Ibanez PF60SCE-TBL da buttare?

Sezione dedicata alla liuteria ed allo studio per la costruzione di una chitarra. Stai costruendo una chitarra? ... hai fotografato i passaggi e vuoi darci informazioni? ....Magari creando una guida? ...Hai dei problemi alla chitarra? rumori strani? Il tuo contributo può essere importante per la community, condividi con noi...

Ibanez PF60SCE-TBL da buttare?

Messaggiodi Antonio81

Ciao a tutti, vengo subito al dunque.

Mi hanno regalato finalmente una Ibanez PF60SCE-TBL (http://www.ginomusica.it/modules/myalbum/photo.php?lid=446)
Il problema è che il caro zio mi ha spedito la chitarra non dicendomi di un "graffio" sul corpo.

Guardate le foto.

http://i226.photobucket.com/albums/dd293/airel81/PB200063.jpg
http://i226.photobucket.com/albums/dd293/airel81/PB200055.jpg

E' da buttare? So bene che è una chitarra economica, ma mi dispiacerebbe che un regalo come questo fosse guastato.
Restituirla è fuori discussione. Lo strumento viene dritto dritto da Londra e non voglio rompere le balle a mio zio tanto gentile, rispedendogliela e facendomela cambiare. Chiedo a voi, comunque. Questa sarebbe la mia prima chitarra "seria" (o quasi), e quel "graffio" non mi irrita più di tanto (la chitarra è nuova!), purché non vi siano contro-indicazioni. Vi prego di perdonare la mia ignoranza in materia (che è molta). Sono qui anche (se non sopratutto) per imparare
Grazie ;-)
Ultima modifica di Antonio81 su , modificato 1 volte in totale.

Antonio81

Messaggiodi mauz bitto

Guarda se ti va di buttarla, ti do il mio indirizzo e me la spedisci (a mie spese)
a casa.

Nooooo :o e per una cosa così vuoi buttarla???:( :(
al max ti rivolgi ad un liutaio e la fai riparare; con una buona lavorata, torna
come nuovissima e a costo di pochi euro!!

8)

mauz bitto

Messaggiodi Antonio81

Ciao Mauz, grazie per la risposta... magari dicendo "butto" ho esagerato... l'importante è che la chitarra, il suono, il timbro, non ne risenta. Io non penso, ma ho preferito, data la mia scarsissima esperienza, chiedere a voi :-)

Vediamo cosa dicono gli altri. Ciao e grazie ancora.

E' un minor male l'agitarsi nel dubbio, che il riposare nell'errore (Manzoni)
Antonio81

Messaggiodi Mauro80

mauz bitto ha scritto:Nooooo :o e per una cosa così vuoi buttarla???:( :(

SUPERQUOTONE! 8)

Se non ti va di andare dal liutaio, al limite, ci appiccichi sopra qualche adesivo e morta lì... vai tranquillo che la chitarra suonerà ancora più che bene! :wink:

Mauro80

Messaggiodi dolciste

Aspetta i pareri dei più esperti...comunque stai sicuro che anche se fosse nuova di zecca un graffio, una bottarella o cose del genere capitano spesso...ed essendo te agli inizi e non un professionista che deve mostrare il suo gioiello ad un folto pubblico ti consiglio di tenertela stretta!

Nella vita non contano i respiri, ma i momenti che ti hanno tolto il respiro. (X Tritologol è di Carlin)

Idee articoli regalo per chitarristi - A forma di chitarra!
dolciste

Messaggiodi Guit'EmAll

Ciao Antonio. Mi pare che il graffio non abbia attraversato la tavola, o sbaglio?

In ogni caso, mi pare un'esagerazione buttarla per una sciocchezza di questo tipo. Secondo me la puoi usare benissimo per suonare.

:wink:

Guit'EmAll

Messaggiodi Antonio81

Guit'EmAll ha scritto:Ciao Antonio. Mi pare che il graffio non abbia attraversato la tavola, o sbaglio?
:wink:

Infatti. Il taglio è profondo, ma non ha attraversato la tavola. E' comunque un bel solco. Penso che la porterò da un liutaio. Ne ho trovato uno a Gallarate, oggi lo contatto e vediamo cosa mi dice. Certo se per una chitarra di 200 euro mi spara una cifra eccessiva, lascio perdere e me la tengo così.

Mi piacerebbe molto vedere cosa farà il liutaio. Penso che prima riempirà il graffio per poi verniciarla... è un bel blu lucido...boh, comunque vi terrò informati

State tranqui, non la butto... non ci penso minimamente. Ha un suono meraviglioso e me ne sono già innamorato
:P

PS: magari in giornata faccio un'altra foto più precisa e nitida, solo del graffio.

Antonio81

Messaggiodi mauz bitto

Antonio81 ha scritto:State tranqui, non la butto...

nooooooooooooooooooooooooooo :(
io stavo già festeggiando per la nuova chitarra!!!
:(

UOMO CRUDELE!!!!!! :lol:

mauz bitto

Messaggiodi Antonio81

mauz bitto ha scritto:
Antonio81 ha scritto:State tranqui, non la butto...

nooooooooooooooooooooooooooo :(
io stavo già festeggiando per la nuova chitarra!!!
:(

UOMO CRUDELE!!!!!! :lol:

:lol: :lol: :lol: :lol:

ma dai! Ma perché è davvero una buona chitarra? Abituato con la mia vecchia eko da cinquanta euro, questa mi pare una regina :x

Antonio81

Messaggiodi Antonio81

Ho portato la chitarra dal liutaio. Dopo averla visionata, la sentenza: la casa è rotta. Non si può riparare senza spendere cifre assurde (riverniciatura etc...) Quello che sembrava un graffio, è un solco profondo che arriva fin dentro la cassa... non si vede ad occhio nudo, ma un liutaio...

Disperato :cry:

Non c'è nulla da fare.

Mi riprendo il mio strumento, arrivo a casa... mi siedo cinque minuti sulla sedia.. mi rialzo, prendo l'auto e vado ad un negozio di strumenti musicali vicino a casa, che ritira strumenti musicali usati.

Gli espongo il problema, non dicendo che è un regalo, ma che l'ho acquistata a milano, che è nuovissima (di fatti lo è) che mi è caduta e che si è fatta quel "brutto graffio" e chiedendo se può interessare una permuta parziale.

Certo.

Eccomi a casa, dopo una mezzoretta, senza più la chitarra rotta ma con una bell'acustica nuova (mi son dovuto accontentare) Ibanez AW15-LG (pagata una sciocchezza rispetto al suo prezzo di listino... mi pare sulle 200 euro).

Son contento, chissà perché non ci abbia pensato prima.

FINE

Antonio81

Messaggiodi Guit'EmAll

Guit'EmAll

Messaggiodi Kraken

ma suono solo io con una eko classica da 30 euro???

Kraken

Località: catania tra parco della vittoria e viale dei giardini

Messaggiodi andrechallant

:lol: non ti preoccupare... io ho suonato 6 anni circa una una ferrarotti classica (per i torinesi che ricordano la bellissima marca usata tra l'altro da maurizio colonna) da 40 euro... adesso ne rimane solo il manico perche' ho avuto la bella idea di montarci le corde da acustica :oops: poi negli ultimi 4 anni sono arrivate le altre bimbe :P

''Parlare di musica è come ballare di architettura.'' [F.Zappa]

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!
andrechallant

Messaggiodi dolciste

Io avevo una Florencia classica! Pagaata 25 euri! C'ero molto affezionato...poi è arrivata la Epiphone e..e..e... l'amore è bello finchè dura!

Nella vita non contano i respiri, ma i momenti che ti hanno tolto il respiro. (X Tritologol è di Carlin)

Idee articoli regalo per chitarristi - A forma di chitarra!
dolciste

Messaggiodi Mauro80

Com'è che io la florencia classica l'ho pagata il doppio di Dolciste? :twisted:

Mauro80

Prossimo

Torna a Studio Liutaio - Laboratorio Liuteria Chitarra