Accordi Tab Ritmo Leggero Liga Luciano Ligabue

Hai trovato gli accordi chords di una canzone ad orecchio e vorresti suggerirla? Oppure vuoi proporre la TAB per chitarra del tuo Riff preferito? il testo? Questo è il forum giusto! Anche per suggerimenti sul ritmo di una canzone. Ricordati di usare la funzione cerca...

Messaggiodi FabioBs

Mauro80 ha scritto:chilometri quadrati di pelle d'oca... la versione che preferisco è quella live all'arena di Verona:

Mi raccomando, provate a suonarla con il solo e poi fate un bel video...

Mi sapresti dare l'altra versione? Quella che c'è anche nel video del sito:

E' un DO - FA(trasportato al 3° tasto e non sò cosa sia) - Mim e Fa ?

Non mi suona bene il passaggio tra Do e la seconda nota...

"La Nostra chitarra anche stasera morderà, e a chi sta per fare Rock, io rendo onore!"
FabioBs

Accordi Tab Ritmo Leggero Liga Luciano Ligabue

Messaggiodi Mauro80

FabioBs ha scritto:Mi sapresti dare l'altra versione? Quella che c'è anche nel video del sito:

Il "FA(trasportato al 3° tasto e non sò cosa sia)" è un SOL maggiore, che solitamente il Liga suona in prima posizione con questa diteggiatura:

e--3-
B--3-
G--0-
D--0-
A--2-
E--3-

Io mi trovo meglio a farla in questo modo, prova e fammi sapere... :wink:

Mauro80

Messaggiodi Guit'EmAll

FabioBs ha scritto: FA (trasportato al 3° tasto e non sò cosa sia)

Esatto, è come ha detto Mauro.

In realtà non è proprio corretto dire che è l'accordo di "F" ad essere trasportato al III° tasto a dare l'accordo di "G", sebbene molti chitarristi usino questa espressione. L'accordo che origina l'accordo di "F" che si presenta nella forma " 1 3 3 2 1 1 " in realtà è un accordo trasportato dell'accordo di "E" che si presenta nella forma " 0 2 2 1 0 0 " con l'aggiunta del barrè:

TAB:

----E----->-----F------- <----- accordo

----0----->-----1-------
----0----->-----1-------
----1----->-----2-------
----2----->-----2-------
----2----->-----3-------
----0----->-----1-------

Ora, se io (con l'aggiunta del barrè) trasporto l'accordo di "E" un altro tasto più avanti (= cioè un altro tasto verso destra in direzione della buca, cioè un semitono sopra), ottengo l'accordo di "F#", e un altro tasto dopo (= un altro semitono sopra) l'accordo di "G":

TAB:

-----E----->-----F----->----F#---->-----G------ <----- accordo

-----0----->-----1----->-----2----->-----3-----
-----1----->-----2----->-----3----->-----4-----
-----2----->-----3----->-----4----->-----5-----
-----2----->-----3----->-----4----->-----5-----

Come puoi vedere, l'accordo CHE ORIGINA l'accordo di "G" nella forma " 3 5 5 4 3 3 " in realtà è l'accordo di "E", non l'accordo di "F".

Ti invito a leggere questo post -----> http://chitarradaspiaggia.com/forum/vie ... php?t=2668

Se lo capisci, partendo da pochi accordi potrai ricavarti centinaia di accordi diversi.

:wink:

Guit'EmAll

Messaggiodi FabioBs

Mauro80 ha scritto:
FabioBs ha scritto:Mi sapresti dare l'altra versione? Quella che c'è anche nel video del sito:

Il "FA(trasportato al 3° tasto e non sò cosa sia)" è un SOL maggiore, che solitamente il Liga suona in prima posizione con questa diteggiatura:

e--3-
B--3-
G--0-
D--0-
A--2-
E--3-

Io mi trovo meglio a farla in questo modo, prova e fammi sapere... :wink:

In pratica è un SOL alla WISH YOU WHERE HERE...
Ma ...in definitiva.... quali sono gli accordi per l'altra versione di LEGGERO? :oops:

"La Nostra chitarra anche stasera morderà, e a chi sta per fare Rock, io rendo onore!"
FabioBs

Messaggiodi Mauro80

Grazie Guit' per la "precisa precisazione"... :)

FabioBs ha scritto:
In pratica è un SOL alla WISH YOU WHERE HERE...
Ma ...in definitiva.... quali sono gli accordi per l'altra versione di LEGGERO? :oops:

Esatto.

Non capisco però cosa intendi con "altra versione"... :?

Io leggero l'ho sempre suonata con questi accordi... comunque facci sapere, così proviamo a risolvere il dubbio... :wink:

Mauro80

Messaggiodi SimonMoore

DO - SOL - MIm - FA
Io la suono cosi, se poi il sol lo fai normale o in barrè poco importa... :P

SimonMoore

Messaggiodi kurtcobain91

Qualcuno potrebbe indicarmi le pennate grazie! :P

kurtcobain91

Messaggiodi Mauro80

Ti ho già risposto in MP, ma le posto anche qui per vedere se possono andare bene e se ci sono altri suggerimenti:

DO: pennata discendente da 1/4, pennata discendente da 1/8, pennata ascendente da 1/8 (G GS)

SOL: pennata discendente da 3/16, poi 5 pennate alternate da 1/16 (G SGSGS)

MIm: pennata discendente da 1/4, pennata discendente da 1/8, pennata ascendente da 1/8 (G GS) --> come per l'accordo di DO

FA: pennata discendente da 1/4, poi 4 pennate alternate da 1/8 (GSGS), leggermente diverso dal DO.

E' un ritmo semplice, ma abbastanza carino. Provando ad allenarti con questo, poi ti potrà venire naturale modificarlo leggermente secondo il tuo gusto.

Mauro80

Messaggiodi ..sduella

ho messo su youtube la 'sdù versione' di questa song..l'ho registrata a natale dell'anno scroso perchè dovevo fare un regalo :oops: :oops: :oops: l'ho riarrangiata un pò a modo mio nel ritornello e nel solo finale (che ancora non conoscevo..me lo sto ritrovando solamente questi giorni :o :o :o )..'buon ascolto'

..cREdO in QUeLla mUSicA cHE sA cOMe pREndERti In oGNi giRo di ViTa..
..obiettiVi per Il 2008:
1)RINALIZZARE IL MONDO

Chitarre economiche sotto 100 euro
..sduella

Re: suonare Leggero di Ligabue

Messaggiodi markoc

scusate, potete dire qual è il ritmo di questa canzone?

markoc

Re: suonare Leggero di Ligabue

Messaggiodi mi_diverto

emmhh ... ma scusa dopo 5 pagine di topic, video, tab dell'assolo trovata a orecchio (e che orecchio) e quant'altro vieni a chiedere qual'è il ritmo???? B-B
Dai, :-DD prova a rileggerti per benino le pagine precedenti, guardati i video delle cover, e se hai ancora dubbi chiedi ok ? 8_)

P.s. c'è anche stato un concorso relativo a 'sta canzone, vedi se tra i video postati trovi qualche ispirazione, ti posto il link dove troverai tutti i video

P.P.S. trova anche il tempo di farti un giretto nel topic "Presentiamoci" e dicci qualcosa in più di te, da dove arrivi, che genere ti piace suonare ecc. ecc.
Ci fa piacere sapere qualcosa, non per pura curiosità, ma giusto per capire con chi stiamo parlando (un po di curiosità a dire il vero c'è :-OO :-OO )

mi_diverto

Precedente

Torna a Accordi TAB Riff testo chords - Studiare canzoni