come si può cambiare la tonalità dell'accordatura?

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

come si può cambiare la tonalità dell'accordatura?

Messaggiodi diomadre

Ciao a tutti sono nuovo e sono un chitarrista autodidatta da qualche anno.
Ultimamente mi è capitato di ascoltare un gran gruppo americano: THE GOO GOO DOLLS, i quali usano per le loro canzoni accordature sempre diverse e pazzesche tipo (dal mi forte al mi cantino) D A D A A M oppure C# G# C# F# C# F# e così via. La domanda che mi stà facendo impazzire e buttar via soldi è: come faccio a raggiungere quelle accordature con le corde standard? nel primo caso per esempio (D A D A A M) la terza corda (il SOL) dovrei alzarla di un tono, con l'elettrica 0 problemi, con l'acustica è la terza corda che butto via al primo tentativo di tenderla per formare il LA. E poi per questa accordatura: D A D G D D dovrei addirittura alzare il SI a RE, quindi di un tono e mezzo...
Voi dite cambia tipo di corda! Ma ho letto in più parti e riscontrato personalmente che ciò non è possibile in quanto ogni corda ha una sua specifica sede e se vado a mettere un LA per esempio al posto del SOL che è molto più fina, mi và fuori sede e se insisti te la rovina così dopo il SOL non stà perfettamente e devi cambiare tutto il pezzetto bianco.
Io il tema l'avrei finito :arrow: , scusate la lunghezza ma spero di avervi fatto capire il problema che penso tante persone se lo pongano in quanto diversi gruppi oggi si divertono con accurdature strane ma non ne capisco il metodo.
Okay grazie fin da ora a tutti coloro che cercheranno di dar lucidazioni in merito! :shock: Ciao a tutti!

diomadre

Messaggiodi Mauro80

Ciao Diomadre, prima di tutto ti dico: BENVENUTO... :shock:

Se ti va, lascia due righe di presentazione nella sezione apposita :wink:

Quello che sto pensando riguardo al tuo problema è che potresti usare qualche "trucchetto", del tipo:

Accordatura D A D G D D

Prova ad abbassarla di un semitono, e diventerebbe --> Db Ab Db Gb Db Db

A questo punto, utilizzi un capotasto mobile, lo piazzi al primo tasto ed hai ottenuto la tua accordatura, con un rischio minore di ritrovarti le corde in mano... prova e facci sapere!

Mauro80

Messaggiodi Henryx

M???

In SHRED we TRUST
Henryx

Messaggiodi diomadre

sì è un'opzione e grazie per l'idea! però non va bene nè per accordature più complesse nè perchè i musicisti che suonano queste canzoni non usano capotasti quindi utilizzano un sistema senza accessori aggiunti...
Io cercavo di capire il metodo, cavolo se non si possono cambiare le corde allora come si fà ad avere note tanto diverse da quella prestabilita?!
Nessuno di voi utilizza accordare la chitarra diversamente dal modo standard per suonare?

diomadre

Messaggiodi dolciste

Se Henryx ha detto M? io ci rinuncio in partenza a leggere tutto il discorso...

Nella vita non contano i respiri, ma i momenti che ti hanno tolto il respiro. (X Tritologol è di Carlin)

Idee articoli regalo per chitarristi - A forma di chitarra!
dolciste

Re: come si può cambiare la tonalità dell'accordatura?

Messaggiodi darionescu

diomadre ha scritto: La domanda che mi stà facendo impazzire e buttar via soldi è: come faccio a raggiungere quelle accordature con le corde standard? nel primo caso per esempio (D A D A A M) la terza corda (il SOL) dovrei alzarla di un tono, con l'elettrica 0 problemi, con l'acustica è la terza corda che butto via al primo tentativo di tenderla per formare il LA.

Henryx ha detto "M?" per quella M che ho messo in rosso, credo.

Consigli per l'acquisto della prima chitarra acustica ed elettroacustica
"Mai sulla terra un uomo ha ancora riso come lui!" [F.Nietzsche]
darionescu

Messaggiodi dolciste

Ah pensavo fosse tipo

"Eh?"

scussa scussa

Nella vita non contano i respiri, ma i momenti che ti hanno tolto il respiro. (X Tritologol è di Carlin)

Idee articoli regalo per chitarristi - A forma di chitarra!
dolciste

Messaggiodi andrechallant

la cosa mi ha incuriosito allora ho iniziato a spulciare informazioni per il web.. parto dal presupposto che non ho mai provato altro che abbassare tutta l'accordatura di un semitono (alla slash), che non sono per niente esperto e che e' da quando hai postato che leggo in giro.
ho trovato tante info, nessuna delle quali fornisce controindicazioni nel montare corde diverse da quelle tradizionali. Si consiglia sempre e comunque di cercare accordature in cui abbassare l'accordatura piuttosto che ''alzarla'' proprio per evitare la rottura delle corde.
E poi per questa accordatura: D A D G D D

so che probabilmente sbaglio io, ma ci provo. molto simile a questa accordatura, ne ho trovate due:

la prima e' l'accordatura aperta in RE (per 'aperta' s'intendende un accordatura in cui le corde a vuoto danno un accordo maggiore, in questo caso il RE), questa accordatura pero' e' D A D F# A D e dovrai: abbassare 6° corda a D, lasciare la 5° corda normale, lasciare la 4° corda normale, abbassare 3° corda a F# abbassare 2° corda a A e abbassare 1°corda a D.

La seconda che ho trovato e' l'accordatura Modale in RE (per modale s'intende un accordatura dove suonando tutte le corde a vuoto otterrai un accordo con quarta sospesa- magari qualcuno sapra' spiegare meglio perche' l'unica cosa che ho capito e' che e' ideale per suonare con le dita piuttosto che col plettro- ). questa accordatura differisce da quella aperta in RE per la terza corda che invece di essere abbassata a F#, viene lasciata in G, avrai questo risultato: D A D G A D. Come puoi vedere, anche qua le corde che non vengono lasciate 'normali', devono essere abbassate e non alzate.

in qualsiasi caso si consiglia corde un po' spesse per evitare che mentre suoni vadano a toccare sul manico o sui poli dei pick up.

so che non avro' risolto tutti i tuoi dubbi ma qualcosina, mentre si aspettano risposte da qualcuno che magari ne capisce piu' di me, spero di si.

''Parlare di musica è come ballare di architettura.'' [F.Zappa]

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!
andrechallant

Messaggiodi diomadre

Sì scusate, quella M in realtà è una E!
Comunque le corde non si possono cambiare per via delle sedi, non ci stanno proprio.
Ora proverò come mi hai consigliato e ti farò sapere.
Però devo dire che mi ha davvero stupito in positivissimo questo tuo interessamento, nel senso i forum servono a questo però di solito uno risponde se sà già la risposta, difficile che vada ad informarsi tanto in giro per farlo.
Grazie davvero a te e a questo forum con collaboratori tanto validi! :P

diomadre

Messaggiodi diomadre

in poche parole, così sappiamo di cosa stiamo parlando, andando un pò nel particolare io stò parlando di "NAME" dei Goo Goo Dolls così se provate a dare un'occhiata agli spartiti delle loro canzoni più famose "SLIDE" "IRIS" "SYMPATHY" ecc.. e noterete quanto detto finora sulle accordature.
Ciao

diomadre

Messaggiodi andrechallant

Mauro80 ha scritto:
Accordatura D A D G D D

Prova ad abbassarla di un semitono, e diventerebbe --> Db Ab Db Gb Db Db

A questo punto, utilizzi un capotasto mobile, lo piazzi al primo tasto ed hai ottenuto la tua accordatura, con un rischio minore di ritrovarti le corde in mano... prova e facci sapere!

uhm ho gurdato la canzone 'slide'... la tab dice di fare proprio quello che suggeriva mauro:
Guitar 1 : E A D G B E (CAPO ON 1ST !)
Guitar 2 : D A D G D D (CAPO ON 1ST !)
comunque non prenderla come oro colato, sono pur sempre i consigli di uno che NON ne sa (ho solo letto, ma mai provato).. :wink:

''Parlare di musica è come ballare di architettura.'' [F.Zappa]

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!
andrechallant

ACCORDATURE

Messaggiodi fede0405

Come si ottengono le accordature alternative a quella standard? a me servirebbe in particolare l'accordatura "open G"...come la ottengo? ho bisogno di un accordatore??

grazie!! ciao a tutti!

fede0405

Messaggiodi Guit'EmAll

L'accordatura "Open G" è "D-G-d-g-b-d'".

Qui trovi tantissime accordature:

http://en.wikipedia.org/wiki/Guitar_tuning :x

:shock:

Guit'EmAll

Messaggiodi fede0405

scusa,ma nn sn molto pratico...ho bisogno di un accordatore?

fede0405

Messaggiodi SoundOfDreams

si.Altrimenti non riesci ad accordarla.
Praticamente esempio: la corda E deve essere accordata su D
(E= Mi basso;D=Re)

SoundOfDreams

Prossimo

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra