- COME LEGGERE UNA TAB + TECNICHE DI CHITARRA SOLISTA -

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Messaggiodi SoundOfDreams

Coxx ha scritto:ok grazie...cmq pensavo che quest'azione ke hai descritto tu fosse il pull-off...cmq fa niente...grazie ancora...!
L'hammer-on viene utilizzato per passare da una nota più bassa ad una più alta con il plettro penniamoe la prima nota mentre la seconda va fatta suonare battendo il dito sul tasto corrispondente. Il pull-off invece e per passare da una nota più alta ad una più bassa: viene suonata normalmente la prima, la seconda viene fatta vibrare staccando con decisione il dito dal primo tasto suonato.
Quello che dici è giusto.. ma quando la corda è a vuoto e quindi senza tasti di riferimento puoi semplicemente lasciare il dito..

SoundOfDreams

Messaggiodi Coxx

ah...ok...adesso ho capito...grazie...sei stata gentilissima!!

"...Quando finirà la nostra storia inizierà la nostra leggenda perchè non siamo l'evento di un giorno ma la favola di sempre..."

Jim Morrison
Coxx

Messaggiodi Guit'EmAll

Coxx ha scritto:Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto:
allora, se nn sbaglio l'Hammer-on si esegue per passare da una nota + grave ad una + acuta giusto??cm negli esempi riportati da guit...ma io in una tab mi trovo questa scrittura da eseguire sulla terza corda:

----3--1h0-----

come si deve eseguire??

C'è un errore. Chi ha scritto quell'"h" ha sbagliato perchè avrebbe dovuto scrivere la "p" di "pull-off" (anzichè la "h" di "hammer-on"). Anch'io ho trovato su internet Tab un pò imprecise, in cui, anzichè specificare la tecnica richiesta, veniva scritto semplicemente "h", indicando non la tecnica dell'"hammer-on" in se, quanto la "legatura di portamento" tra due note di diversa altezza sul Pentagramma.

:shock:

Guit'EmAll

Messaggiodi dndtzn

Ciao,
allora mi sono letta una marea di post e credo di aver capito qualcosina in piu' sui TAB anche se qualcosa mi sfugge lo confesso!

In ogni caso seguo i vari consigli sugli esercizi da fare (ragno nelle varie versioni proposte) e poi il consiglio di Guit relativamente alla TAB della "Scala Maggiore di Do" cosi magari capisco meglio...

mamma mia ragazzi altro che chitarra da spiaggia, ci sono dei tecnicismi e delle spiegazioni cosi ben dettagliate che mi si e' impicciato il cervello e non so se ho davvero capito qualcosa in piu' o se sono piu' confusa di prima :)

in ogni caso grazie perche' siete davvero bravissimi nonostante sia difficile mettere per iscritto delle spiegazioni che forse non sempre si riescono ad afferrare senza vederle dal vivo.

p.s.
ora ho perso il link ma tra i vari post credo proprio quelli relativi all'esercizio del ragno, c'e' un link di youtube che non c'e' piu' ve lo segnalo nel caso non ne foste a conoscenza.

a presto e grazie ancora
tiziana

dndtzn

Messaggiodi ILoveMadonna

Sembra difficile =( Ma voglio imparare :D

ImmagineImmagineImmagine
You're My Ray Of Light.
ILoveMadonna

Messaggiodi Mr. D

Viviana sei hai qualche dubbio chiedi, anche perchè le tab sono facili da capire :wink:

Mr. D

Messaggiodi ricciola82

Ragazzi, siete troppo forti... leggo e non posso fare a meno di ridere... mi ci rivedo.
Non è che ora si a passato tanto, sono al passo successivo, parto dal punto in cui so che la prima riga corrisponde ala corda mi cantino.

se ho cinsultato questa pagina era perchè proprio non riuscivo a capire a cosa corrispondevano i numeri sopra di esse e perchè cambiavano.

Grazie Guit'EmAll sei stato un'amore. :!:

ricciola82

Messaggiodi Guit'EmAll

ricciola82 ha scritto: Grazie Guit'EmAll sei stato un'amore. :!:

Grazie Ricciola, mi fa molto piacere........:-D

Guit'EmAll

Messaggiodi KOALINO

domanda, ma quando si ripetono in questo modo
|--------------------------------------------------10p7h10p7---------------|
|-10b12r10b12r10-12r10p7-10p7-10p7h10p7-------------10p7-10b12v---|
|---------------------------------------------------------------|

Scusate ma non ci capisco una mazza!!!!

Per info: è l'introduzione dell'assolo di I want it all

I STILL LOVE YOU
KOALINO

Messaggiodi Guit'EmAll

"h" = "hammer-on";

"p" = "pull-off";

"b" = "bending";

"r" = "release";

"v" = "hand vibrato"

Sono tutte tecniche minuziosamente descritte a pagina 1 di questo Topic:

http://chitarradaspiaggia.com/forum/vie ... php?t=1190

:shock:

Guit'EmAll

Messaggiodi KOALINO

Si e io me le sono lette prima di postare, però ad esempio questo 10p7h10p7 come lo eseguo, dito sul decimo tasto e colpisco sul settimo poi dal settimo??

scusate ma sono un princi...rinco....!!! :cry:

I STILL LOVE YOU
KOALINO

Messaggiodi mauz bitto

KOALINO la sigla 10p7h10p7 significa che devi :

1) premere contemporaneamente il 7° e il 10° tasto e plettrare la corda (che suonerà la nota del 10° tasto)
10

2) sollevare il dito dal 10° tasto senza plettrare (il suono derivererà dalla corda ancora in vibrazione che ora produrrà la nota del 7° tasto)
p7

3) mentre la corda è ancora in vibrazione devi premere nuovamente con il dito il 10° tasto; non plettrare
h10

4) mentre la corda è ancora in vibrazione devi sollevare il dito dal 10° tasto e lasciar riprodurre la nota del 7° tasto (perchè tu hai ancora il dito sul settimo tasto, vero? sennò chi ti ha scritto di toglierlo??? :lol: )
p7

Chiaro?? :shock:

mauz bitto

Messaggiodi Mauro80

E bada bene di farlo giusto, altrimenti ti mandiamo a casa Federica per controllare ed eventualmente punirti fisicamente! :lol:

Mauro80

Messaggiodi wladdo75

Mauro80 ha scritto:E bada bene di farlo giusto, altrimenti ti mandiamo a casa Federica per controllare ed eventualmente punirti fisicamente! :lol:

... :| anche a me non viene molto bene ... :| Mauro mi
mandi la Fede??? :oops: :-D

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75

Messaggiodi Mauro80

se vuoi "te ce manno"... :lol:

Mauro80

PrecedenteProssimo

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra