Chitarristi si nasce?

La sezione che non può mancare in ogni forum che si rispetti. La musica è tutto per noi, ma a volte capita che parliamo d'altro. In questa sezione potete parlare di tutto ciò non abbia attinenza con la musica...

Chitarristi si nasce?

SI
11
26%
NO
31
73%

Voti totali : 42

Chitarristi si nasce?

Messaggiodi darioguitar

Secondo voi è scritto nel nostro DNA sin dal nostro concepimento se possiamo o no diventare dei chitarristi?

Lo chiedo perché ho provato ad insegnare a suonare la chitarra a diversa gente. Certi imparano presto. Certi altri, invece, anche dopo molti tentativi, non ci riescono.

Dario
darioguitar

Messaggiodi Mauro80

La mia risposta è NOOOOOOOOOOO...

tutti possono imparare le cose più elementari, ma per farlo è necessaria almeno una di queste due caratteristiche:

1) un insegnante preparato e con solide basi non tanto musicali quanto DIDATTICHE, vero nocciolo della faccenda;

2) imparare ad imparare... se una persona ha in mente un percorso da autodidatta non può fare le cose a casaccio, ma deve sapersi disciplinare ed essere disposta prima di tutto a mettere in atto le strategie più proficue per raggiungere un discreto livello di apprendimento.

Discorso un po' lungo in effetti... ho sintetizzato proprio al massimo! :)

Mauro80

Messaggiodi Guit'EmAll

No, macchè, è una stupidaggine. Puoi avere una maggiore predisposizione per alcune cose concernenti la musica, ma di certo chitarristi non si nasce, credi a me.

Persino Mozart, che aveva di natura l'orecchio assoluto, si è dovuto fare il c*letto.

Stesso discorso per Beethoven.

Secondo me invece sai qual'è una cosa che la maggior parte delle persone ignora e che invece è la cosa più importante di tutte subito dopo l'entusiasmo per la Chitarra?

La COMPRENSIONE. Se vengono compresi a fondo sia gli aspetti teorici che quelli pratici, tutto diventa relativamente semplice.

Anche per quanto riguarda la pratica, non importa ripetere lo stesso esercizio centinaia di volte al giorno, bisogna CAPIRE come eseguirlo al meglio nella pratica, come ottenere il massimo rendimento con il minimo sforzo, nella maniera più semplice possibile.

Chi è agli inizi crede che il barrè sia una cosa difficile da fare. E lo è e lo rimarrà SEMPRE, fin quando quella stessa persona non si renderà conto che tutto dipende da come vengono posizionate le dita, e dalla forza che esercitano. Molti ignorano ad esempio l'importanza del pollice. Se capiscono a fondo come bisogna suonare, ti assicuro che non avranno più problema con nessun, e SOTTOLINEO, nessun accordo con il barrè.

:shock:

Guit'EmAll

Messaggiodi rix strummer

anche io dico di no xchè secondo me tutti possono diventare bravissimi chitarristi ma devono esserci le condizioni giuste xchè uno ci riesca è un pò come il seme che per germogliare deve trovarsi in un terreno fertile ( mamma mia che filosofo :) )

rix strummer

Messaggiodi darioguitar

rix strummer ha scritto:anche io dico di no xchè secondo me tutti possono diventare bravissimi chitarristi ma devono esserci le condizioni giuste xchè uno ci riesca è un pò come il seme che per germogliare deve trovarsi in un terreno fertile ( mamma mia che filosofo :) )

Che intendi per giuste condizioni?

Dario
darioguitar

Messaggiodi rix strummer

cosa fondamentale e ovvia ci deve essere la passione per questo strumento, un continuo studio e secondo me bisogna anche essere incoraggiati dalle persone che ci stanno intorno anche se ciò non toglie che se uno si pone un obbiettivo e vuole raggiungerlo a tutti i costi persevera senza badare ai giudizi, magari negativi, degli altri

rix strummer

Messaggiodi SoundOfDreams

Penso di no.. Chitarristi si diventa :)

SoundOfDreams

Messaggiodi Mauro80

...altrimenti noi che ci stiamo a fare qui? :)

Mauro80

Messaggiodi John Petrucci

certo che no

John Petrucci

Messaggiodi nightfox

assolutamente no!!

nightfox

Messaggiodi Mr. D

Io spero di no, anche se un pò comuque si nasce secondo me...

Mr. D

Messaggiodi dolciste

Io vado controcorrente...secondo me SI!

Però la tua domanda (come diceva un mio prof) è malposta: nel senso che non è chiaro il livello di bravura che intendi con la parola "chitarrista".

Secondo me tutti possono imparare a suonare le canzoni da spiaggia, a suonicchiare in una band, ecc. ecc. ma poi è il TALENTO che decide chi può diventare Jimi Hendrix o Slash o compagnia bella,ovvero un chitarrista TOP.

Un pò come nel calcio insomma: non è che se uno si allena diventa Maradona...però tutti possono essere,con l'allenamento, dei buoni calciatori.

Nella vita non contano i respiri, ma i momenti che ti hanno tolto il respiro. (X Tritologol è di Carlin)

Idee articoli regalo per chitarristi - A forma di chitarra!
dolciste

Messaggiodi Mr. D

dolciste ha scritto:Io vado controcorrente...secondo me SI!

Però la tua domanda (come diceva un mio prof) è malposta: nel senso che non è chiaro il livello di bravura che intendi con la parola "chitarrista".

Secondo me tutti possono imparare a suonare le canzoni da spiaggia, a suonicchiare in una band, ecc. ecc. ma poi è il TALENTO che decide chi può diventare Jimi Hendrix o Slash o compagnia bella,ovvero un chitarrista TOP.

Un pò come nel calcio insomma: non è che se uno si allena diventa Maradona...però tutti possono essere,con l'allenamento, dei buoni calciatori.

Esatto, anche secondo me è così :wink:

Mr. D

Messaggiodi ziomattu

Ho votato no.
Sono convinto che, a meno di menomazioni fisiche evidenti(anche se abbiamo visto che in alcuni casi non è così...!) o impossibilità di vario genere(economiche, logistiche etc etc) tutti hanno un opportunità di diventare "grandi".
Quello che fa la differenza è la passione che mettiamo in ciò che facciamo: più è grande minore è lo sforzo e maggiore la sopportazione al sacrificio. In questo modo i risultati diventano tutti possibili. In qualunque campo.
Un'altro ruolo fondamentale lo gioca il contesto in cui si cresce. Per esempio, quand'ero piccino piccino a casa si ascoltava tanta musica(classica, blues, rock, leggera...!): questo mi ha sicuramente aiutato quando ho deciso di prendere una guitara in mano!

Il livello che si può raggiungere infine dipende semplicemente dal tempo che vogliamo/possiamo dedicare alle cose(la chitarra, in questo caso).
Tutto quì. :wink:

ziomattu

Messaggiodi VaSo

NO NO NO NO NNO!!!!!!!!!! x diventare chitarristi ci vuole impegno e passione nn ci vogliono doti particolari... se uno è dotatissimo e uno nn è troppo dotato ma ci mtte moltissima passione e conseguente impegno fa sicuro cose migliori di quello molto dotato ma svogliato... poi se le cose si accumulano ben venuto stevie ray vaughan 2

...nulla ci consola perchè nulla ci affligge...:|
VaSo

Prossimo

Torna a Ditutto - Per chiacchierare a vanvera