I plagi musicali

Per scrivere articoli e biografie sui vostri chitarristi o musicisti preferiti, sui generi musicali e le band. Per farci conoscere il tuo idolo, per curiosità e gossip, insomma per parlare di musica in generale...

Messaggiodi GOBLIN

MagoAfono ha scritto:goblin, scusami! Sinceramente non ci avevo fatto caso che fosse la tua firma..avevo comunque intenzione di cambiarla al più presto.

ma no,si skerzava...tieniti la firma quanto ti pare :wink:
:shock:
(fine ot)

GOBLIN

Messaggiodi andrechallant

Finrod91 ha scritto:non mi sembra un sito oggettivo...molti plagi segnalati mi sono apparsi forzati

a proposito di forzati... ultimamente mi stanno quasi obbligando ad ascoltare MIKA e tutte le canzoni, ma proprio tutte, sono copiate dalle vecchie canzoni dance (che a loro volta saranno copiate da canzoni ancora piu' vecchie...) o altre.
un paio di esempi?

love today ----> my heart goes boom- french affairil riff iniziale me la ricorda tantissimo ma anche un'altra che non trovo :(

e poi vabbe', un classico:
Relax, take it easy----->i just die in your arms tonight- dj fritzy (originale dei cutting crew)

''Parlare di musica è come ballare di architettura.'' [F.Zappa]

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!
andrechallant

Messaggiodi EndlessDark

iniziamo con
TIZIANO FERRO.. sto ragazzo ogni notte studia e ristudia i cd degli altri e poi ci scrive le canzoni
TI SCATTERò UNA FOTO = HO MESSO VIA ligabue
E FUORI è BUIO = LA DONNA CANNONE (almeno il ritornello) di De Gregori
poi ricordo che lessi che aveva copiato anche qualche altra canzone

passiamo a LIGABUE

URLANDO CONTRO IL CIELO = BORN TO RUN di springsteen
DA ZERO A DIECI SUITE = intro di JUNGLELAND di springsteen
HAI UN MOMENTO DIO accordi e ritmica uguali a KNOCKIN ON HEAVEN'S DOOR anche se poi la melodia è diversa
poi ce ne sarebbero altre ma per ora non ricordo

EndlessDark

Messaggiodi valerio_vanni

andrechallant ha scritto:e poi vabbe', un classico:
Relax, take it easy----->i just die in your arms tonight- dj fritzy (originale dei cutting crew)

A me sembra che somigli anche a "Crying at the discoteque" degli Alcazar

http://it.youtube.com/watch?v=77zyK0unMcQ

a sua volta somigliante a "Spacer" di Sheila & B.Devotion

http://it.youtube.com/watch?v=FKvhnviI-IQ

Qui è tutto un COPIA - COPIA, come direbbe Johnny Stecchino ;-)

valerio_vanni

Messaggiodi jirachi94

L'inizio di Lambrusco e popcorn di Ligabue ricorda inequivocabilmente Happy Xmas di John Lennon...

di quelli che han vissuto con la coscienza pura / l'inferno esiste solo per chi ne ha paura

Scrivere Tab Chitarra On-line
jirachi94

Messaggiodi andrechallant

A me sembra che somigli anche a "Crying at the discoteque" degli Alcazar

ma e' proprio questo che mi lascia perplesso... prende tre o quattro canzoni, le attacca insieme e ci cambia il testo... come anche la sua ''lollipop'' mi ricorda una canzone di madonna e una dei queen, ma non mi vengono proprio i titoli :(

''Parlare di musica è come ballare di architettura.'' [F.Zappa]

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!
andrechallant

Messaggiodi stupidocane

aah beh, se si parla di plagi allora dico la mia.... come dimenticare Venditti, che ha costruito la sua carriera ormai trentennale sulla scopiazzatura di canzoni degli Hearth Wind and Fire...

Zucchero è già da un po' che non lo annuso più, ma da quando ha fatto "kilo" prendendo non solo la ritmica, ma anche gli effetti e le sonorità di "The Seed 2.0" dei The Roots mi è proprio andato in odio... come Gianni Fantoni quando lo imitava "GLI SHPUTO IN BOCCA!!!"

La musica POP, si sa, é un fenomeno che ha radici nel commercio, ergo se una cosa funziona, perchè non copiarla?
Ma sta comunque a noi utenti finali decretare un successo o un flop. Naturalmente l'ascoltatore medio non ha l'orecchio "fine" come può averlo chi la musica la suona e quindi con un senso critico abbastanza limitato. Di solito ci si limita a dire "mi piace" o "mi fa ca...re" e stop, perchè i gusti non si discutono.

Vero che non si discutono, ma i gusti si possono affinare ascoltando anche ciò che sta fuori da Sanremo o Festivalbar. Quindi hasta chitarradaspiaggia siempre!!!!!!!!!!!!! Luogo dove si fa musica e si tiene allenato il cervello!!!! YOMADERFAKINYEEEEEEEEEEEEAH!!!!!

il destino è contro di noi...
quasi quasi mi dispiace per lui
Consigli per acquistare la custodia della chitarra
stupidocane

Messaggiodi dolciste

e si tiene allenato il cervello!!!!

Aspetta. Parliamone!

:lol: :lol: :lol:

Nella vita non contano i respiri, ma i momenti che ti hanno tolto il respiro. (X Tritologol è di Carlin)

Idee articoli regalo per chitarristi - A forma di chitarra!
dolciste

Messaggiodi Mauro80

Stù aveva fatto la doppietta... :lol:

ne ho cancellato uno :)

è già stato detto che le note sono sette anzi no dodici? Così almeno la boiata l'ho sparata io e non la spara più nessuno (spero)...

Mauro80

Messaggiodi stupidocane

chiedo venia, ho perso la mano con i comandi...

stupidocane

Messaggiodi SoundOfDreams

stupidocane ha scritto:chiedo venia, ho perso la mano con i comandi...
la.... mano???!?!??!?!

SoundOfDreams

Messaggiodi CCCPier

Bello sto topic. Io mi sbizzarrisco!

1. Solo una canzone mi piaceva di Tiziano Ferro, ossia Non me lo so spiegare. Poi ho scoperto che era il copia/incolla di una canzone di Cristiano de Andrè, Dietro la porta, vincitrice di Sanremo '93.

2. Il mitico riff di Come as you are dei Nirvana è preso talquale da Eighties dei Killing Joke (anno 1985). Voglio credere nella buona fede di Kurt Cobain, ma è dura.

i primi due che mi sono venuti in mente. Poi ne scriverò altri. La storia della musica è piena di plagi, spudorati o più sottili. Il plagio è democratico, colpisce a tutti i livelli. (vedi il gia citato caso di Child in time dei Deep Purple scopiazzata da Bombay calling dei It's a Beautiful Day)
Ultima modifica di CCCPier su , modificato 1 volte in totale.

E trema e vomita la terra, si capovolge il cielo con le stelle e non c'è modo di fuggire... А Я Люблю СССР
CCCPier

Messaggiodi stupidocane

SoundOfDreams ha scritto:la.... mano???!?!??!?!

già, la mano... me ne sono fatta impiantare una al posto della zampa posteriore destra... così quando faccio pipì da ubriaco mi appoggio all'albero come qualsiasi altro umano ubriaco... è questione di stile...

stupidocane

Re:

Messaggiodi Guit'EmAll

andrechallant ha scritto:e poi vabbe', un classico:

Hai ragione, Andre:

http://209.85.135.104/search?q=cache:Vy ... +Just+Died !!(£ !!(£ !!(£

cliccate sul link e leggete la parte che ho colorato.

&^^%

Guit'EmAll

Re: I plagi musicali

Messaggiodi Wild Blues Man

Ho dato una occhiata al sito dei plagi e non mi piace.
Non mi piace nemmeno questo topic.
Ragazzi, quanti di voi sono compositori? se non lo siete dovreste provarci seriamente.
Io lo sono, in tanti anni di (poco) onorata carriera ho scritto centinaia di brani, molti anche incisi. E' difficile, non tanto il processo creativo, e' proprio difficile essere originali. Le note son quelle, mica se ne possono inventare di altre. E' assolutamente inevitabile che alcune sequenze siano gia' state usate da un milione di altri autori.
Una volta nessuno si scandalizzava, chi scriveva una melodia non si offendeva se qualcun'altro la usava, Donovan usava melodie di Dylan che a sua volta ne usava di altri. Una delle piu' belle canzoni degli Who, The Kids Are Alright in alcuni passaggi e' identica ad All My Loving dei Beatles, e nessuno ha mai trovato niente da ridire. Il Copyright ed il danaro conseguente, due cose immorali, han fatto dell'originalita' assoluta una questione morale. Invece e' solo una questione di soldi.
Ma si tratta solo di canzonette (e mi scuso se plagio Jannacci), sono tutte uguali. La vera abilita' di un autore non e' tanto di scrivere una melodia assolutamente unica, ma nell'arrangiarla in modo che lo diventi. Invece di accusare di plagio certi autori, bisognerebbe accusarli di pochezza musicale, non essendo stati capaci di organizzare un brano in modo originale. Un ottima lezione in questo senso viene da Paul McCartney, che scrisse una canzone poi la arrangio' in due modi differenti e la mise si Sgt Pepper con due titoli diversi (Getting Better e Fixing a Hole): nessuno se ne accorse finche' lui stesso non lo disse.

Signore, e' stata una svista! abbi un occhio di riguardo per il tuo chitarrista...
Wild Blues Man

PrecedenteProssimo

Torna a Generi musicali, chitarristi famosi e band