SI col doppio barrè

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Messaggiodi SoundOfDreams

e.. ma mica lo guardo in verticale il manico...

SoundOfDreams

Messaggiodi =Arma=

SoundOfDreams ha scritto:e.. ma mica lo guardo in verticale il manico...

SoundOfDreams ha scritto:io la guardo dall'alto delle poppe.Te?

si ma dalle tue poppe lo guarderei pure io :)

=Arma=

Messaggiodi Mauro80

:o :o :o

AAAAAAAAAAAAALEEEEEEEEEEEEEE...

Mauro80

Non c'è ale ragà..

SoundOfDreams

Messaggiodi Mauro80

Quindi? :)

Mauro80

Mauro80 ha scritto:Quindi? :)
ritorna lunedi :(

SoundOfDreams

Messaggiodi Dufresne

lunedì per arma son caxxi :-)

ora però torniamo in topic :-) ... sennò son caxxi un pò per tutti :lol:

Dufresne

Messaggiodi =Arma=

Dufresne ha scritto:lunedì per arma son caxxi :-)

ora però torniamo in topic :-) ... sennò son caxxi un pò per tutti :lol:

ma stavo scherzando :)
fra l'altro ale è uno dei pochi che ho conosciuto anche su msn ed è un grande :wink:

=Arma=

Messaggiodi KERAPRO

Ieri sera,nuovo allenamento sul Sib, Si, e vari barre'.
Ho provato a concentrarmi proprio sullo spostamente delle dita ed ho notato una cosa:praticamente il mio anulare sinistro non ha forza ed è totalmente incontrollabile.Appoggiando tutte le dita su un piano e provando ad alzare solo l'anulare lasciando le altre ferme mi accorgo che faccio una fatica assurda ad alzarlo!Segno di completa mancanza di allenamento.
Infatti,pensandoci bene, è il dito che "uso" di meno,sulla tastiera del computer non lo uso mai.
Credo che per fargli acquistare piu' forza e maggior controllo faro' una serie di esercizi del ragno,via via sempre piu' veloci.

KERAPRO

Messaggiodi wladdo75

KERAPRO ha scritto:Ieri sera,nuovo allenamento sul Sib, Si, e vari barre'.
Ho provato a concentrarmi proprio sullo spostamente delle dita ed ho notato una cosa:praticamente il mio anulare sinistro non ha forza ed è totalmente incontrollabile.Appoggiando tutte le dita su un piano e provando ad alzare solo l'anulare lasciando le altre ferme mi accorgo che faccio una fatica assurda ad alzarlo!Segno di completa mancanza di allenamento.
Infatti,pensandoci bene, è il dito che "uso" di meno,sulla tastiera del computer non lo uso mai.
Credo che per fargli acquistare piu' forza e maggior controllo faro' una serie di esercizi del ragno,via via sempre piu' veloci.

Grande...bravo!
Io anche avevo il MIGNOLO PIGRO, ma il mio era talmente pigro
che nemmeno al rallentatore centrava la corda giusta....poi con l'allenamento
è cambiato tutto...il mignolo si è staccato ed ora suono senza (scherzo :wink: )

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75

Messaggiodi KERAPRO

incredibile come l'anulare non lo uso praticamente mai.
E' da un'oretta che al lavoro scrivo sulla tastiera usando anche l'anulare...beh, ci metto una vita in piu'...muscolo zero,sensibilita' zero...solo oggi,dopo 32 anni di vita mi sono accorto di avere 5 dita e non quattro :lol:
Non vorrei sparare cavolate ma esiste un apparecchio per allenare le dita (tipo i tasti che si usano per suonare la tromba)? Mi pare ci fosse qualcosa del genere in un negozio che vendeva articoli per il fitness...boh..
Al massimo per allenare il mio anulare mi faro' aiutare dalla mia ragazza...(ah ah ah..battuttaccia da caserma....)...

KERAPRO

Messaggiodi wladdo75

L'unico attrezzo che ti serve per allenare
il dito è la chitarra...usa quella e vedrai
presto i primi miglioramenti!!! :lol:

wladdo75

Messaggiodi darionescu

sì assolutamente la chitarra è il miglior allenamento per suonare se stessa :P Prova a fare questo esercizio: appoggi sul mi basso le 4 dita che usi per suonare in successione sui primi 4 tasti. A questo punto, prima lentamente poi sempre più velocemente, ma sempre a tempo, ripeti questi due passaggi: alza indice e anulare; abbassali e contemporaneamente alza medio e mignolo; abbassali e contemporaneamente alza indice e anulare; praticamente devi andare alternato! In questo modo migliori il controllo delle dita e dei muscoli che le muovono.

Consigli per l'acquisto della prima chitarra acustica ed elettroacustica
"Mai sulla terra un uomo ha ancora riso come lui!" [F.Nietzsche]
darionescu

Messaggiodi wladdo75

darionescu ha scritto:sì assolutamente la chitarra è il miglior allenamento per suonare se stessa :P Prova a fare questo esercizio: appoggi sul mi basso le 4 dita che usi per suonare in successione sui primi 4 tasti. A questo punto, prima lentamente poi sempre più velocemente, ma sempre a tempo, ripeti questi due passaggi: alza indice e anulare; abbassali e contemporaneamente alza medio e mignolo; abbassali e contemporaneamente alza indice e anulare; praticamente devi andare alternato! In questo modo migliori il controllo delle dita e dei muscoli che le muovono.

YEAHHHHH....bravo DADDARIO..... :x :x

wladdo75

Messaggiodi KERAPRO

darionescu ha scritto:sì assolutamente la chitarra è il miglior allenamento per suonare se stessa :P Prova a fare questo esercizio: appoggi sul mi basso le 4 dita che usi per suonare in successione sui primi 4 tasti. A questo punto, prima lentamente poi sempre più velocemente, ma sempre a tempo, ripeti questi due passaggi: alza indice e anulare; abbassali e contemporaneamente alza medio e mignolo; abbassali e contemporaneamente alza indice e anulare; praticamente devi andare alternato! In questo modo migliori il controllo delle dita e dei muscoli che le muovono.

molto interessante questo esercizio, ho l'impressione che in questo momento quello che mi manca è proprio la coordinazione delle singole dita e la forza sull'anulare.Questo esercizio fa proprio al caso mio,grazie.
Immagino che la scelta del mi basso sia data dal fatto che è la corda su cui ci vuole piu' forza per schiacciarla rispetto alle altre?
Comunque, ho visto che il mio problema ed il mio limite è stato quello di essermi soffermato per troppo tempo sempre e solo su un certo tipo di stile di musica (Ligabue,Litfiba,ecc..) tralasciando il restante panorama musicale.
Di fatto mi accorgo solo ora di essere praticamente come "zoppo" tecnicamente.
Ho ripreso in mano dei vecchi Canzonieri e mi sono accorto della bellezza di suonare certe canzoni che prima di adesso neanche consideravo.
Un consiglio ai principianti:giusto suonare il genere di musica che piu' vi aggrada ma cercate di variare il piu' possibile perche' anche cosi' la tecnica si evolve in meglio.
Commenti al riguardo sono graditi

KERAPRO

PrecedenteProssimo

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra