REPERTORIO - Chitarristi ...FURBI :D

La sezione che non può mancare in ogni forum che si rispetti. La musica è tutto per noi, ma a volte capita che parliamo d'altro. In questa sezione potete parlare di tutto ciò non abbia attinenza con la musica...

Messaggiodi Eli74

All'Ufo Club avrei pagato pure io per esserci! Purtroppo Syd era negli ultimi suoi concerti con i pink, dopo l'oblio! Le improvvisazioni con la sua telecaster sarebbero state meravigliose da seguire.

ok, basta o.t. prima che un moderatore mi uccida

Eli74

Messaggiodi Guit'EmAll

Ok, Henryx, mettiamola in questi termini:

tu porti avanti la tesi che suonare bene non abbia effetto sulle donne;

io porto avanti la tesi che suonare bene affascini le donne (l'infinità di canzoni d'amore rivolte alle donne penso possa essere un dato di fatto).

Tu non credi nell'effetto che canzoni bellissime possano avere in specifiche circostanze sulla mente di una donna. Non credi alle atmosfere romantiche.

Ok, rispetto il tuo punto di vista.

Io intanto,che tu ci creda o meno, continuerò a "portare a casa il risultato".

Anzi: per il momento non lo farò più perchè sono fidanzato. E guarda caso stò proprio con una ragazza che ama la musica. Ma anche questo "sarà un caso".

:shock:

Guit'EmAll

Messaggiodi SoundOfDreams

Non mi sembra che henryx abbia detto quesrto.. ma ovviamente posso aver frainteso i suoi post.. lascio la palla a lui

SoundOfDreams

Messaggiodi Henryx

Infatti non ho detto questo, eheh.
Ma non c'è problema, è una discussione un po' sterile.

PS: portare a casa il risultato? Ma che è una partita? :)

In SHRED we TRUST
Henryx

Messaggiodi Guit'EmAll

Henryx ha scritto:Cazzius, se voglio fare colpo su una ragazza di solito provo a sparare qualche sestina a 170, ma non funziona quasi mai!
Ihihih

A parte gli scherzi, di pezzi strumentali ne conosco a bizzeffe, ma alle ragazze non piacciono, questo è risaputo. Ma non solo a loro, alla gente che non ascolta musica se non nel super-mercato mentre fa la spesa e che forse gli da pure fastidio, non frega un ... della musica!!

Questo discorso l'hai scritto tu o io?

Non hai affermato che alle ragazze (e non solo) "non frega un ...della musica"?

Devo dedurre che suonare bene debba non interessare un ...alle donne, o mi sbaglio?

Ma allora spiegami, come mai ci sono così tante canzoni romantiche a giro? A CHI VENGONO RIVOLTE? A delle donne? Ma se alle donne non frega un ...della musica!

Guit'EmAll

Messaggiodi Wild Thing

mah... meglio le poesie
:oops: :oops: :oops: :oops:
scusate c'ho in mente in questo momento il mouiln rouge e l'attimo fuggente
:oops: :oops: :oops: :oops:
vabbè comunque semmai mi capiterà di fare accordi e cantare davanti a una ragazza dirò com'è andata
intanto ieri sera se ne sono andate e ci hanno lasciato con le elettriche da soli che dopo 20 min è arrivato uno a darci un cicchetto perchè era mezzanotte e mezzo e stava dormendo e l'abbiamo svegliato eccetera eccetera e gli abbiamo dato contro e si è incazzato abbestia... ma questa è un'altra storia
secondo me alle donne interessa piu l'uomo che la musica comunque... e se ti ascolta non è per le canzoni ma per te :P potrai fare schifo quanto vuoi ma se gli susciti sentimenti piu profondi della sola simpatia ci puoi far poco che resta... questa teoria però è puramente infondata :) quando mi sarò fatto la plastica rivelerò.... :)

"If the doors of perception were cleansed, everything would appear to man as it truly is, infinite"
Wild Thing

Località: Universo< Mondo< Europa< Italia< Emilia-Romagna< Castiglione dei Pepoli (BO)

Messaggiodi Henryx

E' una questione generale, non è questione delle donne o degli uomini.
Non è questione di romanticismo o di altro.
E' un problema di tipo socio-culturale.
E non si circoscrive certo alla musica.
Suonare bene o male non cambia nulla
Gli ambiti poi sono talmente diversi...

In SHRED we TRUST
Henryx

Messaggiodi Dufresne

ma perchè un bel canzoniere no?

canzoni perfette guit? ...secondo me devi viver la musica più serenamente, con più leggerezza... altro che emozioni sennò susciti... e soprattutto poi sennò la gente ha paura a cantare per non rovinarti il "capolavoro" su cui ti sei affaticato giorni e notti :mrgreen:

boh... ma l'hai visto quant'eran belli i ragazzi al "g4" ??? ...sbagliavano, no non è così...aspè...com'è? ...il bello e lo spirito del sito è questo... non aver paura di sbucciare una nota...

... si prende un canzoniere e s'improvvisa... mentre gira una birra e ci spacca in due sugli errori, stile: ma che caxxo dici, non fa così!!!" :lol: :lol: :lol:

io godo per questo... e godo allo stesso modo quando ad un tratto si crea un'atmosfera magica... ma è una cosa naturale, che non programmi... che è nell'aria... la senti... e lasci che la pelle d'oca ti accompagni...

che topic raga 8)

Dufresne

Messaggiodi Guit'EmAll

Dufresne ha scritto:...secondo me devi viver la musica più serenamente, con più leggerezza...

Si, ad essere sincero hai ragione....me la prendo troppo a volte.....però Duf il punto è: se suoni tanto per suonare poi arrivano i TAMARRI DEL MOMENTO che fanno "se non fai questo non sai suonare...se non suoni quest'altro non sai fare niente..."; dalla parte opposta, se suoni bene (e per farlo devi impegnarti a fondo), poi la cosa può diventare fin troppo seria.

Dufresne ha scritto: e soprattutto poi sennò la gente ha paura a cantare per non rovinarti il "capolavoro" su cui ti sei affaticato giorni e notti :mrgreen:

Si, è vero, però Duf, e te lo dico perchè mi è successo diverse volte, se inciti a cantare le ragazze, anche se steccano non te ne importa, perchè ti gratifica il fatto che COINVOLGI altre persone....è questo che a me piace........certo, come ho già detto, non basta essere bravi con la chitarra, bisogna avere anche un carattere che ti permetta di intrattenere in maniera scherzosa ma intelligente......

Dufresne ha scritto: boh... ma l'hai visto quant'eran belli i ragazzi al "g4" ??? ...sbagliavano, no non è così...aspè...com'è? ...il bello e lo spirito del sito è questo... non aver paura di sbucciare una nota...

Si, mi è piaciuto molto.......

Dufresne ha scritto: ... si prende un canzoniere e s'improvvisa... mentre gira una birra e ci spacca in due sugli errori, stile: ma che caxxo dici, non fa così!!!" :lol: :lol: :lol:

io godo per questo... e godo allo stesso modo quando ad un tratto si crea un'atmosfera magica... ma è una cosa naturale, che non programmi... che è nell'aria... la senti... e lasci che la pelle d'oca ti accompagni...

che topic raga 8)

E' vero al 100% ciò che dici, ma Duf, se circola la voce che tu suoni la chitarra e persone che non ti hanno mai sentito suonare ti chiedono di prendere in mano la chitarra, puoi scommetterci che ti faranno le richieste più disparate:

io trovo utile l'idea del repertorio nelle 5 categorie perchè con l'esperienza e le figure patetiche mi sono accorto che in questo modo fai vedere ai ragazzi che sai suonare la chitarra d'accompagnamento al canto sia con testi italiani che stranieri, la chitarra in versione "fingerstyle" imitando i chitarristi classici, la chitarra elettrica solista (per i "lacchezzi"), e la chitarra elettrica ritmica (per le canzoni Rock/Hard-Rock/Heavy Metal).

Secondo me è utile non trovarsi mai impreparati. Ma ripeto, questo è solo un invito ad approfondire e a padroneggiare canzoni che piacciono a noi di vario tipo, niente di più.

Io sono d'accordo con te Henryx sul fatto che la stragrande maggioranza delle persone non comprenda a fondo la musica o dopo un minuto della prima canzone passi direttamente alla seconda e così via, ma non sono ASSOLUTAMENTE d'accordo sul fatto che la musica, fatta ad altissimi livelli, non affascini le tipe. Non sono e non voglio apparire un "p*ttano", Henryx, ma ti giuro che canzoni romantiche veramente belle suonate in maniera fenomenale con la chitarra abbiano un effetto quasi "magico" sulle donne, persino su quelle che si atteggiano a "dure". Ho visto di persona ragazze molto belle andare "in brodo di giuggiole" per chitarristi che esteticamente parlando stimolavano l'intestino pigro.

Comunque ripeto: è solo un mio consiglio quello del repertorio dei 5 canzonieri, niente di più, niente di meno. Ognuno è libero di fare come meglio crede. Io l'avevo consigliato solo perchè mi sono accorto, per esperienza diretta, che è utile sia con i ragazzi (per fare vedere cosa si sa fare con la chitarra), sia con le donne (per colpirle sentimentalmente e, certe volte, anche solo per "rompere il ghiaccio").

Ultima modifica di Guit'EmAll su , modificato 1 volte in totale.

Guit'EmAll

Messaggiodi darionescu

Chissenefrega dei tamarri del momento Guit!!! Decideremo pur noi se sappiamo suonare o meno! Io ad esempio quando mi chiedono: sai suonare? Io rispondo: Sto imparando. E credo che risponderei così anche se fossi un chitarrista quasi completo. (così magari alla fine mi dicono: ah però sei bravo! :) )
Se delle persone vogliono che suoni una canzone, io sono pronto a trovare la ritmica di una canzone che almeno uno del "gruppetto da spiaggia" conosce (possibilmente una ragazza :P ) e suonarla con testo e accordi davanti, anche sbagliando qualcosa, ma comunque facendo cantare e divertire più persone possibile. Il mio problema è la timidezza che si presenta anche quando ho la chitarra in mano :) Infatti mi dicono sempre: E SUONA FORTE QUELLE CORDE!! :oops: e inoltre non guardo in faccia le ragazze mentre suono, cosa che dovrei fare...

Consigli per l'acquisto della prima chitarra acustica ed elettroacustica
"Mai sulla terra un uomo ha ancora riso come lui!" [F.Nietzsche]
darionescu

Messaggiodi dolciste

e inoltre non guardo in faccia le ragazze mentre suono, cosa che dovrei fare...

:roll: :roll: :roll:

Dritto nelle palle degli occhi!

Nella vita non contano i respiri, ma i momenti che ti hanno tolto il respiro. (X Tritologol è di Carlin)

Idee articoli regalo per chitarristi - A forma di chitarra!
dolciste

Messaggiodi wladdo75

Intanto mettiamo bene le cose in chiaro:

Ma siete pazzi a scrivere 6 pagine di
Topic in un solo giorno??? :twisted: :twisted: Vi odio :lol: :lol:

Premetto che troverete scritte queste 2 lettere WP, (è il famoso
Wladdo-Pensiero) :wink:

Guit', la tua " Guida al perfetto approccio con le
Donne previo utilizzo della chitarra " non è una brutta idea certo,
ma alcune cose andrebbero riviste un attimo;

Avere un buon bagaglio musicale, è senza dubbio alcuno una cosa
molto utile, ma in primis per se stessi, cioè non ha senso (WP)
intestardirsi a suonare solo ed esclusivamente per PIACERE
al prossimo. Io non ho una preparazione tale da permettermi di
intrattenere una comitiva di persone per 4 ore, prima di loro
probabilmente mi stuferei io :lol: ... però, come giustamente
dici tu, in quel lasso di tempo nel quale " sono l'artista ", voglio
cercare di suscitare nei miei ascoltatori gioia, relax, INTERESSE.

Guit' ha scritto:Io l'ho fatto con gruppi di alcune ragazze: i maschi erano gelosi e trovavano mille scuse ("suona queste cose perchè non sa fare le canzoni degli Slayer, loro si che sono fighi..."), eppure ti dico che se lo fai di sera......"porti a casa il risultato"......

Gruppi di Ragazze??? :? scusa ma tu hai frequentato spiagge
o Harem??? :)
Non nego che nelle occasioni in cui mi sono ritrovato a suonare con
gente intorno (anche in spiaggia), c'era l'intenzione di farlo anche per
attirare a me più fanciulle possibili, ma non era l'unico motivo
per il quale stavo li in spiaggia a suonare. Portare a casa il risultato
è una frase che non mi piace molto (WP), mi sembra quasi di mancare
di rispetto alla mia chitarra
!!! Se suono è perchè mi piace suonare,
se mentre lo faccio intorno ho anche delle Donne allora è un punto
in più a favore della serata che si sta accendendo!! :oops:

Quando mi è capitato di suonare in campeggio, o alle grigliate
(visto che non ho il mare sotto casa :cry: ), ovviamente ho sempre
spinto sui pezzi che conoscevo meglio e che sapevo anche piacere
alla maggior parte dei presenti, cercando di interpretarli
nella miglior maniera possibile (sempre nei limiti della mia tecnica esecutiva), ma ricordo
meglio le volte in cui ho sbagliato un accordo o non ricordavo
parte del testo, perchè ne nascevano
momenti di ILARITA' che difficilmente avrei ottenuto se mi fossi
comportato come un SEGOVIA da spiaggia! La troppa perfezione tecnica
non credo porti assolutamente al totale consenso dei presenti al
" raduno ", ma oserei quasi dire che rischierebbe di
farti ottenere l'esatto contrario.
I troppo bravi, i perfettini, i maestri della tecnica difficilmente
sanno far divertire le persone che lo circondano, molto meglio
far finta di ZAPPARE un po sulle corde!

Sul fatto che sia importante far partecipare le Donne al canto sono
daccordo con te al 100%
, io l'ho fatto spesso :idea: magari facendo
finta :| di non ricordare le parole di una strofa, in modo tale da rendere
ancora più partecipi i presenti!! :oops: ( lo so, sono un Bastardello :oops: ).

Ho sempre trovato davvero bello ( e che piace alle Girls ) il cambiare
qualche parola nei testi originali, e metterci magari il nome
di qualcuno/a dei presenti, o farci una battuta comica (e in quanto
giullare, la cosa mi viene facile ). :!:

Si potrebbe discutere per anni sul fatto che con il molto esercizio
i brani vengano fatti alla perfezione, ma dubito davvero (WP) che
sia una cosa necessaria per ottenere risultati positivi nell'arte della
seduzione, ammesso che di " RISULTATI " si debba parlare, come dice
giustamente Henryx ... la seduzione non è una partita di calcio dove
ci si deve portare i 3 punti a casa. :roll:

Guit' ha scritto:Sono dentro ad un gruppo di ragazze. Propongo alcune canzoni facendo il finto tonto ( in realtà sono alcune di quelle su cui mi sono preparato alla grande, solo che loro non lo sanno!)

Beato te che conosci tutti sti GRUPPI di RAGAZZE :oops: ...però questa frase
non mi piace molto ... scusa ma allora il tutto si riduce a dover imparare
un fracco di canzoni con lo scopo di farsi trovare preparatissimo
su tutte??? Capisco che per fare colpo su una Donna, ci si debba
impegnare in diverse discipline :lol: ma non deve essere l'unico
obiettivo da raggiungere!!! :shock:

Stadius ha scritto:Scusami Guit ma non sono proprio d'accordo con te. Io, quando capita di fare la serata a suonare ad una grigliata (la spiaggia non ce l'ho )
non mi preparo un repertorio. So suonare qualche canzone, sono molto classiche, conosciute, e suono quelle. Ma parto dal presupposto di suonare per divertirmi e per divertirci tutti insieme, non per far colpo. E se dovesse capitare (fino ad ora non è mai successo, per fortuna) che il repertorio non piace, ripongo la chitarra, mi apro una birra e ci mettiamo tutti insieme ad ascoltare un CD.

QUOTONEEEEEEEE, questo lo trovo il giusto spirito del " Chitarrista da spiaggia ". :x

Guit' ha scritto:Spiego una cosa. Io avevo creato questo topic sul repertorio utilizzando come battuta il fatto che fosse utilizzato solo ed unicamente per affascinare le tipe. Io però, se avessi la fortuna di potere andare a casa di Mauro o di Wladdo per un ritrovo, SUONEREI UGUALMENTE LE CANZONI DEL REPERTORIO. Perchè? Certo, non perchè devo innamorare di me Wladdo ( :lol: ), ma perchè ritengo le canzoni che ho scelto molto belle

e fino qui il discorso che hai fatto fila liscio liscio (anche perche ammetto
che nemmeno se tu suonassi con le vertebre cervicali mi innamorerei
di te
) :lol: ...ma poi....

Guit' ha scritto:per fare vedere ai ragazzi, anche MASCHI, cosa sò fare con la chitarra.
:? ma nella vita esiste solo la "competizione?
Cioè, è sempre necessario dover dimostrare al prossimo le nostre
capacità???? :?:
Forse sono io che ho uno scarso interesse competitivo con il prossimo!!

Sono più portato all'aggregazione delle persone ma è come al solito un WP

Dufresne ha scritto:ma perchè un bel canzoniere no?

canzoni perfette guit? ...secondo me devi viver la musica più serenamente, con più leggerezza... altro che emozioni sennò susciti... e soprattutto poi sennò la gente ha paura a cantare per non rovinarti il "capolavoro" su cui ti sei affaticato giorni e notti
boh... ma l'hai visto quant'eran belli i ragazzi al "g4" ??? ...sbagliavano, no non è così...aspè...com'è? ...il bello e lo spirito del sito è questo... non aver paura di sbucciare una nota...

Esatto Duf, le risate migliori ce le siamo fatte proprio quando si
steccava, o quando io da idiota :mrgreen: ci mettevo anche
l'imitazione del/della cantante che stavo suonando...se fossimo stati
tutti dei maestri di chitarra, credo che non sarei andato oltre il 2° raduno!!

Comunque, il topic è molto interessante ... e mi sono piaciute molte
delle Vostre risposte, ma alla fine vedo che quasi tutti pensano
che sià più utile conoscere 5 canzoni, magari anche fatte non alla perfezione
e farsi 4 risate in più con la gente intorno al fuoco...poi se
tra il pubblico c'è anche una fanciulla alla quale piaccio ... MEGLIO.

PS: 50 canzoni da sapere molto bene??? :?
Allora mi vado a preparare perchè sono rimasto indietro!!! :wink:

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75

Messaggiodi darionescu

wladdo75 ha scritto:Io non ho una preparazione tale da permettermi di
intrattenere una comitiva di persone per 4 ore, prima di loro
probabilmente mi stuferei io... però, come giustamente
dici tu, in quel lasso di tempo nel quale " sono l'artista ", voglio
cercare di suscitare nei miei ascoltatori gioia, relax, INTERESSE.

Non 4 ore ma 1 ora e mezza ce l'ho fatta!!! Eravamo in Pullman ed era l'una di notte; ero con gli scout il giorno di Pasqua di ritorno dalla Toscana, dal monastero di La Verna. Abbiamo fatto metà canzoniere!!! Da Guccini a Liga, da Father and Son al più classico dei canti scout; poi abbiamo fatto un giochino in cui c'è un ritornello sul giro Re La7 intervallato da frasi che chiunque può inventare in rima, con sottofondo la musichetta in Re La7; e nessuno si stancava!!! :cry: ricordi :P

Consigli per l'acquisto della prima chitarra acustica ed elettroacustica
"Mai sulla terra un uomo ha ancora riso come lui!" [F.Nietzsche]
darionescu

Messaggiodi Mauro80

Tralasciando gli scopi... :-D ... del nostro musicista "ex-provolone", comunque l'idea di base è ottima. Io la semplifico e reinterpreto così:

nel caso fossi in un gruppo di persone (dai, diciamo che ci sono anche maschietti :wink: ) che conosco da poco e una chitarra piovesse dal cielo, non potrei sempre disporre di un canzoniere a portata di mano. Sarebbe quindi opportuno conoscere una buona varietà di pezzi per potere allietare la serata e divertirsi insieme (e anche per non fare figuracce...): diciamo che i 10 pezzi per categoria, come indicato da Guit', sono tanti, allora semplifichiamo ulteriormente categorie e numero di brani.

- 3 canzoni "allegre" in italiano, per cantare tutti insieme
- 3 canzoni "allegre" in inglese, per eliminare chi non è poliglotta :) ...no scherzo, è comunque buono sapere pezzi italiani e stranieri
- 3 canzoni "romantiche" italiane per creare atmosfera e ri-cantare tutti insieme
- 3 canzoni "romantiche" straniere, atmosfera ancora maggiore perchè canta meno gente
- 4/5 pezzi a scelta (dall'impegnato, alla tradizione folk, al blues, ecc.) per godere un po' mentre suoniamo :wink:

Poi l'idea delle categorie è puramente indicativa. Il vero punto che secondo me è importante in questo discorso è che non sempre possiamo avere un canzoniere a portata di mano, quindi ricordare un po' di canzoni di diversi stili e artisti ci aiuta quando svolgiamo l'ingrato ma godereccio compito di menestrelli.

Dissi la mia.

Anzi, così parlò MAURMSTEEN... :lol:

Mauro80

Messaggiodi wladdo75

:o ma Lei è il vero Maurmsteen????

Onorato... :oops:

Quoto il tuo messaggio...!!! :wink:

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75

PrecedenteProssimo

Torna a Ditutto - Per chiacchierare a vanvera