Quanto tempo occorre per diventare bravi con la chitarra?

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Messaggiodi stratocaster85

Buona sera a tutti,non voglio nessun consiglio tecnico questa volta...

Non sò nenache se sia questo il posto giusto..

comunque volevo un confronto con voi che mi sembrate tutti esperti...riguardo allo stato di apprendimento..
Io suono da circa 2 mesi e mezzo partendo da zero, e ho fatto 3 lezioni dal maestro, mi direte voi" cosa vuoi ci risentiamo tra 1 anno" ma volevo sapere quanto tempo ci avete messo voi, per riuscire a suonare una canzone medio facile come alcune di Ligabue..Io ho imparato una quindicina di accordi che riesco a fare abbastanza bene anche alcuni barrè facili come il FA, poi ho imparato alcuni riff che mi sono sempre piaciuti e mi vengono, ma il mio problema più grosso è IL RITMO, non riesco a trovare il ritmo giusto non riesco a sentirlo!Io provo canzoni semplici tipo albachiara, Knoking on heaven's door, leggero di Ligabue, ma non trovo mai il ritmo, per non parlare di working class hero, sono 3 accordi ma niente da fare non riesco ad unirli!

Cosa dite voi??? è normale è grave o che ? Per ora con il maestro ho imparato a leggere le note e a fare qualche scala, e provo ritmi che mi ha dato lui..poi tanti esercizi di lettura e pratica di note sulla tastiera.. CHE MI DITE???

Dedico più o meno 1 o 2 ore al giorno costanti solo di esercizi però perchè di canzoni non nè sò fare ancora..
Il mio è più un volermi confrontare per sapere come avete cominciato voi...

---Strato---
stratocaster85

Messaggiodi Elphizo

Guarda magari semplicemente non fai gli esercizi che più ti servono.
Io suono da 4 mesi e non ho mai avuto grossi problemi con il ritmo, però adesso che mi ci fai pensare i primi esercizi che ho fatto erano proprio mirati a quell'aspetto.

Le prime lezioni che trovai su youtube erano qui

non è proprio eccezionale come insegnante, però se ti guardi in ordine le lezioni ti insegna qualche ritmo semplice. Io ho passato i primi giorni a ripetere certi ritmi in continuazione anche semplicemente tenendo le corde mute con l'altra mano, come spiega lui in qualche filmato. Forse in questo modo hai occasione di concentrarti totalmente sul mantenimento del ritmo il che, almeno nel mio caso, ha facilitato moto le cose. Comunque penso che ogniuno inizialmente abbia i suoi nei; se a me è andata bene con i ritmi non si può dire altrettanto dei barrè ad esempio, che mi riescono bene ma che fatico ancora ad impostare velocemente, ma se so che quello è il mio problema faccio esercizi mirati a quello e pian piano miglioro.
Spero di esserti stato d'aiuto.

I say: hey rock'n'roller, power in your hands, you and your music make me rockin' mad!

Imparare accordi chitarra
Elphizo

Grazie..

Grazie!

---Strato---
stratocaster85

però

Un grosso problema è capire le pennate..te per esempio che canzoni sai fare?e che pennate fai per ogni accordo ? fammi qualche esempio se puoi

---Strato---
stratocaster85

Messaggiodi Guit'EmAll

stratocaster85 ha scritto: il mio problema più grosso è IL RITMO, non riesco a trovare il ritmo giusto non riesco a sentirlo!Io provo canzoni semplici tipo albachiara, Knoking on heaven's door, leggero di Ligabue, ma non trovo mai il ritmo, per non parlare di working class hero, sono 3 accordi ma niente da fare non riesco ad unirli!

stratocaster85 ha scritto:Un grosso problema è capire le pennate..te per esempio che canzoni sai fare?e che pennate fai per ogni accordo ? fammi qualche esempio se puoi

Stratocaster, il problema che hai tu è un problema che hanno tutte le persone che hanno incominciato a suonare la chitarra. Se tu impari ad andare in bicicletta, non puoi pretendere due mesi dopo di fare il Tour de France: il problema tuo è che tu vorresti bruciare le tappe. Occorre molto studio e tantissima pratica per suonare bene la chitarra. Tu credi che sia semplice suonare delle canzoni di Musica Leggera? Se conosci la tecnica chitarristica in maniera approfondita, un brano di Liga magari non ha la complessità di un pezzo di Hendrix, ma se sei agli inizi devi avere pazienza e continuare ad allenarti. Hai letto ciò che ho scritto a proposito dell'utilizzo della linea melodica da parte dei chitarristi ritmici? Se non lo impari stai tranquillo che non potrai mai suonare e cantare a tempo correttamente, stai tranquillo che qui non ci piove. Il tuo insegnante ti farà fare cose che all'inizio ti appariranno di una noia mortale, ma credimi, quando sarai un pò più esperto lo ringrazierai veramente tanto perchè capirai che ciò che un insegnante qualificato ti insegna vale oro.

Quello che è importante per me nella chitarra è soprattutto CAPIRE, sia dal punto di vista teorico (Teoria, Armonia, Ritmica), sia dal punto di vista pratico (come eseguire le tecniche chitarristiche, ad esempio come mettere in pratica i vari tipi di stoppato).

Guit'EmAll

grazie..

Grazie per i consigli,comunque non è che voglio bruciare le tappe volevo solo capire se è tutto normale..buona serata a tutti!

---Strato---
stratocaster85

Messaggiodi Guit'EmAll

stratocaster85 ha scritto:Grazie per i consigli,comunque non è che voglio bruciare le tappe volevo solo capire se è tutto normale..buona serata a tutti!

Si, è normalissimo, vai tranquillo...... vedrai che con il tempo le cose che oggi ti sembrano difficili, dopo un pò ti appariranno semplici....devi solo avere fiducia in te stesso e allenarti con pazienza........ e fare tesoro di ciò che ti insegna il tuo maestro.... fidati, un giorno lo ringrazierai......

Guit'EmAll

Messaggiodi andrechallant

e come diceva qualcuno: non importa quanto ci mettiamo, l'importante e' riuscirci! :wink:

''Parlare di musica è come ballare di architettura.'' [F.Zappa]

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!
andrechallant

Messaggiodi Mauro80

Parlando della mia esperienza, la cosa più difficile per me è stata il cominciare a cantare le canzoni che suonavo, inizialmente mi mancava la coordinazione. Per questo ti dico: semplifica AL MASSIMO il ritmo! Se una canzone è in tempo 4/4 (la maggior parte), prova a suonare una pennata per ogni quarto e cantarci sopra; quando la cosa uscirà fluida, prova a fare lo stesso con pennate da 1/8 (sempre discendenti) e vedi cosa cambia... quando anche questo verrà bene, prova ad inserire delle pennate ascendenti... e comincerai ad avere un'idea di ritmo che si avvicinerà sempre di più a quello ideale per la canzone che stai provando!

Ligabue è tra i miei preferiti, le canzoni che ho imparato per prime sono "la forza della banda", "piccola stella senza cielo" e "balliamo sul mondo"... ti consiglio di cominciare con queste!

Mauro80

Grazie ancora..

Come sempre tutti molto disponibili vi ringrazio!a volevo chiedere che ritmo tieni sù piccola stella senza cielo?

---Strato---
stratocaster85

Messaggiodi Elphizo

Guarda in questa pagina ci sono altri esercizi ritmici abbastanza utili, spero tu capisca

http://www.chitarradaspiaggia.com/arpeggi-chitarra.htm

I say: hey rock'n'roller, power in your hands, you and your music make me rockin' mad!

Imparare accordi chitarra
Elphizo

Re: CONSULTO

Messaggiodi valerio_vanni

stratocaster85 ha scritto:Buona sera a tutti,non voglio nessun consiglio tecnico questa volta...Non sò nenache se sia questo il posto giusto..comunque volevo un confronto con voi che mi sembrate tutti esperti...riguardo allo stato di apprendimento..Io suono da circa 2 mesi e mezzo partendo da zero, e ho fatto 3 lezioni dal maestro, mi direte voi" cosa vuoi ci risentiamo tra 1 anno" ma volevo sapere quanto tempo ci avete messo voi, per riuscire a suonare una canzone medio facile come alcune di Ligabue..

Premesso che sarebbe meglio un titolo più specifico rispetto a "consulto", magari qualcosa tipo "tempi di apprendimento" o qualcosa del genere.

Io è circa un anno che provo a suonare, ma finora il ritmo è la mia bestia nera.

Se la canzone contiene una chitarra ritmica in evidenza (es. "What's up") riesco più o meno a riprodurla. Poi però non riesco a cantarci sopra, altrimenti vado fuori con la ritmica.

Se la canzone non ha una chitarra ritmica non so inventare niente, al massimo vado su e giu su e giù su e giù con il plettro per la durata dell'accordo.

valerio_vanni

Messaggiodi Mauro80

stratocaster85 ha scritto:Come sempre tutti molto disponibili vi ringrazio!a volevo chiedere che ritmo tieni sù piccola stella senza cielo?

Qui troverai qulache suggerimento

Se non ti è chiaro qualcosa, esponi i tuoi dubbi in quel topic. :wink:

Mauro80

Messaggiodi IL COSSA

E' per questi motivi che hanno inventato i chitarristi e i cantanti...Perchè uno canta e uno suona :) :) :)

"Non si diventa come Clapton semplicemente comprando una Gibson...No! Non è così che funziona!"
IL COSSA

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra