Ciao a tutti sono nuovo e sono un chitarrista autodidatta da qualche anno.
Ultimamente mi è capitato di ascoltare un gran gruppo americano: THE GOO GOO DOLLS, i quali usano per le loro canzoni accordature sempre diverse e pazzesche tipo (dal mi forte al mi cantino) D A D A A M oppure C# G# C# F# C# F# e così via. La domanda che mi stà facendo impazzire e buttar via soldi è: come faccio a raggiungere quelle accordature con le corde standard? nel primo caso per esempio (D A D A A M) la terza corda (il SOL) dovrei alzarla di un tono, con l'elettrica 0 problemi, con l'acustica è la terza corda che butto via al primo tentativo di tenderla per formare il LA. E poi per questa accordatura: D A D G D D dovrei addirittura alzare il SI a RE, quindi di un tono e mezzo...
Voi dite cambia tipo di corda! Ma ho letto in più parti e riscontrato personalmente che ciò non è possibile in quanto ogni corda ha una sua specifica sede e se vado a mettere un LA per esempio al posto del SOL che è molto più fina, mi và fuori sede e se insisti te la rovina così dopo il SOL non stà perfettamente e devi cambiare tutto il pezzetto bianco.
Io il tema l'avrei finito :arrow: , scusate la lunghezza ma spero di avervi fatto capire il problema che penso tante persone se lo pongano in quanto diversi gruppi oggi si divertono con accurdature strane ma non ne capisco il metodo.
Okay grazie fin da ora a tutti coloro che cercheranno di dar lucidazioni in merito! :shock: Ciao a tutti!