consigli per chi inizia

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

consigli per chi inizia

Messaggiodi Arkiaz88

Ciao a tutti...è il mio primo post sul forum! Ho 19 anni e da due settimane, dopo mille fatiche, ho finito di mettere a posto la vecchia chitarra classica di mio nonno, montando da solo meccaniche e corde nuove. Tutto ciò perchè voglio imparare a suonarla e diventare un buon "chitarrista da spiaggia". Da due settimane appunto ho iniziato a suonare, seguendo gli stupendi video di Massimo Varini su questo sito (in settimana comprerò il corso intero probabilmente). Premetto che dal punto di vista teorico sono già abbastanza ferrato (suono strumenti musicali da quando ero piccino...pianola, flauto, clarinetto...e ho fatto due anni di conservatorio), quindi da quel punto di vista non sto trovando particolari difficoltà.

Per quanto riguarda lo strumento, come livello di apprendimento riesco più o meno a suonare il giro di SOL ad un ritmo accettabile...ogni tanto sbagliando i passaggi...e in questi giorni sto provando anche la Canzone del Sole e anche quella, seppur un pò più lenta dell'originale, mi viene decentemente.

Vi espongo i miei dubbi e problemi di queste prime settimane:

-dopo un pò di tempo che suono, le mani sudate mi portano a suonare in modo un pò sporco, nel senso che le dita sulle corde ogni tanto mi scivolano e l'accordo viene maluccio...vi volevo chiedere se, secondo voi, si può ovviare a questo problema acquisendo più sicurezza e precisione nei passaggi tra gli accordi....oppure se devo iniziare a pensare ad un rimedio per diminuire l'ipersudorazione delle mani (avevo letto ad esempio una specie di tisana con menta e salvia)

-ieri sera ho scoperto di aver imparato l'accordo di re maggiore in modo diverso da quello usuale...in pratica scambio la posizione dell'indice e dell'anulare...per cui ad esempio se devo fare il passaggio re maggiore-mi maggiore, non posso semplicemente far scorrere il dito 1 un tasto più su....è un problema? ho provato a farlo come va fatto ma mi viene difficile...anche i passaggi con gli altri accordi ormai li ho immagazzinati mentalmente in quel modo...

-ultima cosa....volevo sapere da voi che sicuramente avete più esperienza di me, se una corda che non suona magari xkè il passaggio nn è stato precisissimo, mentre si strimpella una canzone con gli amici si sente davvero tanto....nn so, magari capita anche a voi ogni tanto di sbagliarne qualcuna....a me capita spessissimo...e magari non me ne accorgo sempre..l'accordo nn viene perfetto ma si sente che è lui...

Forse è anche che ho troppa fretta di imparare...due settimane magari sono un pò poche per iniziare già a suonare qualcosa (anche la canzone del sole che è semplice)...forse dovrei soffermarmi di più sui singoli accordi e perfezionare con calma ogni passaggio.....consigliatemi voi

Scusatemi se sono stato lungo e noioso....abbiate pietà FF::

Arkiaz88

Re: consigli per chi inizia

Messaggiodi darionescu

Per il re maggiore sarebbe meglio imparare la diteggiatura classica, perché per molti passaggi è comoda; imparalo come se fosse un nuovo accordo e vedi che riesce.

Sudorazione? Mi spiace non posso aiutarti perché non ricordo di aver avuto questi problemi... menta e salvia avranno quelle proprietà? Ti sei informato bene? Credo che comunque una volta imparato a diteggiare gli accordi in modo più preciso il sudore non faccia scivolare le dita; ricordati di spingere con la parte finale del polpastrello appena sotto l'unghia; quando inizieranno a comparire i primi calli non sarà più un problema grosso il sudore

Inizia con i giri e non ti preoccupare, finché sono canzoni facili le puoi usare per i cambi da accordo a accordo; la base teorica comunque è importante; io non la ho e mi sento un po' ignorante :D

Ciao :--S

Consigli per l'acquisto della prima chitarra acustica ed elettroacustica
"Mai sulla terra un uomo ha ancora riso come lui!" [F.Nietzsche]
darionescu

Messaggiodi Guit'EmAll

Ciao Arkiaz88, benvenuto..... &^^%

Arkiaz88 ha scritto: -dopo un pò di tempo che suono, le mani sudate mi portano a suonare in modo un pò sporco, nel senso che le dita sulle corde ogni tanto mi scivolano e l'accordo viene maluccio...vi volevo chiedere se, secondo voi, si può ovviare a questo problema acquisendo più sicurezza e precisione nei passaggi tra gli accordi....oppure se devo iniziare a pensare ad un rimedio per diminuire l'ipersudorazione delle mani (avevo letto ad esempio una specie di tisana con menta e salvia)

Non sò se sia efficace. Può darsi. Quello che sò è che l'ipersudorazione nel tuo caso potrebbe essere dovuta al nervosismo: stai imparando cose nuove e questo potrebbe metterti, ora che sei all'inizio, un pò in agitazione. Quando avrai un pò più di dimestichezza, probabilmente, gli accordi ti saranno più "familiari" e ti verranno in maniera più spontanea e naturale.

Arkiaz88 ha scritto: -ieri sera ho scoperto di aver imparato l'accordo di re maggiore in modo diverso da quello usuale...in pratica scambio la posizione dell'indice e dell'anulare...per cui ad esempio se devo fare il passaggio re maggiore-mi maggiore, non posso semplicemente far scorrere il dito 1 un tasto più su....è un problema? ho provato a farlo come va fatto ma mi viene difficile...anche i passaggi con gli altri accordi ormai li ho immagazzinati mentalmente in quel modo...

TAB:

-----2----- <-----Fa#
-----3----- <-----Re
-----2----- <-----La
-----0----- <-----Re
-----X----- <-----X
-----X----- <-----X

Puoi farlo così:

DITEGGIATURA:

!!--------!---1----!--------!--------!--------! <-----Fa#
!!--------!--------!---3----!--------!--------! <-----Re
!!--------!---2----!--------!--------!--------! <-----La
0--------!--------!--------!--------!--------! <-----Re
X--------!--------!--------!--------!--------! <-----X

-----I-----------------III----------------V---

oppure:

DITEGGIATURA:

!!--------!---2----!--------!--------!--------! <-----Fa#
!!--------!--------!---3----!--------!--------! <-----Re
!!--------!---1----!--------!--------!--------! <-----La
0--------!--------!--------!--------!--------! <-----Re

-----I-----------------III----------------V---

Arkiaz88 ha scritto: -ultima cosa....volevo sapere da voi che sicuramente avete più esperienza di me, se una corda che non suona magari xkè il passaggio nn è stato precisissimo, mentre si strimpella una canzone con gli amici si sente davvero tanto....nn so, magari capita anche a voi ogni tanto di sbagliarne qualcuna....a me capita spessissimo...e magari non me ne accorgo sempre..l'accordo nn viene perfetto ma si sente che è lui...

Se suoni in compagnia con diversi amici, forse non si nota molto (se ci sono chitarristi, però, ti sgamano anche ad occhi chiusi).

Tieni presente che ad ogni corda che suoni in più o in meno, produci una nota in più o in meno.

Arkiaz88 ha scritto: Forse è anche che ho troppa fretta di imparare...due settimane magari sono un pò poche per iniziare già a suonare qualcosa (anche la canzone del sole che è semplice)...forse dovrei soffermarmi di più sui singoli accordi e perfezionare con calma ogni passaggio.....consigliatemi voi

Scusatemi se sono stato lungo e noioso....abbiate pietà FF::

Due settimane? Sono pochi 2 ANNI! Abbi pazienza e cerca di godere di ogni tuo piccolo ma SIGNIFICATIVO miglioramento.

Cerca di suonare con la massima precisione possibile.

;)

Guit'EmAll

Messaggiodi Arkiaz88

Grazie mille per i consigli! Siete stati chiarissimi! Ne farò tesoro! A presto e grazie ancora!

Matteo

Arkiaz88

Messaggiodi valerio_vanni

Arkiaz88 ha scritto:-ultima cosa....volevo sapere da voi che sicuramente avete più esperienza di me, se una corda che non suona magari xkè il passaggio nn è stato precisissimo, mentre si strimpella una canzone con gli amici si sente davvero tanto....nn so, magari capita anche a voi ogni tanto di sbagliarne qualcuna....a me capita spessissimo...e magari non me ne accorgo sempre..l'accordo nn viene perfetto ma si sente che è lui...

Dipende da qual è la corda che non suona.
Accordi maggiori e minori hanno tre note, gli accordi di settima ne hanno quattro e la quinta si può omettere senza grandi ripercussioni.

Visto che le corde sono sei alcune note sono raddoppiate: in sintesi se rimane muta una corda che avrebbe suonato una nota raddoppiata la cosa è poco evidente, se rimane muta una corda che faceva una nota, magari l'unica terza dell'accordo la cosa si sente.
A me capita spesso facendo il La maggiore (X02220): le dita non mi ci stanno, quindi o la quarta o la seconda corda in genere non suonano (diciamo che quando suona una non suona l'altra). Cerco quindi di stare con le dita verso la paletta, perché se non suona la quarta corda l'accordo mantiene le sue note, se sbagliola seconda mi viene fuori un power chord o un sus4 (la cosa all'orecchio è evidente e mi fa prendere anche il nervoso).

valerio_vanni

Messaggiodi Arkiaz88

valerio_vanni ha scritto:Dipende da qual è la corda che non suona.
Accordi maggiori e minori hanno tre note, gli accordi di settima ne hanno quattro e la quinta si può omettere senza grandi ripercussioni.

Visto che le corde sono sei alcune note sono raddoppiate: in sintesi se rimane muta una corda che avrebbe suonato una nota raddoppiata la cosa è poco evidente, se rimane muta una corda che faceva una nota, magari l'unica terza dell'accordo la cosa si sente.
A me capita spesso facendo il La maggiore (X02220): le dita non mi ci stanno, quindi o la quarta o la seconda corda in genere non suonano (diciamo che quando suona una non suona l'altra). Cerco quindi di stare con le dita verso la paletta, perché se non suona la quarta corda l'accordo mantiene le sue note, se sbagliola seconda mi viene fuori un power chord o un sus4 (la cosa all'orecchio è evidente e mi fa prendere anche il nervoso).

Consiglio preziosissimo!!! Anche io faccio fatica facendo La maggiore!!
Un chiarimento: guardando i video, si dice che facendo troppa pressione nel schiacciare le corde, il suono può risultare un pò "stonato"...inoltre, come ho notato anche da solo provando un pò, più le dita sono lontane dal bordo del tasto, maggiore è la forza che bisogna imprimere per farle suonare....
Ora prendiamo ad esempio l'accordo di La maggiore...dovendo posizionare tutte e tre le dita al secondo tasto, per forza di cosa, posizionando l'anulare al limite del tasto, l'indice risulterà molto più lontano, e per queste devo imprimere più forza su di esso....è normale o sbaglio qualcosa io? Perchè il suono che esce a volte è molto brutto...nn saprei come definirlo...tipo vibrato...ma ripeto molto brutto...

P.S: il Re maggiore inizia a venire nella giusta posizione...anche se faccio molta fatica ad essere preciso...mi risulta ancora più comoda l'altra...probabilmente devo abituare la mano a quella posizione

Grazie in anticipo

Arkiaz88

Messaggiodi valerio_vanni

Arkiaz88 ha scritto:
valerio_vanni ha scritto:Un chiarimento: guardando i video, si dice che facendo troppa pressione nel schiacciare le corde, il suono può risultare un pò "stonato"...inoltre, come ho notato anche da solo provando un pò, più le dita sono lontane dal bordo del tasto, maggiore è la forza che bisogna imprimere per farle suonare....

E' naturale, più si è vicini più la corda è schiacciata forte sul ferretto.

Arkiaz88 ha scritto:Ora prendiamo ad esempio l'accordo di La maggiore...dovendo posizionare tutte e tre le dita al secondo tasto, per forza di cosa, posizionando l'anulare al limite del tasto, l'indice risulterà molto più lontano, e per queste devo imprimere più forza su di esso....è normale o sbaglio qualcosa io? Perchè il suono che esce a volte è molto brutto...nn saprei come definirlo...tipo vibrato...ma ripeto molto brutto...

Io lo definisco ronzante, smorzato.
Dipende anche dalla dimensione delle dita: più sono grandi, più l'indice finisce lontano.

valerio_vanni

Messaggiodi Mauro80

diote1 ha scritto:Eccomi, sono arrivato al punto che vorrei sfasciare la chitarra contro un muro... :-((
Sto cercando da qualche giorno di imparare a suonare qualche canzoncina facile facile tipo knockin on heaven's door (di cui il video allegato.)
Che consigli mi date? Da notare che sono mancino ed uso una chitarra destra con corde rovesciate.

http://www.youtube.com/watch?v=6cQrmHTyaRY

Un po' di frustrazione all'inizio è normale... prova a suonare la canzone ad una velocità moooolto bassa, ed aumentala gradualmente man mano che il passaggio da un accordo all'altro sarà fluido a sufficienza.

Mauro80

Messaggiodi Kraken

intanto benvenuto (ti conveniva presentarti nella sezione apposita)

per il fatto che sei mancino on le corde rovesciate non cambia assolutamente nulla da un destro che suona la chitarra "normalmente" e comunque devo dire che dal video sembra che il suono sia molto pulito (cosa difficile i primi giorni in quanto spesso le dita messe male tendono a stoppare le corde) l'unico consiglio che ti posso dare è di continuare a suonare la stessa canzone per un po di giorni per abituarti a cambiare gli accordi velocemente...

se hai problemi con la posizione delle dita della mano che fa gli accordi (la destra nel tuo caso) leggi questo topic http://www.chitarradaspiaggia.com/forum ... f=6&t=3435

un altra cosa: guarda su youtube i video di Massimo Varini che per i neochitarristi sono mooooolto utili

&^^%

Kraken

Località: catania tra parco della vittoria e viale dei giardini

Messaggiodi diote1

grazie!!
Adesso mi guardo i video di Massimo Varini.

diote1

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra