wella

La sezione che non può mancare in ogni forum che si rispetti. La musica è tutto per noi, ma a volte capita che parliamo d'altro. In questa sezione potete parlare di tutto ciò non abbia attinenza con la musica...

wella

Messaggiodi opinables

ciao a tutti
mi sono voluto iscrivere a questo forum dopo avere trovato un sacco di materiale molto utile per iniziare a suonare la chitarra classica..
l'ho infatti acquistata da poco (2 settimane) e sto iniziando a cimentarmici con qualche canzoncina facile facile..

mi chiamo davide ho 22 anni e sono di milano..

posto qua dentro anche qualche riflessione sulle prime esperienze con lo strumento:
ho iniziato seguendo qualche corso online per capire la posizione delle note e accordare correttamente la chitarra... al primo giro di meccaniche il mi cantino mi stava per arrivare in un occhio e ho dovuto farmelo sostituire (ho perso mezzo pomeriggio per arrivare all'unico negozio che conosco qua a milano)

adesso bene o male c'ho fatto come si dice l'orecchio e riesco a capire quando bisogna regolare le corde..
dopo questa spiacevole vicenda, sono passato ad esercitarmi sugli accordi, abbandonando per il momento le scale e in generale le sequenze di note suonate singolarmente (ci tornerò appena saprò destreggiarmi con la mano sinistra sulla tastiera)

ho trovato un video molto carino della Finson, una guida per i primi approcci allo strumento (postura, posizione delle mani, posizione polpastrelli,ecc.) ed ho seguito bene tutta la parte dove vengono spiegati tutti gli accordi maggiori, minori e qualche settima ( i più facili chiaramente.. quelli senza barrè)

appena iniziato col Mi minore mi sono accorto che è un accordo che viene suonato all'inizio di una canzone dei litfiba (vivere il mio tempo).. cerco la tab in rete e... apriti cielo.. una canzone facilissima... con mio grande stupore noto che bisogna muoversi su accordi come mi minore, la7, sol, la, e un Dadd2 (che mi è stato spiegato essere un Exx4230e)

adesso mi sto cimentando ancora su alcune canzoni della stessa band e sto iniziando l'approccio anche ai cranberries..
tutto il materiale finora lo sto trovando su questo magnifico sito :P

che dire... dopo questa lunga esposizione passo per concludere ad elencare i contro di tutto ciò:
all'inizio dolore fisico ai polpastrelli (indice e medio in primis) accompagnato da dolori anche al polso sinistro..
adesso le dita si stanno abituando e stan maturando i famosi calli

per il momento gli accordi coi barrè cerco di farli.. senza barrè (ehehehehehe): per esempio il FA maggiore lo faccio senza premere la sesta corda (col pollice o con l'indice che fa il barrè sul primo tasto) e suono solo le restanti 5 corde facendo così un Ex03211e (quindi un mini-barrè sulle prime due corde)

vi terrò cmq aggiornati sugli sviluppi di questa mia esperienza.. se per il momento volete commentare quello che ho scritto fate pure!! nn potete far altro che aiutarmi :lol:
ciau

opinables

Messaggiodi slashizzy

Ciao opinabile, vedo che ti stai dando da fare, bene!
Hai intenzione di continuare da autodidatta o magari prenderai in considerazione l'idea di andare da un maestro ( cosa che ti consiglio).
In ogni caso in questo forum la gente è in gamba, ti troverai bene!

slashizzy

Messaggiodi opinables

sì potrei anche andare però non vedo che cosa potrebbe insegnarmi a livello di tecnica, se riesco a trovare tutto quello di cui ho bisogno in rete...
per il momento mi basta sapere suonare bene qualche accordo senza fare errori e apprendere quante più canzoni possibili, così da avere un buon repertorio :P

poi cmq da quello che ho sentito in giro, correggimi se sbaglio, gli autodidatti maturano una tecnica tutta loro che li contraddistingue

opinables

Messaggiodi slashizzy

opinables ha scritto:sì potrei anche andare però non vedo che cosa potrebbe insegnarmi a livello di tecnica, se riesco a trovare tutto quello di cui ho bisogno in rete...
per il momento mi basta sapere suonare bene qualche accordo senza fare errori e apprendere quante più canzoni possibili, così da avere un buon repertorio :P

poi cmq da quello che ho sentito in giro, correggimi se sbaglio, gli autodidatti maturano una tecnica tutta loro che li contraddistingue

Uhm...è proprio a livello di tecnica che ti aiuterebbe un maestro a mio parere, poi le canzoni che ti piacciono le puoi fare da solo.
Non sono d'accordo che gli autodidatti siano originali a tal punto.
Ritengo che gli autodidatti rischino piu' degli altri di portarsi dietro errori e posture sbagliate nel tempo.

slashizzy

Messaggiodi noice

ciao benvenuto! 8)
beh un maestro puo' aiutarti soprattutto sulla postura..e darti qualche consiglio pratico su alcune tecniche di chitarra..una guida che ti segue passo passo nell'apprendimento di questo strumento... :? :? che paroloni che ho usato.. :? :? ah..io so autodidatta :) :)

"i plettri sono fatti per essere persi, dimenticati, fregati agli amici, scambiati come fiches del casinò.. lavati con i jeans.." [cit. Mario]

Guida ai plettri per chitarra
noice

Messaggiodi neo51

benvenuto....il mio consiglio sarebbe comunque di cercarti un maestro ke ti indirizi sulla giusta via...nel senso ke ti indichi e ti giudichi nei primi esercizi da fare.....suonare la chitarra nn è solo saper fare una successione di accordi....infatti tra qualche mese scoprirai ke gli accordi in realtà sono facilissimi....cmq col tempo capirai....certo da premettere nn sono un esperto suono solo da 6 mesi e ho solo 18 anni!!!!!!

neo51

Messaggiodi opinables

ne riparleremo quando saprò fare un barrè su 6 corde al primo tasto.... :(

voi che suonate già da tempo, è fisicamente possibile farlo? io anche schiacciando con tutta la forza che ho nella mano non riesco mai a far suonare tutte le corde assieme.. qualcosa va sempre storto.. quando son fortunato ne suonano al max 4

opinables

Messaggiodi mauz bitto

intanto benvenuto sulla spiaggia!!! poi vorrei consigliarti 2-3 cosette:

1) le lezioni di un maestro, soprattutto all'inizio, ti aiuteranno molto a capire quello che c'è sotto ciascun accordo, quale postura del corpo delle braccia e delle dita usare, la ritmica con le pause e gli accenti...cose che, ti dico subito subito, nn si possono proprio leggere in un post o trovare in rete ---> quindi se hai la possibilità fatti seguire da qualcuno

2) chi apprende da autodidatta non è detto che abbia le capacità necessarie per riuscire bene (Jimi Hendrix l'ha fatto, ma era Jimi Hendrix!)

3) non c'è nulla di complicato nel barrè, ma te lo dico io dopo anni di allenamento: è SOLO una questione di esercizio fisico. Man mano riuscirai a riprodurre un accordo sempre più pulito e comincerai a velocizzare i passaggi. Ma ricorda che hai iniziato da 2 settimane e non devi avere fretta!

Buona permanenza sul forum!
:shock:

mauz bitto

Messaggiodi Mauro80

Ciao Davide, se il tuo scopo è di imparare a suonare da autodidatta, sei proprio nel posto giusto! :wink:

Come hai già notato, troverai molti utenti preparati e disposti a darti una mano per tutti i tuoi dubbi... per tutto il resto, ci sono i mod cazzeggiatori come me! :)

Benvenuto :shock:

Mauro80

Messaggiodi dolciste

Alla faccia di "qualche riflessione" :o :o :o

Benvenuto...

:shock:

Nella vita non contano i respiri, ma i momenti che ti hanno tolto il respiro. (X Tritologol è di Carlin)

Idee articoli regalo per chitarristi - A forma di chitarra!
dolciste

Messaggiodi stadius1960

Mauro80 ha scritto: ... per tutto il resto, ci sono i mod cazzeggiatori come me! :)

Benvenuto Davide! :shock:

Io sono uno di quelli indicati da Mauro! :)

La vita è come uno specchio: se tu le sorridi, lei ti sorride.

Consiglio amplificatore chitarra
stadius1960

Messaggiodi wladdo75

stadius1960 ha scritto:
Mauro80 ha scritto: ... per tutto il resto, ci sono i mod cazzeggiatori come me! :)

Benvenuto Davide! :shock:

Io sono uno di quelli indicati da Mauro! :)

Ciao Davide, benvenuto :shock:

Anche io sono uno di quelli sopracitati ..solo che quei 2
vogliono sempre prendersi tutti i meriti! :twisted: :twisted: :twisted:

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75

Messaggiodi slashizzy

Opinables, io ti ho consigliato un maestro, ma ricorda che tutto è OPINABILE anzi OPINABLES :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

slashizzy

Messaggiodi opinables

ma ricorda che tutto è OPINABILE anzi OPINABLES

sì fa un po' tristezza come nick.. però in effetti si ricava da quello.. cioè opinare>opinabile> opinables detto in inglese maccaronico :lol:

ho pescato una lettera a caso ed è venuta la O e il primo termine che m'è passato per la testa è stato quello

una domanda ancestrale: slashizzy, sei te quella nella foto dell'avatar o lele marlin??

opinables

Messaggiodi ..sduella

..ciaUUuuZZzZZzzZ!! :x :x :x

..cREdO in QUeLla mUSicA cHE sA cOMe pREndERti In oGNi giRo di ViTa..
..obiettiVi per Il 2008:
1)RINALIZZARE IL MONDO

Chitarre economiche sotto 100 euro
..sduella

Prossimo

Torna a Ditutto - Per chiacchierare a vanvera