God save the Queen

Per scrivere articoli e biografie sui vostri chitarristi o musicisti preferiti, sui generi musicali e le band. Per farci conoscere il tuo idolo, per curiosità e gossip, insomma per parlare di musica in generale...

God save the Queen

Messaggiodi SoundOfDreams

E' ora di parlare della Regina che non muore mai e rimane per sempre incisa nelle menti di generazioni e generazioni....
Il loro nome è l'appellativo inglese per Regina, un ironico riferimento alla Regina Madre. Si stima che il gruppo abbia venduto circa 300 milioni di dischi nel mondo .
La voce pazzesca di Freddie Mercury aizzava contro il pubblico in delirio la chitarra struggente di Brian May....
ma come ebbe inizio il fenomeno che ha reso indelebile una pagina di storia??
Si formano quando il chitarrista Brian May (1947, Londra, Gran Bretagna) e il batterista Roger Meddows-Taylor (1949, Norfolk, Gran Bretagna) sciolgono gli Smile (formati nel 1967 con il cantante Tim Staffell) e si uniscono al cantante Freddie Mercury (nome d'arte di Frederick Bulsara, 1946, Zanzibar, Tanzania - 1991, Londra, Gran Bretagna), già nel gruppo di nome Wreckage, e al bassista John Deacon (1951, Leicester, Gran Bretagna).

Le prime esibizioni risalgono al 1971 ma i quattro ragazzi si dedicano agli studi (raggiungono tutti la laurea: May in astronomia, Taylor in biologia, Deacon in elettronica e Mercury in disegno e illustrazione) e solo nel luglio 1973 esordiscono con il 33 giri Queen.
Uno degli album più belli della band è forse a night at the opera..uno dei pià costosi.. nato dopo un tour giapponese della band.. tra le sue chicche spiccano Bhoemian rapsody una delle canzoni più belle della storia.. conta decine di tracce diverse amalgamate ad arte.. uso di strumentazioni che allora venivano raramente usate... genialità e teatralità pura di freddie.. inizialmente le radio non vollero trasmettere in quanto durava tantissimo.. circa 8 minuti.. ma alcuni amici del gruppo misero in line illegalmente i pezzi e le pressioni dei fan portarono a trasmetterla.
disco si apre sulle note di "Death on Two Legs", mid-tempo acido su cui incede il riff cromatico di May. La voce di Mercury è potente, limpida, altamente espressiva. Il cantante si atteggia a guitto e a dandy e non disdegna il crooning, le asprezze, il falsetto, il canto lirico, l'imitazione comica.
Il 1977 vede il nascere del movimento punk, ma i Queen sanno reinventarsi ancora una volta. In due mesi e mezzo registrano News of the World, il loro sesto album, che si contraddistingue per sonorità più immediate e grezze, che sarà il loro secondo grande successo negli Stati Uniti. L'album contiene le due grandi hit da stadio, suonate in ogni evento sportivo, We Are The Champions e We Will Rock You, rispettivamente di Freddie Mercury e Brian May.
Il 1981 vede i Queen impegnati in un tour mondiale che li porterà in Europa, Stati Uniti, Giappone e in America Latina. Nello stesso anno esce la loro prima raccolta ufficiale dei loro brani più venduti, il Greatest Hits, che ha venduto a tutt'oggi più di 25 milioni di copie.A Kind of Magic esce nel 1986 e le composizioni fanno parte della colonna sonora del film Highlander. Il singolo A Kind of Magic arriverà primo in ben 35 nazioni, e rilancerà in modo definitivo i Queen, che iniziano il loro Magic Tour, il loro tour più grande e spettacolare. In 26 date raccolgono circa un milione di spettatori, di cui 400.000 solo in Gran Bretagna!!!!!
Dopo questo tour ci fu una pausa di tre anni ,i queen ritornano nel 1989 cn l'album The Miracle.. vi ricordate i want it all?? eheheheh questo fu il primo album firmato da tutti e 4 i componenti..
L'assenza di un tour e le sempre più rare apparizioni di Freddie in pubblico, alimentano le speculazioni della stampa sulla salute del cantante. Freddie si limita a dire che la decisione di non compiere un tour è dovuta soltanto a lui e alla voglia di rompere il ciclo album/tour degli anni passati ma.... come sappiamo.. la salute di freddie effettivamente... non era delle migliori... la notizia tragica della sua malattia venne annunciata Il 23 novembre 1991 Freddie Mercury annuncia ufficialmente al mondo di avere l'AIDS. Il mondo non fa in tempo ad apprendere la notizia che il 24 novembre Freddie scompare prematuramente per una polmonite all'età di 45 anni.L'ultimo album fu
Innuendo trascinato dall'omonima canzone una piccola opera rock di sei minuti, composta di varie parti, tra cui un assolo di flamenco.

discografia
Queen (1973)
Queen II (1974)
Sheer Heart Attack (1974)
A Night at the Opera (1975)
A Day at the Races (1976)
News of the World (1977)
Jazz (1978)
The Game (1980)
Flash Gordon (1980)
Hot Space (1982)
The Works (1984)
A Kind of Magic (1986)
The Miracle (1989)
Innuendo (1991)
Made in Heaven (1995)
[i]Nella sua ultima intervista nel 1991, Mercury ha dichiarato: "Non voglio cambiare il mondo, lascio che siano le mie canzoni ad esprimere le sensazioni e i sentimenti che provo ed ho provato. Essere felici è il traguardo più importante per me, ora, e quando sono felice il mio lavoro lo dimostra. Alla fine tutti gli errori che ho commesso e tutte le relative scuse saranno da imputare solo a me: mi piace pensare di essere stato solo me stesso... Adesso voglio solamente avere tutta la gioia e la serenità possibili, e vivere quanta più vita possa, per tutto quel poco tempo che mi resta da vivere."

Immagine
http://www.queen.peoples.ru
Immagine
Immagine
http://www.rockmusic.org
Immagine
http://www.sonicaster.com
Immagine
http://www.queenmania.net

SoundOfDreams

Messaggiodi gattanera

mitici queen!

dal titolo pensavo fosse un topik sui sex pistols

gattanera

Messaggiodi SoundOfDreams

ora che ci penso... potrei fare qlk articolo anbche sui gruppi punk.. ma conosco bene solo ramones.. pixies.. clash e sex pistols :?
cmq i quenn insieme ai guns mi avvicinarono al rock .. quanti ricordi :P

SoundOfDreams

Messaggiodi rufus89

grandissima Luana, sono il mio gruppo preferito! :!:

"In ogni conflitto le manovre regolari portano allo scontro, e quelle imprevedibili alla vittoria." (Sun Tzu - L'arte della guerra)

Accordi e tab Asaf Avidan
rufus89

Messaggiodi CrAzYfAbIoL0

sono anke i miei preferiti... li ascolto fin da quando ero bambino e non mi sono mai stufato... Freddie è il cantante più enormemente grande della storia della musica... una gran perdita.. ma The show must go on :(

articolo fantastico Lù :shock: :x

'Sei mai stato felice?' .. 'Si era un giovedì..'

Imparare a suonare i Power Chords con la chitarra
CrAzYfAbIoL0

Messaggiodi wordT

grandi veramente grandi!!! (anche io avevo pensato ai sex... :? ) :)

QUANDO SONO SULLE NUVOLE...
LO SAI A VOLTE SI...MI SENTO UN PO' INSTABILE...
PERO' E' UN GRAN BEL FILM!!!!!! spegnimi...
wordT

Messaggiodi lorenzo-giudici

Io pensavo God save the Queen dei Sex Pistols... va be cmq brava...

"Sono sepolto fino al collo dalle mie contraddizioni. Sono il parassita di me stesso. Non ho bisogno di qualcuno che mi ospiti. Semmai hai bisogno di qualcosa ti pego non esitare a chiedere prima a qualqun altro"
Kurt Cobain
lorenzo-giudici

Messaggiodi GOBLIN

CrAzYfAbIoL0 ha scritto:Freddie è il cantante più enormemente grande della storia della musica... una gran perdita..

come nn quotarti!!!!freddie era ed è il + grande frontman nella storia del rock!!!! il suo carisma e la sua voce inconfondibile mi hanno stregato fin da piccino. ancora nn esiste nessuno ke sia riuscito a raccogliere la sua eredità musicale e morale :(
onore a freddy e alla regina!!!! :x

GOBLIN

Messaggiodi Mauro80

Grandissimi Queen, che ricordi... purtroppo li ho scoperti da piccolo quando Freddie se n'era appena andato... :(

http://www.chitarradaspiaggia.com/queen ... tadium.htm

Mauro80

Messaggiodi stadius1960

Mauro80 ha scritto:Grandissimi Queen, che ricordi... purtroppo li ho scoperti da piccolo quando Freddie se n'era appena andato... :(

http://www.chitarradaspiaggia.com/queen ... tadium.htm

Che invidia!!!! pensa che io ho comprato a Londra QueenII (consigliato dal negoziante, che li considerava un interessante gruppo emergente) durante una gita scolastica. Avevo 14 anni, e tornato in italia ho acquistato Queen I e via via tutti gli altri.
Ho quindi la discografia completa (nel vecchio caro vinile) dei Queen, ahimè, acquistata in "diretta" per ragioni anagrafiche!!!!

La vita è come uno specchio: se tu le sorridi, lei ti sorride.

Consiglio amplificatore chitarra
stadius1960

Messaggiodi Mauro80

Beh io penso che sia un onore, in questo caso non disprezzerei l'anagrafe... :)

(anche perchè ho un fratello che ha solamente quattro anni meno di te)

Mauro80

Messaggiodi razielmaggots

Uno dei più grandi gruppi della storia.

…Och runorna dansa till trollflöjtens läte…
razielmaggots

Messaggiodi Guit'EmAll

razielmaggots ha scritto:Uno dei più grandi gruppi della storia.

In assoluto...... :shock:

Guit'EmAll

Messaggiodi assenzio84

qndo ho vsito god save the queen ho pensato subito e solo ai mitici queen...

qndo mi chiedono il gruppo preferito dico sempre e solo queen, poi vengono tutti gli altri

She shone on watercolours
Of my pondlife as pearl
Until those who couldn't have Her
Cut Her free of this World
assenzio84

Messaggiodi darionescu

Mi ricordo che quando ero piccolo, in macchina, volevo sempre sentire Innuendo!!! E mi piaceva un sacco. Poi piano piano le ho sentite tutte e tutt'ora mi piacciono tantissimo!!! E' uno dei miei gruppi preferiti assolutamente! Complimenti Sound per l'articolo, ho saputo un sacco di cose nuove! :wink:

Consigli per l'acquisto della prima chitarra acustica ed elettroacustica
"Mai sulla terra un uomo ha ancora riso come lui!" [F.Nietzsche]
darionescu

Prossimo

Torna a Generi musicali, chitarristi famosi e band