La chitarra nelle scuole medie di tutta Italia :D

La sezione che non può mancare in ogni forum che si rispetti. La musica è tutto per noi, ma a volte capita che parliamo d'altro. In questa sezione potete parlare di tutto ciò non abbia attinenza con la musica...

La chitarra nelle scuole medie di tutta Italia :D

Messaggiodi Guit'EmAll

Alle scuole medie, nel corso di musica, viene insegnato il flauto dolce.

Vi siete mai chiesti come sarebbero andate le cose se, anzichè del flauto, fosse stata la chitarra lo strumento musicale da imparare?

Pensate che adesso amereste la chitarra perchè l'avreste conosciuta più a fondo, o piuttosto la odiereste perchè l'avreste considerata una materia obbligatoria come un'altra?

Certo, la chitarra costa molto di più di un flauto, ma la scuola potrebbe dare in prestito (esattamente come fa con i libri della biblioteca) una chitarra acustica ad ogni studente.

Cosa ne pensate della mia idea?

Immagine

Guit'EmAll

Messaggiodi stadius1960

L'idea è sicuramente buona. Ma credo sia proprio una questione di costi e di praticità.
Il flauto è uno strumento estremamente economico, permette di insegnare la teoria musicale (scale, solfeggio, etc.) con poca spesa per la scuola e poco ingombro e impegno per chi vuole studiarlo a casa.
La chitarra sarebbe sicuramente più impegnativa, come del resto lo sarebbe una tastiera.

In effetti della mia esperienza flautistica.... sapete...quello strumento ricavato dalle sequoie nei primi momenti dell'apparizione dell'uomo sulla terra (così prevengo facili battute... :lol: ) non conservo assolutamente niente.

Il rischio che una materia scolastica venga odiata a prescindere esiste (tempo fa avevo aperto un topic sullo studio dei testi delle canzoni, e l'argomento è paragonabile), ma alla fine sono convinto che il tipo di strumento , ovvero la chitarra, porterebbe più praticanti appassionati rispetto a chi arrivasse ad odiarla; sicuramente in percentuale maggiore rispetto al flauto.

La vita è come uno specchio: se tu le sorridi, lei ti sorride.

Consiglio amplificatore chitarra
stadius1960

Messaggiodi dolciste

Alla mia scuola media c'era una sezione apposita in cui suonavano sia flauto sia chitarra... addirittura in una elementare (al Sacro Cuore) facevano iniziare a suonare la chitarra proprio precocemente... insomma se uno la vuole suonare dalle mie parti c'è già la possibilità. Il discorso è che a quell'età uno non sa bene cosa fare...quindi va fatto un pò di tutto (ed. tecnica, ed. artistica, ed. musicale) poi uno vede dove è più portato. In fondo avere un flauto o una chitarra in mano non cambia molto se non hai un talento musicale...

Nella vita non contano i respiri, ma i momenti che ti hanno tolto il respiro. (X Tritologol è di Carlin)

Idee articoli regalo per chitarristi - A forma di chitarra!
dolciste

Messaggiodi John Petrucci

Molto difficile da realizzare. E poi tutti la odierebbero perchè è una materia scolastica. Io a scuola faccio pianoforte usando la diamonica.

John Petrucci

Messaggiodi stadius1960

dolciste ha scritto: In fondo avere un flauto o una chitarra in mano non cambia molto ...

E' per questo che nei tuoi video non riusciamo mai a capire cosa stai suonando? (vedi armonica di Blowin in the wind che non si sa da che parte veniva?) :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

stadius1960

Messaggiodi dolciste

Ti rispondo quotando parte del mio discorso

In fondo avere un flauto o una chitarra in mano non cambia molto se non hai un talento musicale...

:lol: :lol: :lol:

Nella vita non contano i respiri, ma i momenti che ti hanno tolto il respiro. (X Tritologol è di Carlin)

Idee articoli regalo per chitarristi - A forma di chitarra!
dolciste

Messaggiodi Guit'EmAll

Negli altri Paesi, come la Spagna, viene insegnato il flauto alle medie? :?:

:shock:

Guit'EmAll

Messaggiodi stadius1960

In Spagna non lo so. in Gran Bretagna, se non è cambiato recentemente, insegnavano il flauto come da noi alla scuola che corrisponde alle nostre medie.

stadius1960

Messaggiodi Guit'EmAll

Poi ho fatto questo ragionamento. Premettendo che non mi permetterei mai di screditare un altro strumento a cui altri dedicano una vita intera, non ritenete che sarebbe migliore la chitarra, ma non per un fatto di gusti (che sono soggettivi), ma in termini di funzionalità?

Voglio dire: potete suonare una chitarra acustica come strumento solista esattamente come il flauto. Con la differenza che in più potete, senza che ci sia bisogno di alimentazione esterna, suonare ovunque (a differenza sia del pianoforte che della tastiera digitale) e contemporaneamente cantare (fattore di aggregazione sociale da non dimenticare: la chitarra UNISCE le persone, in un mondo in cui sempre più difficilmente comunichiamo tra di noi).

:shock:

Guit'EmAll

Messaggiodi Kraken

nella scuola media dove anadavo io insegnavano sia flauto che la diamonica nell'ora di musica...

poi c'erano le sezioni speciali dove ogni ragazzo studiava uno strumento a scelta tra: pianoforte, flauto traverso, violino, chitarra, clarinetto(il mio primo strumento musicale serio), tromba, percussioni(anche batteria)....

avevamo una bella orchestrina con tanto di coro, abbiamo anche registrato un cd!

in ogni caso non credo sia possibile dare in prestito una chitarra ad un ragazzino delle scuole medie... chissa come la ridurebbe e poi ci sono chitarre classiche anche a poco piu di 20 euro contro i 10(mi pare) del flauto... e poi sono convinto che ci vorrebbe troppo tempo per insegnare a venti ragazzi tutti insieme 4 cose.....

Kraken

Località: catania tra parco della vittoria e viale dei giardini

Messaggiodi stadius1960

Personalmente sono perfettamente d'accordo con te, Guit.

Ma, come ho detto, al di là forse di una scelta fatta anni e anni fa e mai adeguata ai tempi, credo sia una questione di costi, sia per la scuola, sia per le famiglie che poi dovrebbero comprare una chitarra a casa al figlio.
E' una mia ipotesi.
Ma a livello di strutture e attrezzatura, la scuola italiana non ha mai brillato (basta vedere il discorso dell'informatica nelle aule).
Credo quindi che la giusta logica del tuo discorso si scontri con interessi economici e di mentalità difficile da scardinare.
Chi vuole imparare musica in un certo modo a scuola, al momento penso che debba esclusivamente rivolgersi ai conservatori.

stadius1960

Messaggiodi John Petrucci

Immagina tu una classe di 20 alunni ognuno con una chitarra. Nella mia aula di musica andiamo già precisi con la diamonica. E poi sarebbe un pò caotico.

John Petrucci

Messaggiodi Guit'EmAll

Ma io non mi arrendo......

Immagine

con la mia Bat-Seicento diffonderò lo studio della chitarra in tutta Italia......:) :) :)

**:x**

-Guitman-

Guit'EmAll

Messaggiodi stadius1960

Se ti servono firme per fare un referendum, la mia ce l'hai. :wink:

stadius1960

Messaggiodi wladdo75

stadius1960 ha scritto:Personalmente sono perfettamente d'accordo con te, Guit.

Ma, come ho detto, al di là forse di una scelta fatta anni e anni fa e mai adeguata ai tempi, credo sia una questione di costi, sia per la scuola, sia per le famiglie che poi dovrebbero comprare una chitarra a casa al figlio.
E' una mia ipotesi.
Ma a livello di strutture e attrezzatura, la scuola italiana non ha mai brillato (basta vedere il discorso dell'informatica nelle aule).
Credo quindi che la giusta logica del tuo discorso si scontri con interessi economici e di mentalità difficile da scardinare.
Chi vuole imparare musica in un certo modo a scuola, al momento penso che debba esclusivamente rivolgersi ai conservatori.

Quoto socio! :wink:

Credo che (come sempre :twisted: ), in italia ci siano sempre di mezzo
i costi.
La scuola non potrebbe permettersi di dare in dotazione una chitarra
a dei ragazzini, anche perchè non si tratterebbe di dare in prestito un libro
che al massimo ti potrebbe tornare indietro con le ORECCHIE sugli
angoli delle pagine, o con qualche scarabocchio.
La chitarra, per quanto economica possa essere, ha sempre comunque bisogno
di particolari attenzioni, perchè se l'alunno DISTRATTO ne sfonda la
cassa giocando a pallone all'oratorio (è solo un esempio), o ne danneggia
il manico, la scuola non potrebbe riparare il danno.
Poi ci metterei anche il fatto che un flauto, quando smetti di suonare
lo riponi nel suo astuccio e lo metti nello zaino, la chitarra no perchè
decisamente più ingombrante.

Una chitarra in PRESTITO D'USO avrà anche bisogno di un cambio
corde almeno una volta ogni trimestre .. chi le paga? La scuola no
di certo
, quindi sarebbe una spesa (sebbene contenuta), che andrebbe
a gravare sulle famiglie, quindi il flauto anche in questo caso porta punti
a suo favore.
Ora non saprei dire se la teoria di base della musica, sia più facile da
imparare con il flauto piuttosto che con la chitarra ( o altri strumenti ), quindi
non entro in merito a questo discorso "TEORICO".

Quando alle medie ho cominciato a suonare il flauto, ho capito
subito che la musica sarebbe entrata a far parte della mia vita, anche
se a 11 anni non sai ancora bene in che misura tale novità si potrà
protrarre negli anni. So solo che ero davvero bravino, tanto da
prendere sistematicamente voti dall' 8 al 10 per tutti i 3 anni
delle Medie. (passione pura per la musica :oops: )

Sono d'accordo con Guit' sul fatto che la chitarra sarebbe lo strumento
ideale da insegnare nelle scuole :!: :!:

Guit' non ci resta che SPERARE ... :(

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75

Prossimo

Torna a Ditutto - Per chiacchierare a vanvera