non si è provato ciò che è proibito!!!(JM)
bluesman

Messaggiodi Federica81

bluesman ha scritto:nord????? sud??????
ma bastaaaaaaaa

W L'ITALIA

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Federica81

Messaggiodi Bazbar

wladdo75 ha scritto:Io non detesto tutti quelli che dalle altre regioni, si recano nella mia per andare a sciare sulle piste più belle d'ITALIA (Sestriere e non
solo). :x :x

In realtà non li detesto proprio tutti, però tutti gli anni sono costretto a assitere a delle scene che mi inducono a pensare che sarebbe meglio sterminarvi tutti, non per una questione di razzismo sia chiaro, solo per una questione di praticità, mica posso andarli a cercare a casa uno per uno, mi ci vorrebbe una vita! :-D

Certamente l'implicazione "sei un milanese -> sei un pezzo di ..." non è vera ma, almeno d'estate da queste parti, l'implicazione "sei un pezzo di ... -> sei un milanese" è verificate per lo meno quattro volte su cinque, e non è razzismo, è un dato di fatto, di aneddoti (agghiaccianti) che lo certificano ne potrei raccontare per ore...

wladdo75 ha scritto:Certo se il Piemonte e la Lombardia avessero avuto il mare, ci sarebbe stata meno folla sulle spiagge liguri

Ma cos'ha il Po che non va? I laghi? E l'idroscalo?!? C'è l'acqua, c'è una specie di spiaggia e non bisogna neanche portarsi l'ombrellone perché tanto c'è la nebbia, poi all'idroscalo ci sono pure le nutrie che sono molto più simpatiche dei pesci! Certo l'acqua è dolce ma basta fare il bagno con due manciate di sale nelle tasche del costume e la differenza non si nota più! :-D

wladdo75 ha scritto:ma allora i liguri di cosa avrebbero vissuto?? :?: Forse di pesca e commercio marittimo con i FENICI ed i CARTAGINESI ?..... :lol: :arrow:

O magari vivrebbero di commercio marittimo come i SAVONESI, i GENOVESI e gli SPEZINI! :-)

Cmunque sia, voi tutti, fetentissimi padani, guardavi le spalle quando varcate il limite dello sparti acque! :-D

Bazbar

Prossimo

Torna a Ditutto - Per chiacchierare a vanvera