chitarrista scoraggiata

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

chitarrista scoraggiata

Messaggiodi Guitar2000

:cry:
Salve mi presento, mi chiamo Marinella e studio chitarra da diversi anni...
Il mio problema è sempre stato che non sono riuscita ancora nel tempo a trovare una posizione comoda per suonare la guitar :( ... beh direte voi solito problema ... chissà quante volte avrete letto una lettera come la mia ... beh, il fatto è che in molti casi può trattarsi di una mancanza di pazienza e costanza ma non nel mio xchè tutti i maestri che ho mi dicono che procedo bene ... allora xchè mi sento sempre "scomoda" come se avessi un rifiuto del suonare la chitarra (la suono xchè mi piace sono le mie mani e braccia che si stancano dopo due minuti :cry:
Evidentemente il motivo è che ho tanti esercizi di tecnica da fare e il maestro che avevo prima me ne dava pochi?
E' come se cerco disperatamente di tenere qualcosa che mi sfugge di mano al primo movimento falso ... e + studio e + mi sento una nullità. Purtroppo da anni non mi capita + di suonare con nessuno
Ho perso i contatti con i miei amici musicisti xchè mi ero trasferita in un altro posto e anche (penso) xchè suonavo troppo male :( ... dopo aver lasciato perdere con la musica per 2 anni così mi sono rimessa a studiare, credo di aver trovato il maestro giusto ma mi da troppe cose da fare , o sono io che sono troppo impaziente di imparare?
Comunque ... ci sono 2 cose per cui vorrei vendermi la chitarra .. il barrè e il bending ... in tutti e due i casi mi accorgo che la mia mano è troppo debole...x il bending riesco a malapena a sollevare le corde ma poi le lascio subito xchè la mano inizia a farmi un male !!!!! AHIAAAAAAAAAAAA
Poi il mio maestro dice che devo fare il bending tenendo il pollice dietro il manico che è ancora + difficile (ma non è solo lui che la pensa così) fatto sta che non mi riesce sto bending in qualsiasi modo , proprio le dita non hanno forza ad alzare le corde ... che mi suggerite? Che la chitarra non fa per me?
Un bacione a tutti quelli che hanno sopportato la mia email e quindi il mio sfogo :oops:

Guitar2000

Messaggiodi darionescu

Benvenuta Marinella (il tuo nome mi ricorda una canzone di un grande chitarrista e poeta ma penso te lo dicano in tanti)... io non sono un esperto ma posso dirti che vedo una grande passione in te per lo strumento; se ti piace il suo suono e se hai voglia di imparare, allora usa questa voglia per superare i grandi scogli!!! Chiunque ha difficoltà a eseguire per le prime volte certi movimenti, ma se hai un maestro che ti dà esercizi, seguili; prima o poi ti riusciranno le tecniche! Non abbandonare la chitarra se ti piace così tanto e non abbatterti; quando inizierai ad avere le basi e l'esperienza suonerai benissimo! :shock: Nel frattempo segui anche questo forum, perchè è un valido aiuto per chi suona anche da tanto tempo e con maestri!!! :!:

Consigli per l'acquisto della prima chitarra acustica ed elettroacustica
"Mai sulla terra un uomo ha ancora riso come lui!" [F.Nietzsche]
darionescu

Messaggiodi SoundOfDreams

Vorrei vedere la posizione che usi.. dubito che tu abbia foto quindi non mi resta che almeno chiederti a parole come ti posizioni sulla chitarra... Poi vorrei chiederti se fai degli esercizi per la mano sinistra

SoundOfDreams

Messaggiodi Guitar2000

SoundOfDreams ha scritto:Vorrei vedere la posizione che usi.. dubito che tu abbia foto quindi non mi resta che almeno chiederti a parole come ti posizioni sulla chitarra... Poi vorrei chiederti se fai degli esercizi per la mano sinistra

Già ... penso che la posizione della mia mano sinistra non sia adeatta alla MIA mano, non so come spiegarlo al mio maestro, forse dovrei cambiare qualcosa xchè la mia mano è piccola? O sembra a me? Vorrei ceracre di fare qualche foto per fartela vedere ma non ho lo scanner che funziona, appena posso mettere delle foto nel pc o dei video te lo farò sapere, grazie della tua disponibilità e gentilezza ,ciao

Guitar2000

E gli esercizi? Li fai? Sono noiosissimi lo so ma aiutano molto a rafforzare le dita

SoundOfDreams

Messaggiodi Guitar2000

darionescu ha scritto:Benvenuta Marinella (il tuo nome mi ricorda una canzone di un grande chitarrista e poeta ma penso te lo dicano in tanti)... io non sono un esperto ma posso dirti che vedo una grande passione in te per lo strumento; se ti piace il suo suono e se hai voglia di imparare, allora usa questa voglia per superare i grandi scogli!!! Chiunque ha difficoltà a eseguire per le prime volte certi movimenti, ma se hai un maestro che ti dà esercizi, seguili; prima o poi ti riusciranno le tecniche! Non abbandonare la chitarra se ti piace così tanto e non abbatterti; quando inizierai ad avere le basi e l'esperienza suonerai benissimo! :shock: Nel frattempo segui anche questo forum, perchè è un valido aiuto per chi suona anche da tanto tempo e con maestri!!! :!:

Ho letto adesso la tua risposta, grazie dei consigli, penso proprio che seguirò questo forum xchè così posso avere contatti con chi come me ama la musica e la chitarra, beh cerco di non farmi prendere dal nervosismo... magari è vero che sono ansiosa di imparare e allora per questo non mi rilasso

Guitar2000

Messaggiodi Guitar2000

SoundOfDreams ha scritto:E gli esercizi? Li fai? Sono noiosissimi lo so ma aiutano molto a rafforzare le dita

Sì cerco di farne il + possibile, anche se come dicevo prima a volte mi fa troppo male la mano e devo smettere.

Guitar2000

Ok.. nel caso non li conoscessi noi ti consigliamo anche di provare questi http://chitarradaspiaggia.com/forum/vie ... php?t=3280 divisi per grado di difficoltà..

SoundOfDreams

Messaggiodi dolciste

Volevo chiederti: ma per quale motivo suoni la chitarra? Qual' è il tuo scopo?

In base alla risposta il consiglio che ti posso dare cambia.

Se lo fai per entrare in conservatorio forse è meglio se lasci perdere, se lo fao per suonare in una band allenati con più convinzione, se lo fai per divertimento: RILASSATI!

Voglio dire io manco so cos'è un bending e sinceramente non ho tutta questa frenesia di impararlo!

Ognuno poi ha dei limiti tipo anche io credo non farò mai un barrè a modo...però mi diverto a suonare tante canzoni cercando tra quelle più semplici da fare!

Ciao Chitarrista Sconsolata!

Nella vita non contano i respiri, ma i momenti che ti hanno tolto il respiro. (X Tritologol è di Carlin)

Idee articoli regalo per chitarristi - A forma di chitarra!
dolciste

Messaggiodi Fox

Buqaaqquuawuwauqw
Benvenuta Marinella!! :shock: :shock:
Io che ho 13 anni faccio i barre come niente,solo che ci ho messo + o - 1 settimana per imparare l'accordo e riuscire ad avere padronanza dei barre altre 2 settimane.
Poi non ho la completa padronanza dei barre,perchè ci sono alcuni che spaccano. :) :)
Per i bending:la fai con l'elettrica o con la classica?? Perchè i bending si fanno con la elettrica. :wink:
E poi non ti scoraggiare perchè quello stupido barre chiamato: FA :) :)
Continua a suonare e mentre lo fai libera la tua mente da qualunque altro pensiero che hai in testa.
Non devi essere stressata,se no non ce la farai mai.
Il Relax è la chiave per esere concentrati al massimo,testato da me. :) :)
Ci si vede sul forum.
Posta un tua fotina,la vogliamo vedere.. :) :) :oops: :oops:

FOX
Fox

Messaggiodi Guitar2000

Ehy, quante risposte, grazie, siete molto carini !
Beh sì forse ho preso lo studio troppo sul serio ma questo volevo lavorare nella musica ma purtoppo sono troppo grande x iscrivermi al conservatorio :(
Diciamo che il mio lavoro ora è un altro e quindi la chitarra dovrebbe essere x me solo un hobby ... ma ho così voglia di imparare a suonare bene !!! :!:
Appena ho un pò di tempo ce la metto tutta a fare i miei esercizi ... ora che ci penso forse ho inquadrato il mio problema!!! :idea: , forse non riesco a dividere bene il poco tempo di studiare che ho ... tipo, il mio maestro mi ha dato 20 esercizi di tecnica x la mano sinistra x quest'estate ma non so come finire tutto e alla fine studio frettolosamente e forse trascuro qualche cosa e non so bene cosa (ma non vorrei trascurare le cose + importanti però!!!!... qualcuno può darmi un'idea x tenere tutto + sotto controllo?
Se magari c'è qualche suggerimento utile in questo sito che non ho visto fatemi sapere .
Ciao a tutti e a presto

Guitar2000

Messaggiodi diomadre

ciao, per caso hai una chitarra tipo "ovation"? Perchè mio padre ne ha una e non sono mai riuscito a suonarla se non per morire dal ridere a vedermi rincorrerla lungo le ginocchia e cercare di riportarla a posto!
Per quanto riguarda gli esercizi spezza tendini per me sono una figata, non perchè sono masochista, ma perchè non è come fare esercizio fisico tipo addominali o piegamenti, che dal punto in qui inizi a sentir male in poi fa solo ancora più male, coi tendini della mano basta che continui ancora un poco oltre la soglia (quando ti brucia che devi mollare la presa) e il tendine tipo cede alla continua tensione e si rilassa così tu non senti più niente, sul serio non senti più male (per ora) e lui si allunga man mano che continui a fare gli esercizi. Il problema è quando finisci che non lo tendi più e allora ti si indolenzisce e devi lasciarlo un pò stare. Però i risultati li vedi dopo solo qualche giorno (facendoli ogni giorno) e questo ti stimola a continuare perchè vedi che combini a fare finalmente quello che vuoi! :x
Il "bending" poi di solito lo si fà con l'anulare e l'ausilio del medio ed indice, insomma tiri sù la corda con tre dita e vedrai che specialmente con l'acustica ti verrà bene!
Divertiti ciao :P

diomadre

Messaggiodi Guitar2000

diomadre ha scritto:ciao, per caso hai una chitarra tipo "ovation"? Perchè mio padre ne ha una e non sono mai riuscito a suonarla se non per morire dal ridere a vedermi rincorrerla lungo le ginocchia e cercare di riportarla a posto!

Già è proprio la cosa che faccio , sigh!
Che chitarra mi potresti consigliare?
Per quanto riguarda gli esercizi spezza tendini per me sono una figata, non perchè sono masochista, ma perchè non è come fare esercizio fisico tipo addominali o piegamenti, che dal punto in qui inizi a sentir male in poi fa solo ancora più male, coi tendini della mano basta che continui ancora un poco oltre la soglia (quando ti brucia che devi mollare la presa) e il tendine tipo cede alla continua tensione e si rilassa così tu non senti più niente, sul serio non senti più male (per ora) e lui si allunga man mano che continui a fare gli esercizi. Il problema è quando finisci che non lo tendi più e allora ti si indolenzisce e devi lasciarlo un pò stare. Però i risultati li vedi dopo solo qualche giorno (facendoli ogni giorno) e questo ti stimola a continuare perchè vedi che combini a fare finalmente quello che vuoi! :x
Il "bending" poi di solito lo si fà con l'anulare e l'ausilio del medio ed indice, insomma tiri sù la corda con tre dita e vedrai che specialmente con l'acustica ti verrà bene!
Ho un'acustica ma il bending mi viene sempre male su qualsiasi chitarra, forse ho le dita troppo rigide? Non riesco ad alzare le corde sembrano incollate :cry: So che dovrei fare ma è la mano che non vuole farlo GRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR
Divertiti ciao :P

Guitar2000

Messaggiodi mario

MAH...FORSE QUELLO CHE TI MANCA E'...
LI STIMOLO, LA COMPETIZIONE DI UNA SANA SCHITARRATA TRA AMICI
NON SO DI DOVE TU SIA MA IN QUESTO FORUM CI SONO ,CHITARRISTI O STRIMPELLATORI DI TUTTA ITALIA, MAGARI UNA SUONATA IN COMPAGNIA FA DIMENTICARE IL DOLORINO E CI FA FINALMENYE DIVERTIRE..........
SUONIAMO PER QUESTO..VERO ????

:shock: :shock: :shock:

La terra non la ereditiamo dai nostri padri ma l'abbiamo in prestito dai nostri figli (Alce Nero)
mario

Messaggiodi Mauro80

Fox ha scritto:Per i bending:la fai con l'elettrica o con la classica?? Perchè i bending si fanno con la elettrica. :wink:

Malmsteen non sarebbe d'accordo... :wink:

Fox ha scritto:Posta un tua fotina,la vogliamo vedere.. :) :) :oops: :oops:

Ma bravo... piccoli provoloni crescono! :lol:

Mauro80

Prossimo

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra