ciao a tutti
mi sono voluto iscrivere a questo forum dopo avere trovato un sacco di materiale molto utile per iniziare a suonare la chitarra classica..
l'ho infatti acquistata da poco (2 settimane) e sto iniziando a cimentarmici con qualche canzoncina facile facile..
mi chiamo davide ho 22 anni e sono di milano..
posto qua dentro anche qualche riflessione sulle prime esperienze con lo strumento:
ho iniziato seguendo qualche corso online per capire la posizione delle note e accordare correttamente la chitarra... al primo giro di meccaniche il mi cantino mi stava per arrivare in un occhio e ho dovuto farmelo sostituire (ho perso mezzo pomeriggio per arrivare all'unico negozio che conosco qua a milano)
adesso bene o male c'ho fatto come si dice l'orecchio e riesco a capire quando bisogna regolare le corde..
dopo questa spiacevole vicenda, sono passato ad esercitarmi sugli accordi, abbandonando per il momento le scale e in generale le sequenze di note suonate singolarmente (ci tornerò appena saprò destreggiarmi con la mano sinistra sulla tastiera)
ho trovato un video molto carino della Finson, una guida per i primi approcci allo strumento (postura, posizione delle mani, posizione polpastrelli,ecc.) ed ho seguito bene tutta la parte dove vengono spiegati tutti gli accordi maggiori, minori e qualche settima ( i più facili chiaramente.. quelli senza barrè)
appena iniziato col Mi minore mi sono accorto che è un accordo che viene suonato all'inizio di una canzone dei litfiba (vivere il mio tempo).. cerco la tab in rete e... apriti cielo.. una canzone facilissima... con mio grande stupore noto che bisogna muoversi su accordi come mi minore, la7, sol, la, e un Dadd2 (che mi è stato spiegato essere un Exx4230e)
adesso mi sto cimentando ancora su alcune canzoni della stessa band e sto iniziando l'approccio anche ai cranberries..
tutto il materiale finora lo sto trovando su questo magnifico sito :P
che dire... dopo questa lunga esposizione passo per concludere ad elencare i contro di tutto ciò:
all'inizio dolore fisico ai polpastrelli (indice e medio in primis) accompagnato da dolori anche al polso sinistro..
adesso le dita si stanno abituando e stan maturando i famosi calli
per il momento gli accordi coi barrè cerco di farli.. senza barrè (ehehehehehe): per esempio il FA maggiore lo faccio senza premere la sesta corda (col pollice o con l'indice che fa il barrè sul primo tasto) e suono solo le restanti 5 corde facendo così un Ex03211e (quindi un mini-barrè sulle prime due corde)
vi terrò cmq aggiornati sugli sviluppi di questa mia esperienza.. se per il momento volete commentare quello che ho scritto fate pure!! nn potete far altro che aiutarmi :lol:
ciau