- L'AFFASCINANTE CHITARRA RITMICA -

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Messaggiodi Guit'EmAll

Larsen ha scritto:Grazie Guit, sei un guru. :x

:lol: Grazie, Larsen...... :)

Guit'EmAll

- MATEMATICA E CHITARRA RITMICA -

Messaggiodi Guit'EmAll

MATEMATICA E CHITARRA RITMICA

Per suonare correttamente la chitarra ritmica bisogna sapere QUANDO si può eseguire una pennata e QUANDO NO.

Consideriamo una battuta lunga 4 secondi. Suddividiamo questo arco di tempo in quattro parti di tempo uguali, facciamo quindi una pennata da 1/4 ogni secondo.

Ogni pennata da 1/4 di battuta dura quindi 1,000 secondi (= un secondo).

Ogni pennata da 1/8 di battuta dura quindi 0,500 secondi (= mezzo secondo).

Ogni pennata da 1/16 di battuta dura quindi 0,250 secondi (= un quarto di secondo).

Ogni pennata da 1/32 di battuta dura quindi 0,125 secondi (= un ottavo di secondo).

Potrei suddividere una battuta, ad esempio, facendo una pennata lunga 1,000 secondi (pennata da 1/4), una pennata lunga 0,500 secondi (pennata da 1/8 ), una pennata da 0,500 secondi (pennata da 1/8 ), una pennata da 0,250 secondi (pennata da 1/16), una pennata da 0,250 secondi (pennata da 1/16), una pennata da 0,250 secondi (pennata da 1/16), una pennata da 0,250 secondi (pennata da 1/16), una pennata da 0,125 secondi (pennata da 1/32), una pennata da 0,125 secondi (pennata da 1/32), una pennata da 0,250 secondi (pennata da 1/16), una pennata da 0,250 secondi (pennata da 1/16), una pennata da 0,250 secondi (pennata da 1/16):

1,000 sec. + 0,500 sec. + 0,500 sec. + 0,250 sec. + 0,250 sec. + 0,250 sec. + 0,250 sec. + 0,125 sec. + 0,125 sec. + 0,250 sec. + 0,250 sec. + 0,250 sec. = 4,000 sec.= una battuta.

Notiamo quindi che, stabilita la durata di una battuta, la sua suddivisione in secondi non è affatto CASUALE, bensì RAZIONALE. In parole povere, se io eseguissi una battuta con una pennata da 1,000 sec. + una pennata da 1,000 sec. + una pennata da 0,986 sec. + una pennata da 1,014 sec., il risultato darebbe sempre una battuta da 4,000 secondi, tuttavia la suddivisione non sarebbe stata corretta: le prime due pennate sarebbero state da 1/4 di battuta l'una, ma le ultime due pennate sarebbero state "fuori tempo". Il motivo è semplice: quando si prende una battuta e la si suddivide in quattro parti di tempo uguali (tempo, quindi, "4/4"), ogni ulteriore sottodivisione deve fare riferimento alla durata della pennata da 1/4. Invece una pennata da 0,986 secondi e una pennata da 1,014 secondi non sono relazionabili con la sottodivisione in ottavi, sedicesimi e trentaduesimi.

Io posso (anzi, consiglio spesso di) fare uso di legature di valore. Potrei suonare la stessa battuta da 4,000 secondi suddividendola nel modo seguente:

una pennata da 1,000 secondi (pennata da 1/4), una pennata da 0,500 secondi (pennata da 1/8 ), una pennata da 0,750 secondi (pennata da 1/8 + 1/16 = 0,500 sec. + 0,250 sec. = LEGATURA DI VALORE RITMICA DI UNA PENNATA DA 1/8 CON UNA PENNATA DA 1/16 DI BATTUTA), pennata da 0,250 secondi (pennata da 1/16), pennata da 0,250 secondi (pennata da 1/16), pennata da 0,250 secondi (pennata da 1/16), pennata da 0,125 secondi (pennata da 1/32), pennata da 0,125 secondi (pennata da 1/32), pennata da 0,250 secondi (pennata da 1/16), pennata da 0,250 secondi (pennata da 1/16), pennata da 0,250 secondi (pennata da 1/16):

1,000 sec. + 0,500 sec. + 0,750 sec. + 0,250 sec. + 0,250 sec. + 0,250 sec. + 0,125 sec. + 0,125 sec. + 0,250 sec. + 0,250 sec. + 0,250 sec. = 4,000 sec. = una battuta.

Discorso analogo con le pause. Le pause devono durare esattamente quanto le pennate. Posso quindi suddividere una battuta da 4,000 secondi in questo modo ad esempio:

una pennata da 1,000 secondi (pennata da 1/4), una pennata da 0,500 secondi (pennata da 1/8 ), UNA PAUSA DA 0,750 SECONDI (pausa da 1/8 + pausa da 1/16 = 0,500 sec. + 0,250 sec. = LEGATURA DI VALORE RITMICA DI UNA PAUSA DA 1/8 CON UNA PAUSA DA 1/16 DI BATTUTA), pennata da 0,250 secondi (pennata da 1/16), pennata da 0,250 secondi (pennata da 1/16), pennata da 0,250 secondi (pennata da 1/16), pennata da 0,125 secondi (pennata da 1/32), pennata da 0,125 secondi (pennata da 1/32), pennata da 0,250 secndi (pennata da 1/16), PAUSA DA 0,250 SECONDI (pausa da 1/16), pennata da 0,250 secondi (pennata da 1/16):

1,000 sec. + 0,500 sec. + PAUSA DA 0,750 SEC. + 0,250 sec. + 0,250 sec. + 0,250 sec. + 0,125 sec. + 0,125 sec. + 0,250 sec. + PAUSA DA 0,250 SEC. + 0,250 sec. = 4,000 sec. = una battuta.

La pennata da 1/4 dura un secondo. Noi possiamo sostituirla con due pennate da 1/8 l'una (duina di ottavi), ciascuna delle quali durerà 0,500 secondi. Ma possiamo anche suddividere la durata della pennata da 1/4 ANZICHE' IN 2, IN 3 PARTI DI TEMPO UGUALI: otteniamo una terzina di ottavi. Questa terzina di ottavi avrà valore di 1/4 di battuta e sarà formata da tre pennate ciascuna delle quali durerà 1,000 sec. : 3 = 0,334 secondi circa. Noi possiamo suddividere ulteriormente la durata di ognuna di queste tre pennate in due parti di tempo uguali: suoneremo quindi una doppia terzina di sedicesimi, cioè sei pennate ciascuna delle quali durerà 0,167 secondi circa. Se noi accentuamo (dando plettrate più energiche) la prima e la quarta pennata, suoneremo una doppia terzina di sedicesimi. Se invece accentuamo energicamente solo la prima delle sei pennate, suoneremo una sestina di sedicesimi. Dal punto di vista matematico è la stessa identica cosa: ciò che cambia è l'accentuazione delle pennate.
Una doppia terzina di sedicesimi dura 1/4 di battuta (0,167 sec. + 0,167 sec. + 0,167 sec. + 0,167 sec. + 0,167 sec. + 0,167 sec.); una sestina di sedicesimi dura 1/4 di battuta (0,167 sec. + 0,167 sec. + 0,167 sec. + 0,167 sec. + 0,167 sec. + 0,167 sec.).

Una pennata da 1/16 (0,250 sec.) può essere suddivisa o in due parti di tempo uguali (0,250 sec. : 2 = 0,125 sec.) o in tre parti di tempo uguali (0,250 sec. : 3 = 0,084 sec. circa): nel primo caso avremo una duina di trentaduesimi, nel secondo caso una terzina di trentaduesimi.

Esistono poi, suddivisioni ritmiche "irregolari", utilizzate soprattutto nel Jazz e nel Blues: terzine di quarti, quintine di ottavi, quintine di sedicesimi, settimine di ottavi, settimine di sedicesimi (molto raramente utilizzate nella Musica Leggera), che evito di approfondire per non complicare ulteriormente la spiegazione. Sappiate però (e questo è molto importante) che sia nei tempi in cui ci sono figure ritmiche semplici (ad esempio duine di ottavi) che nei tempi in cui ci sono figure ritmiche composte (ad esempio terzine di ottavi), che nei tempi in cui ci sono figure ritmiche irregolari (ad esempio settimine di sedicesimi) ogni singola pennata ha una durata che è sempre in relazione alla durata della pennata da 1/4 di battuta.

Che senso ha suddividere matematicamente il tempo?

La chitarra d'accompagnamento scandisce in maniera razionale la durata di una battuta (tramite suddivisioni sotto-multiple della durata di 1/4 di battuta e legature di valore), enfatizzando SILLABE, SPAZI TRA SILLABE E PAUSE TRA SILLABE.

Tenete presente però che la durata della battuta e la conseguente durata della singola pennata da 1/4, dipende dalla velocità con cui cantate. Io posso per esempio cantare una battuta lentamente ed eseguire 4 pennate da 1/4 l'una, ciascuna lunga 1 secondo, oppure posso cantare con una velocità doppia ed eseguire 4 pennate da 1/4 l'una, ciascuna lunga mezzo secondo. Eseguirò sempre 4 pennate da 1/4 l'una, ma mentre nel primo caso la battuta dura 4 secondi, nel secondo caso la battuta dura 2 secondi. Rileggete la parte del post sulla SINCRONIZZAZIONE TRA CHITARRA E VOCE e INTERPRETAZIONE DEI CANZONIERI CON LINEA MELODICA.

" SUDDIVISIONI PROGRESSIVE DELLA SEMIMINIMA "

La chitarra ritmica si basa fondamentalmente su due cose:

1) Una corretta sincronizzazione tra chitarra e voce;

2) Una progressiva suddivisione della pennata da 1/4.

Stabilito infatti un Tempo (2/4, 3/4, 4/4, 6/8, 9/8, 12/8...) e una precisa durata temporale del battito da 1/4, io posso suddividere questa pennata in due/tre/quattro/cinque/sei/sette/otto/nove pennate.

Se ad esempio la pennata discendente da 1/4 dura 1,000 secondi, io posso sostituire a questa pennata:

una duina di ottavi, cioè due pennate alternate da 1/8 ciascuna, ed ognuna di questa pennata durerà 0,500 secondi;

una terzina di ottavi, cioè tre pennate alternate da 1/8 ciascuna, ed ognuna di queste pennate durerà circa 0,333 secondi;

una quartina di sedicesimi, cioè quattro pennate alternate da 1/16 ciascuna, ed ognuna di queste pennate durerà 0,250 secondi;

una quintina di sedicesimi, cioè cinque pennate alternate da 1/16 ciascuna, ed ognuna di queste pennate durerà 0,200 secondi;

una sestina di sedicesimi (matematicamente equivalente ad una doppia terzina di sedicesimi: l'unica differenza è che mentre nella sestina di sedicesimi la prima pennata discendente è forte, la terza e quinta pennata discendenti sono medio-forti, la seconda e quarta e sesta pennata ascendenti sono piano, nella doppia terzina di sedicesimi la prima pennata discendente è forte, la quarta pennata ascendente è medio-forte, la seconda e terza e quinta e sesta pennata sono piano), cioè sei pennate alternate da 1/16 ciascuna, ed ognuna di queste pennate durerà circa 0,166 secondi;

una settimina di sedicesimi, cioè sette pennate alternate da 1/16 a battuta, ed ognuna di queste pennate durerà circa 0,142 secondi;

una di trentaduesimi, cioè otto pennate alternate da 1/32 a battuta, ed ognuna di queste pennate durerà circa 0,125 secondi;

una tripla terzina di sedicesimi, cio nove pennate alternate da 1/16 a battuta, ed ognuna di queste pennate durerà circa 0,111 secondi.

"Legando" invece le pennate (o meglio, le "note"), faccio il procedimento inverso, cioè riduco il numero di pennate con cui avevo precedentemente suddiviso la battuta.

;)
Ultima modifica di Guit'EmAll su , modificato 21 volte in totale.

Guit'EmAll

Messaggiodi dolciste

Ho paura di rovinare il topic a farti i COMPLIMENTI. Però te li faccio e me ne frego!

:wink:

Nella vita non contano i respiri, ma i momenti che ti hanno tolto il respiro. (X Tritologol è di Carlin)

Idee articoli regalo per chitarristi - A forma di chitarra!
dolciste

Messaggiodi Guit'EmAll

Grazie Stefano..... :shock:

Guit'EmAll

Messaggiodi Flonaldo

Guit'EmAll ha scritto:Grazie Stefano..... :shock:

Io vorrei solo sapere come pretendi che uno che ha appena iniziato a suonare si legga tutto quel papiro?? :D

no microsoft products were used for this post
Flonaldo

Messaggiodi darionescu

Ti tocca Flonaldo, ti tocca! :)

Consigli per l'acquisto della prima chitarra acustica ed elettroacustica
"Mai sulla terra un uomo ha ancora riso come lui!" [F.Nietzsche]
darionescu

Messaggiodi Guit'EmAll

Flonaldo ha scritto:
Guit'EmAll ha scritto:Grazie Stefano..... :shock:

Io vorrei solo sapere come pretendi che uno che ha appena iniziato a suonare si legga tutto quel papiro?? :D

Allora, chiariamo subito dei punti.

PUNTO UNO.

Vuoi diventare bravo con la chitarra? Se la risposta è "si", INIZIA A SUDARE. La chitarra è uno strumento molto, molto complesso (ti dico solo che il corso di Conservatorio dura 10 anni, dopo i quali ci sarebbero i "Master". Tieni presente che i Chitarristi Classici neanche studiano la chitarra elettrica, per la quale occorrerebbe minimo un'altra vita. Anche se tu avessi a disposizione due vite da dedicare una alla chitarra classica e una alla chitarra elettrica, ti garantisco che neanche a quel punto potresti affermare di "conoscere alla perfezione la chitarra"). Anche Jimi Hendrix, Andres Segovia e Tommy Emmanuel si sono fatti il c*letto con la chitarra. Anche nel caso in cui tu avessi per natura certe attitudini musicali, se non "sgobbi" non diventi bravo, e ti assicuro che questo, volente o nolente, è un dato di fatto.

PUNTO DUE.

Ciò che io posto in rete non è una cosa che tu dovresti considerare come un peso, ma UN FAVORE GRATUITO che faccio rivolgendomi A CHI desidera imparare ed è disposto AD IMPEGNARSI PER FARLO. Faccio presente che il materiale che posto non è casuale: è frutto di una lunga pratica ed è approfondito dall'analisi di lezioni di diversi eminenti Autori, logicamente da me rielaborate. Vuoi andare a lezione? Vacci da un insegnante. E' bravo, certo, ma in un mese ti partiranno dai 60 ai 120 euro (mi sono informato) e di certo non ti insegnerà MAI NESSUNO IN UN INTERVALLO DI TEMPO COSI' LUNGO TANTE INFORMAZIONI QUANTE NE PASSO IO. Per chi non ci credesse, sono pronto a dimostrarlo all'istante.

PUNTO TERZO.

Queste spiegazioni non siano interpretate come un'offesa: sono solo un chiarimento. Se avete domande, sono tutt'occhi.

&^^%
Ultima modifica di Guit'EmAll su , modificato 2 volte in totale.

Guit'EmAll

Messaggiodi SoundOfDreams

Codice: Seleziona tutto
e di certo non ti insegnerà MAI NESSUNO IN UN INTERVALLO DI TEMPO COSI' LUNGO TANTE INFORMAZIONI QUANTE NE PASSO IO. Per chi non ci credesse, sono pronto a dimostrarlo all'istante

e madonna scendi da questo piedistallo Guit..
Il mio ex maestro è diplomato,e in un mese è riuscito a farmi fare certe cose da salti mortali.. solfeggi.. letture del pentagramma.. teoria.. pratica.. esercizi di Patitucci.. legati.. ecc ecc...
Cioè... ti piazzi troppo in alto.. e non è buono..

SoundOfDreams

Messaggiodi Guit'EmAll

SoundOfDreams ha scritto:
Codice: Seleziona tutto
e di certo non ti insegnerà MAI NESSUNO IN UN INTERVALLO DI TEMPO COSI' LUNGO TANTE INFORMAZIONI QUANTE NE PASSO IO. Per chi non ci credesse, sono pronto a dimostrarlo all'istante

e madonna scendi da questo piedistallo Guit..
Il mio ex maestro è diplomato,e in un mese è riuscito a farmi fare certe cose da salti mortali.. solfeggi.. letture del pentagramma.. teoria.. pratica.. esercizi di Patitucci.. legati.. ecc ecc...
Cioè... ti piazzi troppo in alto.. e non è buono..

Non hai capito Luana. Ciò che posto non è solo ciò che viene rivolto agli studenti di base. Inserisco informazioni, per chi è attento, anche di cose avanzate, ma cerco di farlo semplificando, facendole apparire quasi "elementari".

Se vuoi ti faccio esempi.

Lasciamo però il post pulito e apriamole un altro se volete per dei chiarimenti.

&^^%
Ultima modifica di Guit'EmAll su , modificato 3 volte in totale.

Guit'EmAll

Messaggiodi SoundOfDreams

Bhè.. non per qualcosa... ma.. io quelle poche cose che so di teoria.. non è per quello scritto da te.. ma per la pazienza rivoltami da un insegnante(e non solo.. altri amici che insegnano me le spiegano anche loro gratis però non stanno tutte le volte a rinfacciarmelo)

SoundOfDreams

Messaggiodi Guit'EmAll

SoundOfDreams ha scritto:Bhè.. non per qualcosa... ma.. io quelle poche cose che so di teoria.. non è per quello scritto da te.. ma per la pazienza rivoltami da un insegnante(e non solo.. altri amici che insegnano me le spiegano anche loro gratis però non stanno tutte le volte a rinfacciarmelo)

Si vede che tu non hai letto i post attentamente. Falli leggere ad un chitarrista esperto e lui stesso ti dirà quante cose (anche di livello avanzato) ci ho inserito.

Lasciamo però il post pulito: se volete fare altre domande apriamo un post per dei chiarimenti.

&^^%
Ultima modifica di Guit'EmAll su , modificato 1 volte in totale.

Guit'EmAll

Messaggiodi darionescu

A TUTTI QUANTI; SE NON L'AVESTE VISTA...

Io l'avevo vista in tono scherzoso quella frase essendoci quella faccina, infatti ho risposto in tono scherzoso.

Consigli per l'acquisto della prima chitarra acustica ed elettroacustica
"Mai sulla terra un uomo ha ancora riso come lui!" [F.Nietzsche]
darionescu

Messaggiodi stadius1960

Mi permetto, Guit, di non essere d'accordo su due punti su quanto detto da te.
Vuoi andare a lezione? Vacci da un insegnante. E' bravo, certo, ma in un mese ti partiranno dai 60 ai 120 euro (mi sono informato) e di certo non ti insegnerà MAI NESSUNO IN UN INTERVALLO DI TEMPO COSI' LUNGO TANTE INFORMAZIONI QUANTE NE PASSO IO.

Nessuno, e tanto meno io, mette in discussione l'utilità dei tuoi post, la loro precisione e la tua competenza in materia. Ma personalmente ritengo che dire che un bravo maestro non può passare all'allievo le stesse informazioni, mi sembra un filo esagerato. Credo inoltre che il compito di un maestro vada anche oltre il semplice insegnamento della teoria, o perlmeno, nella mia esperienza personale è stato così. Il maestro ti supporta e ti sprona nei momenti in cui vorresti abbandonare, ti vede mentre metti in pratica ciò che magari c'è scritto anche sui libri, ma essendo presente ti può correggere immediatamente, dirti perchè sbagli, darti una soluzione affinchè tu riesca meglio nell'esercizio che stai facendo. Quindi, per concludere, utilissimi i tuoi post, ma un maestro, benchè abbia un costo da non sottovalutare, non è sicuramente meno utile e produttivo.

Anche se tu avessi a disposizione due vite da dedicare una alla chitarra classica e una alla chitarra elettrica, ti garantisco che neanche a quel punto potresti affermare di "conoscere alla perfezione la chitarra").

Verissimo, ma ci serve? Questo topic si intitola "L'affascinante chitarra ritmica", e per essere affascinati da una cosa non è necessario conoscerla alla perfezione. Se la paragoniamo ad una donna (so di parlare con un esperto :wink: ), anche standoci insieme una vita non la conoscerai mai alla perfezione, ma ti basta un attimo perchè ti affascini e te ne innamori, e continui ad amarla e a desiderarla anche se sai di non conoscerla alla perfezione.
Quindi è giusto crescere, continuare ad imparare (ma questo vale non solo per la chitarra), ma personalmente non ho l'obiettivo di conoscerla alla perfezione.

La vita è come uno specchio: se tu le sorridi, lei ti sorride.

Consiglio amplificatore chitarra
stadius1960

Messaggiodi Dufresne

anch'io trovo che tu abbia esagerato guit... l'appunto di Flonaldo era scherzoso...

Guit'EmAll ha scritto:Lasciamo però il post pulito: se volete fare altre domande apriamo un post per dei chiarimenti.
:wink:

va bene continuare qui... i chiarimenti riguardano qualcosa che riguarda questo topic... guit non sei un MOD, questa frase non l'ha detta ne sound, ne dario, ne stadius... ne, come vedi, io...

sai bene che se vuoi lasciare per prima i messaggi importanti, puoi modificare quelli gia presenti e mettere gli aggiornamenti :wink:

Dufresne

Messaggiodi Guit'EmAll

Ho visto che sono stato frainteso da più persone. Mettiamola così. Ogni insegnante di Chitarra qualificato dai Conservatori e da Accademie "serie" vi insegnerà i segreti della chitarra. Ora, il punto è che prima che un insegnante di Chitarra Elettrica Moderna inizi a parlarvi di cosa siano ad esempio le "Semi-Armoniche" a livello teorico e come si riproducano con la chitarra avete idea di quanto tempo passerà? Il mio obbiettivo è cercare di rivelare cose,anche complesse, in maniera semplice, cose che richiedono una padronanza magistrale della chitarra. Uno potrebbe dire: ma a me che mi interessa suonare pezzi dei guitar-heroes, a me basta riprodurre "Fra Martino". Ok, va benissimo, ma io punto sempre a dare il meglio. Poi un'altra cosa: io spiego cose che ho acquisito dopo ANNI di pratica e di studio facendo ricerche incrociate su tantissimi Insegnanti di Chitarra, persone veramente importanti nel mondo chitarristico nazionale e internazionale. Io non l'ho mai reso noto, ma vi assicuro che le notizie che vi riporto non sono "cosucce" che si trovano in un libretto per imparare a suonare la chitarra, racchiudono informazioni che, se messe in pratica (con un continuo e lungo esercizio), permettono di ottenere risultati eccezionali.
Raga, parliamoci chiaro: non crediate che un insegnante riveli dopo poco tempo i segreti della chitarra (anche perchè, che lo vogliate o meno, un insegnante a pagamento, più lezioni fa con voi, più soldi guadagna. Ciò non toglie che avere un Insegnante qualificato sia la cosa migliore dal punto di vista dell'apprendimento).
Io ho notato in questo una somiglianza con l'ambiente della didattica del Karate: gli allievi, e solo i migliori, solo a seguito di tanti anni di pratica, imparano perchè trasmesse, cose che la maggior parte delle persone ignorano, non le insegnano dopo uno o due mesi, ve lo garantisco. Il mio tentativo,non credo utopico, sta proprio in questo: cercare di spiegare veramente al maggior numero di persone possibili cose anche complesse.

Tutto ciò che ho scritto non è rivolto a Flonaldo, sia chiaro, lui non c'entra nulla in fondo, scherzava (hai ragione Darionescu): però voglio che tutte le persone capiscano bene il messaggio. Mi rendo conto che molte persone non se ne accorgono perchè non conoscono a fondo certi aspetti della chitarra, ma vi assicuro che il materiale che fornisco, se me l'avessero dato a me quando nel 2000 iniziai a suonare, l'avrei molto apprezzato, sebbene, ignorantemente a quei tempi non avrei potuto "gustarmelo" fino in fondo.

Sul discorso emotivo di Stadius, sono d'accordo, un insegnante rimane un uomo che quindi, oltre all'aspetto prettamente teorico e tecnico, incita l'allievo e lo aiuta, lo sprona. Ma il mio discorso era in relazione al bagaglio di informazioni semplificate e condensate.

&^^%
Ultima modifica di Guit'EmAll su , modificato 1 volte in totale.

Guit'EmAll

PrecedenteProssimo

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra