Perchè ci piace la musica?

La sezione che non può mancare in ogni forum che si rispetti. La musica è tutto per noi, ma a volte capita che parliamo d'altro. In questa sezione potete parlare di tutto ciò non abbia attinenza con la musica...

Perchè ci piace la musica?

Messaggiodi nightfox

Ieri sera stavo guardando superquark su rai 1 e hanno fatto un inchiesta sul perchè ci piace la musica ebbene si è scoperto che la musica ci piace poichè è nata come uno strumento di corteggiamento (ovviamente non mi riferisco alla musica sacra), e quindi chi suonava uno strumento aveva maggiori opportunità di accoppiarsi. Voi cosa ne pensate?
Secondo me la musica ci piace e basta, non c'è un motivo preciso


nightfox
 
Messaggi: 391
Località: Salerno


Messaggiodi Mauro80

Bel topic :)

Come si fa a dire "perchè" i miei gusti sono così o cosà? Difficile dare una risposta a questa domanda... oltre che le esperienze dell'infanzia, secondo me in questo caso contano anche quelle vissute nel ventre materno... infatti già stavo pensando che, quando sarà il momento, potrei bombardare il mio erede con SRV ed AC/DC già durante la gestazione... bah, si vedrà! :lol:


Mauro80
 
Messaggi: 7933
Località: TO

Messaggiodi John Petrucci

beh io ascolto musica diversa a seconda dei miei stati d'animo. quando ho bisogno di carica ascolto canzoni metal quando sono felice rock quando sono triste canzoni tristi ma non ascolterò mai "musica" come il rap perchè quella non rappresenta nessuno dei miei stati d'animo e non credo lo rappresenti per la maggior parte di noi o perlomeno per coloro che sanno cos'è veramente la musica :wink:


John Petrucci
 
Messaggi: 926
Località: Provincia di Lecce

Messaggiodi stadius1960

Non hho visto la trasmissione, ma avevo già sentito parlare di questa teoria, come di altre sull'argomento.
Il mio parere è sicuramente meno competente delle persone che hanno partecipato a Quark.
Io penso che l'orecchio umano fin dai primi momenti sia abituato ai suoni. Per un feto nell'utero, il battito del cuore della mamma è già un suono, e quindi musica.
Se ascoltate la natura, è un insieme immenso di suoni, e quindi di musica. Da non confondere con i rumori, se intendiamo per musica una successione armoniosa di suoni. Basta ascoltare il canto del famoso usignolo (fortunatamente quando sono in campagna, li sento spesso), il sibilo del vento. Quindi credo che la passione per la musica nasca prima dell'esigenza del corteggiamento. Un piacevole susseguirsi di singole note, che provenga dalla natura, da uno strumento o da qualsiasi altra cosa, penso sia qualcosa che in modo innato venga recepito come positivo e piacevole dal nostro cervello. Il fatto di usare la musica per il corteggiamento è una conseguenza ovvia di questo piacere indotto.
Ovviamente sto parlando di musica in generale, non di singoli generi musicali


La vita è come uno specchio: se tu le sorridi, lei ti sorride.

Consiglio amplificatore chitarra
stadius1960
 
Messaggi: 2531
Località: Piacenza

Messaggiodi mario

Credo che la musica intesa come ritmo ed armonia, faccia parte di quelle cose che sono piacevoli per noi in quanto esaltano i nostri sensi.....
ci piace la musica nello stesso modo in cui apprezziamo i profumi..i colori... la levigatezza il sapore di un frutto etc.....
probabilmnte l'evoluzione della specie ne ha fatto anche uno strumento di corteggiamento, come canto, colore , odori sono ancora oggi attrattive sessuali nel mondo animale ..... :P

:shock: :shock: :shock:


La terra non la ereditiamo dai nostri padri ma l'abbiamo in prestito dai nostri figli (Alce Nero)
mario
 
Messaggi: 725
Località: s.mauro torinese

Messaggiodi The_Pilonwolf

Il suono come l'olfatto è molto più evocativo della vista perchè arriva da molto lontano nella storia evolutiva della specie umana. Legare la musica come fenomeno puramente d'accoppiamento mi sembra riduttivo. Ci sono persone più sensibili alla musica o portate per essa semplicemente per attitudine fisica e/o culturale. La musica è anche un fenomeno culturale che ha legato a doppio filo alcuni momenti importanti di questa nostra specie.
La musica esprime il sentimento con il suono, come la pittura lo fa con la vista. Se hai gli strumenti (culturali o di sensibilità) per comprendere il messaggio che l'artista voleva lanciarti, vieni colpito da qualsiasi manifestazione artistica. Guardate (se ci riuscite) un poster di "Guernica" di Pablo Picasso. Io l'ho visto in scala 1:1 e devo dire che è stato come un cazzotto in faccia. Lo stesso per alcune (molte, forse troppe) canzoni. Dai Sepultura ai Prodigy, passando per Bach ed i Chemical Brothers la musica in sè stessa non è altro che comunicazione di uno stato d'animo o di vaire esperienze.

Bisogna poi distinguere l'arte o l'espressione artistica da quella puramente estetico-commerciale. Noi possiamo non avere gli strumenti per comprendere un determinato fenomeno culturale che sfocia in una determinata espressione artistica, come ad esempio non capire la techno o la musica chill out, ma ci sono comunque persone che comprendono e ne vengono colpite. Mentre tutto ciò che è altamente commerciale o costruito (credo che non ci sia nemmeno da fare nomi qui). completamente a tavolino da un team di persone che guarda solamente al guadagno commerciale può essere solo mera estetica, non comunica niente. In conclusione a questo mio logorroico intervento, vorrei dire solo che le operazioni estetiche in un'espressione artistica si presentano solo in un periodo di decadenza.


Train Hard
Train SMart
The_Pilonwolf
 
Messaggi: 19
Località: Milano

Messaggiodi stadius1960

The_Pilonwolf ha scritto: ...vorrei dire solo che le operazioni estetiche in un'espressione artistica si presentano solo in un periodo di decadenza.


Scusa Pilonwolf, non sono sicuro di aver capito tutto il tuo discorso, ma su questo finale sicuramente mi sono perso :oops:
Cosa significa?


La vita è come uno specchio: se tu le sorridi, lei ti sorride.

Consiglio amplificatore chitarra
stadius1960
 
Messaggi: 2531
Località: Piacenza

Re: Perchè ci piace la musica?

Messaggiodi Willy Wonka

nightfox ha scritto:e quindi chi suonava uno strumento aveva maggiori opportunità di accoppiarsi. Voi cosa ne pensate?
preciso



me lo auguro proprio :)


Willy Wonka
 
Messaggi: 177

Messaggiodi dolciste

Scusa Pilonwolf, non sono sicuro di aver capito tutto il tuo discorso, ma su questo finale sicuramente mi sono perso
Cosa significa?



Detto esplicitamente,credo voglia dire che siamo in un periodo di m*rda


Nella vita non contano i respiri, ma i momenti che ti hanno tolto il respiro. (X Tritologol è di Carlin)

Idee articoli regalo per chitarristi - A forma di chitarra!
dolciste
 
Messaggi: 2023

Messaggiodi wladdo75

La domanda era: " perchè ci piace la musica " e non per
quali scopi viene creata la musica...comunque... :?



ThePilon ha scritto:completamente a tavolino da un team di persone che guarda solamente al guadagno commerciale può essere solo mera estetica, non comunica niente


Che non comunichi niente non sono d'accordo....magari a TE non
comunica niente, ad un ragazzo di 15 anni magari comunica
" voglia di vacanza " piuttosto che " voglia di ribellione ". :x

La stessa canzone (anche se commerciale ) ad una persona
di 60 anni può comunicare " violenza " o " amore per i nipotini ".

Quindi, ricordiamoci sempre di anteporre la nostra persona quando
si esprimono giudizi su qualsiasi cosa.... :roll:

Se a me non piacciono i ghiaccioli all'anice, non posso dire che
fanno schifo in generale, perchè ad altri magari piacciono tantissimo,
meglio scrivere sempre " SECONDO IL MIO PARERE ... ". :wink:


Consiglio chitarra elettrica + Amplificatore

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75
 
Messaggi: 5830
Località: TORINO

Messaggiodi John Petrucci

wladdo75 ha scritto:La domanda era: " perchè ci piace la musica " e non per
quali scopi viene creata la musica...comunque... :?



ThePilon ha scritto:completamente a tavolino da un team di persone che guarda solamente al guadagno commerciale può essere solo mera estetica, non comunica niente


Che non comunichi niente non sono d'accordo....magari a TE non
comunica niente, ad un ragazzo di 15 anni magari comunica
" voglia di vacanza " piuttosto che " voglia di ribellione ". :x

La stessa canzone (anche se commerciale ) ad una persona
di 60 anni può comunicare " violenza " o " amore per i nipotini ".

Quindi, ricordiamoci sempre di anteporre la nostra persona quando
si esprimono giudizi su qualsiasi cosa.... :roll:

Se a me non piacciono i ghiaccioli all'anice, non posso dire che
fanno schifo in generale, perchè ad altri magari piacciono tantissimo,
meglio scrivere sempre " SECONDO IL MIO PARERE ... ". :wink:


quoto :)


John Petrucci
 
Messaggi: 926
Località: Provincia di Lecce

Messaggiodi noice

quasi quasi apro un sondaggio sui ghiaccioli all'anice.. :lol: :lol:
per il resto..quotone a Wladdo75


"i plettri sono fatti per essere persi, dimenticati, fregati agli amici, scambiati come fiches del casinò.. lavati con i jeans.." [cit. Mario]

Guida ai plettri per chitarra
noice
 
Messaggi: 1718
Località: Ischia

Messaggiodi SoundOfDreams

"....e quindi chi suonava uno strumento aveva maggiori opportunità di accoppiarsi....."

.. ma dove? ma quando? ma chi? Mò 'mparo la tromba và...

Comunque.. la musica ci piace perchè è una delle poche cose su cui abbiamo scelta.


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

Re: Perchè ci piace la musica?

Messaggiodi stupidocane

nightfox ha scritto:... chi suonava uno strumento aveva maggiori opportunità di accoppiarsi.


è una teoria, ma nella pratica succede questo:

scenario 1:

il vero chitarristadapiaggia.com(TM) di solito suona davanti ad un bel focherello, attorniato da amici ed amiche, crea l'atmosfera giusta per fare le cosacce e, mentre gli altri se ne vanno alla chetichella a coppie, l'indomito menestrello è talmente preso dalla musica che non si accorge di essere rimasto solo...

scenario 2:

gli amici se ne vanno portando via, secondo una scala quasi matematica, le ragazze dalla più carina alla meno bruttina, fino al momento in cui al nostro cogl... ehm, eroe, resta a far compagnia solo la sosia di mariangela (fantozzi N.d.r.) che cova nel cuore la speranza di raccattare un po' di mattarello pure lei... al che l'"eroe" si chiude a riccio nella sua musica e va avanti ad oltranza... in questi frangenti si segnalano anche casi di pianto isterico, pericolosissimi perchè fanno scattare la molla di avvicinamento alla mariangela di cui sopra... a quel punto non rimane che la fuga... due casi su mille gettano la chitarra nel fuoco e si danno al basso... uno su diecimila tenta il suicidio strangolandosi col mi cantino...


il destino è contro di noi...
quasi quasi mi dispiace per lui
Consigli per acquistare la custodia della chitarra
stupidocane
 
Messaggi: 875

Re: Perchè ci piace la musica?

Messaggiodi nightfox

stupidocane ha scritto:
nightfox ha scritto:... chi suonava uno strumento aveva maggiori opportunità di accoppiarsi.


è una teoria, ma nella pratica succede questo:

scenario 1:

il vero chitarristadapiaggia.com(TM) di solito suona davanti ad un bel focherello, attorniato da amici ed amiche, crea l'atmosfera giusta per fare le cosacce e, mentre gli altri se ne vanno alla chetichella a coppie, l'indomito menestrello è talmente preso dalla musica che non si accorge di essere rimasto solo...

scenario 2:

gli amici se ne vanno portando via, secondo una scala quasi matematica, le ragazze dalla più carina alla meno bruttina, fino al momento in cui al nostro cogl... ehm, eroe, resta a far compagnia solo la sosia di mariangela (fantozzi N.d.r.) che cova nel cuore la speranza di raccattare un po' di mattarello pure lei... al che l'"eroe" si chiude a riccio nella sua musica e va avanti ad oltranza... in questi frangenti si segnalano anche casi di pianto isterico, pericolosissimi perchè fanno scattare la molla di avvicinamento alla mariangela di cui sopra... a quel punto non rimane che la fuga... due casi su mille gettano la chitarra nel fuoco e si danno al basso... uno su diecimila tenta il suicidio strangolandosi col mi cantino...



:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Sei un mito

Comuqnue avete dato delle belle risposte, complimenti


nightfox
 
Messaggi: 391
Località: Salerno

Prossimo


Torna a Ditutto - Per chiacchierare a vanvera


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti