Dufresne ha scritto:...secondo me devi viver la musica più serenamente, con più leggerezza...
Si, ad essere sincero hai ragione....me la prendo troppo a volte.....però Duf il punto è: se suoni tanto per suonare poi arrivano i TAMARRI DEL MOMENTO che fanno "se non fai questo non sai suonare...se non suoni quest'altro non sai fare niente..."; dalla parte opposta, se suoni bene (e per farlo devi impegnarti a fondo), poi la cosa può diventare fin troppo seria.
Dufresne ha scritto: e soprattutto poi sennò la gente ha paura a cantare per non rovinarti il "capolavoro" su cui ti sei affaticato giorni e notti :mrgreen:
Si, è vero, però Duf, e te lo dico perchè mi è successo diverse volte, se inciti a cantare le ragazze, anche se steccano non te ne importa, perchè ti gratifica il fatto che COINVOLGI altre persone....è questo che a me piace........certo, come ho già detto, non basta essere bravi con la chitarra, bisogna avere anche un carattere che ti permetta di intrattenere in maniera scherzosa ma intelligente......
Dufresne ha scritto: boh... ma l'hai visto quant'eran belli i ragazzi al "g4" ??? ...sbagliavano, no non è così...aspè...com'è? ...il bello e lo spirito del sito è questo... non aver paura di sbucciare una nota...
Si, mi è piaciuto molto.......
Dufresne ha scritto: ... si prende un canzoniere e s'improvvisa... mentre gira una birra e ci spacca in due sugli errori, stile: ma che caxxo dici, non fa così!!!" :lol: :lol: :lol:
io godo per questo... e godo allo stesso modo quando ad un tratto si crea un'atmosfera magica... ma è una cosa naturale, che non programmi... che è nell'aria... la senti... e lasci che la pelle d'oca ti accompagni...
che topic raga 8)
E' vero al 100% ciò che dici, ma Duf, se circola la voce che tu suoni la chitarra e persone che non ti hanno mai sentito suonare ti chiedono di prendere in mano la chitarra, puoi scommetterci che ti faranno le richieste più disparate:
io trovo utile l'idea del repertorio nelle 5 categorie perchè con l'esperienza e le figure patetiche mi sono accorto che in questo modo fai vedere ai ragazzi che sai suonare la chitarra d'accompagnamento al canto sia con testi italiani che stranieri, la chitarra in versione "fingerstyle" imitando i chitarristi classici, la chitarra elettrica solista (per i "lacchezzi"), e la chitarra elettrica ritmica (per le canzoni Rock/Hard-Rock/Heavy Metal).
Secondo me è utile non trovarsi mai impreparati. Ma ripeto, questo è solo un invito ad approfondire e a padroneggiare canzoni che piacciono a noi di vario tipo, niente di più.
Io sono d'accordo con te Henryx sul fatto che la stragrande maggioranza delle persone non comprenda a fondo la musica o dopo un minuto della prima canzone passi direttamente alla seconda e così via, ma non sono ASSOLUTAMENTE d'accordo sul fatto che la musica, fatta ad altissimi livelli, non affascini le tipe. Non sono e non voglio apparire un "p*ttano", Henryx, ma ti giuro che canzoni romantiche veramente belle suonate in maniera fenomenale con la chitarra abbiano un effetto quasi "magico" sulle donne, persino su quelle che si atteggiano a "dure". Ho visto di persona ragazze molto belle andare "in brodo di giuggiole" per chitarristi che esteticamente parlando stimolavano l'intestino pigro.
Comunque ripeto: è solo un mio consiglio quello del repertorio dei 5 canzonieri, niente di più, niente di meno. Ognuno è libero di fare come meglio crede. Io l'avevo consigliato solo perchè mi sono accorto, per esperienza diretta, che è utile sia con i ragazzi (per fare vedere cosa si sa fare con la chitarra), sia con le donne (per colpirle sentimentalmente e, certe volte, anche solo per "rompere il ghiaccio").
:shock: