Carlos Santana

Per scrivere articoli e biografie sui vostri chitarristi o musicisti preferiti, sui generi musicali e le band. Per farci conoscere il tuo idolo, per curiosità e gossip, insomma per parlare di musica in generale...

Carlos Santana

Messaggiodi mauz bitto

La fuente del ritmo (“La fonte del ritmo”)

Nato il 20 Luglio 1947 ad Autlan de Navarro, in Messico, Carlos Santana, figlio di musicisti mariachi (vagabondi) iniziò a suonare il violino a soli cinque anni. “Mio padre mi diceva sempre che la musica, qualsiasi tipo di musica, che venga suonata in una cantina o in una chiesa, ha il potere di rendere felici le persone”. A otto anni abbandonò lo strumento classico per dedicarsi alla più popolare chitarra ed emulare così i suoi idoli, da B.B. King a John Lee Hooker; entrò quindi, alla metà degli anni Cinquanta, in alcuni gruppi blues di Tijuana e Jalisco. Nel 1966 la sua famiglia si trasferì a San Francisco e lì, formata la Santana Blues Band insieme a Gus Rodrigues, Tom Frazer, Rod Harper, Michael Carabello e Gregg Rolie, iniziò a farsi notare in alcuni locali minori. Si era in piena epoca hippy e il carattere libero e “selvaggio” del chitarrista fece immediatamente colpo sul pubblico che affollava i teatri con il Fillmore West Ballroom, vero tempio della musica giovanile americana.

Immagine

La consacrazione per Santana e la sua band arrivò nel 1968: il 16 agosto, sul palco di Woodstock, il chitarrista infiammò il pubblico con un brano travolgente, dal riff semplice ma efficacissimo, che sapeva di rock ma anche di infuocati ritmi latini: Soul sacrifice. “La nostra performance a Woodstock è stata grandiosa, al di là delle nostre capacità” ricorda Santana; “…ci sentivamo potenti e immortali sul palco. Il nostro desiderio era quello di illuminare la vita di quei ragazzi…Woodstock è stato per me qualcosa di spirituale e unico”.
Tre mesi dopo uscì l’album di debutto della band: Santana fu un successo, bissato l’anno successivo con l’uscita del mitico Abraxas, disco nel quale Santana si imponeva come uno dei maggiori chitarristi al mondo, anche grazie ad una formidabile tripletta di brani: Black Magic Woman, Samba pa ti, Oye como va. Il suono di Santana e della sua band era fortemente caratterizzato da influenze latine. Il chitarrista, barba e capelli lunghi, incarnava perfettamente quel che di selvaggio e irrefrenabile aveva la sua musica. “Suonavamo al di là delle etichette…Eravamo una band di strada che suonava musica da strada. Credo che in parte fosse questo il nostro segreto” ricorderà Mike Shrieve, batterista del gruppo dal 1969. Dopo l’uscita di Santana III, però, qualcosa iniziò a cambiare: lo stress da successo provocò nel chitarrista una forte depressione, cancellata dall’incontro con il guru indiano Sri Chinmoy. Dalla conseguente conversione nacquero Caravanserai, che segnò l’entrata del gruppo nel mondo del jazz, e nel 1973 Welcome, un album bellissimo e intenso che sostituiva l’irruenza degli inizi con la ricerca spirituale e l’avvicinamento al jazz e all’improvvisazione. Il Carlos Santana dei primi tempi era ormai diventato Devadip (“La luce della lampada di Dio”), nome impostogli da Chimnoy, che lo spinse anche a trovare un felicissimo connubio con John McLaughlin concretizzatosi nell’album Love Devotion Surrender. L’attività del chitarrista fu, in quel periodo, frenetica. Nel ’74 Illuminations, inciso con Alice Coltrane, vedova del grande John, nonché Bomboletta; nel ’75 produsse anche il triplo live Lotus registrato in Giappone: cinque album (tutti eccellenti), di cui uno triplo, in due anni!

Immagine

Da quel momento, però, per Santana inizierà la parte più povera (artisticamente) e più ricca (economicamente) della sua carriera, realizzando tutta una serie di album pressoché anonimi, tra i quali forse il solo Zebop! del 1981 offre qualche vestigia dell’antica forza. Alla fine anche il pubblico sembrò dimenticarlo, tornando ad interessarsi a lui solo alla fine degli anni ’80 grazie a buoni album come Blues for Salvador (1987), Milagro (1992) e Nineteen Sixty Eight (1993). La carriera poi si è molto commercializzata e seppur con facili collaborazioni (si veda quella con Michelle Branch) non ha dato vita a grandi esperienze: infatti molto successo hanno dato solo gli album del Greatest Hits (compresa The Ultimate Collection) e Supernatural.

Caratteristica del linguaggio musicale del periodo d’oro di Santana è stata l’unione della canzone tradizionale di origini latine con le sue forme classiche (I minore, IV minore, V maggiore) all’uso degli accordi di VII maggiore, caratteristici della musica brasiliana e ben poco usati nei fraseggi rock. Non a caso uno dei brani più noti di Santana è Europa, in cui il suono lacerante della chitarra si sposa con un linguaggio melodico che confina con il melodramma e arriva a ricordare certi motivi della canzone popolare napoletana. Santana ha attraversato diverse fasi musicali; all’inizio il suo tocco ruvido e sgranato testimonia un uso particolare della mano destra, con conseguenti suoni semidistorti. Poi, il sodalizio con McLaughlin per Love Devotion Surrender lo porta ad una maggiore pulizia e precisione, grazie anche all’uso massiccio di preamplificatori e dell’effettistica di sustain. Da qui suoni più morbidi e meno distorti, fraseggi più veloci ma nello stesso tempo meno “acidi”, un uso particolare della timbrica che lo avvicinano a sonorità più tipicamente violinistiche.

Strumentazione: è davvero molto semplice identificare la sua strumentazione, visto che ha sempre usato Gibson (prima SG, poi Les Paul), tranne un breve periodo in cui adottò una chitarra acustica appositamente costruita per lui dalla Yamaha. Ultimamente ha usato anche una chitarra Paul Reed Smith, ma con microfoni P.A.F. Gibson. Dagli amplificatori Fendere degli inizi, nel ’73 è passato ai Mesa Bolgie con speaker Altec che tuttora adotta.
Ultima modifica di mauz bitto su , modificato 3 volte in totale.


mauz bitto
 
Messaggi: 3531
Località: Bitonto (Ba)


Messaggiodi andrechallant

complimenti mauz!!!
ho sempre riconosciuto un grandissimo musicista in santana, ma non l'ho mai ascoltato, non mi diceva molto, fino a che l'altra sera mi e' stato consigliato un dvd: ''carlos santana presents blues'' (se sbaglio mauro correggimi..). davvero un grande, e un grande anche mauz che ha fatto un articolo davvero carino :wink:


''Parlare di musica è come ballare di architettura.'' [F.Zappa]

Liuteria costruire da soli la chitarra, tutte le discussioni rilevanti
andrechallant
 
Messaggi: 2004
Località: Torino

Messaggiodi Kraken

un grande! ma mi sono sempre chiesto una cosa: che effetti usa??
la chitarra non ha proprio un suono pulito ed è questo quello che mi piace, quel suono i suoi assoli sono qualcosa di spettacolare...


Kraken
 
Messaggi: 1031
Località: catania tra parco della vittoria e viale dei giardini

Messaggiodi mauz bitto

gli effetti sono chorus e sustain a palla!!! e soprattutto un impianto di
preamplificazione nn indifferente.

Andrè prova ad ascoltare Abraxas, Love Devotion Surrender, Sacred Fire.
Io da parte mia ho Supernatural e The Greatest Hits originali!!


mauz bitto
 
Messaggi: 3531
Località: Bitonto (Ba)

Messaggiodi Guit'EmAll

Kraken ha scritto:un grande! ma mi sono sempre chiesto una cosa: che effetti usa??
la chitarra non ha proprio un suono pulito ed è questo quello che mi piace, quel suono i suoi assoli sono qualcosa di spettacolare...



http://www.guitarlist.it/newsite/profil ... d=637&p=11 :wink:


:shock:


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Messaggiodi Kraken

grazie ad entrambi


Kraken
 
Messaggi: 1031
Località: catania tra parco della vittoria e viale dei giardini

Messaggiodi SoundOfDreams

Santana è stato un grande,giovanissimo partecipa a woodstock in una esibizione a dir poco fenomnale.. i suoi pezzi strumentali come europa e samba pa ti hanno segnato la storia.. ma adesso.. si è S P U T T A N A T O completamente.. sono stata ad un suo concerto.. e cavolo che vergogna,ragazzine di 12 anni che sapevano a mala pena chi fosse che ballavano la macarena..
delusione :(


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

Messaggiodi Mauro80

Prima di tutto un bVavo a Mauz, non ci posso credere che mancasse un topic su Santana!!! :o

Che devo dire, non è proprio il mio preferito, ma ha fatto cose di un valore assoluto... poi, le cose che meritano di più sono proprio le collaborazioni secondo me... con il suo gruppo l'ho sempre trovato un po' noiosetto da parte mia!

In ogni caso un grande... chi non conosce SANTANA???

Cioè, per TUTTI gli esseri umani... Santana = chitarra :P


Mauro80
 
Messaggi: 7933
Località: TO

Messaggiodi lele beck's

si.... una volta era veramente un grande... è stato uno dei primi a fare questo connubio tra rock e musica etnica... ma i suoi ultimi dischi mi fanno decisamente pena!!


voi ridete di me perchè sono diverso... io rido di voi perchè siete tutti uguali! (Jonathan Davis)
lele beck's
 
Messaggi: 469
Località: montalto ligure (im)

Messaggiodi mauz bitto

SoundOfDreams ha scritto:... ma adesso.. si è S P U T T A N A T O completamente..


io infatti l'ho orgogliosamente evidenziato che preferisco quello di prima

mauz bitto ha scritto: La carriera poi si è molto commercializzata e seppur con facili collaborazioni (si veda quella con Michelle Branch) non ha dato vita a grandi esperienze:


e cmq ringrazio tutti x i complimenti...li riporterò tutti a Santana in persona!

:shock:


mauz bitto
 
Messaggi: 3531
Località: Bitonto (Ba)

Messaggiodi tigraz55

Grazie Mauz per la bella recensione

E' grazie anche a personaggi come Santana se ho cominciato a suonare la chitarra

E poi 8) 8) 8)


tigraz55
 
Messaggi: 73
Località: modena

Re: Carlos Santana

Messaggiodi Tosco

http://it.youtube.com/watch?v=yKo0FK6-O-E Guardatelo qui in coppia con Buddy Guy. Due mondi che si fondono, due personalità diverse, due modi di toccare la chitarra, due sounds agli antipodi, due chitarre ( fender/ gibson) in contrasto....eppure il risultato è unico


Come on, Baby, take a chance with us
Tosco
 
Messaggi: 65
Località: Livorno

Re: Carlos Santana

Messaggiodi Wild Blues Man

Non mi toccate Santana che esco pazzo!!!! :YYY :--LL Santana santo dovrebbero farlo. Basta che tocchi una corda e succede un miracolo, non importa cosa suona.
Viva Santana :SSS;




Signore, e' stata una svista! abbi un occhio di riguardo per il tuo chitarrista...
Wild Blues Man
 
Messaggi: 469

Re: Carlos Santana

Messaggiodi dodox

Tosco ha scritto:http://it.youtube.com/watch?v=yKo0FK6-O-E Guardatelo qui in coppia con Buddy Guy. Due mondi che si fondono, due personalità diverse, due modi di toccare la chitarra, due sounds agli antipodi, due chitarre ( fender/ gibson) in contrasto....eppure il risultato è unico

Caro concittadino (di una volta) devo correggerti, Santana non usa chitarre Gibson /&% ma le PRS* (quella del video è appunto una PRS) una volta usava le Fender strato, poi ha cambiato marca della quale ne esistono anche Sanatana signature.

*PRS è l'acronimo di Paul Reed Smith probabilmente le migliori chitarre attualmente prodotte. Puoi dare un occhiata al sito del produttore:
http://www.prsguitars.com/
calcola però che sono chitarre moooooooooooolto costose a parte la produzione SE coreana che puoi trovare a 700/800 euro.

Ciao


Consigli Prima Chitarra
Consigli chitarra elettrica per fare rock

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox
 
Messaggi: 2903
Località: Cuneo

Re: Carlos Santana

Messaggiodi Wild Blues Man

Cle le PRS siano belle e' un dato di fatto. Che siano le migliori e' tutto da verificare.
Ai miei remoti tempi elettrici, provai, ad esempio una Blade che ancora ho i brividi a pensarci... :SSS;




Signore, e' stata una svista! abbi un occhio di riguardo per il tuo chitarrista...
Wild Blues Man
 
Messaggi: 469

Prossimo


Torna a Generi musicali, chitarristi famosi e band


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti