Utilizzo capotasto considerazioni

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Utilizzo capotasto considerazioni

Messaggiodi daniele_3000

Ciao nn sapendo esattamente dove postare nei vari topic importanti,ne scrivo uno a parte,per esaurire un dubbio.
Ammettiamo che io debba usare il capotasto al 5 tasto,e leggere la linea melodica della canzone in funzione di questo cambiamento.Per prima cosa mi segno la nuova accordatura giusto?
Ovvero

Mi-La
Si-Mi
Sol-Do
Re-Sol
LA-Re
Mi-La

Detto questo ammettendo che io abbia un do al 3 spazio del pentagramma,riguardo la nuova accordatura,e so che devo questo do lo devo suonare al 3° tasto della prima corda??
SE io avessi un sol al secondo rigo,dovrei suonarlo al 3° tasto della seconda corda?Per favore nn chiudete questo topic so che c'è ne sono a centinaia,ma ogni volta nn so dove scrivere per questa miriade di post 8) 8)

daniele_3000

Messaggiodi mauz bitto

Il capotasto, daniele, non ha la magica capacità di far cambiare le note che
sono associate ai tasti della chitarra.

partiamo da quello che hai detto: hai un Do sul 3° spazio del pentagramma.
senza il capotasto puoi suonarlo
4^ corda 10° tasto
3^ corda 5° tasto
2^ corda 1° tasto
ora...
con il capotasto non puoi più suonare la seconda corda al 1° tasto, ma se
premi la 4^ corda 10° tasto (5° tasto dal CT) o 3^ corda 5° tasto (a vuoto)
sempre lo stesso suono di prima avrai.

Anche per il Sol; senza CT puoi suonarlo
5^ corda 10° tasto
4^ corda 5° tasto
3^ corda a vuoto
con il capotasto le posizioni non devono cambiare!

Poi fai attenzione: tu non cambi l'accordatura della chitarra mettendo il
capotasto; puoi cambiare l'accordatura (e quindi le note associate ai vari
tasti
) solo modificando la tensione delle corde!

EDIT: ah dimenticavo! ti prego rileggi quello che scrivi prima di postare ,
che spesso non sei chiaro: esempio:
daniele_3000 ha scritto:Detto questo ammettendo che io abbia un do al 3 spazio del pentagramma,riguardo la nuova accordatura,e so che devo questo do lo devo suonare al 3° tasto della prima corda??

EDIT: magari guarda anche sto post

mauz bitto

Messaggiodi daniele_3000

benissimo grazie del chiarimento :)
P.s In effetti hai ragione scriverò più chiaramente la prox volta

daniele_3000

Messaggiodi daniele_3000

ok ora provo,quindi:
per suonare il mi nella prima riga,normalmente lo suonerei nella 4 corda al terzo tasto,col capotasto lo potrei suonare quindi alla 5 corda al 7 tasto(2 tasto dopo il capotasto mobile)giusto?

daniele_3000

Messaggiodi Mauro80

daniele_3000 ha scritto:ok ora provo,quindi:
per suonare il mi nella prima riga,normalmente lo suonerei nella 4 corda al terzo tasto,col capotasto lo potrei suonare quindi alla 5 corda al 7 tasto(2 tasto dopo il capotasto mobile)giusto?

Lo suoneresti al II tasto della IV corda (non al terzo), ma la seconda parte del ragionamento è ok :wink:

Bel topic, penso potrà essere utile a molti utenti :!:

Mauro80

Messaggiodi mauz bitto

daniele_3000 ha scritto:per suonare il mi nella prima riga,normalmente lo suonerei nella 4 corda al terzo tasto

fai attenzione...di nuovo.
La 4^ corda suonata a vuoto ti dà il Re, il 2° tasto è il Mi, il 3° tasto è il Fa

come giustamente hai detto, puoi suonare anche quella nota sulla 5^ corda
7° tasto
, ma questo è vero a prescindere dal capotasto; cioè anche se
non avessi messo il capotasto, alla 5^ corda 7° tasto corrisponde
SEMPRE il Mi

mauz bitto

Messaggiodi daniele_3000

mauz bitto ha scritto:
daniele_3000 ha scritto:per suonare il mi nella prima riga,normalmente lo suonerei nella 4 corda al terzo tasto

fai attenzione...di nuovo.
La 4^ corda suonata a vuoto ti dà il Re, il 2° tasto è il Mi, il 3° tasto è il Fa

come giustamente hai detto, puoi suonare anche quella nota sulla 5^ corda
7° tasto
, ma questo è vero a prescindere dal capotasto; cioè anche se
non avessi messo il capotasto, alla 5^ corda 7° tasto corrisponde
SEMPRE il Mi

si si hai ragione ho sbagliato a scrivere,difatti lo suono sempre al 2 tasto,cmq ora ho capito la faccenda del capotasto finalmente

daniele_3000

Re: Utilizzo capotasto considerazioni

Messaggiodi crognolo

Ciao a tutti,

parliamo di accordi e capotasto mobile.

Qual'è il ragionamento da seguire per trasporre una canzone con accordi "difficili" e suonarla, tramite capotasto mobile, con accordi in prima posizione?

Grazie dell'interessamento.

Ciao, Marcello.

:SSS

ello.bellucci@email.it

crognolo

Messaggiodi io_sono_leggenda

Non è difficile imparare a usare in modo intelligente un capotasto mobile, ma serve un minimo di intuito che si acquisisce con la pratica. Il ragionamento da seguire è questo: più il capotasto "sale sul manico" (ovvero si avvicina al ponte), più dovrai diminuire la tonalità della canzone. Detto così sembra difficile, ma ora ti faccio qualche esempio per spiegarmi meglio. Prendiamo in considerazione il giro di RE: RE, SIm, MIm, LA7. Ipotizziamo di non essere ancora in grado di suonare bene i barré, e quindi dobbiamo "eliminare" il SIm. Analizzando l'accordo preso in questo modo: x24432, vediamo che ha la forma di un LAm, e per suonarlo come tale, dobbiamo mettere il capotasto mobile al secondo tasto, elimiando così il barré. Ora però dobbiamo analizzare i restanti accordi: dato che il capotasto si trova ora sul tasto 2, dobbiamo diminuire tutti gli accordi di due semitoni per mantenere la tonalità originale, perché a ogni tasto corrisponde un semitono. Come abbiamo visto, il SIm diventa LAm, gli altri invece diventano: RE --> DO, MIm --> REm, LA7 --> SOL7. Notiamo che questi accordi non presentano particolari difficoltà, pertanto il risultato è soddisfacente.
Esaminiamo ora un giro più complesso perché prevede più barré: SI (x24442), FA# (244322), SOL#m (466444), MI (022100). Seguendo il ragionamento di prima potremmo mettere il capotasto al 2° o al 4° tasto; notiamo però che se lo mettiamo al secondo tasto e cambiamo gli accordi, rimane un FA#m (che è il SOL#m diminuito di due semitoni) che ha comunque il barré; proviamo pertanto a metterlo sul quarto tasto, e vedremo che in questo caso gli accordi vengono più semplici.
Ti ho fatto due esempi per mostrarti un tipo di ragionamento che puoi fare, ma non funziona sempre. Se hai questo giro di accordi: REm, LA#, FA, DO e metti il capotasto sul tasto 1, per "eliminare" il LA#, trasformi REm e DO in accordi con il barré. E' in casi come questo che serve un po' di intuito: prova a eseguire anche gli accordi più facili, come il REm, in barré e vedrai che prima o poi troverai la posizione più comoda dove mettere il capotasto mobile. In questo caso una posizione molto comoda per mettere il capotasto è il 5° tasto, prova tu stesso se non ti fidi.
Tieni conto che NON sempre riuscirai ad evitare gli accordi più difficili. Se provi a semplificare gli accordi di questo giro: SIm, FA#m, SOL, RE ti rimarrà comunque un barré. Non mi resta che augurarti buone schitarrate! :-DD
P.S: Se hai bisogno, non esitare a chiedere!

io_sono_leggenda

Messaggiodi Iosonoio

...Gran bel lavoro io_sono_leggenda.
Aggiungo solo questo schemuccio, che può aiutare. Vediamo se a ragionarci sopra vi aiuta. Sono le note sulle corde della chitarra ;)

Codice: Seleziona tutto
MIc : FA –FA#-SOL-SOL#-LA -LA# -SI –DO  -DO# -RE -RE# -MI
SI  : DO –DO#-RE -RE# -MI -FA  –FA#-SOL -SOL#-LA -LA# -SI
SOL :SOL#-LA -LA#-SI  –DO –DO# -RE –RE# -MI  –FA -FA# -SOL
RE  : RE#-MI -FA –FA# -SOL-SOL#-LA -LA# -SI  –DO –DO# -RE
LA    LA#-SI -DO –DO# -RE –RE# -MI –FA  -FA# -SOL-SOL#-LA
MI  : FA –FA#-SOL-SOL#-LA -LA# -SI –DO  -DO# -RE -RE# -MI

tasti  I  II  III  IV   V   VI  VII VIII  IX   X   XI  XII

Recensione MXR effetto delay

Eppure il vento soffia ancora...
Iosonoio

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra