Chitarra migliore Ibanez Yamaha Epiphone pop punk rock

Utilizza questo forum se vuoi avere consigli o dare pareri su qualsiasi tipo di chitarra (Acustica, Classica, Elettrica...). Mostraci la chitarra che vorresti acquistare e proveremo a dirti se stai facendo un affare o no...

Messaggiodi Pierp

Allora, come vi ho già detto suono da 3 anni la chitarra classica, e adesso voglio passare a quella elettrica per suonarci Pop Punk(tipo Green Day, Blink 182, Sum 41), Punk, Rock e derivati.

Ho visto varie chitarre, e quelle che mi piacciono di più sono queste:

Ibanez S520-WK > http://amzn.to/2izd15B

YAMAHA Pacifica > http://amzn.to/2icMslO

Yamaha ERG121 > http://amzn.to/2htje2D

Epiphone Les Paul Black Beauty 3 > http://amzn.to/2icWcMQ

Epiphone Les Paul Custom > http://amzn.to/2hpnQ8h

Quale mi consigliate fra queste chitarre? Cosa sapete dirmi? Avete altro da propormi?
GRAZIE IN ANTICIPO ^__^

Pierp

Messaggiodi Wild Blues Man

Per il Punk/Ska non ti servono leve o aggeggi vari, a meno che non voglia proporre una tua versione con leve ed aggeggi vari.
La chitarra ideale per un suono grintoso ma non molto impastato e' una con un pick-up P90, che detto tra noi e' una meraviglia per suonarci tutto. Non mi pare che pero' tu ne abbia messa una cosi' nell'elenco.
Diciamo che gli amanti del Punk-Pop-Ska vogliono vedere strumenti classici quindi se vai su Telecaster, Stratocaster o Les Paul sei a posto. Se poi trovi una Les Paul Junior con un P90 hai anche l'immagine giusta.

Signore, e' stata una svista! abbi un occhio di riguardo per il tuo chitarrista...
Wild Blues Man

Messaggiodi dodox

Secondo il mio modesto parere tra le chitarre che citi io opterei per la IBANEZ ... però se vuoi risparmiare un po' ed avere uno strumento ancora più versatile (non al pari di quello che tu dici ma mooolto vicino) butterei un occhio anche alla IBANEZ RG350EXZ Black che con i suoi 450 Euro ti fa risparmiare un pò di Euro con i quali pensare ad un ampli

Ciao ;)

Consigli Prima Chitarra
Consigli chitarra elettrica per fare rock

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox

Andiamo...non puoi presentarti e suonare Punk con una chitarra cosi':

gli spettatori ti picchiano :-DD se ti vedono con una chitarra cosi' mentre pogano, vengono su e ti gonfiano come una zampogna :-DD
Il punk e' una musica semplice e va suonata con strumenti semplici. Mi pare che Pierp voglia suonare punk, in particolare Green Day, ecco Billi Joe cosa suona

come si vede e' chiaramente una Les Paul Junior con P90. Ma credo che suoni anche altri tipi di Les Paul...

Signore, e' stata una svista! abbi un occhio di riguardo per il tuo chitarrista...
Wild Blues Man

Messaggiodi dodox

Io gli ho solo dato un mio parere tra le chitarre da lui esposte, poi gli ho voluto dare un consiglio, ovvero questo

si tratta infatti di una chitarra in configurazione H S H molto versatile, adatta ad ogni genere di musica ad un costo onesto con un ottimo rapporto qualità/prezzo, in più è rivendibilissima qualora non soddisfi le esigenze od a un aumento delle stesse.
Se poi, per alcuni generi "il suono" non va basta attaccarci un pedalino (non un calzino in romano eh! :-DD ) e ci tiri fuori ciò che vuoi.

Ciao ;)

Consigli Prima Chitarra

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox

Messaggiodi John Petrucci

Prenditi na Epiphone Les Paul Gold Top che c'ha i pick up p-90 e sei apposto ;)

John Petrucci

Messaggiodi Pierp

In effetti starei puntando o sulla Epiphone Les Paul...
La Telecaster costa troppo, anche se ci sarebbe quella Made in Mexico che costa circa 500... ma non mi convincono: alcune suonano da dio... altre fanno veramente pena...

Ma cosa cambia tra la Epiphone Les Paul Gold Top e quella Custom??

Oppure opterei per una Epiphone Les Paul Junior

Pierp

Re: Chitarra più adatta fra queste...

dodox ha scritto:Se poi, per alcuni generi "il suono" non va basta attaccarci un pedalino (non un calzino in romano eh! :-DD ) e ci tiri fuori ciò che vuoi.

Ciao ;)

Non e' il suono che non va con il genere. E' che il punk e' anche un modo di pensare, e se ti presenti con una Ibanez appare chiaro che non sei punk...
Se l'obbiettivo e' suonare per un pubblico, e suonare punk, bisogna avere la chitarra adatta per il punk, non la migliore in assoluto.

Wild Blues Man

Messaggiodi dodox

In questo hai perfettamente ragione........... solo che non credevo volesse cavalcare il palco... almeno per ora :-DD

Consigli Prima Chitarra

F. Zappa
dodox

Messaggiodi Pierp

beh... cavalcare il parco sarebbe il mio sogno...
cmq come vi sembra la Epiphone Les Paul Junior?? Ma la Les Paul Junior la fa solo la Gibson o c'è pure la versione Epiphone? Io ho visto qlk su amazon, ma sul sito ufficiale dell'Epiphone nn l'ho vista!!

Pierp

La Epiphone Les Paul Special II e' una bellezza...ed assomiglia molto alla Junior.

Inoltre, pur non avendo lo straordinario suono del P90 ha due humbucker che ti permetterebbero anche di spaziare tra vari timbri.
Eccola qui: http://amzn.to/2izhrtd

Oppure puoi risparmiare e comprarti la Junior di Billy Joe ehehehe... http://amzn.to/2hjL3FO

Wild Blues Man

Messaggiodi jack_violin

dai ragazzi cresciamo bene...una bella chitarra per suonare i blink?...per pietà uscite dal sitema, studiate i musicisti seri (deep purple, santana, hendrix... blues jazz...musica classica...qualsiasi cosa abbia una minima cultura musicale o di storia) per studiare blink o i nostrani finley si è solo figli della banalità e della poca tecnica necessaria per suonare.

ok chiaro che i green day si riescono a suonare, black night è un po' più dura...ma è solo provando a fare cose difficili che si diventa dei grandi.

restando sul topic, non fare del male a una les paul per suonare quel genere...

Aldo

jack_violin

Messaggiodi Pierp

beh, musica classica già la faccio... da ben 3 anni... e cmq x arrivare alle cose difficili si comincia da quelle facili...

Pierp

Messaggiodi wladdo75

QUOTO al 100%,
ognuno di noi ha un apprendimento diverso, un diverso ITER di apprendimento che non deve
assolutamente essere per forza simile o uguale per tutti.

jack_violin ha scritto:per studiare blink o i nostrani finley si è solo figli della banalità e della poca tecnica necessaria per suonare.

questa affermazione non ha assolutamente senso, in quanto un genere può essere più semplice di altri ma
MAI BANALE e la cosa che è veramente importante, sono le emozioni che questo o quell'altro genere
fanno sbocciare in noi, come magari a te Aldo, può emozionare suonare un assolo lungo 4 giorni alla Malmesteen
(magari con una mano sola). :-DD

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75

Messaggiodi jack_violin

interpreti male quello che ho detto
io non credo che le cose semplici siano banali. parlare di emozioni purtroppo e facile e senza appello, se una cosa la si bolla come soggettiva, allora tutto può essere. no?

quello di cui sto parlando è che musicisti come i blink e surrogati vari sono abbastanza dannosi per svariati motivi,

il punto è che la cultura cresce là dove la semini. il virtuosismo fine a se stesso è un'altra piaga, non parlo di tecnica per evitare la banalità.

un de andrè orchestrato in modo certosino è un esempio di grande semplicità e profondità allo stesso tempo.

sto parlando di NON musicisti che abbozzano accordi e melodie da mettersi a ridere (per non parlare d'aria mi viene in mente quella canzone che faceva "...all the small things..." successo interplanetario.
inviterei tutti gli estimatori ad analizzare la melodia di quasto brano risuonandola a memoria:

"ta naaa ta naaaa ta naaa ta naaaa ta naaaa ta nAAAA ta na...ta na na"

finito il brano. Ora vorrei sottolineare che questa melodia è più banale di fra martino campanaro. senza esagerare.

i testi che propongono, tradotti in italiano, sono ridicoli.

Sono questioni di marketing e gli estimatori del genere sono nella trappola di questo sistema. Poi disorientati ci si trova ad ascoltare cose di 30 anni fa. mi pare normale, l'effimero passa come ogni cosa.

Mi pare normale anche che poi ci si trova a dire che la musica italiana è una schifezza, se i ragazzi che amano l'arte e la musica si mettessero di impegno a studiarla le cose sarebbero diverse.
Purtroppo la mia sensazione è che i ragazzi siano persi nel sistema dei marchi e di quello che spara la televisione, imparano a suonare da persone che non sanno suonare, una musica user friendly e ready to go. già impacchettata e senza necessità di conoscere la musica sul serio. niente fatica e parliamo di EMOZIONI... non credo in questa filosofia.

La musica è in crisi, per chi non avesse ancora provato con mano accenno al fatto che è mossa da speculazioni, non è questione di essere bravi per diventare famosi, scrivere dei buoni brani per eccellere e fare della musica una professione. Tutto questo non c'è più, chi esce ha investito capitali con le major per lanciare un prodotto. Le band che passano alle major cambiano completamente la loro musica secondo i dettami delle case. Questo perchè le major sanno come confezionare un prodotto che venda venda venda...e non interessa a nessuno la qualità del lavoro.

Bene, il supportare questo sistema privo di talento ci porta ad avere la musica che ci circonda e aver ucciso l'arte che fa parte da sempre dell'animo italiano.

per questo me la prendo a cuore quando sento un musicista che vorrebbe tanto il suono di "mister y ... totale", ora imbracciate una chitarra con il sogno di suonare su un palco importante ma state alimentando il sistema che vi impedirà di farlo non per arte, ma per marketing.

MMEEEEEGA OFFFF TOPIC :-D prima o poi metto giudizio promesso

Aldo

jack_violin

Prossimo

Torna a Consigli acustiche, classiche, elettriche