Una paura insuperabile (riguarda il nuotare)

La sezione che non può mancare in ogni forum che si rispetti. La musica è tutto per noi, ma a volte capita che parliamo d'altro. In questa sezione potete parlare di tutto ciò non abbia attinenza con la musica...

Una paura insuperabile (riguarda il nuotare)

Messaggiodi darionescu

Lo so che è stupido pensarci ora che inizia la scuola ma è una cosa che mi ossessiona da tempo e che mi ha ossessionato per tutta l'estate. Volevo chiedervi aiuto. Io ho paura dell'acqua; quando ci sono dentro e tocco il fondo è tutto a posto, a parte un po' di tensione, ma quando mi ritrovo in un posto dove non sono sicuro se tocco o no o dove non tocco non so muovermi. Ho provato a tentare di galleggiare o di nuotare in stile "cagnolino"; va bene, resisto per 2 minuti, ma poi mi stanco perchè sono nervosissimo e non riesco più a fare nulla. Non ho mai provato a andare dove non tocco ma penso che annegherei. Credo che non riuscirò mai a imparare a stare a galla per tanto tempo come sanno fare tutti, che sembrano così felici di stare in acqua e nuotare felici, ma nello stesso tempo mi piacerebbe imparare a farlo perchè io invidio tantissimo chi ci riesce e mi deprimo ogni volta che qualcuno nomina il nuoto e di quanto sia bello. Io non so più che cosa fare... per me affrontare questa paura è impossibile.
Qualcuno pensa che ci sia una soluzione al mio problema? Mi piacerebbe tanto saperla.

Consigli per l'acquisto della prima chitarra acustica ed elettroacustica
"Mai sulla terra un uomo ha ancora riso come lui!" [F.Nietzsche]
darionescu

Messaggiodi Mito125

Non saprei come aiutarti...Io sono nato per stare in acqua,starei sempre lontano dalla riva,appena arrivo in spiaggia mi tuffo e nuoto per allontanarmi da tutti...Credo di averlo nel dna...Se ti può aiutare migliora il nuoto,magari ti senti più sicuro e ti avventuri di più...

Ciao

Mito125

Messaggiodi Paul Gilbert

può sembrare stupido, ma credimi, così non è: un insegnante di nuoto BRAVO, riesce a farti vincere queste paure. Poi, una volta che prendi il via, recuperi il tempo perso, fidati! :wink:

Vivendo in una località di mare, sono moltissimi i turisti che hanno questo "problema": quindi innanzitutto c'è da dire che NON SEI ASSOLUTAMENTE IL PRIMO ad avere questo tipo di paura.

Prova a pensare quanto è bello immergersi, anche per pochi secondi, nelle acque di mare, ammirare i colori che solo lì puoi ammirare...dà una sensazione di pace e tranquillità indescrivibile.

Vai tranquillo che con un bravo insegnante superi tutte le paure! :!:

Paul Gilbert

Messaggiodi Elphizo

Io sono più o meno nelle tue condizioni. Riesco a nuotare ma l'idea di andare dove non tocco mi spaventa perchè avendo imparato molto tardi non sono molto bravo. Però tempo fa sono stato in una piscina sul metro e ottanta più o meno, dove tocco a malapena, e non essendo stata una profondità eccessiva(almeno per me) non ero spaventato, ma dovendo stare in punta di piedi per respirare alla fine era molto più comodo galleggiare e senza nemmeno rendermene conto mi sono adattato. In una sola giornata ho fatto parecchi progressi, almeno psicologicamente.

I say: hey rock'n'roller, power in your hands, you and your music make me rockin' mad!

Imparare accordi chitarra
Elphizo

Messaggiodi andrechallant

può sembrare stupido, ma credimi, così non è: un insegnante di nuoto BRAVO, riesce a farti vincere queste paure.

posso correggerti? secondo me non e' tanto l'istruttore che fa, ma noi stessi.. io ho sempre avuto lo stesso istruttore, per tanti anni, ma tipo i primi quattro anni li ho fatti col salvagente, poi mi son svegliato e alla fine sono arrivato ai nazionali cadetti.. posso solo consigliarti di provare a fare il morto in un punto dove tocchi (a pancia in su con gambe e braccia larghe), questo ti aiutera' a capire che puoi stare a galla in modo semplice; poi provare a fare lo stesso in un punto dove non ti tocchi, magari vicino al bordo che in ogni caso ti puoi aggrappare, ancora meglio con una persona che tiene le mani sotto la tua schiena senza toccarti, in modo che ti possa prendere in qualsiasi caso. Sembra stupida come cosa ma e' proprio il primo esercizio che facevamo fare ai bambini, da molta fiducia. Una volta che vedi che puoi galleggiare facilmente, puoi iniziare a muovere braccia e gambe, sempre a pancia in su in modo da avere la faccia sempre fuori dall'acqua (dorso). un'altra cosa che aiuta molto e' la tavoletta: permette di tenere la testa fuori dall'acqua, e' un comodo appiglio e ti fa stare a galla se muovi le gambe. per qualsiasi cosa chiedi :wink:

''Parlare di musica è come ballare di architettura.'' [F.Zappa]

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!
andrechallant

Messaggiodi Paul Gilbert

posso correggerti? secondo me non e' tanto l'istruttore che fa, ma noi stessi..

senza alcun dubbio: ma se, perlomeno inizialmente, non si riesce a farcela da soli, una persona veramente in gamba aiuta non poco.

Paul Gilbert

Messaggiodi noice

se posso darti un consiglio (ho fatto nove anni di pallanuoto ed insegnavo nuoto ai bimbi..): iscriviti in piscina se ne hai la possibilita'..all'inizio nulla è facile..poi man mano..anche con l'aiuto di un'istruttore s'impara..e dopo qualche mese gia' vedrai i primi progressi iniziando a fare qualche vasca in piu' :)
ti assicuro che se fai cosi'..quando ti troverai a fare il bagno in acque profonde non ci penserai nemmeno :x tutto sta ad iniziare..

"i plettri sono fatti per essere persi, dimenticati, fregati agli amici, scambiati come fiches del casinò.. lavati con i jeans.." [cit. Mario]

Guida ai plettri per chitarra
noice

Messaggiodi darionescu

Grazie a tutti per i consigli... non chiudiamo qui il discorso però perchè mi interesserebbe se altri avessero pareri ulteriori... il mio problema di iscrivermi a un corso di nuoto è che ci andrei controvoglia perchè non mi piace, innanzitutto; poi che essendo un "adulto" che deve imparare mi sentirei generalmente deriso dagli altri compagni di corso... poi io sono timido... sarebbe difficile per me.

darionescu

Messaggiodi Zarty

anche io avev il tuo stesso problema: poi mi sono deciso e mi sono iscritto ad un corso di nuoto all'età di 14 anni... ero il + giovane del corso :-)
comunque dopo poco tempo il nervosismo sparisce, messo da parte dal divertimento del nuotare! ora il nuoto è diventato il mio sport preferito ( anche se non lo pratico con molta assiduità purtroppo ;-) )

Strumentazione:
-Ibanez JS1200
-Epiphone Blues Custom 30
-Altre cosette ;)
Zarty

Messaggiodi Guit'EmAll

Fregatene delle impressioni che tu credi di suscitare negli altri (alla fine sono solo paranoie ), cercati un Istruttore qualificato e cerca di passare più tempo possibile in piscina. Quando l'acqua ti diventerà familiare, non avrai più alcuna paura, te lo garantisco.

P.S.: se l'Istruttore è una donna alta, bionda e con gli occhi celesti, impari anche prima.....

:) :) :)

Guit'EmAll

Messaggiodi darionescu

Guit sempre il solito :) Beh quest'anno sono pieno già con gli impegni... mi tocca rimandare ancora!!! :(

darionescu

Messaggiodi John Petrucci

sono nella stessa identica situazione tua :(

John Petrucci

Messaggiodi Mauro80

Ti posso capire molto bene Dario, io prima di cominciare l'università facevo molta fatica a nuotare. Io poi ho dovuto prendere confidenza per forza, altrimenti col piffero che superavo l'esame, ma questa è un'altra cosa...

L'istruttore sicuramente fa molto... e nel tuo caso, dovresti trovarne uno che ti faccia capire (aiutandoti fisicamente) che tutto passa attraverso una serie di atteggiamenti scorretti che il tuo corpo assume quando sei in acqua e pensi di non riuscire a controllare la situazione... i muscoli si irrigidiscono, ti senti andare a fondo e più cerchi di fare qualcosa, più la situazione peggiora.

Ora, la prima domanda è: riesci a stare con la testa sott'acqua? Se la risposta è "no", bisogna partire da lì per prendere confidenza con un elemento nel quale evidentemente non ti trovi a tuo agio. Ci sono diverse strategie per fare ciò, ma spiegarle qui è cento volte più lungo che andare in piscina e provare. Stesso discorso vale se la risposta alla mia domanda fosse "si", ma in questo caso le strategie sarebbero diverse perchè si potrebbe già impostare un lavoro su galleggiamenti e remate.

Il mio consiglio è di provare a vedere se in una piscina vicino a casa tua ci sono dei corsi per principianti tenuti (e questo è fondamentale) da diplomati ISEF o lureati in Scienze Motorie, che conoscono a fondo le strategie che ti ho accennato. Una cosa che potresti provare a chiedere all'istruttore/istruttrice, a questo punto, è se ha fatto attività agonistica o meno; dico questo perchè un insegnante di nuoto che arriva dall'agonismo, nonostante l'indubbia preparazione, molte volte tende a dimenticare come ha "imparato" a stare nell'acqua (e non a nuotare, perchè poi quella è solo una questione di allenamento e di tecnica), e dà molte cose per scontate. Non è sempre così, sia chiaro...

Ultimo suggerimento: quando capirai che ciò che puoi fare in acqua bassa lo puoi fare esattamente allo stesso modo (e anche meglio, visto che la spinta idrostatica è maggiore) in acqua alta, ti passeranno tutte le paure e ti divertirai come un pazzo... è solo una questione di attitudine. Pensa di galleggiare nell'aria, di volare, goditi la libertà di muoverti come vuoi e lasciati andare. Piccola prova: se riempi i polmoni d'aria e trattieni il fiato, puoi assumere le posizioni più strane dell'universo, ma dopo pochi secondi tornerai sempre a galla...

Ora mi fermo perchè il discorso è lungo, ma sarebbe veramente bello e divertente farlo di persona...

Forza Dario! So che ce la puoi fare! :wink:

Mauro80

Messaggiodi SoundOfDreams

Non so nuotare nè vado in spiaggia nè in piscina.. mi scambierebbero per una boa

SoundOfDreams

Messaggiodi rix strummer

io invece so galleggiare benissimo :x però il mio problema è che vado a largo solo se ho la maschera xchè mi spaventa il non sapere cosa c'è sotto!!!! :oops:

rix strummer

Prossimo

Torna a Ditutto - Per chiacchierare a vanvera