- PERCHE' AVETE SCELTO DI SUONARE PROPRIO LA CHITARRA? -

La sezione che non può mancare in ogni forum che si rispetti. La musica è tutto per noi, ma a volte capita che parliamo d'altro. In questa sezione potete parlare di tutto ciò non abbia attinenza con la musica...

Messaggiodi AlbaScura

TheDivisionBell ha scritto:anchio ero negli scout!!!le serate attorno al fuoco....con una chitarra....
nessuno che sapeva suonare altro che la canzone del sole....
;-) però non sono loro che mi hanno ispirata....
io penso che la chitarra sia una filosofia di vita....haha...
nel mondo ci sono:
1. i non chitarri
2. le chitarre elettriche
3. le chitarre acustiche
4. le chitarre classiche

Io senza dubbio sono una chitarra acustica... mi piace la compagnia e sono troppo poltrona (sono un koala(i coala dormono 20 ore al giorno)) per imparare tutti quegli assoli velocissimi da chitarra elettrica...
mi piace sentirmi un po' hippie ed alternativa....
mi piace essere un po' fuori dagli schemi.... vasdo d'accordo con le altre chitarre....mi piace cantare uhuhu....

le chitarre hanno un fascino tutto loro....;-)

bella cosa =) mi piace come teoria :oops: :oops: :oops:
:P

AlbaScura

Messaggiodi Kraken

scelto??? è lei che ha scelto me...

Kraken

Località: catania tra parco della vittoria e viale dei giardini

Messaggiodi TheDivisionBell

bella cosa =) mi piace come teoria

:x e sì la chitarra È propio una filosofia di vita...hehe

io.....>
http://www.youtube.com/watch?v=q8yUkkwG5gM
(sorry ma all inizio stecco sempre....uhu)
TheDivisionBell

Messaggiodi Guit'EmAll

TheDivisionBell ha scritto:anchio ero negli scout!!!le serate attorno al fuoco....con una chitarra....
nessuno che sapeva suonare altro che la canzone del sole....
;-) però non sono loro che mi hanno ispirata....
io penso che la chitarra sia una filosofia di vita....haha...
nel mondo ci sono:
1. i non chitarri
2. le chitarre elettriche
3. le chitarre acustiche
4. le chitarre classiche

Io senza dubbio sono una chitarra acustica... mi piace la compagnia e sono troppo poltrona (sono un koala(i coala dormono 20 ore al giorno)) per imparare tutti quegli assoli velocissimi da chitarra elettrica...
mi piace sentirmi un po' hippie ed alternativa....
mi piace essere un po' fuori dagli schemi.... vasdo d'accordo con le altre chitarre....mi piace cantare uhuhu....

le chitarre hanno un fascino tutto loro....;-)

TheDivisionBell ha scritto:
:x e sì la chitarra È propio una filosofia di vita...hehe

E' una mia impressione che mi porto avanti da anni. Secondo me le persone che amano la chitarra (e io sono tra quelle) sono individui che escono fuori dagli schemi della società, sono ribelli e anticonformisti, non accettano costrizioni che ritengono sbagliate.

Sono diversi.

E' un qualcosa che va oltre la capacità di suonare uno strumento: è allo stesso tempo sia mezzo di comunicazione che forma mentis.

Per quanto riguarda la distinzione tra gli appassionati di chitarre, secondo me invece è leggermente diversa la cosa.

Premetto che io sono fissato in egual misura sia con la chitarra acustica che con la chitarra elettrica (la chitarra classica invece non mi fa impazzire, perchè produce sonorità più cupe).

Io mi sono accorto di una cosa che forse però solo pochi capiranno e/o condivideranno.

Nel Karate, fatto ad altissimi livelli, non c'è distinzione netta tra attacco e difesa: un pugno soltamente usato per attaccare può essere usato per colpire un braccio che a sua volta sta attaccando (difesa), come una tecnica di parata può essere usata per colpire al collo un uomo (attacco).

Ebbene, la mia impressione è che anche per quanto riguarda la chitarra, parlare di chitarra acustica e chitarra elettrica significa parlare delle due facce della stessa moneta.

Secondo me, ad altissimi livelli, non c'è più distinzione netta tra chitarra acustica e chitarra elettrica perchè significa padroneggiare al 100% la chitarra, significa essere in grado di suonarla in tutti i generi e in tutti gli stili.

Per me sapere suonare davvero la chitarra significa padroneggiare totalmente e in egual misura qualsiasi tipo di chitarra, sia essa classica, acustica o elettrica.

Vi faccio un esempio. Prendiamo una canzone di Jimi Hendrix come esempio di complessa Tab per chitarra elettrica:

http://allpowertabs.com/tabs/j/jimi_hen ... 23988.html

Ora prendiamo una canzone di Tommy Emmanuel come esempio di complessa Tab per chitarra acustica:

http://allpowertabs.com/tabs/t/tommy_em ... 13217.html

A mio avviso si assomigliano moltissimo.

Eppure una è eseguita da un chitarrista "elettrico", l'altra da un chitarrista "acustico".

Ad altissimi livelli secondo me non c'è più un netto confine tra il suonare una chitarra o l'altra.

:shock:

Guit'EmAll

...può darsi.....ma i livelli di hendrix e tommy chi li raggiunge?
...sarebbe un sogno raggiungerli...(almeno per me...magari per qualcn altro è possibile...) ;-)

io.....>
TheDivisionBell

Messaggiodi wladdo75

TheDivisionBell ha scritto:...può darsi.....ma i livelli di hendrix e tommy chi li raggiunge?
...sarebbe un sogno raggiungerli...(almeno per me...magari per qualcn altro è possibile...) ;-)

Beh io li ho raggiunti e superati pure :!:

Ora sono al bar che li aspetto entrambi
per fare colazione :lol: :lol: (seeeeeeee magaaaaariiiii) :oops:

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75

Messaggiodi Guit'EmAll

Ai tempi in cui Clapton regnava sovrano molti pensavano che non sarebbe mai esistito un chitarrista migliore di lui.

Fino a quando non è arrivato Hendrix, che ha dimostrato che.....

Immagine

Una cosa che mi ha spinto allo studio della chitarra è stata proprio l'eccitazione della sfida con persone ritenute qualitativamente irraggiungibili e insuperabili.

:wink:

Guit'EmAll

Messaggiodi andrechallant

Una cosa che mi ha spinto allo studio della chitarra è stata proprio l'eccitazione della sfida con persone ritenute qualitativamente irraggiungibili e insuperabili.

non fa una grinza il discorso ne! ma per me non e' una sfida, e' un gioco... sicuramente sbaglio parole io nel dirlo, ma giocare a far cantare un gruppo di amici (o far piacere a qualcuno, soprattutto se di sesso opposto al tuo :lol: ) e' una delle cose piu' belle che esistano, e per adesso penso che sia anche piu' bello del ''superare in bravura i grandissim chitarristi'' :P ...punti di vista.. :wink:

''Parlare di musica è come ballare di architettura.'' [F.Zappa]

andrechallant

per me non e' una sfida, e' un gioco

quotissimo :wink:

io.....>
TheDivisionBell

Messaggiodi John Petrucci

Ma secondo me non bisogna porsi come obiettivo di riuscire a diventare più bravi dei grandi chitarristi. Bisogna andare piano, passo dopo passo, sempre con un obiettivo medio da raggiungere. Esempio a caso:

Voglio diventare bravo come Andre e lo divento
Quando sono più bravo di Andre voglio essere più bravo di Mauro
Quando sono più bravo di Mauro voglio diventare più bravo di Guit
Ecc. ecc.
Se ci riesci puoi pure arrivare ad essere più bravo di un grande chitarrista.

Tornando in topic ho iniziato a suonare la chitarra perchè me ne sono innamorato da quando ho visto un ragazzo suonarla a casa :P

Ps Ogni riferimento a fatti, cose o persone è puramente casuale :wink:

John Petrucci

Messaggiodi Mauro80

John Petrucci ha scritto:Quando sono più bravo di Andre voglio essere più bravo di Mauro

:roll: :roll:

Allievo John Petrucci, la frase corretta sarebbe "Quando sarò più bravo di Andre, allora sarò automaticamente più bravo di Mauro"...

Si salva giusto giusto per questa frase:

John Petrucci ha scritto:Ps Ogni riferimento a fatti, cose o persone è puramente casuale :wink:

6 stiracchiato per questa volta... vada al suo posto.

:lol:

Mauro80

Messaggiodi andrechallant

Allievo John Petrucci, la frase corretta sarebbe "Quando sarò più bravo di Andre, allora sarò automaticamente più bravo di Mauro"...

mi sembrava strano che non facesse il modesto!!!!! :twisted: :twisted:
grande mauro!!!!!! :)

''Parlare di musica è come ballare di architettura.'' [F.Zappa]

andrechallant

Messaggiodi ..sduella

per me non e' una sfida, e' un gioco

..mmhhh..sai che c'è??inizialmente anche per me è stato un gioco..però poi..quando inzi ad appassionarti..bèh..li diventa una sfida..ma solo con te stesso..(almeno..per me è così)..

..cREdO in QUeLla mUSicA cHE sA cOMe pREndERti In oGNi giRo di ViTa..
..obiettiVi per Il 2008:
1)RINALIZZARE IL MONDO

Chitarre economiche sotto 100 euro
..sduella

Precedente

Torna a Ditutto - Per chiacchierare a vanvera