TheDivisionBell ha scritto:anchio ero negli scout!!!le serate attorno al fuoco....con una chitarra....
nessuno che sapeva suonare altro che la canzone del sole....
;-) però non sono loro che mi hanno ispirata....
io penso che la chitarra sia una filosofia di vita....haha...
nel mondo ci sono:
1. i non chitarri
2. le chitarre elettriche
3. le chitarre acustiche
4. le chitarre classiche
Io senza dubbio sono una chitarra acustica... mi piace la compagnia e sono troppo poltrona (sono un koala(i coala dormono 20 ore al giorno)) per imparare tutti quegli assoli velocissimi da chitarra elettrica...
mi piace sentirmi un po' hippie ed alternativa....
mi piace essere un po' fuori dagli schemi.... vasdo d'accordo con le altre chitarre....mi piace cantare uhuhu....
le chitarre hanno un fascino tutto loro....;-)
TheDivisionBell ha scritto:
:x e sì la chitarra È propio una filosofia di vita...hehe
E' una mia impressione che mi porto avanti da anni. Secondo me le persone che amano la chitarra (e io sono tra quelle) sono individui che escono fuori dagli schemi della società, sono ribelli e anticonformisti, non accettano costrizioni che ritengono sbagliate.
Sono
diversi.
E' un qualcosa che va oltre la capacità di suonare uno strumento: è allo stesso tempo sia mezzo di comunicazione che
forma mentis.
Per quanto riguarda la distinzione tra gli appassionati di chitarre, secondo me invece è leggermente diversa la cosa.
Premetto che io sono fissato in egual misura sia con la chitarra acustica che con la chitarra elettrica (la chitarra classica invece non mi fa impazzire, perchè produce sonorità più cupe).
Io mi sono accorto di una cosa che forse però solo pochi capiranno e/o condivideranno.
Nel Karate, fatto ad altissimi livelli, non c'è distinzione netta tra attacco e difesa: un pugno soltamente usato per attaccare può essere usato per colpire un braccio che a sua volta sta attaccando (difesa), come una tecnica di parata può essere usata per colpire al collo un uomo (attacco).
Ebbene, la mia impressione è che anche per quanto riguarda la chitarra, parlare di chitarra acustica e chitarra elettrica significa parlare delle due facce della stessa moneta.
Secondo me, ad altissimi livelli, non c'è più distinzione netta tra chitarra acustica e chitarra elettrica perchè significa padroneggiare al 100% la chitarra, significa essere in grado di suonarla in tutti i generi e in tutti gli stili.
Per me sapere suonare davvero la chitarra significa padroneggiare totalmente e in egual misura qualsiasi tipo di chitarra, sia essa classica, acustica o elettrica.
Vi faccio un esempio. Prendiamo una canzone di Jimi Hendrix come esempio di complessa Tab per chitarra elettrica:
http://allpowertabs.com/tabs/j/jimi_hen ... 23988.html
Ora prendiamo una canzone di Tommy Emmanuel come esempio di complessa Tab per chitarra acustica:
http://allpowertabs.com/tabs/t/tommy_em ... 13217.html
A mio avviso si assomigliano moltissimo.
Eppure una è eseguita da un chitarrista "elettrico", l'altra da un chitarrista "acustico".
Ad altissimi livelli secondo me non c'è più un netto confine tra il suonare una chitarra o l'altra.
:shock: