Non è mai troppo tardi...inizio da autodidatta,chi mi aiuta?

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Non è mai troppo tardi...inizio da autodidatta,chi mi aiuta?

Messaggiodi Mr.Lollo14

Dunque ho 17 anni e oggi di fronte a questo video:
http://it.youtube.com/watch?v=QjA5faZF1A8

Mi ha ripreso la voglia di suonare la chitarra,non ho però ne soldi ne tempo per andare da un maestro...ho tolto dalla custodia la chitarra che avevo,e senza troppi pensieri la ho spolverata,beh d'altronde nn l'ho mai usata npon sapendo suonare,la chitarra che possiedo è una ibanez artcore am73
questo è il modello,io la ho blu con bordi panna:
Immagine
Ora vorrei iniziare,ma non so da dove,diciamo che come genere mi piace il punk-rock,sum 41 etc...ma mi piacerebbe arrivare a suonare anche canon che si vede nel video che sopra ho postato,si lo so,non è facile e ci vorrà del tempo,però l'impegno non manca e la voglia pure...chi mi aiuta un pò con qualche link,etc. x imparare da autodidatta,oppure anche proponendomi qualche libro...semrpe se non costa troppo,so accordarla,perkè ho un accordatore elettronico,quindi fin lì ci arrivo :)

a voi la parola...eh ah! quasi dimenticavo...grazie mille del tempo a disposizione... ;)

Mr.Lollo14

Messaggiodi dolciste

Ho visto il video...molto bravo.

Direi TROPPO bravo.

L'unico consiglio che sento di darti è che, se parti veramente da zero, scordati il video ed inizia ad allenarti su cose più semplici!

Ciao!

Nella vita non contano i respiri, ma i momenti che ti hanno tolto il respiro. (X Tritologol è di Carlin)

Idee articoli regalo per chitarristi - A forma di chitarra!
dolciste

Messaggiodi Mr.Lollo14

dolciste ha scritto:Ho visto il video...molto bravo.

Direi TROPPO bravo.

L'unico consiglio che sento di darti è che, se parti veramente da zero, scordati il video ed inizia ad allenarti su cose più semplici!

Ciao!

non hai capito.....o forse mi sono espresso male io??
il video è il punto a cui vorrei arrivare,non di certo da dove voglio partire °_°
chiedevo appunto consigli su come iniziare... :P

Mr.Lollo14

Messaggiodi stadius1960

Benvenuto Mr.Lollo.

io direi che s eparti da zero, possono esserti sicuramente utili le sezioni che trovi in home page, nel frame di sinistra, che partono dalle basi teoriche, le scale, gli accordi, etc.

in questa stessa sezione, all'inizio, trovi alcuni topic importanti di approfondimento.

Poi eventualmente, per dubbi, chiedi.
buona letttura

La vita è come uno specchio: se tu le sorridi, lei ti sorride.

Consiglio amplificatore chitarra
stadius1960

Messaggiodi Mr.Lollo14

stadius1960 ha scritto:Benvenuto Mr.Lollo.

io direi che s eparti da zero, possono esserti sicuramente utili le sezioni che trovi in home page, nel frame di sinistra, che partono dalle basi teoriche, le scale, gli accordi, etc.

in questa stessa sezione, all'inizio, trovi alcuni topic importanti di approfondimento.

Poi eventualmente, per dubbi, chiedi.
buona letttura

Grazie mille zio...come chitarra dici che è buona quella che ho? so che al tempo con qualche accessorio,accordatore,set di corde,plettri,custodia la pagarono intorno ai 400...che dite?

Mr.Lollo14

Messaggiodi dolciste

Scusami!

Non posso esserti di aiuto perchè non suono l'elettrica. Non so da dove si parte in tal caso. Aspetta "gli esperti" del sito e ti diranno loro...

...nell'intervento di prima volevo solo dirti di SCORDARTI il video!

O quantomeno di riguardarlo tra 2/3 anni.Tutto qua!

Nella vita non contano i respiri, ma i momenti che ti hanno tolto il respiro. (X Tritologol è di Carlin)

dolciste

Messaggiodi dolciste

Grazie mille zio

Siete parenti? :?

dolciste

Messaggiodi stadius1960

Mr.Lollo14 ha scritto:
Grazie mille zio.......

Ohhh bella...siamo parenti?? :lol: :lol:

Su quel tipo di chitarre non sono assolutamente esperto e non ti posso aiutare.
Attendiamo i post dei "guru" di quel tipo di chitarre.
Magari posta le carattersitiche della tua strumentazione nella sezione "mercatino consigli" intitolandolo con il modello e la marca della chitarra. Sarà più facile avere per te risposte
Ultima modifica di stadius1960 su , modificato 1 volte in totale.

La vita è come uno specchio: se tu le sorridi, lei ti sorride.

Consiglio amplificatore chitarra
stadius1960

Messaggiodi dolciste

Stadius Pierantoni...suona bene!

dolciste

Messaggiodi Mr.Lollo14

dolciste ha scritto:Stadius Pierantoni...suona bene!

come fai a sapere il mio cognome?
cosa vuol dire stadius?

Mr.Lollo14

Messaggiodi darionescu

Stadius è quella persona che gentilmente ha risposto alla tua richiesta :wink:
Il tuo cognome compare nel tuo indirizzo msn che hai deciso di rendere pubblico ^^ Se vuoi renderlo privato vai in alto a destra nel tuo Profilo e da lì cancella lo spazio dove hai scritto il tuo contatto :shock:

Consigli per l'acquisto della prima chitarra acustica ed elettroacustica
"Mai sulla terra un uomo ha ancora riso come lui!" [F.Nietzsche]
darionescu

Messaggiodi Elphizo

Mr.Lollo14 ha scritto:Grazie mille zio...come chitarra dici che è buona quella che ho? so che al tempo con qualche accessorio,accordatore,set di corde,plettri,custodia la pagarono intorno ai 400...che dite?

Io non sono espertissimo, ma così a occhio e croce direi che è un buon inizio quella. Riguardo il prezzo, direi che per gli accessori avranno speso sui 100 euro, se la custodia è rigida, altrimenti anche meno, quindi la chitarra sarà costata sui 300 euro e considera che quella che adasso uso io per iniziare ad imparare seriamente l'ho pagata di meno. Direi che se le semiacustiche fanno per te con quella puoi tirare avanti anche molto.
Per qualcosa con cui iniziare guarda il sito del forum, io che fin'ora sono auodidatta come te li ci ho trovato molte cose utili. Poi se capisci l'inglese ti consiglio questo:
http://www.justinguitar.com/
ti insegna molti esercizi utili e qualche musichetta facile, che con i video impari sicuramente più alla svelta, intanto cher impari a lggere le tab.
E' tutto quello che posso dirti per aiutarti, dal basso della mia ignoranza.
Ti auguro in bocca al lupo :shock:

Elphizo

Messaggiodi Mr.Lollo14

darionescu ha scritto:Stadius è quella persona che gentilmente ha risposto alla tua richiesta :wink:
Il tuo cognome compare nel tuo indirizzo msn che hai deciso di rendere pubblico ^^ Se vuoi renderlo privato vai in alto a destra nel tuo Profilo e da lì cancella lo spazio dove hai scritto il tuo contatto :shock:

ah è vero doh che stupido scusate... :(
quoto siete tutti gentili e molto disponibili qui grazie veramente a tutti!!

Mr.Lollo14

Messaggiodi Mr.Lollo14

Elphizo ha scritto:
Mr.Lollo14 ha scritto:Grazie mille zio...come chitarra dici che è buona quella che ho? so che al tempo con qualche accessorio,accordatore,set di corde,plettri,custodia la pagarono intorno ai 400...che dite?

Io non sono espertissimo, ma così a occhio e croce direi che è un buon inizio quella. Riguardo il prezzo, direi che per gli accessori avranno speso sui 100 euro, se la custodia è rigida, altrimenti anche meno, quindi la chitarra sarà costata sui 300 euro e considera che quella che adasso uso io per iniziare ad imparare seriamente l'ho pagata di meno. Direi che se le semiacustiche fanno per te con quella puoi tirare avanti anche molto.
Per qualcosa con cui iniziare guarda il sito del forum, io che fin'ora sono auodidatta come te li ci ho trovato molte cose utili. Poi se capisci l'inglese ti consiglio questo:
http://www.justinguitar.com/
ti insegna molti esercizi utili e qualche musichetta facile, che con i video impari sicuramente più alla svelta, intanto cher impari a lggere le tab.
E' tutto quello che posso dirti per aiutarti, dal basso della mia ignoranza.
Ti auguro in bocca al lupo :shock:

ciao grazie mille,unica cosuccia non mastico molto bene l'inglese...cmq sia,la chitarra ho chiesto ora a papà e la pagarono 360€ + 40€ di accessori...

Mr.Lollo14

Messaggiodi Mauro80

Ciao Mr. Lollo, scrivo anche io due parole.

Primo, non avere fretta, gli inizi possono a volte essere frustranti, quindi tieni duro e non mollare... se non ti interessa avere un maestro (o non te lo puoi permettere, o...), cerca comunque di suonare più possibile in compagnia di altre persone, questo ti farà crescere moltissimo e amplierà veramente tanto i tuoi orizzonti.

La chitarra che hai è più che ottima per cominciare, direi OTTIMISSIMISSIMA... :lol:

...ma quando arriverai ai livelli del video avrai bisogno di un altro strumento per ottenere quel sound... ora è sicuramente troppo presto per pensarci.

Ultimo consiglio: fatti un bel giretto in questa sezione, studiando bene tutti gli argomenti "importanti", e per qualsiasi dubbio chiedi pure senza pietà...

Buon divertimento! :x

Mauro80

Prossimo

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra