Che cos'è il Capotasto mobile e come funziona pareri

Per chiedere consigli sulle corde per chitarra, capire quali poter provare e come ricercare il suono che fa per noi. Ma anche per plettri, capotasti, slide ed altro...

Che cos'è il Capotasto mobile e come funziona pareri

Messaggiodi apv

ok mi avete meso sulla buona strada e sono andato su youtube a vedere i clips di Adrian Legg, è suo lo spartito che riporta il blocco parziale.
In questo video si vede molto bene l'uso che ne fa, ed essendo creativo non ne usa uno solo ma bensì due. Io che creativo non sono mi accontenterei di uno.
Adrian Legg - How to Become a More Creative Guitarist

A parte gli scherzi grazie per l'aiuto, adesso che ho visto come sono fatti cercherò di comprarne uno - meno caro di euro 25,00 come quello della König & Meyer che ho visto in giro http://amzn.to/2ia2HO8

Vedendo questi video mi rincresce di non essere potuto andare a Milano l'altra sera dove Legg ha suonato al Bluenote.
Lo spartito in questione - Pìeta - è disponibile per lo scarico sul sito di Legg.

Ciao a tutti e grazie ancora

apv


Al
apv
 
Messaggi: 5


Re: Capotasto mobile

Messaggiodi Guit'EmAll

Giuliochegue ha scritto:Speriamo stavolta di aver postato nella sezione giusta.
Allora, visto che alcune canzoni sono troppo alte o basse per me ho deciso di comprare un "capotasto", spero si chiami così quell'aggeggio che metti sulle corde per far diventare la tua chitarra più alta o più bassa (spiegazione molto da amatore inesperto).
La mia domanda è codesta (paroloni): ma il capotasto posso metterlo dove voglio o solo dove ci stanno i pallini? Quindi posso metterla al primo, secondo, terzo... tasto? è uguale, come preferisce la mia voce?
E secondo, devo metterlo a metà del tasto o dove vi è l'innalzatura della chitarra verso le corde?

Spero di essermi spiegato senza termini tecnici :)

P.s. Mettendo "capotasto" nella funziona cerca non ho trovato nulla di spiegazioni :)

Thanks...
Come al solito vi pagherò, ma questa volta vi invierò i soldi (falsi) a casa :)


Il capotasto mobile è uno strumento che accorcia la lunghezza delle corde della chitarra. Più accorci la lunghezza della corda vibrante, più il suono si fa acuto (sale d'altezza).

Più lo posizioni verso destra (in direzione del ponte), più sali d'altezza; viceversa, più lo posizioni versi sinistra (in direzione della paletta), più scendi d'altezza.

Puoi posizionarlo sopra qualsiasi tasto tu vuoi. I pallini segnatasti non hanno niente a che vedere con il posizionamento del capotasto mobile: servono semplicemente come riferimento visivo.

Ti consiglio di posizionarlo il più possibile vicino alla barretta destra che delimita il tasto su cui vuoi metterlo. Ti faccio un esempio. Se tu vuoi metterlo al II° tasto, non lo devi mettere nè vicino alla barretta metallica di sinistra, nè al centro, bensì vicino alla barretta destra del secondo tasto, quella che separa il II° tasto dal III° tasto.


&^^%


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Che cos'è il Capotasto mobile e come funziona pareri

Messaggiodi wladdo75

Mi permetto di aggiungere una immagine artigianale fatta da me :-P
per rendere meglio questa spiegazione, già molto ben descritta da Guit' ( COME SEMPRE 8_) )

e ||--------|--------|--------|--------|-------II-|--------|--------|--------|
B ||--------|--------|--------|--------|-------II-|--------|--------|--------|
G ||--------|--------|--------|--------|-------II-|--------|--------|--------|
D ||--------|--------|--------|--------|-------II-|--------|--------|--------|
A ||--------|--------|--------|--------|-------II-|--------|--------|--------|
E ||--------|--------|--------|--------|-------II-|--------|--------|--------|

--->>>ecco dove posizionare il capotasto mobile, è solo un esempio per farti capire la vicinanza dello stesso alla barretta metallica (FRET).

Ciao!!


Consiglio chitarra elettrica + Amplificatore

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75
 
Messaggi: 5830
Località: TORINO

Re: Capotasto mobile

Messaggiodi Guit'EmAll

Ottimo Wladdus.... ;)


8_)


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Che cos'è il Capotasto mobile e come funziona pareri

Messaggiodi apv

tempo fa avevo chiesto consiglio per un capotasto mobile che potesse fermare alcune corde e lasciarne libere altre. L'ho trovato ed è proprio qui http://amzn.to/2hJsYC5 - si trova su amazon.

E' decisamente efficente e permette di bloccare alcune corde con la sua ganascia larga un paio di centimetri e rivestita internamente fino a quasi in cima di gomma morbida. Da un lato prende e blocca con precisione evitando, se messo con cura, lo slittamento verso l'alto del gruppo di corde fermate e la relativa scordatura. Dall'altro, la costruzione con la gomma che non sporge supriormente impedisce alle dita che lavorano sulle corde libere di essere rallentate dall'impatto con la gomma. E' funzionale, anche se suonare le corde libere richiede un minimo di abitudine. La molla molto forte e tutte le parti ricoperte di gomma morbida ne fanno un'ottimo capotasto molto veloce da utilizzare. Una ventina di euro spesi bene.
Tra l'altro il modello riporta "classical" ma va bene anche per il manico delle elettriche - testato.
Mi sarebbe piaciuto mettere una foto ma non sono capace - help.

PS chi vuole suonare Pietà di Legg scaricando lo spartito dal suo sito tenga presente che la TAB non rispecchia con precisione il gioco dei legati e che in pratica è tutta da rivedere. L'esecuzione segue la notazione tradizionale e non la TAB.

Ciao a tutti
apv


Al
apv
 
Messaggi: 5

Che cos'è il Capotasto mobile e come funziona pareri

Messaggiodi roberto87

Avrei bisogno anche io di un capotasto.

Quale mi consigliate?

Ho trovato questo cosa ne dite ?

http://amzn.to/2ht4a5f


roberto87
 
Messaggi: 99

Che cos'è il Capotasto mobile e come funziona pareri

Messaggiodi Mauro80

Quello che hai postato è sicuramente molto buono, e ti durerà una vita. Io ne ho uno economico (da 4€) con la cordicella, un po' più delicato e ha sicuramente una durata inferiore, visto che rischia di spezzarsi. Se hai intenzione di usarlo spesso, è un investimento prendere quello da 20€.

Altrimenti, va bene anche uno come questo (quello che ho io) http://amzn.to/2icR1wu


Mauro80
 
Messaggi: 7933
Località: TO

Re: Capotasto mobile

Messaggiodi dodox

Valuta comunque il reale utilizzo che ne farai, molti lo acquistano e non lo usano praticamente mai.
Sai com'è 4 euro passano.... 20 euro sono 5 volte 4 euro <---- ok bannatemi pure, questa potevo risparmiarvela S>>&


Consigli Prima Chitarra
Consigli chitarra elettrica per fare rock

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox
 
Messaggi: 2903
Località: Cuneo

Che cos'è il Capotasto mobile e come funziona pareri

Messaggiodi roberto87

Infatti nel sito mi era sfuggito quello li, e si credo che lo userò poco anche perché al momento mi serve solo per studiare la canzone shattered the cranberries.

Si diciamo che quello da 20€ è più morbito per la chitarra evitando di rigarla, quello che hai tu credo che sia più grezo e anche più complicato da attaccare...

Comunque a prezzi stracciati ho trovato anche questo:

http://amzn.to/2icIgTm

Sembrerebbe più o meno simile

oppure:

http://amzn.to/2icXirZ


roberto87
 
Messaggi: 99

Re: Capotasto mobile

Messaggiodi Mauro80

Quelli a molla sono di tutt'altra qualità, se lo trovi a quel prezzo accattatelo!!! 8_)


Mauro80
 
Messaggi: 7933
Località: TO

Re: Capotasto mobile

Messaggiodi roberto87

Grazie per le delucidazioni.

Buonanotte a tutti! FF:: :SSS :ff


roberto87
 
Messaggi: 99

Che cos'è il Capotasto mobile e come funziona pareri

Messaggiodi Alex87

Ieri il mio caro capotasto mi si è praticamente spaccato in mano... :-(
Secondo voi, prezzo a parte (non è detto che lo compri), quale mi conviene prendere tra questi due ?

http://amzn.to/2hjuslp

http://amzn.to/2icIUA8


"una chitarra conta sempre più di una spada
anche se c’è chi non la pensa così…"
Alex87
 
Messaggi: 320

Re: Capotasto mobile

Messaggiodi apv

ti consiglierei il modello Dadì. A parte un discorso di robustezza, difficilmente valutabile da una foto, questo modello è molto facile da usare e si blocca correttamente.
Approfitto per ricordare Marcel Dadì il grande fingerpicker francese morto nel 1996 in un incidente aereo. Negli anni settanta per noi ragazzini appassionati di country acustico il suo metodo è stato una specie di bibbia. Mi da l'impressione che abbia dato una svolta nell'uso della chitarra indirizzando al di fuori del repertorio classico o di puro accompagnamento chi voleva suonare con le dita e non con il plettro. Mi ricordo la gioia provata nel tornare a casa trionfante da Parigi, si trovava solo in Francia allora questo metodo, con due o tre copie da distribuire fra gli amici. Dadì ha sempre insegnato e lavorato sulla didattica, tra le sue "invenzioni" il power picking: una tecnica ( mi scusi il maestro se a me sembra un po' macchinosa ) che consiste nel colpire dall'alto in basso la corda con una specie di scatto del dito in fase di arpeggio con un effetto di grande accentazione. A parte questa stranezza grandissimo chitarrista... anzi comprerei questo capotasto solo perchè si chiama così ( scherzo ).
ciao a tutti


Al
apv
 
Messaggi: 5

Che cos'è il Capotasto mobile e come funziona pareri

Messaggiodi SoundOfDreams

il secondo


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

Che cos'è il Capotasto mobile e come funziona pareri

Messaggiodi dodox

Giusto ieri ho comprato un capotasto uguale al "secondo" e l'ho pagato in negozio 3 euro.


Consigli Prima Chitarra
Consigli chitarra elettrica per fare rock

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox
 
Messaggi: 2903
Località: Cuneo

PrecedenteProssimo


Torna a Consigli recensione Corde accessori


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite